Best of Scio' 2012: giuria e candidati

Sulla famosa manifestazione di giochi e fumetti. About the famous event related to comics and games

Messaggioda Simone » 5 ott 2012, 12:17

Angiolillo ha scritto:Vedila come vuoi ma l'anno scorso (e non solo l'anno scorso) ho visto thread durati decine di botte e risposte, utenti che minacciavano di abbandonare la tana per i toni usati negli scambi di opinioni e cose così. Di argomenti tanto per parlare ne capitano, sulla Tana, ma se poi si accendono dibattiti a mio parere vuol dire che non c'è tutta questa indifferenza, tutto qui.

Anche al bar si parla di calcio, ma nessuno fa attività fisica da anni

Vero, chi scende in campo e fa parlare gli altri sono poche undicine di persone. Una minoranza rispetto a chi ne parla. La metafora è calzante: qui in molti parlano di BoS e poi alla fine quelli che davvero si candidano o fanno i giurati sono davvero in pochi. Ma fa parte del gioco. ;)

Non mi sembra un buon metro qualitativo quello sopra riportato
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Rayden » 5 ott 2012, 12:19

Angiolillo ha scritto:Anche loro sono creature di Dio, mica "nessuno". Che ne parlino editori, autori, negozianti, giocatori o altri ancora, è sempre segno che la frase

Si vabbè, tanto sto premio ormai non se lo caga più nessuno...

è forse eccessiva, facendo pensare a un totale disinteresse rispetto al quale vedo segni contrari. Solo questo intendevo.

Ok, ma se gli unici a considerarlo sono gli addetti ai lavori, mentre il pubblico pagante se ne frega, a che serve?

Riguardo a quello che dice Simone, beh, il discorso è più complesso. Dipende da quello che un premio vuole significare. Se n'è discusso mille volte. Lo SdJ è un premio assegnato da una giuria di critici ed esperti, e va preso come una scelta di quel team, non come il gioco più bello del mondo. I vincitori della Ludoteca Ideale, analogamente, vanno intesi come giochi in media più apprezzati da una certa fascia di giocatori, e così via.
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Messaggioda Simone » 5 ott 2012, 12:23

Rayden ha scritto:
Angiolillo ha scritto:Anche loro sono creature di Dio, mica "nessuno". Che ne parlino editori, autori, negozianti, giocatori o altri ancora, è sempre segno che la frase

Si vabbè, tanto sto premio ormai non se lo caga più nessuno...

è forse eccessiva, facendo pensare a un totale disinteresse rispetto al quale vedo segni contrari. Solo questo intendevo.

Ok, ma se gli unici a considerarlo sono gli addetti ai lavori, mentre il pubblico pagante se ne frega, a che serve?

Riguardo a quello che dice Simone, beh, il discorso è più complesso. Dipende da quello che un premio vuole significare. Se n'è discusso mille volte. Lo SdJ è un premio assegnato da una giuria di critici ed esperti, e va preso come una scelta di quel team, non come il gioco più bello del mondo. I vincitori della Ludoteca Ideale, analogamente, vanno intesi come giochi in media più apprezzati da una certa fascia di giocatori, e così via.

io non vedo giovani e ricambio genrrazionale nelle premiazioni internazionali e nazionali, vedo sempre le solite mum...ehm...signori

Questo è un grosso male

Io stesso ho lasciato la presidenza di una Tana molto importante ad un ragazzo di 26 anni, perchè a 32 mi considero vecchio e voglio lasciare posto ai giovani, credo che dovrebbero farlo anche altri, soprattutto nelle giurie

I veri protagonisti del panorama ludico sono i ragazzi, altrimenti il settore invecchierebbe e decaderebbe, diceva un noto democratico degli anni 20

Poi seguo lo stesso i premi, perchè adoro i non morti :lol:
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Angiolillo » 5 ott 2012, 12:40

Io parlavo della presunta indifferenza. La qualità è un'altra cosa, personalmente essendo ogni tanto candidato non entro nel merito.

Simone ha scritto:a mio avviso un premio avrebbe sicuramente molte potenzialità, se giudicato da persone che sono solo giocatori, magari di circuiti associazionistici come BgL, Tana ecc ....

Nulla vieta a loro di farseli. Però sulla selezione dei giurati direi che avere qualcuno con esperienze che vadano al di là del semplice giocare è secondo me utile. Se devo far giudicare una metropolitana, credo che avere qualcuno con esperienze ingegneristiche, meccaniche e urbanistiche, oltre ad aver preso varie metropolitane in diverse città, dia un valore aggiunto rispetto al giudizio di soli passeggeri.

Simone ha scritto:non che ce l'abbia con gli over 40, intendiamoci, ma non c'è un giovane nemmeno a cercarlo, come credo nemmeno ci sia allo SdJ

Ma tu ne sei così sicuro, che te la stai prendemdo con degli over 40?

Daniele Prisco non so quando è nato, ma vedo dal profilo Linkedin che si è iscritto all'università nel 2003. Non mi stupirei se avesse meno di 30 anni.

Cerco su Google Lorenzo Trenti e vedo che ne ha 35 (o 34?).
http://danielebarbieri.wordpress.com/20 ... -meno-342/

Fabrizio Paoli credo ne abbia altrettanti. Su cinque personaggi citati nella pagina della giuria che tu hai linkato, la maggioranza non sono over 40. Gli altri due sì, sempre da risultanze Web Sottocasa ne avrebbe 41 (è entrato nella categoria degli over 40 da ben sette settimane) e Genovesi 46/47.

Tutto sommato, visto il ruolo non mi sembra male che ci sia anche esperienza e senso della prospettiva. Serve anche quello, per esempio, per poter valutare l'effettiva novità e "dirompenza" di un gioco. Che non è un paramentro da poco, ai fini di un premio del genere.
Ultima modifica di Angiolillo il 5 ott 2012, 12:43, modificato 2 volte in totale.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Simone » 5 ott 2012, 12:42

Scusami hai ragione, dovevo spiegarmi meglio

Mi piacerebbe vedere dei ragazzi un un "2" davanti, dato che, come ho detto, io stesso mi ritengo una vecchia generazione ludica

essere piu' anziano, non vuole dire avere piu esperienza, questo è un luogo comune che deve scomparire
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda Angiolillo » 5 ott 2012, 12:45

C'è stato un crosspost, io rispondevo all'osservazione precedente. Però avere una memoria non dico di tutta la durata del premio, ma di come si è evoluto il mondo ludico dalla svolta di fine millennio è prezioso per capire il mercato, ben diverso, di oggi. Con tutta la stima per i giovani in gamba.

Sul farsi da parte e il sempre gli stessi, provvede già il regolamento in maniera drastica caccellando la giuria ogni due edizioni. E secondo me è invece troppo il cambio ogni due anni (nel caso del presidente di quest'anno, uno): d'accordo sul cambiamento ma giurati validi, esperti e indipendenti non abbondano e me li terrei più stretti, usandoli un po' più a lungo. Ma è una mia personalissima opinione.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Simone » 5 ott 2012, 13:04

Angiolillo ha scritto:C'è stato un crosspost, io rispondevo all'osservazione precedente. Però avere una memoria non dico di tutta la durata del premio, ma di come si è evoluto il mondo ludico dalla svolta di fine millennio è prezioso per capire il mercato, ben diverso, di oggi. Con tutta la stima per i giovani in gamba.

Sul farsi da parte e il sempre gli stessi, provvede già il regolamento in maniera drastica caccellando la giuria ogni due edizioni. E secondo me è invece troppo il cambio ogni due anni (nel caso del presidente di quest'anno, uno): d'accordo sul cambiamento ma giurati validi, esperti e indipendenti non abbondano e me li terrei più stretti, usandoli un po' più a lungo. Ma è una mia personalissima opinione.

Saro' piu' schematico, poi dopo mollo perchè mi faccio prendere dalla passione :lol:

In primis
Alla tua affermazione "Però avere una memoria non dico di tutta la durata del premio, ma di come si è evoluto il mondo ludico dalla svolta di fine millennio è prezioso per capire il mercato", rispondo ...

purtroppo ai giocatori di come va il mercato interessa marginalmente, per capirlo ci si puo' avvalere di aziende che eseguono sondaggi

Provero' a svilupparmi così

Ricambio generazionale dato dalle generazioni 20enni-->continuità e freschezza nel settore, che si avvale di nuove leve, nuove idee e nuovi punti di vista

Diamo spazio ai ragazzi invece di tenerci strette le poltroncine ludiche alla Gollum, i ragazzi sono il nostro futuro e i padri dei nostri nipoti, senza di loro il mercato non avrebbe continuità, i giochi non sarebbero venduti, i club non esisterebbero e il settore morirebbe

Fate entrare ossigeno in quel sepolcro ludico dato dai soliti noti con le solite vecchie e polverose idee, che si rifanno allo stesso stereotipo, agli stessi concetti e agli stessi giochi riproposti.

Questo è il messaggio che volevo lanciare, contando che pure io sono un mummione, ma almeno nel mio piccolo mi sono fatto da parte per non entrare nella perniciosa mentalità del Gollum

Spero di non avere offeso nessunop esponendo un concetto che mi sta molto a cuore e che vorrei vedere espresso anche in altri luoghi in quel di Roma.......
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda Beld » 5 ott 2012, 14:11

Daniele Prisco non so quando è nato, ma vedo dal profilo Linkedin che si è iscritto all'università nel 2003. Non mi stupirei se avesse meno di 30 anni.

Per l'esatezza ne ho 32 ;)

Diamo spazio ai ragazzi invece di tenerci strette le poltroncine ludiche alla Gollum, i ragazzi sono il nostro futuro e i padri dei nostri nipoti, senza di loro il mercato non avrebbe continuità, i giochi non sarebbero venduti, i club non esisterebbero e il settore morirebbe

Si ok, tutto bello, ma solo a me sembra una frase fatta, trita e ritrita, che di per se ha poco significato, senza portare in concreto nulla?

In pratica stai dando per scontato che un gioco possa essere giudicato meglio da una persona con meno di 30 anni a prescindere da qualsiasi altro fattore? 8-O
Offline Beld
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Beld

Messaggioda Simone » 5 ott 2012, 14:17

Sto dicendo che è ora di farsi da parte
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda Angiolillo » 5 ott 2012, 14:30

Beld ha scritto:Per l'esatezza ne ho 32 ;)

Un altro under 40 quindi! ;)
Ben trovato, non sapevo che tu fossi sulla Tana.

purtroppo ai giocatori di come va il mercato interessa marginalmente, per capirlo ci si puo' avvalere di aziende che eseguono sondaggi

Anche io mi spiego brevemente e poi non tedio oltre. Non è che ritenga interessante sapere se il mercato stia bene in salute e le cifre dei fatturati. Però per capire quanto un gioco possa essere creativo, innovativo, potenzialmente caposcuola di un nuovo filone o di una nuova tendenza, di impianto regolistico o grafico originale, o un progetto commerciale impostato in maniera diversa dal solito (tutti elementi di giudizio del premio direi), piuttosto che una rifrittura del già visto, è bene sapere cosa è uscito in passato e come si è mosso l'ambiente. Avere un'idea dell'evoluzione del mondo in cui ci troviamo. Magari aiuta anche avere un'idea di cosa fosse il mondo quando è nato il Best of Show nel 1993 (gioco di ruolo all'apice del successo con grandi fermenti creativi), un paio d'anni dopo (boom di Magic ed epigoni, congelamento del gdr), a inizio duemila (riscoperta delle carte collezionabili, giochi italiani di piccoli editori che conquistano il mondo come X-Bugs e Bang!), a metà duemila, (grande globalizzazione del gioco da tavolo sulla loro scia). Certe soluzioni proposte oggi possono sembrare una nuova svolta e magari essere la riscoperta dell'acqua calda, o una buona reinterpretazione di quanto già fatto, o magari davvero qualcosa di genuinamente nuovo e dirompente, chissà. A mio parere, avere un po' di prospettiva temporale aiuta.
Ho parlato di mercato perché il premio ha, dichiaratamente, anche una valutazione dell'impatto e della potenziale efficacia commerciale dei prodotti e non è solo un premio di tipo artistico alle migliori ideazioni e alla più bella grafica.
E vi ho già annoiato troppo.
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda AleK » 5 ott 2012, 15:11

Ricambio generazionale dato dalle generazioni 20enni-->continuità e freschezza nel settore, che si avvale di nuove leve, nuove idee e nuovi punti di vista

Fate entrare ossigeno in quel sepolcro ludico dato dai soliti noti con le solite vecchie e polverose idee, che si rifanno allo stesso stereotipo, agli stessi concetti e agli stessi giochi riproposti.

Questo è il messaggio che volevo lanciare, contando che pure io sono un mummione, ma almeno nel mio piccolo mi sono fatto da parte per non entrare nella perniciosa mentalità del Gollum

Mi frega zero del best of show.
Però questo è da quotare e incidere nel cielo.
Ma vale in tutti i campi, eh.
La maggior parte dei più grandi scinziati, registi, poeti, ecc... ha iniziato a 20 anni o prima, perché gli han dato spazio e gli han detto "tu puoi".
La fantomatica "esperienza" port solo a immondizia, corruzione e trentenni che no han mai lavorato davvero. Soprattutto se consideriamo il mondo politico e accademico..
Ora si dice "Tu non puoi, se giovane, devi laurearti, dottorarti, fare un postdoc all'estero e dopo forse iniziare a lavorare."
Balle.
I nostri politici a 20 anni han creato una nazione, ora che hanno "esperienza" sono un branco di corrotti inutili.
L'esperienza non insegna, solo gli errori insegnano, ed è meglio farli a 20 anni.
Scusate lo sfogo mezzo OT. :-))
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Dera » 5 ott 2012, 15:32

Mod
Ok, sfogo scusato ;) ma rimaniamo concentrati sul topic e non cadiamo in discorsi generali ok?
Offline Dera
Goblin OffTopicus
Goblin OffTopicus

TdG Moderator

Goblons: 80.00
Mercatino: Dera

Messaggioda Simone » 5 ott 2012, 15:50

Vorrà dire che entrerò a Lucca con simbolo sacro e salmodiando un turning undead :-)

Comunque i giurati sono quelli e li dobbiamo ingoiare :-)

I giochi candidati quali sono?
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda Beld » 5 ott 2012, 17:40

Vorrà dire che entrerò a Lucca con simbolo sacro e salmodiando un turning undead

Fortuna che non sono un non morto 8-O

I giochi candidati quali sono?

Attualmente i giochi stanno ancora arrivando, quindi non ti posso dare una lista definitiva fino alla chiusura delle iscrizioni, che poi corrispondono alla riunione vera e propria del BoS.
Offline Beld
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Beld

Messaggioda Marquito » 6 ott 2012, 22:18

Io porto la mia versione in scatola di Board of Dreams.
Con un gioco di simulazione sportiva del baseball in Italia le mie possibilità di vincere sono legate alla droga.
Temo che anche un uso spropositato di alcolici non mi possa favorire, ma la speranza si sa è sempre l'ultima.

Ad ogni modo vi aspetto in Area Autoproduzione.

http://lucca2012.luccacomicsandgames.com/it/games/indipendence-bay/area-autoproduzione/marco-pieri-lucca/1410/
Offline Marquito
Babbano
Babbano

Goblons: 50.00
Mercatino: Marquito

PrecedenteProssimo

Torna a Lucca Comics & Games