Best of show di Lucca 2012 categoria Giochi di Ruolo

Sulla famosa manifestazione di giochi e fumetti. About the famous event related to comics and games

Messaggioda Curte » 30 ott 2012, 16:11

Nel tanto ci sta il poco, come diceva mia nonna ;)

-non è vero che morirete- disse il serpente

Offline Curte
Illuminato
Illuminato

Game Inventor

Goblons: 210.00
Mercatino: Curte

Messaggioda Hasimir » 30 ott 2012, 19:32

Eden lo conosco per lunghe chiacchierate fatte con gli autori, simpaticissimi e pieni di energie ed idee.
Purtroppo però non ho nulla di buono da dire a riguardo del gioco... salvo per l'ambientazione abbastanza intrigante.
Il regolamento è praticamente un normalissimo d% con la variante che, invece di avere la tot skill da 1 a 100, offre una costellazione di "pezzi" da assemblare per costruire la propria %.

Un +10 dalla skill, un +10 dalla stat, un +10 dal talento speciale, un +10 dai bonus di circostanza... e il PG tira con una percentuale totale di 40%.
(i miei sono numeri rigorosamente campati in aria, ovviamente)

Peccato perchè in vari punti il regolamento offriva anche idee interessanti e moderne, solo per poi ANNULLARLE COMPLETAMENTE quattro righe dopo, rimettendo OGNI scelta e decisione nelle mani del GM.
(as usual)

Carina la scheda che usa l'albero sephirotico come base per punteggi e caratteristiche.

.
.
.

Le nomination del BoS di quest'anno mi fanno sorridere molto.
Nel senso che le approvo, e mi mettono gioia... comunque vada sarà un successo.
Ed in effetti c'è un'offerta molto eterogenea :)

C'è sia il gioco che ha proprio del tutto saltato il fosso della Modernità (Cuori di Mostro).
C'è quello dalla struttura simil-Tradizionale ma in realtà profondamente Moderno (Hot War).
E c'è quello di impianto decisamente Tradizionale ma che, some sempre più spesso accade, vi innesta tanti e tali accorgimenti ragionati sparsi per tutto il regolamento, ben orientati e testati, che alla fine di Tradizionale rimane la forma ma non la sostanza (un pò come CoC, se solo la gente si disturbasse a giocarlo per come è scritto).

Dei tre ho giocato solo CdM... ed è STUPENDO *_*
HW mi intriga tantissimo però, ha un gran bel setting e le meccaniche sono leggere ma efficaci, prima o poi voglio giocarlo ben bene.
L'UA lo conosco solo per gli appassionati e devo dire molto equilibrati actual play scritti da Iacopo... non è molto nelle mie corse (troppo pesante da gestire) però sembra abbastanza ben fatto ... e comunque il manuale in sè è un oggetto spettacolari (cosa di valore ZERO per giudicare la bontà di un gioco, ma essendo il BoS un premio "editoriale"... u_u)
www.unPlayableGames.tk where game ideas come to die...
Offline Hasimir
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Hasimir

Messaggioda Cybertroll » 31 ott 2012, 15:57

Trovo che la pasticciate (evito di dilungarmi) modalità di valutazione e pubblicazione dei vincitori tolgano ogni residuo possibile di interesse... basti dire che sul sito che cerca di riunire gli autori di giochi di ruolo italiani nessuno ne ha parlato manco di striscio...
Segno che ormai è un premio morto. Vedremo se l'anno prossimo le nuove modalità di partecipazione saranno degne di un concorso e se saremo ancora al raffazzonato andante... (non che poi abbia niente contro il raffazzonato, purché si sappia che lo sia).
Offline Cybertroll
Babbano
Babbano

Mercatino: Cybertroll

Messaggioda Domon » 31 ott 2012, 16:20

Bisognerebbe che qualcuno di autoritario sui gdr istituisca un premio neutro...
tipo lollo, o moreno.
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Domon

Messaggioda LordAsperger » 31 ott 2012, 16:26

Domon ha scritto:Bisognerebbe che qualcuno di autoritario sui gdr istituisca un premio neutro...
tipo lollo, o moreno.

hahaha
—(••÷[ il cavaliere della disfunzione ]÷••)—
Offline LordAsperger
Novizio
Novizio

Mercatino: LordAsperger

Messaggioda Galdor » 31 ott 2012, 16:26

MOD ON
Scusate, ho semplicemente trasferito il thread nell'apposita sezione del forum ("Lucca Comics & Games")
MOD OFF
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda crotalo » 31 ott 2012, 18:37

Cybertroll ha scritto:Trovo che la pasticciate (evito di dilungarmi) modalità di valutazione e pubblicazione dei vincitori tolgano ogni residuo possibile di interesse... basti dire che sul sito che cerca di riunire gli autori di giochi di ruolo italiani nessuno ne ha parlato manco di striscio...
Segno che ormai è un premio morto. Vedremo se l'anno prossimo le nuove modalità di partecipazione saranno degne di un concorso e se saremo ancora al raffazzonato andante... (non che poi abbia niente contro il raffazzonato, purché si sappia che lo sia).

che sito è?
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda mirkolino » 31 ott 2012, 19:07

È quanto mai ironico che quando il BoS premia certi giochi che piacciono a certe persone, è obbiettivo e quando ne premia altri sia per le stesse persone di nessun valore.
E la cosa è reciproca! :twisted:
Mirko Pellicioni
Autore del gioco Vento dell'Est MANGA
Impaginatore freelance!
Fanboy di GDR FOREVER! ;)
Offline mirkolino
Maestro
Maestro

Mercatino: mirkolino

Messaggioda Galdor » 1 nov 2012, 10:19

MOD ON