Bilanciamento personaggi Marco Polo

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Bilanciamento personaggi Marco Polo

Messaggioda Mod_XXII » 17 mag 2016, 13:56

Tanelorn ha scritto:E allora non stai giocando a marco polo, ma a una tua versione con house rules. I personaggi tra cui scegliere sono uno più dei giocatori, per cui l'ultimo a scegliere deve prendere il meno peggio dei due scarti.

NO.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda Signor_Darcy » 17 mag 2016, 15:29

Tanelorn ha scritto:E allora non stai giocando a marco polo, ma a una tua versione con house rules. I personaggi tra cui scegliere sono uno più dei giocatori, per cui l'ultimo a scegliere deve prendere il meno peggio dei due scarti.

È anche vero che uno degli autori ha più volte spiegato che nella loro idea del gioco la scelta è tra tutti i personaggi.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 15.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Tanelorn » 17 mag 2016, 15:33

Signor_Darcy ha scritto:

È anche vero che uno degli autori ha più volte spiegato che nella loro idea del gioco la scelta è tra tutti i personaggi.

questo non lo sapevo, però se nel regolamento che mi metti nella scatola c'è scritto "pesca tanti personaggi quanti sono i giocatori + 1 e poi si sceglie tra questi" per me la regola vera è quella. Che poi il gioco sia meglio house rulato, che anche l'autore concepisca il gioco con tutti i personaggi (a questo punto però mi chiedo perché invece l'ha fatto uscire in quest'altro modo), fatto sta che la versione "rilasciata ed ufficiale" è quella...
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Signor_Darcy » 17 mag 2016, 15:35

Tanelorn ha scritto:questo non lo sapevo, però se nel regolamento che mi metti nella scatola c'è scritto "pesca tanti personaggi quanti sono i giocatori + 1 e poi si sceglie tra questi" per me la regola vera è quella. Che poi il gioco sia meglio house rulato, che anche l'autore concepisca il gioco con tutti i personaggi (a questo punto però mi chiedo perché invece l'ha fatto uscire in quest'altro modo), fatto sta che la versione "rilasciata ed ufficiale" è quella...

L'ha deciso la casa editrice.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Agzaroth » 17 mag 2016, 15:44

Signor_Darcy ha scritto:
Tanelorn ha scritto:questo non lo sapevo, però se nel regolamento che mi metti nella scatola c'è scritto "pesca tanti personaggi quanti sono i giocatori + 1 e poi si sceglie tra questi" per me la regola vera è quella. Che poi il gioco sia meglio house rulato, che anche l'autore concepisca il gioco con tutti i personaggi (a questo punto però mi chiedo perché invece l'ha fatto uscire in quest'altro modo), fatto sta che la versione "rilasciata ed ufficiale" è quella...

L'ha deciso la casa editrice.

cattiva Hans Im Gluck, cattiva
Immagine
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,330.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda kanaglia » 17 mag 2016, 16:15

A proposito di personaggi ma anche a voi é arrivata la mini espansione coi retri differenti (seppure non di molto), mi chiedo cosa ci voglia a non fare questi errori di stampa...
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda linx » 17 mag 2016, 18:39

Le case editrici son capaci di devastare giochi solo per tentare di rendere "più semplice" qualcosa. Probabilmente avevano paura che uno rimanesse stordito di fronte a tanta scelta. A ragione. Ma bastava consigliare di distribuire i personaggi a caso nelle prime partite e via. E noi navigati avremmo continuato a scegliere fra tutti lo stesso.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda jackal » 17 mag 2016, 21:02

Io odio solo un personaggio: quello che si sceglie i dadi!... mi sembra un tantino... sgravato...
Da noi due partite due vittorie (con giocatori diversi...)... E' vero nella seconda solo di 8 punti però tostissima stargli dietro... :pippotto:
Probabilmente con più partite alle spalle si capisce meglio come utilizzare gli altri ... però nel frattempo è dura...

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda p13r » 23 mag 2016, 9:13

Ciao, sperando di essere abbastanza in-topic vi chiedo lumi su di una perplessità presentatasi ieri sera.
In una partita a 2 è uscito fuori il mercante tra i personaggi disponibili; avendolo sempre affrontato il gioco in 3 o in 4 non mi sono mai preoccupato di leggerne l'abilità nel setup a 2 prima di allora.
Il mercante riceverebbe 2 monete quando il giocatore avversario fa uso dell'azione da 5 monete.....ma....il setup per 2 giocatori prevede di occupare l'azione in questione con un dado esterno.
Che senso ha tutto questo?
Offline p13r
Babbano
Babbano

Mercatino: p13r

Messaggioda Miki76 » 23 mag 2016, 9:17

p13r ha scritto:Ciao, sperando di essere abbastanza in-topic vi chiedo lumi su di una perplessità presentatasi ieri sera.
In una partita a 2 è uscito fuori il mercante tra i personaggi disponibili; avendolo sempre affrontato il gioco in 3 o in 4 non mi sono mai preoccupato di leggerne l'abilità nel setup a 2 prima di allora.
Il mercante riceverebbe 2 monete quando il giocatore avversario fa uso dell'azione da 5 monete.....ma....il setup per 2 giocatori prevede di occupare l'azione in questione con un dado esterno.
Che senso ha tutto questo?

Sono stratagemmi per cercare di bilanciare il gioco e il personaggio.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Signor_Darcy » 23 mag 2016, 9:19

L'azione da cinque monete funziona come le altre principali del tabellone - escluso il favore del Khan -: si può scegliere come se lo si facesse per secondi (per esempio con un dado da uno si guadagnerebbero quattro monete).
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda p13r » 23 mag 2016, 9:47

Signor_Darcy ha scritto:L'azione da cinque monete funziona come le altre principali del tabellone - escluso il favore del Khan -: si può scegliere come se lo si facesse per secondi (per esempio con un dado da uno si guadagnerebbero quattro monete).

Che idiota, hai perfettamente ragione :) non so come ho fatto a non pensarci!
Grazie per le risposte :approva:
Offline p13r
Babbano
Babbano

Mercatino: p13r

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi