Best of show di Lucca 2012 categoria Giochi di Ruolo

Sulla famosa manifestazione di giochi e fumetti. About the famous event related to comics and games

Best of show di Lucca 2012 categoria Giochi di Ruolo

Messaggioda MrMac » 29 ott 2012, 21:13

Non ho visto discussioni a riguardo e volevo sapere che ne pensano gli amici Goblin. :)

Se sono stato poco attento io fatemi il favore di segnalarmi dove se ne parla.

Grazie ;)

I candidati per il miglior gdr presente in fiera sono:

- Cuori di Mostro (Narrattiva) di Joe McDaldno

- Hot War (Coyote Press) di Malcolm Craig

- L’Unico Anello: Avventure Oltre Le Terre Selvagge (Giochi Uniti) di Francesco Nepitello e Marco Maggi

I side award sono stati asssegnati ai seguenti giochi scegliendo tra tutti e 73 i gdr non solo tra i gdr e sono stati comunicati in anticipo come da tradizione; uno è un gdr e lo segnalo in grassetto:

Side Award per il Miglior Profilo Artistico:

* Seasons (Asterion Press) di Régis Bonnessée

Side Award per la Miglior Meccanica  di Gioco:

* L'Amore al Tempo della Guerra (Coyote Press) di Mario Bolzoni, Luca Veluttini

Side Award per il Miglior Progetto Editoriale:

* Le Leggende di Andor (Giochi Uniti) di Michael Menzel

Gli iscritti al Best of Show in ordine alfabetico erano:

- 21 Guns    (Coyote Press)

- Aegis    (Alepthar Games)

- Anime e Sangue - Gioco di Ruolo    (Raven Distribution)

- Bacchanalia    (Narrattiva)

- Cielo Cremisi    (Acchiappasogni)

- Cuori di Mostro    (Narrattiva)

- Destino Oscuro    (Acchiappasogni)

- Dungeonslayers    (Wildboar)

- Hot War    (Coyote Press)

- L'Amore al Tempo della Guerra    (Coyote Press)

- L’Unico Anello: Avventure Oltre Le Terre Selvagge    (Giochi Uniti)

- Mini Bullets - Unlimited Edition    (Mini G4m3s Studio)

- Mini Pirets - Color Edition    (Mini G4m3s Studio)

- Mini Rock    (Mini G4m3s Studio)

- Nameless Streets    (Alepthar Games)

- Pathfinder GdR Set Introduttivo    (Giochi Uniti)

- Shah Mat    (Borè)

---------------------------------------

- Ultimo viene il coyote (DDR Shameless Productions) (Argonautica Games?!?)
Ultima modifica di MrMac il 29 ott 2012, 22:32, modificato 1 volta in totale.
Offline MrMac
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: MrMac

Messaggioda Darkshadow » 29 ott 2012, 21:38

Noto con piacere che è stato copiaincollato il mio post scritto altrove. Non sono offeso anzi sono lusingato.

Vorrei solo rettificare un'imprecisione:

"Ultimo viene il coyote" non è mai stato iscritto al concorso è stato inserito nel post originale come scherzo. Mi scuso per aver contribuito alla disinformazione.

Se ne sta già parlando qui:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... 26&start=0

però si sta parlando poco di gdr in quel thread e a me farebbe piacere discuterne, fatemi sapere.

COmunque per inciso se ne sta parlando sopratutto su FAKEbook e GoogleMinus. :P
Offline Darkshadow
Novizio
Novizio

Mercatino: Darkshadow

Messaggioda Cyrano » 29 ott 2012, 21:43

Tenendo presente che più della metà dei giochi non li conosco qualcuno mi spiega come vengono scelti i finalisti?

A gusto babbo della giuria o ci sono dei parametri da rispettare?

Non con dispiacere che Anime e Sangue e Sine non erano in lista :(

Meglio per la concorrenza ma Curte e Leo sono pigroniiiiii!!!! :lol:
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda Darkshadow » 29 ott 2012, 22:09

No Anima e Sangue è stato candidato, ma la giuria non l'ha scelto per la finale.

Io qualche parola se interessa sui 3 giochi in finale e su quello che ha vinto il Side Awards posso spenderle per spiegare di cosa trattano se non li conoscete.

Sto aspettando la moderazione per sapere se continuamo qui oppure se dobbiamo spostarci sul sottoforum della fiera.
Offline Darkshadow
Novizio
Novizio

Mercatino: Darkshadow

Messaggioda LeonardZombi » 29 ott 2012, 22:12

ehi, ma Anime e Sangue non è un mio gioco, è del Curte. Io con queste premiazioni non c'entro niente. :grin: ;)
Offline LeonardZombi
Iniziato
Iniziato

Game Inventor

Mercatino: LeonardZombi

Messaggioda MrMac » 29 ott 2012, 22:31

Scusa Darkshadow se ho usato il tuo post ma era perfetto.
Anzi ti ringrazio per la precisazione. Correggo immediatamente. :)
Offline MrMac
Babbano
Babbano

Mercatino: MrMac

Messaggioda LordAsperger » 29 ott 2012, 22:47

L’Unico Anello è l'unico che conosco, capolavoro!... spero che vinca
gli altri due sono new wave? di che parlano?

mi incuriosisce il fatto che un GDR vinca "miglior meccanica", immagino sia grazie a questi "giochi nuovi" che spezzano un po' la regola dei gdr canonici dove più che altro cambia ambientazione, in che consiste la "meccanica" che ha vinto?

PS: rigiro qua la richiesta: qualcuno ha provato bacchanalia? ho aperto un thread per avere info
—(••÷[ il cavaliere della disfunzione ]÷••)—
Offline LordAsperger
Novizio
Novizio

Mercatino: LordAsperger

Messaggioda MicheleGelli » 29 ott 2012, 23:48

Per "Cuori di Mostro" suggesrisco il seguente video

Immagine

Soundtrack: "Cathedral Ruins" by Midnight Syndicate (from album "The Dead Matter: Cemetery Gates"). Used with permission.

È il gioco del momento, quello più chiacchierato, quello che sta spopolando su internet! E viene finalmente proposto in italiano da Narrattiva.

"Cuori di Mostro" parla di storie di mostri sexy, di disperazione adolescenziale, di orrore personale e triangoli amorosi. In gioco si esplora il terrore e la confusione che vengono sia con la crescita che con il sentirsi un mostro. Vampiri, lupi mannari, streghe: loro sognano e soffrono fra noi. Non è chiaro se possano vivere fra la gente normale e se i loro cuori malvagi possano essere redenti. Quando giochi a Cuori di Mostro, diventi uno di questi mostri adolescenti. Esplori i loro segreti e paure. Li rendi vivi.

Cuori di Mostro (Monterharts) è un gioco completo basato sul best seller "Il Mondo dell'Apocalisse" (di Vincent "Cani della Vigna" Baker), vincitore del Lucca Comics & Games Best of Show 2011.

Svariati strumenti di gioco contengono contenuti in realtà aumentata
Michele Gelli
www.narrattiva.it
www.studioshadow.it

I. Usciremo da dietro ai mobili.
II. Usciremo da sotto i pavimenti.
III. E rimpiangeranno di averci veduti.

Da IL LIBRO DEI NIOMI, Umani, vv. 1~3
Offline MicheleGelli
Iniziato
Iniziato

Mercatino: MicheleGelli

Messaggioda Curte » 29 ott 2012, 23:51

Sì sì, confermo! Anime e Sangue partecipava ma è volato fori con un calcio nel deretano! Uh yea!
Finalmente una giuria che capisce qualcosa di gdr! :lol:

Riguardo alla "Miglior Meccanica" data a un gdr non è una novità, giusto un paio d'anni fa lo stesso premio fu vinto da "Eden l'inganno" (che a occhio e croce impiegava il Basic... ma... misteri delle giurie!)

-non è vero che morirete- disse il serpente

Offline Curte
Illuminato
Illuminato

Game Inventor

Goblons: 210.00
Mercatino: Curte

Messaggioda LordAsperger » 29 ott 2012, 23:57

MicheleGelli ha scritto:È il gioco del momento, quello più chiacchierato, quello che sta spopolando su internet!

Lol. Il video è una figata, ma il gioco è la prima volta che lo sento. spero sia più chiacchierato almeno di Bacchanalia :)
Non è per sminuirlo, magari è bellissimo... il mondo dell'apocalisse per dire l'avevo letto da un amico post best of show e mi intrigava tantissimo per il sistema "action-hard". ci vorrebbe più tempo per giocarli tutti!
Offline LordAsperger
Novizio
Novizio

Messaggioda Domon » 30 ott 2012, 0:37

è incredibile come tutti dicano che ci vorrebbe più tempo, eppure così tanti invocano giochi più lunghi :)
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Domon

Messaggioda LordAsperger » 30 ott 2012, 0:51

Ehm, anche no.
Non è un caso se ho chiesto di Bacchanalia e Winter Tales, magari non sono proprio gdr ma magari sono un buon compromesso e durano molto meno.
Offline LordAsperger
Novizio
Novizio

Messaggioda Domon » 30 ott 2012, 1:00

Bacchanalia per me è PROPRIO un gdr. Winter Tales... non so. Non lo era quando l'ho playtestato, ma da allora è cambiato tantissimo e sono solo curioso di vedere come. Se fosse PROPRIO un gdr ne impazzirei.

Riguardo alla "Miglior Meccanica" data a un gdr non è una novità, giusto un paio d'anni fa lo stesso premio fu vinto da "Eden l'inganno" (che a occhio e croce impiegava il Basic... ma... misteri delle giurie!)

anche a me non convinceva molto la scelta, ma se non sbaglio almeno rispetto al basic ha un set di valori molto più originali. era comunque una giuria composta diversamente da questa, giusto?

Lol. Il video è una figata, ma il gioco è la prima volta che lo sento.

dipende molto dagli ambienti che frequenti. su gentechegioca (che per quanto mi riguarda è ampiamente il miglior forum italiano specifico sui gdr) è decisamente uno dei più chiaccherati da almeno... mmmh... sei mesi?
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Domon

Messaggioda El_Rethic » 30 ott 2012, 2:42

A dir la verità ci sono ormai differenze sempre più sottili, tanto che in questa ultima tornata di nomination non vedo poi grandi differenze assolute... A fronte di questi tre titoli il concetto stesso di Tradizionale e Giochi nuovi perde di significato.
Hot War è praticamente un gioco perfetto per tutti i giocatori tradizionali, ha tutto per assoligliarlo, setting strutturato, c'è un GM, che ha quasi tutti i poteri canonici, ognuno dei giocatori ha il suo personaggio e tante altre cose. Addirittura si tirano d10 e ha una impostazione che un po' (alla lontana) assomiglia agli whitewolf.
E l'Unico Anello, che qualcuno dice sia un tradizionale, in pratica non lo è, ha tutti i tipici tratti moderni, è focalizzato, ha delle meccaniche che spingono fortemente l'interpretazione, da molto potere ai giocatori. Anche se è palesemente originale (semmai in alcuni aspetti è solo un po' parente di Pendragon, un gioco bellissimo) qualcuno lo accosta a Mouseguard, o Burning wheel che sono due giochi capisaldi dei Forgiti, cioè il cuore dei giochi nuovi...
Per dire, io stesso, in capo a Coyote Press, editore di Hot War è un anno che mi spertico in lodi per L'unico anello e ho giusto da un mese concluso una splendida campagna.

I giochi in nomination sono tutti bei giochi, e tutti adatti sia a giocatori tradizionali (lo dico per chi si sente di snobbare Hot War) sia a giocatori "nuovi" (lo dico per chi si sente di snobbare L'Unico Anello). Se vi piace uno siete nelle condizioni di apprezzare appieno l'altro. E stesso discorso varrebbe per Cuori di Mostro.

Hot War invece parla di questo:
Una Londra distrutta, invasa e nuclearizzata.
Una Londra dove il cibo scarseggia, dove i servizi di base funzionano poco e male.
Ma che sopravvive ancora nonostante l'olocausto nucleare, orgogliosa del suo passato.
La vita è aspra, ci sono spie e infiltrati, banditi e avvoltoi, mostri provocati dalle radiazioni e mostri provocati da una scienza ben più oscura.
La popolazione è impaurita, divisa in bande e fazioni, la fiducia è ai minimi necessari per garantire la convivenza.
Ed è per questo che “Londra Chiama”, invita la propria popolazione a farsi coraggio e a tirare avanti. Chiama affinché volontari si arruolino nello Special Situation Group, un élite di persone addestrate a eliminare o contenere gli effetti collaterali della guerra. Mostri, zombie, materiali, “cose” che la gente non deve vedere, non deve nemmeno conoscere, se si vuole evitare che si lasci andare...
Ma lavorare nel SSG non è facile, la città è nell'anarchia, isolata, forse rimane l'unica area di vita al mondo, i poteri militari e le corporazioni si scontrano per l'egemonia.
E nemmeno gli agenti operativi sono così immacolati, dato che spesso non si sono legati allo SSG per motivi meramente patriottici...
Quando verrà il momento... A chi sceglierai di dare la tua fedeltà? Al SSG? All'organizzazione che rappresenti? Alla tua famiglia? O, forse, solo a te stesso?
Offline El_Rethic
Novizio
Novizio

Mercatino: El_Rethic

Messaggioda El_Rethic » 30 ott 2012, 3:04

mi si scusi il doppio post, ma volevo dividere gli argomenti...

L'Amore al Tempo della Guerra è un gioco abbastanza particolare. Segue il filone di giochi affini al Norwegian Style (di cui nella sezione recensioni c'è la recensione del suo gioco più significativo, Archipelago, che tra l'altro si scarica gratis e che consiglio a tutti di avere in casa).
Giochi simili (nella filosofia) ma diversi (per ambientazione e meccaniche) sono Fiasco, Un penny per i miei pensieri, Love in the Time of Seid, Society of Dreamers.

Si tratta di un gioco che tratta temi molto forti e profondi, forse è meno entertainment, ma è molto drama.

in breve:
Due innamorati vengono separati da una
guerra che si preannuncia lunga e
difficile. Lui è costretto a partire, ad arruolarsi. Lei,
incinta, lo attende a casa, sperando che ritorni. Tutto ciò
che hanno per rimanere aggrappati l’uno all’altra è
affidare le loro parole ad una lettera.
È il loro unico possibile contatto, l’unico modo per farsi
forza a vicenda. O per trascinarsi nel baratro.
Offline El_Rethic
Novizio
Novizio

Mercatino: El_Rethic

Prossimo

Torna a Lucca Comics & Games