[IMPRESSIONI] Bilanciamento personaggi Sulle Tracce di Marco Polo

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Bilanciamento personaggi Sulle Tracce di M

Messaggioda Signor_Darcy » 19 apr 2017, 15:45

Toscano ha scritto:
blackholexan ha scritto: Le uniche cose che gli autori suggeriscono, in modifica al regolamento così com'è scritto, sono quelle da loro ideate col gioco ma eliminate dalla casa editrice (ordine delle operazioni del setup e funzionamento della città piccola col punto interrogativo).

Le puoi esplicitare in maniera dettagliata, le sto cercando da diverso tempo, ma non sono ancora riuscito a trovarle. In particolare l'ordine delle operazioni del set-up, poiché per la città "!" so che va intesa per tutte le altre città piccole, o no?
Te ne sarei molto grato se scrivessi queste "varianti" ufficiali nel dettaglio.
:inchino:

Del primo non ricordo il regolamento, ma immagino scegliere i personaggi e gli obiettivi insieme, come faccio io.
Quanto al bonus !?, gli autori suggeriscono di tenerlo sempre a Xian, eventualmente sorteggiando gli altri.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda blackholexan » 19 apr 2017, 15:45

Toscano ha scritto:
blackholexan ha scritto: Le uniche cose che gli autori suggeriscono, in modifica al regolamento così com'è scritto, sono quelle da loro ideate col gioco ma eliminate dalla casa editrice (ordine delle operazioni del setup e funzionamento della città piccola col punto interrogativo).

Le puoi esplicitare in maniera dettagliata, le sto cercando da diverso tempo, ma non sono ancora riuscito a trovarle. In particolare l'ordine delle operazioni del set-up, poiché per la città "!" so che va intesa per tutte le altre città piccole, o no?

[OT] La città piccola col "?" nel regolamento ufficiale prevede che possa "copiare una città piccola in cui non si possiede una stazione commerciale". Gli autori, invece, l'avevano creata come una città che può "copiare il beneficio di qualsiasi altra città piccola sulla mappa, dove tu abbia la stazione commerciale o no".

Nel setup da regolamento ufficiale (e come si evince anche giocandolo on-line su yucata.de) prevede:
1 - piazzare le carte delle città grandi
2 - piazzare i bonus delle città piccole
3 - scegliere in ordine inverso di turno il proprio personaggio
4 - prendere 4 carte viaggio e scartarne 2
5 - ricevere gli eventuali benefici iniziali dovuti al personaggio, il contratto iniziale ed il denaro iniziale.

Secondo gli autori (o quantomeno secondo la loro versione del regolamento) i punti 3 e 4 andrebbero invertiti, o meglio fatti così:

- pescare 4 carte viaggio
- scegliere il personaggio
- scartare 2 carte viaggio. [/OT]

Signor_Darcy ha scritto:Quanto al bonus !?, gli autori suggeriscono di tenerlo sempre a Xian, eventualmente sorteggiando gli altri.

Gli autori suggeriscono per quel segnalino città piccolo, di lasciarlo sempre a Xian perchè rende più appetibili Carprini e Kublai Khan. Un'alternativa proposta (da loro) era di piazzare i segnalini città piccola dopo aver rivelato i personaggi.
SE uno di quei due è presente allora piazzare il ? a Xian ed il resto a caso.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Signor_Darcy » 19 apr 2017, 15:51

blackholexan ha scritto:[OT] La città piccola col "?" nel regolamento ufficiale prevede che possa "copiare una città piccola in cui non si possiede una stazione commerciale". Gli autori, invece, l'avevano creata come una città che può "copiare il beneficio di qualsiasi altra città piccola sulla mappa, dove tu abbia la stazione commerciale o no".

Ah, c'era anche questo, vero.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda Ale Friend » 19 apr 2017, 15:55

blackholexan ha scritto:
Toscano ha scritto:

[OT] La città piccola col "?" nel regolamento ufficiale prevede che possa "copiare una città piccola in cui non si possiede una stazione commerciale". Gli autori, invece, l'avevano creata come una città che può "copiare il beneficio di qualsiasi altra città piccola sulla mappa, dove tu abbia la stazione commerciale o no".

Nel setup da regolamento ufficiale (e come si evince anche giocandolo on-line su yucata.de) prevede:
1 - piazzare le carte delle città grandi
2 - piazzare i bonus delle città piccole
3 - scegliere in ordine inverso di turno il proprio personaggio
4 - prendere 4 carte viaggio e scartarne 2
5 - ricevere gli eventuali benefici iniziali dovuti al personaggio, il contratto iniziale ed il denaro iniziale.

Secondo gli autori (o quantomeno secondo la loro versione del regolamento) i punti 3 e 4 andrebbero invertiti, o meglio fatti così:

- pescare 4 carte viaggio
- scegliere il personaggio
- scartare 2 carte viaggio. [/OT]

Signor_Darcy ha scritto:Quanto al bonus !?, gli autori suggeriscono di tenerlo sempre a Xian, eventualmente sorteggiando gli altri.

Gli autori suggeriscono per quel segnalino città piccolo, di lasciarlo sempre a Xian perchè rende più appetibili Carprini e Kublai Khan. Un'alternativa proposta (da loro) era di piazzare i segnalini città piccola dopo aver rivelato i personaggi.
SE uno di quei due è presente allora piazzare il ? a Xian ed il resto a caso.

Link o fonte? Fra un po'inizierò MP e voglio stampare il tutto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda blackholexan » 19 apr 2017, 15:58

Ale Friend ha scritto:Link o fonte? Fra un po'inizierò MP e voglio stampare il tutto

dizzark (nickname di uno dei due autori) ha indicato entrambe le cose in un paio di interventi sul forum (la discussione su Marco Polo è lunga decine e decine di pagine... trovare quei 2/3 interventi in particolare non è semplice)
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Signor_Darcy » 19 apr 2017, 15:58

Ale Friend ha scritto:
blackholexan ha scritto:[...]

Link o fonte? Fra un po'inizierò MP e voglio stampare il tutto

Se n'è parlato tantissimo sul forum e ci sono almeno due aiuti giocatore tra i contenuti scaricabili (uno mio e uno di poledold).
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda Eithereven » 19 apr 2017, 17:45

Voglio farvi i complimenti, perchè la discussione è interessantissima.
Intanto, aggiungo che pur non avendo che una trentina di partite alle spalle, i personaggi non mi sono sembrati sbilanciati, anche se, ho trovato difficili da padroneggiare il signor 6 carte e mister 12 casette. Per il resto, mi ritrovo molto nelle vostre parole, specie nella sensazione che il "non tira dadi" venga visto come sbilanciato da chi non conosce il gioco.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda nakedape » 19 apr 2017, 22:00

iugal ha scritto:Per quanto riguarda considerazioni su personaggi specifici secondo me il più scarso è Caprini (mr. teletrasporto), lo evito come gli appestati, fa sempre punteggi bassi. Un gradino sopra Willhelm (mr. 11 casette) difficilissimo da usare ma con mappa favorevole e in mano a giocatori esperti riesce a fare punteggi alti. (Tacito assenso?).

Mi è capitato come ultima scelta (l'altro non lo ricordo ma era ugualmente scarso). Ho piazzato tutte e 11 le casette e fatto un buon giro di luoghi. Non è comunque servito e mi sono piazzato secondo.
Per come la vedo io i personaggi non possono essere valutati a prescindere da:
A) La mappa
B) Gli altri personaggi in gioco
Questo fa sì che in alcune situazioni alcuni personaggi siano nettamente più forti di altri. Il bilanciamento non è perfetto, inutile negarlo. Che poi in alcune situazioni ce la si giochi alla pari è un altro paio di maniche.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda glokta » 19 apr 2017, 22:55

blackholexan ha scritto:
Toscano ha scritto:

.

Questa in realtà non era una variante proposta dagli autori, ma una regola ufficiale clamorosamente tradotta male nel regolamento italiano. Nel supplemento della zman games (che c'è sul loro sito) infatti la regola è corretta ed è come la volevano gli autori.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Pandevmonium » 19 apr 2017, 23:16

Non si sa come ma alla fin fine i personaggi del gioco base sono molto bilanciati, la mini-espansione l'ho provata solo una volta quindi non saprei dire.
Molto dipende dalla mappa, dall'ordine di partenza e dagli altri personaggi scelti. Però volendo si possono introdurre le aste con i punti per la scelta della posizione e limare ulteriormente le discrepanze, a quel punto il bilanciamento è raggiunto pur mantenendo abilità diverse che rendono il gioco divertente.
Rimanendo alle partite in 4 giocatori l'unico personaggio davvero troppo scarso e orribile resta il Jumper. Mentre il Mercante è decisamente una spanna sopra gli altri, soprattutto ad un tavolo di giocatori non troppo smaliziati. Nel mezzo ci si diverte parecchio.
Offline Pandevmonium
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: alphaom3ga
Board Game Arena: pandevmonium
Yucata: pandevmonium
Mercatino: Pandevmonium

Messaggioda iugal » 20 apr 2017, 8:25

nakedape ha scritto:Il bilanciamento non è perfetto, inutile negarlo. Che poi in alcune situazioni ce la si giochi alla pari è un altro paio di maniche.

Concordo. :snob:
D'altra parte le "accuse" di sbilanciamento sono sempre difendibili a partire dalle due variabili che anche tu osservi: valutazioni sulla mappa e sugli altri personaggi in gioco.
Per questo ritengo che nonostante tutto l'impianto del gioco regga comunque bene.
Offline iugal
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda blackholexan » 20 apr 2017, 8:52

glokta ha scritto:Questa in realtà non era una variante proposta dagli autori, ma una regola ufficiale clamorosamente tradotta male nel regolamento italiano. Nel supplemento della zman games (che c'è sul loro sito) infatti la regola è corretta ed è come la volevano gli autori.

Mai parlato di variante per il discorso della città piccola (variante era per il setup).
In ogni caso ti posso garantire che nel regolamento originale stampato (sia in inglese che in tedesco) e quindi correttamente tradotto in italiano (strano ma vero), quella regola è proprio riportata così. Gli autori si sono accorti di questa interpretazione della regola su quella città piccola proprio dalla discussione qui in tana (dato che anche on-line è implementata come da loro ideata) e il pdf scaricabile (la seconda versione) contiene questo aggiornamento.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda glokta » 20 apr 2017, 9:13

blackholexan ha scritto:
glokta ha scritto:Questa in realtà non era una variante proposta dagli autori, ma una regola ufficiale clamorosamente tradotta male nel regolamento italiano. Nel supplemento della zman games (che c'è sul loro sito) infatti la regola è corretta ed è come la volevano gli autori.

Mai parlato di variante per il discorso della città piccola (variante era per il setup).
In ogni caso ti posso garantire che nel regolamento originale stampato (sia in inglese che in tedesco) e quindi correttamente tradotto in italiano (strano ma vero), quella regola è proprio riportata così. Gli autori si sono accorti di questa interpretazione della regola su quella città piccola proprio dalla discussione qui in tana (dato che anche on-line è implementata come da loro ideata) e il pdf scaricabile (la seconda versione) contiene questo aggiornamento.

non che sia molto rilevante, ma bisognerebbe vedere quale regolamento inglese stampato
quello apparso su BGG appena uscì il gioco riportava la regola errata.
quello della tana, che poi fu tolto quando uscì il gioco, fu tradotto da quello di BGG. e il mio sospetto è che il regolamento ufficiale italiano abbia attinto a piene mani a quello qui in tana....
quello della zman, a mia memoria, è sempre stato corretto.
su bgg era stata aperta una discussione, e la regola tradotta male derivava da un fraintendimento della costruzione tedesca della frase. :sava73:
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Signor_Darcy » 20 apr 2017, 9:18

iugal ha scritto:
nakedape ha scritto:Il bilanciamento non è perfetto, inutile negarlo. Che poi in alcune situazioni ce la si giochi alla pari è un altro paio di maniche.

Concordo. :snob:
D'altra parte le "accuse" di sbilanciamento sono sempre difendibili a partire dalle due variabili che anche tu osservi: valutazioni sulla mappa e sugli altri personaggi in gioco.
Per questo ritengo che nonostante tutto l'impianto del gioco regga comunque bene.

Infatti: si parla di bilanciamento tutto-incluso; a mappa fissa, diversi dei personaggi così come proposti sarebbero al limite dell'ingiocabile.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda blackholexan » 20 apr 2017, 9:19

glokta ha scritto:
blackholexan ha scritto:

non che sia molto rilevante, ma bisognerebbe vedere quale regolamento inglese stampato
quello apparso su BGG appena uscì il gioco riportava la regola errata.
quello della tana, che poi fu tolto quando uscì il gioco, fu tradotto da quello di BGG. e il mio sospetto è che il regolamento ufficiale italiano abbia attinto a piene mani a quello qui in tana....
quello della zman, a mia memoria, è sempre stato corretto.
su bgg era stata aperta una discussione, e la regola tradotta male derivava da un fraintendimento della costruzione tedesca della frase. :sava73:

Ti posso farantire che il mio regolamento (stampato, in tedesco) è diverso da quello in pdf sul sito HiG.
Non sono una cima in lingua teutonica ma la negazione nella versione stampata c'è mentre in quella in pdf (versione 1.1) no.

E io l'ho preso appena uscito.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi