Switch to full style
Sulla famosa manifestazione di giochi e fumetti. About the famous event related to comics and games
Rispondi al messaggio

30 ott 2012, 17:11

Nel tanto ci sta il poco, come diceva mia nonna ;)

30 ott 2012, 20:32

Eden lo conosco per lunghe chiacchierate fatte con gli autori, simpaticissimi e pieni di energie ed idee.
Purtroppo però non ho nulla di buono da dire a riguardo del gioco... salvo per l'ambientazione abbastanza intrigante.
Il regolamento è praticamente un normalissimo d% con la variante che, invece di avere la tot skill da 1 a 100, offre una costellazione di "pezzi" da assemblare per costruire la propria %.

Un +10 dalla skill, un +10 dalla stat, un +10 dal talento speciale, un +10 dai bonus di circostanza... e il PG tira con una percentuale totale di 40%.
(i miei sono numeri rigorosamente campati in aria, ovviamente)

Peccato perchè in vari punti il regolamento offriva anche idee interessanti e moderne, solo per poi ANNULLARLE COMPLETAMENTE quattro righe dopo, rimettendo OGNI scelta e decisione nelle mani del GM.
(as usual)

Carina la scheda che usa l'albero sephirotico come base per punteggi e caratteristiche.

.
.
.

Le nomination del BoS di quest'anno mi fanno sorridere molto.
Nel senso che le approvo, e mi mettono gioia... comunque vada sarà un successo.
Ed in effetti c'è un'offerta molto eterogenea :)

C'è sia il gioco che ha proprio del tutto saltato il fosso della Modernità (Cuori di Mostro).
C'è quello dalla struttura simil-Tradizionale ma in realtà profondamente Moderno (Hot War).
E c'è quello di impianto decisamente Tradizionale ma che, some sempre più spesso accade, vi innesta tanti e tali accorgimenti ragionati sparsi per tutto il regolamento, ben orientati e testati, che alla fine di Tradizionale rimane la forma ma non la sostanza (un pò come CoC, se solo la gente si disturbasse a giocarlo per come è scritto).

Dei tre ho giocato solo CdM... ed è STUPENDO *_*
HW mi intriga tantissimo però, ha un gran bel setting e le meccaniche sono leggere ma efficaci, prima o poi voglio giocarlo ben bene.
L'UA lo conosco solo per gli appassionati e devo dire molto equilibrati actual play scritti da Iacopo... non è molto nelle mie corse (troppo pesante da gestire) però sembra abbastanza ben fatto ... e comunque il manuale in sè è un oggetto spettacolari (cosa di valore ZERO per giudicare la bontà di un gioco, ma essendo il BoS un premio "editoriale"... u_u)

31 ott 2012, 16:57

Trovo che la pasticciate (evito di dilungarmi) modalità di valutazione e pubblicazione dei vincitori tolgano ogni residuo possibile di interesse... basti dire che sul sito che cerca di riunire gli autori di giochi di ruolo italiani nessuno ne ha parlato manco di striscio...
Segno che ormai è un premio morto. Vedremo se l'anno prossimo le nuove modalità di partecipazione saranno degne di un concorso e se saremo ancora al raffazzonato andante... (non che poi abbia niente contro il raffazzonato, purché si sappia che lo sia).

31 ott 2012, 17:20

Bisognerebbe che qualcuno di autoritario sui gdr istituisca un premio neutro...
tipo lollo, o moreno.

31 ott 2012, 17:26

Domon ha scritto:Bisognerebbe che qualcuno di autoritario sui gdr istituisca un premio neutro...
tipo lollo, o moreno.


hahaha

31 ott 2012, 17:26

MOD ON
Scusate, ho semplicemente trasferito il thread nell'apposita sezione del forum ("Lucca Comics & Games")
MOD OFF

31 ott 2012, 19:37

Cybertroll ha scritto:Trovo che la pasticciate (evito di dilungarmi) modalità di valutazione e pubblicazione dei vincitori tolgano ogni residuo possibile di interesse... basti dire che sul sito che cerca di riunire gli autori di giochi di ruolo italiani nessuno ne ha parlato manco di striscio...
Segno che ormai è un premio morto. Vedremo se l'anno prossimo le nuove modalità di partecipazione saranno degne di un concorso e se saremo ancora al raffazzonato andante... (non che poi abbia niente contro il raffazzonato, purché si sappia che lo sia).


che sito è?

31 ott 2012, 20:07

È quanto mai ironico che quando il BoS premia certi giochi che piacciono a certe persone, è obbiettivo e quando ne premia altri sia per le stesse persone di nessun valore.
E la cosa è reciproca! :twisted:

1 nov 2012, 11:19

MOD ON
Ho spostato la discussione su "Eden: l'inganno" nella sezione "Giochi di Ruolo"
MOD OFF
Rispondi al messaggio