Bilanciamento personaggi Marco Polo

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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda Miki76 » 17 mag 2016, 10:57

eh, dipende, perchè se nelle città ci sono tessere favorevoli a un personaggio sbilanciatamente debole potrebbe diventare competitivo, la vedo nella somma di queste componenti l'assimmetria del gioco (oltre che alla scelta iniziale).

...in ogni caso il cagacasette è scarso :ninja:

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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda Mod_XXII » 17 mag 2016, 11:02

Miki76 ha scritto:ma alcuni molto più spesso di altri.


Io credo che con tanti personaggi e così tante variabili nel tabellone sia impossibile avere un bilanciamento perfetto. Magari alcuni personaggi sono più facili e più versatili nella maggior pare delle partite ma questo non inficia il fatto che, in determinate situazioni, ci siano personaggi considerati più deboli che possano risultare vincenti.

Comunque, secondo me, la scelta del personaggio è parte fondamentale del gioco e azzera (tu lo scegli, se perdi è colpa tua) quasi totalmente l'eventuale sbilanciamento dei personaggi. Un po' quello che accade con il draft in certi giochi. Una paraculata di design per alcuni, per me un espediente per avere titoli molto vari e longevi.
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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda Signor_Darcy » 17 mag 2016, 11:10

Mod_XXII ha scritto:Comunque, secondo me, la scelta del personaggio è parte fondamentale del gioco e azzera (tu lo scegli, se perdi è colpa tua) quasi totalmente l'eventuale sbilanciamento dei personaggi. Un po' quello che accade con il draft in certi giochi. Una paraculata di design per alcuni, per me un espediente per avere titoli molto vari e longevi.

Esatto; aggiungo che forse - forse - in casi come questo (senza sbilanciature evidenti né buchi di test) bisognerebbe smetterla di fare le pulci e godersi il gioco. ;-)
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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda Miki76 » 17 mag 2016, 11:12

Mod_XXII ha scritto:
Miki76 ha scritto:ma alcuni molto più spesso di altri.


Io credo che con tanti personaggi e così tante variabili nel tabellone sia impossibile avere un bilanciamento perfetto. Magari alcuni personaggi sono più facili e più versatili nella maggior pare delle partite ma questo non inficia il fatto che, in determinate situazioni, ci siano personaggi considerati più deboli che possano risultare vincenti.

Comunque, secondo me, la scelta del personaggio è parte fondamentale del gioco e azzera (tu lo scegli, se perdi è colpa tua) quasi totalmente l'eventuale sbilanciamento dei personaggi. Un po' quello che accade con il draft in certi giochi. Una paraculata di design per alcuni, per me un espediente per avere titoli molto vari e longevi.


La versatilità fa parte della forza di un personaggio. Le determinate situazioni che possono rendere più forte un personaggio debole non sempre capitano. Quindi più versatile è più forte.
Col cagacasette per esempio deve per forza esserci una fonte di danaro e/o cammelli nelle vicinanze. Se viaggiano prima di te è un problema, se prendono cammelli prima di te è un problema.
Concordo sulla scelta iniziale, ma se sono primo di turno mi restano solo due personaggi tra cui scegliere, sicuramente i peggiori per il setup in corso che mi hanno lasciato gli altri giocatori.

Signor_Darcy ha scritto:Esatto; aggiungo che forse - forse - in casi come questo (senza sbilanciature evidenti né buchi di test) bisognerebbe smetterla di fare le pulci e godersi il gioco. ;-)


Io faccio le pulci e me lo godo...eccome se me lo godo. Ultimamente è sempre in tavola. E finalmente riesco pure a giocarci in quattro :happy2:

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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda Mod_XXII » 17 mag 2016, 11:20

Miki76 ha scritto:ma se sono primo di turno mi restano solo due personaggi tra cui scegliere, sicuramente i peggiori per il setup in corso che mi hanno lasciato gli altri giocatori.


Uè uè uè: io gioco in modo che l'ultimo abbia ALMENO 4/5 personaggi da scegliere. :approva:
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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda Miki76 » 17 mag 2016, 11:23

Mod_XXII ha scritto:
Miki76 ha scritto:ma se sono primo di turno mi restano solo due personaggi tra cui scegliere, sicuramente i peggiori per il setup in corso che mi hanno lasciato gli altri giocatori.


Uè uè uè: io gioco in modo che l'ultimo abbia ALMENO 4/5 personaggi da scegliere. :approva:


Allora tra un pò di partite avrai personaggi con bordi usurati e altri come nuovi :asd:

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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda Signor_Darcy » 17 mag 2016, 11:46

Miki76 ha scritto:Allora tra un pò di partite avrai personaggi con bordi usurati e altri come nuovi :asd:

Mica vero; come detto dipende dal tabellone. Tanto per fare un esempio, mettimi due buone carte a Sumatra e conta quanti secondi rimane in tavola Partodapechino.
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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda tika » 17 mag 2016, 11:54

Ragazzi tutto quello che state dicendo è probabilmente molto vero e molto giusto...
Ma se raccogliessimo i dati e ne parlassimo a posteriori?
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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda Miki76 » 17 mag 2016, 12:13

Signor_Darcy ha scritto:
Miki76 ha scritto:Allora tra un pò di partite avrai personaggi con bordi usurati e altri come nuovi :asd:

Mica vero; come detto dipende dal tabellone. Tanto per fare un esempio, mettimi due buone carte a Sumatra e conta quanti secondi rimane in tavola Partodapechino.


Beh, poco male se poi prendo "scelgo il dado", ti darò del filo da torcere. Avrò anche più spazio libero sul tabellone visto che spenderai li i tuoi dadi. Poi per uscire da li ti serviranno comunque 4 cammelli (oltre ad entrarci) o 15 soldini.

Dai su, quante partite avete fatto? Quante volte avete visto vincere cagocasette? più di scelgo il dado, dado bianco, non pago ecc?

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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda Signor_Darcy » 17 mag 2016, 12:23

Miki76 ha scritto:Dai su, quante partite avete fatto? Quante volte avete visto vincere cagocasette? più di scelgo il dado, dado bianco, non pago ecc?

Non ho tenuto i conti, in realtà; ma l'ho visto vincere più volte - una volta, se ben ricordo, in presenza della devastante carta due cammelli -> un viaggio.

Nessuno credo dubiti del fatto che forse certi personaggi siano un po' più affidabili di altri; ma vuoi mettere vincere il campionato con il Leicester?
(Fuor di metafora, certi personaggi sono come certe fazioni "per esperti" di Terra mystica: in certe condizioni, sanno essere irresistibili. Non dimenticare che se il Cagacasette riesce a viaggiare quanto vorrebbe si porta a casa 25 punti solo di bonus, senza contare gli ottimi bonus di punti attivabili con le città grandi.)
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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda traico7 » 17 mag 2016, 12:35

Io continuo ad essere della mia idea che per una statistica di questo tipo andrebbero fatte tantissime partite e che, anche sommando tutte quelle fatte qui in Tana, non avremmo un dato significativo prima di tot.. E cmq credo che l'esperienza al tavolo incida troppo.. Quindi andrebbe fatta su di un campione di persone, non dico a pari livello di esperienza, ma perlomeno tutte alla prima partita o tutti navigati. Se anche solo 1 su 4 non ha mai giocato, scasina la statistica.

Probabilmente, non ne sono sicuro, gli autori avranno accesso ai dati di yucata (magari sto dicendo un fesseria) e staranno guardando l'eventuale bilanciamento.. Non lo so.. Ma ripeto, ci sono veramente troppe variabili in gioco.. Ma guardate solo sta discussione per non parlare di quella "ufficiale" con mille mila messaggi.. Ognuno ha la sua idea di quali sono i più forti, i più deboli e quelli inutili.. Tutti dicono il contrario di tutti.. Ci sono troppe variabili..
Ok.. La chiudo qui.. Il mio pensiero credo sia chiaro...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda Miki76 » 17 mag 2016, 12:36

Signor_Darcy ha scritto:devastante carta due cammelli -> un viaggio.


sempre se non ti rubano i cammelli visto che e ne servono molti anche per le tratte.

Cagacasette è l'unico personaggio che riesco a battere contro i top player su yucata....a proposito, chi viene a farsi una partita?

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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda Cianopanza » 17 mag 2016, 12:54

Eithereven ha scritto:E' una discussione che non finirà mai. C'è stata inutilmente con Hyperborea e c'è adesso con Marco Polo.
Come giustamente dice Agzaroth, è asimmetria, non sbilanciamento. Non tutti però concordano e quindi, non si finirà mai.


Tempo fa avevo trovato un be file di statistiche sulle plance di Burgundy, tirate fuori dai punteggi di migliaia di partite su yucata.
Bon, alla fine a parte la numero 8, sbroccata (magari da dare al neofita), molte sono parecchio vicine come media del punteggio finale
(e come deviazione standard), il che da un idea di buon bilanciamento di plance asimmetriche. La cosa credo sia segno di un buon design
e buon beta testing. Mi piacerebbe vedere qualcosa di simile su i Viaggi di Marco Polo, se i punti vittoria su un gran numero di partite si
avvicinano molto
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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda Signor_Darcy » 17 mag 2016, 13:37

Cianopanza ha scritto:Mi piacerebbe vedere qualcosa di simile su i Viaggi di Marco Polo, se i punti vittoria su un gran numero di partite si
avvicinano molto

Va bene; ma un conto è elencare i risultati per una decina di plance, un conto per migliaia di combinazioni possibili (senza tirare in ballo le tessere di partenza di qua e i personaggi di là).
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Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda Tanelorn » 17 mag 2016, 13:55

Mod_XXII ha scritto:
Miki76 ha scritto:ma se sono primo di turno mi restano solo due personaggi tra cui scegliere, sicuramente i peggiori per il setup in corso che mi hanno lasciato gli altri giocatori.


Uè uè uè: io gioco in modo che l'ultimo abbia ALMENO 4/5 personaggi da scegliere. :approva:

E allora non stai giocando a marco polo, ma a una tua versione con house rules. I personaggi tra cui scegliere sono uno più dei giocatori, per cui l'ultimo a scegliere deve prendere il meno peggio dei due scarti.
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