BGG CON

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

BGG CON

Messaggioda LordRevan » 25 nov 2013, 3:11

Quest'anno ho avuto la possibilità di partecipare a BGG CON.

Si tratta probabilmente dell'evento più importante in USA per il boardgame. Organizzato dal buon Aldie raggruppa persone da Stati uniti e canada che si ritrovano dal mercoledì alla domenica per giocare.

Devo dire che il prezzo per un ingresso ($110) non è proprio basso anche se si può prenotare un anno prima spendendo qualcosa in meno.

L'area demo era davvero piccola così come lo spazio per gli espositori. Rapportato a fiere come Modena o Lucca è praticamente inesistente.

In compenso si aveva a disposizione praticamente tutta l'area conferenze (molte stanze grandi e piccole) di un hotel per giocare. Nello stesso hotel molti di quelli che venivano da fuori Dallas pernottavano (anche lì $110 a notte più tasse).

Qui i geeks sono geeks per davvero. Noto che da noi il giocatore medio è una persona ragionevolmente normale. Qui il giocatore da tavola è decisamente fuori dagli schemi nella maggior parte dei casi.

La cosa che mi ha fatto impressione è il giro di denaro intorno a questo evento. Anche le estrazioni di premi erano di un valore che oscillava tra $200 a $3000 dollari e ne hanno estratti una quarantina.

All'ingresso ti viene data una borsa con dei gadgets e dei tasks da fare per ottenere geekgold, la possibilità di votare i giochi HOT della CON e partecipare ad una estrazione aggiuntiva differente da quella fatta tra tutti i partecipanti. Ti si chiede di andare in giro per gli stand e comprare o provare materiale per ottenere degli adesivi. Questi adesivi completeranno una card che da geek gold ed accesso alla ulteriore estrazione di cui sopra.

I prezzi degli espositori eranno assolutamente fuori mercato rispetto all' Europa. Qui Caverna ancora non è uscito ad esempio, così come molti altri giochi che in Europa sono usciti subito dopo Essen. Le poche copie venute da Essen sono state vendute a $110 l'una. Mush Mush era in vendita a $120 cioè ladrocinio...

In compenso ho avuto modo di mettere delle facce agli editori americani.

Conosciuto Zev di Z-MAN al DGM (la mia attuale associazione) ed abbiamo testato dei prorotipi che dovrà decidere se pubblicare o meno.

Ho legato ulteriormente con il team geek, insomma una bella esperienza.
Cos' this, people reckon, and me included, is why pubs and drugs were kindly invented... To calm us all down, stop us going mental.
Offline LordRevan
Veterano
Veterano

Goblons: 150.00
Mercatino: LordRevan

Messaggioda kadaj » 25 nov 2013, 10:01

E poi ci si lamenta di Lucca... :grin:

Curiosità, che non mi è molto chiara: come mai un prezzo così fuori mercato? Cosa giustificava il prezzo?
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Micenea » 25 nov 2013, 10:36

Quasi come un casinò ludico... per drogati. Fondamentalmente il solito sistema di business aziendale americano.
Scusami ma nel quadretto da te descritto sembra che il gioco si riduca ad un pretesto per lucrare in modo spudorato ed esasperato... facendo leva sulla quasi malattia dei giocatori.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda Simone » 25 nov 2013, 10:40

Vi ricordo che BGG ha un fatturato annuo che si aggira intorno ai 200.000$ solo con il dominio

BGG non si fonda sugli stessi principi della Tana ;)
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda kadaj » 25 nov 2013, 10:56

Simone ha scritto:Vi ricordo che BGG ha un fatturato annuo che si aggira intorno ai 200.000$ solo con il dominio

BGG non si fonda sugli stessi principi della Tana ;)

Sì, ok, e questo è infatti encomiabile... Ma cosa ti porta a spendere 110,00$ solo per l'ingresso?
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Micenea » 25 nov 2013, 11:15

Indubbiamente. :grin:
Fatturerà pure una montagna di soldi ma personalmente è una modalità di accesso al gioco che non mi piace. Parlo da semplice fruitrice di giochi ovviamente. Di certo piacerà molto agli organizzatori ed a molti hardgamers.
E' l'intenzione di mettere così massicciamente al Centro il Business che non condivido. Un sistema, da quel che leggo nel topic, che sembra fare leva su meccanismi di dipendenza, incitamento e rinforzi (geekgold, adesivi) ottenibili a prezzi spropositati.
Non so, non mi convince per niente. Meglio la nostra fiera dentro le mura di una antica città dove il gioco preserva ancora, tra pregi e difetti, la sua centralità oltre ad essere accessibile a tutti.
Ultima modifica di Micenea il 25 nov 2013, 13:01, modificato 6 volte in totale.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda IGiullari » 25 nov 2013, 11:21

Ma con 110$ quanti giochi ci si potrebbe comprare!!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Ramsey » 25 nov 2013, 11:23

Ma 110 al giorno o l'abbonamento per tutti e 5 i giorni ?
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Simone » 25 nov 2013, 11:38

Non so il motivo di prezzi così alti....contiamo che il GenCon costa circa 80 euro di ingresso (4gg)

Si vede che si guadagna benone come dipendenti dello Zio Sam
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda kadaj » 25 nov 2013, 11:40

Ma poi 'sti geekgold a cosa servirebbero?
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Simone » 25 nov 2013, 12:21

kadaj ha scritto:Ma poi 'sti geekgold a cosa servirebbero?

a comprare microbadge idioti; quelle cazzatine intorno all'avatar. Non so se servono ad altro
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda kadaj » 25 nov 2013, 12:50

Simone ha scritto:
kadaj ha scritto:Ma poi 'sti geekgold a cosa servirebbero?

a comprare microbadge idioti; quelle cazzatine intorno all'avatar. Non so se servono ad altro

Fosse solo questo glieli faccio ingoiare, i loro 110$
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda RisenPhoenix89 » 25 nov 2013, 12:55

D'accordissimo con Micenea.
Questo è un business che proprio non condivido. Il gioco deve rimanere, nei limiti del possibile, accessibile a tutti. Non dev'essere un'esclusiva di chi ha possibilità economiche per accedervi.
Ovvio che l'acquisto dei giochi (in un qualunque momento) comporti comunque una spesa, ma obbiettivamente i prezzi di cui si sta parlando mi sembrano decisamente fuori luogo, così come il sistema in generale (spendo cifre spropositate per avere l'adesivo, che mi da accesso a "privilegi").
Non ci trovo un grosso senso aldilà del "fare soldi". Obbiettivamente non penso che potrei permettermi una manifestazione.
Preferisco di gran lunga Lucca, che per quanto possa essere caotica, col pienone, poco spazio e magari pochi tavoli.. rimane molto più accessibile per praticamente tutti, sia come prezzo di entrata che come prezzo dei giochi. E personalmente la preferisco anche come ambiente. Lucca mi da l'idea di far parte di una grande famiglia. Il BGG CON, a leggerlo così, mi da l'idea di un gruppo esclusivo di persone, che mirano più all'apparenza che non all'essenza semplicistica del gioco.
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: RisenPhoenix89

Messaggioda Angiolillo » 25 nov 2013, 16:23

Curiosità: i giochi di autori ed editori italiani erano presenti e avevano visibilità?
Grazie!
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda LordRevan » 25 nov 2013, 18:44

Il giocatore da tavolo medio negli stati uniti ha un reddito relativamente alto. Sono piu' o meno tutti nel ramo IT o similari. Il costo non sembra per loro essere un problema. Il prezzo di $110 e' per tutto il periodo della CON ma non include il costo hotel che e' di 110$ a notte piu' tasse (io vivendo a Dallas tornavo a dormire a casa). Anche il cibo non e' incluso ed il costo del ristorante in quel tipo di hotel e' tutt'altro che abbordabile. Loro vanno li' per giocare fondamentalmente piu' che per gli espositori. Comprano gli ultimi giochi a prezzi doppi rispetto al prezzo di mercato perche' li hanno subito e li possono giocare alla CON (spesso si hanno nella libreria della CON solo un paio di copie degli ultimi giochi usciti ad Essen e non bastano per tutti). Questo non sembra rappresentare un problema per loro. Si vedono con persone che normalmente non incontrano localmente e giocano. Ho notato inoltre un'altra cosa. Mentre da noi un buon gioco viene gicoato per anni. Vedi Puerto Rico, Agricola e via dicendo, qui dopo 1 anno letteralmente spariscono. Si giocano sempre e solo i giochi usciti nell'anno in corso, poi si buttano letteralmente via e si comincia a gicoare quelli nuovi. In sostanza funziona cosi.
Cos' this, people reckon, and me included, is why pubs and drugs were kindly invented... To calm us all down, stop us going mental.
Offline LordRevan
Veterano
Veterano

Goblons: 150.00
Mercatino: LordRevan

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi