Bilancio ludico 2017

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage

Bilancio ludico 2017

Messaggioda odlos » 22 dic 2017, 9:56

L'anno si sta concludendo ed è tempo di bilanci, avete giocato abbastanza nel 2017?
Siete soddisfatti dei vostri acquisti? Cosa vi ha sorpreso e cosa vi ha deluso?

Per quanto mi riguarda ho giocato meno rispetto agli ultimi 2 anni, stando a BGG ho fatto 161 partite a 70 giochi diversi (nel 2016 potevo vantare circa 230 partite a 80 giochi).
Tra l'altro ho mantenuto i miei propositi e ho acquisito solo 10 giochi (8 comprati - 2 sono espansioni - e 2 scambiati).

Titolo più giocato: Great Western Trail, 12 partite (segue Five Tribes a 11)

Miglior gioco: sempre Great Western Trail, ho ancora molta voglia di metterlo sul tavolo e approfondirlo :-)))

Sorpresa: Scythe, l'avevo ignorato nel 2016 perché credevo non potesse piacermi :oops: , probabile non scali le mie preferenze, ma è un gioco di tutto rispetto

Delusioni: Trickerion (mi serve qualche altra partita per approfondire, ma la prima impressione non è buona, troppo pesante per quello che offre) e l'espansione di Marco Polo, Agents of Venice (mi aspettavo molto di più :sisi: )

Miglior gioco di Essen 2017: ...? ... non posso esprimermi con cognizione di causa, in pratica non ho provato quasi nulla... diciamo che Gaia Project mi ha lasciato un'ottima impressione
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Bilancio ludico 2017

Messaggioda Pey » 22 dic 2017, 16:44

Per quanto mi riguarda ho giocato lievemente meno rispetto all'anno scorso, in parte anche dovuti ai vari cambiamenti in atto nella mia vita, stando a BGG ho fatto 120 partite a 59 giochi diversi (nel 2016 ero a quota 144 partite a 82 giochi).

Titolo più giocato: Carcassone, 13 partite, al momento il titolo preferito della morosa, per cui lo intavoliamo spesso. Segue Innovation con una decina di partite giocate

Miglior gioco: Tramways, miglior acquisto del 2016 e ho sempre voglia di metterlo sul tavolo e approfondirlo :-)))

Sorpresa: Scythe, l'avevo ignorato anche io nel 2016 perché pensavo potesse essere un clone dei controllo territorio che già possiedo.

Delusioni: Non aver una compagnia per giocare a Tragedy Looper (che però mi piace molto come gioco)

Miglior gioco di Essen 2017: non posso esprimermi ma sono molto interessato a provare Noria e l'espansione di Wir Sind Das Volk!
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Admin Table organizer

Messaggioda pennuto77 » 22 dic 2017, 17:54

Per me 179 partite quest'anno. Non molte ma comunque più dell'anno scorso che ne avevo fatte 158.

Titolo più giocato: Gloomhaven, 8 partite, attualmente il titolo più giocato dell'anno è anche quello che mi è piaciuto di più. Inutile dire che siamo ancora lontani dalla fine della campagna per cui se proseguisse così la questione sarà molto probabilmente anche il gioco più giocato del prossimo anno.

Miglior gioco: al momento direi sempre Gloomhaven, tanto mi piace che resisto al giocare le tante novità prese ad Essen ed io sono uno che più di tutto ama provare giochi nuovi....

Sorpresa: direi Altiplano, più che altro per il fatto che non mi aspettavo proprio mi piacesse visto che non ho molto apprezzato Orleans.

Delusioni: forse in rapporto alle aspettative il più deludente è stato Gentes.....anche se non perché sia brutto. In assoluto direi forse New Angeles....davvero palloso, ripetitivo ed inutile come titolo, oltre che inutilmente costoso e con una pessima ergonomia...
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda linx » 22 dic 2017, 20:10

Io non registro le partite fatte su BGG, quindi le mie stime saranno molto spannometriche.
Credo che i miei ritrovi bisettimanali siano saltati pochissimo quest'anno (anche se il numero di giocatori medi presenti è in diminuzione) e quando è successo sono riuscito quasi sempre a recuperare con un ritrovo extra. Quindi direi che parto da una media di 100 serate. Ad una media di 1,3 giochi a sera sarò sulle 130 partite. Aggiungiamoci almeno 5 partite al mese in famiglia e una quindicina di partite a fiere varie e dovrei essere ben sopra le 200. Anche perché ho stimato basso per tutto. Di sole partite fisiche, ovviamente.

Titolo più giocato: Pathfinder GCA Teschi e Ceppi, con partite da 30 minuti e 2 inizi campagna si fa in fretta ad accumulare 20 partite. Segue Pandemic Legacy a 14 partite e Gloomhaven a, credo, una decina di scenari. Pure l'LCG di Arkham Horror in effetti mi avrà fatto macinare una dozzina di partite almeno in poco tempo!.
Non c'è storia: i giochi a campagna ti legano e obbligano a giocarli di più. Non sempre li meriterebbero questi primati, ma così è. Dovrebbero fare stima a parte. Ma poi finirebbe che vince Patchwork con cui ogni tanto gioco con mia moglie a botte di 2 o 3 partite.

Miglior gioco: direi 7th Continent. Ci ho giocato ancora poco, ma è particolare, particolareggiato e insuperabile per lavoro fatto e per design per un tipo di gioco simile. Farà epoca.

Sorpresa: Il Padrino: ne ignoravo l'esistenza finché non me l'hanno proposto, dalle regole non mi piaceva, come genere non è il mio, come ambientazione neppure... ma mi ci sono divertito parecchio!

Delusioni: Exit ho atteso la giornata giusta e la giusta compagnia per sfoderarlo... e deludere 6 persone. Ma anche TIME Stories e Heaven & Ale mi ci han fatto rimanere male.

Miglior gioco di Essen 2017: ce ne sono tanti di buon livello senza nulla che spicchi veramente quest'anno. Diciamo Pulsar perché non lo consideravo finché non l'ho provato.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda odlos » 22 dic 2017, 22:22

Prendo nota per la lista della spesa 2018. ;)

Pey ha scritto:Miglior gioco: Tramways, miglior acquisto del 2016 e ho sempre voglia di metterlo sul tavolo e approfondirlo :-)))

Prima o poi entrerà a far parte della mia collezione, già segnato con un bollino rosso da un po' di tempo. :sisi:

pennuto77 ha scritto:Titolo più giocato: Gloomhaven, 8 partite, attualmente il titolo più giocato dell'anno è anche quello che mi è piaciuto di più. Inutile dire che siamo ancora lontani dalla fine della campagna per cui se proseguisse così la questione sarà molto probabilmente anche il gioco più giocato del prossimo anno.

Miglior gioco: al momento direi sempre Gloomhaven, tanto mi piace che resisto al giocare le tante novità prese ad Essen ed io sono uno che più di tutto ama provare giochi nuovi....

Spero di provarlo a breve, non è il mio genere ma voglio ampliare i miei orizzonti. :grin:

pennuto77 ha scritto:Sorpresa: direi Altiplano, più che altro per il fatto che non mi aspettavo proprio mi piacesse visto che non ho molto apprezzato Orleans.

Era una delle mie prime scelte di Essen, ma il regolamento mi ha lasciato solo un tiepido interesse,

pennuto77 ha scritto:Delusioni: forse in rapporto alle aspettative il più deludente è stato Gentes.....anche se non perché sia brutto.

Mi intriga moltissimo, non se riuscirò a resistere... nonostante la tua delusione.

linx ha scritto:Miglior gioco: direi 7th Continent. Ci ho giocato ancora poco, ma è particolare, particolareggiato e insuperabile per lavoro fatto e per design per un tipo di gioco simile. Farà epoca.

Ecco, anche questo ha accesso il mio interesse pur non rientrando nella categoria di giochi che prediligo.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Gaspatcho » 24 dic 2017, 23:30

2017 con 192 partite a 79 giochi.
Titolo più giocato: Gloomhaven 25 partite

Miglior gioco: Gloomhaven in solo (giocato solo così purtroppo), Star Wars: Rebellion in due e Great Western Trail in multi.

Sorpresa: Great Western Trail, perché dopo aver letto tante recensioni negative e non essere stato per nulla impressionato dalla lettura del regolamento, l'ho giocato e mi è piaciuto parecchio. Un grazie a @francoletizia per avermelo fatto giocare.
Sono contento anche di essere riuscito a provare Tragedy Looper, scoperto grazie al Magnifico e piaciuto molto.

Delusioni: l'Oracolo di Delfi. Non pensavo che Feld potesse fare un gioco così brutto.

Miglior gioco di Essen 2017: per ora Clans of Caledonia, ma ne ho provati pochi.
Ultima modifica di Gaspatcho il 9 gen 2018, 14:01, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Johan » 24 dic 2017, 23:47

Beh anche io ci ho dato dentro quest'anno.

In totale ho fatto ben 19 partite, pochissime le novità 2017 provate. Ero in attesa de La Caccia all'Anello di Devir ma ovviamente deve ancora essere commercializzato e a Lucca le copie finivano alle 10.00, troppo presto per me.

Tra i giochi più giocati Scythe e Lo Hobbit BSG.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda odlos » 25 dic 2017, 21:39

Gaspatcho ha scritto:Sorpresa: Great Western Trail, perché dopo aver letto tante recensioni negative e non essere stato per nulla impressionato dalla lettura del regolamento, l'ho giocato e mi è piaciuto parecchio.

:approva:
Anche a me il regolamento non aveva detto granché.

Johan ha scritto:Beh anche io ci ho dato dentro quest'anno.
In totale ho fatto ben 19 partite, pochissime le novità 2017 provate.

:consola:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda matking » 28 dic 2017, 15:15

Partecipo anche io:

Titolo Più Giocato: Tyrants of the underdark (11 partite)
Miglior gioco: Vast the crystal caverns e time of crisis a pari merito (9 partite ciascuno in tre mesi)
Sorpresa: American Rails
Delusioni: Senz'altro Scythe, L'oracolo di delfi e Un probabile Clans of Caledonia
Miglior gioco di Essen 2017: non posso ancora pronunciarmi, ma direi per la fiducia Progetto Gaia
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Mercatino: matking

Messaggioda Mod_XXII » 28 dic 2017, 15:43

Per me è stato un grande anno. Ho giocato grandi giochi, alcuni per la prima volta come Through the Ages: A New Story of Civilization. Un anno che ha segnato molto i miei gusti visto che diversi giochi sono entrati nella mia top ten: il già citato Through the Ages, Tramways, The Great Zimbabwe e 1960: The Making of the President.
Molto molto soddisfatto.

Totale partite: 418

Titolo Più Giocato: Jump Drive (32 partite) seguito da Epic Card Game (28 partite... quindi tecnicamente potrebbe ancora vincere).
Miglior gioco: Tramways (13 partite) di pochissimo su The Great Zimbabwe (8 partite).
Sorpresa: Dice Forge (22 partite) perché avevo aspettative bassissime. Ma anche Aeon's End (8 partite) e The Quest for El Dorado (9 partite)
Delusioni: Visto l'hype direi Dragon Castle (2 partite).

Sui giochi usciti ad Essen non mi esprimo, ne ho provati pochissimi.
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Rosengald » 28 dic 2017, 18:59

Io mi appresto a chiudere l'anno con 566 partite a oggi divise su 165 giochi diversi.

Titolo Più Giocato: The game extreme (37 partite) a breve uscirà anche la recensione che ho scritto
Miglior gioco: In the year of the dragon 10th anniversary (7 partite) Regalo di compleanno, in 3 mesi 7 partite non è male, ma lo giocherei sempre sempre
Sorpresa: Nome in codice duetto (28 partite) l'ha comprato la mia ragazza, io non ne ero troppo convinto, e invece ci ha preso da morire, anche perché siamo a 28 partite in nemmeno due mesi...
Delusioni: Wendake (2 partite) sarà che lo aspettavo come ho aspettato pochi giochi, ma non mi ha preso, aspetterò di riprovarlo.
Miglior gioco di Essen 2017: Forse direi gaia project (1 partita) mi è piaciuto molto ma una partita è poco per sbilanciarsi troppo, sicuramente lo vorrò rigiocare quanto prima.
Sendo, dunque, uno principe necessitato sapere bene usare la bestia, debbe di quelle pigliare la golpe e il lione; perché il lione non si defende da’ lacci, la golpe non si defende da’ lupi.
Offline Rosengald
Iniziato
Iniziato

TdG Editor

Utente Bgg: Rosengald
Board Game Arena: Rosengald
Facebook: Lorenzo.gheri.5
Mercatino: Rosengald
Puerto Rico Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Io scalo in 2 I viaggi di Marco Polo fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German Great Western Trail Fan Orleans Fan Azul Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Ren » 29 dic 2017, 17:37

Io ho iniziato a segnare le partite su BGG solo negli ultimi mesi, quindi il conto dei giochi sarà per forza spannometrico. Stimo 120-150 partite nel corso del 2017 e una quarantina di giochi diversi. Da ottobre a dicembre invece ho fatto 60 partite a 29 giochi diversi. (E a questo punto... prima della fine dell'anno ne tirerò fuori uno nuovo per far cifra tonda!)

Ho ottenuto 10 nuovi giochi: 3 comprati, 2 giochi scambiati nella mia prima math trade, 1 gioco avuto in regalo, 4 KS ricevuti. Inoltre ho pledgiato altri 4 KS.

Titolo più giocato: 7th Continent -- 15 sessioni e circa 40 ore di gioco, e mi manca ancora una maledizione da giocare.

Miglior gioco: Indecisa fra 7th Continent e Gloomhaven, sono entrambi gran bei giochi. 7th Continent è bello da fare in solitario, è come un librogioco all'ennesima potenza, il meccanismo è unico; come pecca ha che una volta finito c'è poco incentivo a rifarlo da capo, però l'ho già giocato 3-4 volte più di qualsiasi altro gioco in collezione. Gloomhaven ho appena iniziato la campagna e mi aspetto (spero) di giocarci tanto nel 2018, finora tutte le partite che ho fatto mi hanno divertito, pure gli scenari random.

Sorpresa: Non pensavo si potesse espandere Love Letter senza combinare un pastrocchio, e in generale non apprezzo i giochi a tema Cthulhu, ma Lovecraft Letter mi piace un sacco.

Delusione: Qualcuno deve spiegarmi perché EXIT: La baita abbandonata è così popolare, io l'ho trovato banale e sempliciotto. Inoltre, pur restando aficionada di T.I.M.E Stories, Under the Mask è stato lo scenario per me peggiore finora.
Offline Ren
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda Pigoz » 29 dic 2017, 22:01

321 partite a 67 giochi diversi. Di questi 67, 20 erano nuovi acquisti dell'anno.

Più giocato: La Festa per Odino (21)
Miglior Gioco: Tra i nuovi acquisti la Festa per Odino, nonostante non mi vada giù come sono gestite le occupazioni. Agricola resta il migliore nella mia classifica personale.
Sorpresa: Valeria: Card Kingdoms(15) che a conti fatti è piaciuto più di Dice Forge (10)
Delusione: Essen! Nessun titolo mi ha convinto. Tra i vari Gaia, Caledonia, Heaven, Noria preferisco approfondire quello che già ho: The golden Ages (14), Scythe (10), Barony (8), Bora Bora (8), Ora et Labora (7). Soldi risparmiati.

Per il prossimo anno l'obbiettivo, forse sciocco, è dimezzare gli acquisti mantenendo comunque le partite giocate.
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Messaggioda Stef » 29 dic 2017, 22:20

Mmmmh... ammetto di aver giocato molto meno di quanto avrei voluto. :(

Comunque...

Titolo più giocato: eh... dura a dirsi. Escluse le ovvie maree di partite ai miei giochi, a occhio e croce il più giocato potrebbe essere stato Lorenzo il Magnifico con 6 partite all'attivo. Quest'anno mi è "mancato" il Dominion o il 7 Wonders di turno con cui fare 20/30 partite... ;) Ci sarebbe anche Dragon Castle ma li ho partecipato al playtesting e quindi non vale :) Segue Terraforming Mars con 4 partite.

Miglior gioco: mmmh... dura a dirsi. In assenza di qualcuno che abbia chiaramente svettato sugli altri direi che il miglior gioco comprato nel 2017 potrebbe essere... mmmh... Terraforming Mars?

Sorpresa: decisamente Ethnos, una bella sorpresa, tra l'altro a firma tutta italiana. A seguire direi Tyrants of the Underdark, sorprendente, e Photosintesys.

Delusioni: cocenti non ne ho avute. Mi sentito un po' fuori target da Una Storia di Pirati e mi ha un po' deluso l'espansione di Splendor. Inoltre Majesty non mi è piaciuto.

Miglior gioco di Essen 2017: mmmmh. Boh? Dovendo ancora provare Azul e molte altre novità non ho gli strumenti per pescare con gran cognizione di causa. ;)
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda ofx » 30 dic 2017, 18:34

Presente!

282 Partite a 70 giochi diversi!!!

Titolo Più Giocato: Terra Mystica (30 partite)
Miglior gioco: In che senso? Quest'anno? Terra Mystica per numero di partire e Dark Souls tra quelli nuovi!!!
Sorpresa: Legendary Encounters: An Alien Deck Building Game, perchè l'ho scoperto quest'anno!
Delusioni: Scythe, ci ho provato ma non riesco a farmelo piacere...
Miglior gioco di Essen 2017: presto per pronunciarmi.
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi