Bilancio ludico 2018

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

Re: Bilancio ludico 2018

Messaggioda michez » 20 dic 2018, 11:25

partite giocate 350... tante, ma comprese anche tutte quelle fatte in fiera, i prototipi testati, i filler, ecc.
cmq un anno molto buono, specie perché ho giocato cose mooolto diverse tra loro e non solo quello che mi piace di più

TITOLO PIÙ GIOCATO: Gloomhaven, con 58 partite. non ci credevo quando ci siamo trovati davanti a tutto il materiale in inglese
e con centinaia di pagine di commento sul forum, FAQ, ecc. invece lo portiamo ancora avanti con tre gruppi differenti di giocatori e personaggi. ancora tanta voglia di andare avanti a esplorare tutto

MIGLIOR GIOCO: Gloomhaven negli adventure (sì lo so, è un dungeon crawler su base german.. ma per capirci), tra i gestionali Heaven & Ale, secondo me un capolavoro

SORPRESA: Onitama, appena scoperto ma bellissimo. segnalo anche i piccoli giochi Tokyo Highway, CuBirds e Shotten Totten. ottimi

DELUSIONE: mah, in fiera provi tante cose che magari non sono nelle tue corde e che mai compreresti... inaspettatamente brutti per me Railroad Ink (l'ho trovato noioso), Outcast (prima volta che Kiesling mi tira fuori una cosa inutile), The Mind (non lo considero nemmeno un gioco)

MIGLIOR GIOCO DI ESSEN: Counterfeiters tra le poche cose provate, Teotihuacan da lettura del regolamento
Offline michez
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: michez

Messaggioda IGiullari » 20 dic 2018, 12:58

A oggi 1141 partite giocate, molte meno delle 1542 del 2017, con un crollo delle statistiche a partire da marzo 2018... chissà perché!

357 giochi diversi, tra i giochi più giocati Dream On, onitama, azul e santorini...

Su miglior gioco non saprei, sorprese tante, delusioni altrettanto... forse la più cocente proprio gloomhaven

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Super Goblin
Super Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Emilius » 1 gen 2019, 21:40

Questo il mio bilancio Ludico 2018! 223 partite ai seguenti giuochi :sava73:
39 Il Signore degli Anelli LCG
30 Arkham Horror LCG
28 Sword & Sorcery
24 La Casa dei Sogni
22 Hive
9 One Deck Dungeon
9 Formula Dé
6 Dungeonquest
6 Descent - Viaggi nelle Tenebre 2^ ed.
6 Carcassonne
5 Runebound 3^ Ediz.
4 Agricola
4 La Guerra dell’Anello
4 Venerdì
4 Coloni di Catan
4 Isola di Fuoco
2 Venerdì
2 This War of Mine
2 Terraforming Mars
2 Il Signore degli Anelli - La Sfida
2 7 Wonders Duel
2 Talisman
1 Dice Forge
1 Vast - The Cristal Cavern
1 Tikal
1 Targi
1 Case della Follia
1 Seasons
1 Near and Far

Titolo più giocato: Il Signore degli Anelli LCG(39 partite). E' e resterà sempre il mio gioco preferito! Sono deluso dalle poche partite che son riuscito a farci quest'anno, in cui il mio tempo libero è diventato sempre minore (compensato dalle ore trascorse a tradurre le ultime due espansioni saga della saga principale)

Miglior gioco: Escludendo Il Signore degli Anelli LCG(fuori concorso perché troppo TOP per me) direi Arkahm Horror LCG; tante belle serate a giocare con il mio gruppo le varie campagne proposte dal gioco. Praticamente a pari merito anche Sword & Sorcery, un DC fenomenale, divertente da giocare e rigiocare.

Sorpresa: La Casa dei Sogni. Semplice family game veramente carino, semplice ma non banale. In questi giorni di festività ha spopolato in famiglia. Anche giocato in 6 diventa ecceziunale! :approva:

Delusione: This War of Mine; provato solo in 3 giocatori, carino ma mi è sembrato troppo basato sulla casualità e la fortuna; forse è da giocare esclusivamente in solitario
Ultima modifica di Emilius il 8 gen 2019, 23:41, modificato 1 volta in totale.
Gruppo ufficiale italiano de
IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG

Gruppo ufficiale italiano di
SWORD & SORCERY
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Mercatino: Emilius

Messaggioda Stef » 2 gen 2019, 2:45

Eh, un anno problematico per giocare, con le due bimbe piccole che lasciano poco spazio a hobby sociali vari (e anche intavolare un gioco con mia moglie è diventato più difficile...).

Alla fine ho giocato 126 partite a circa 40 giochi diversi.

Non c'è stato un vero e proprio gioco "vincitore", visto che ho spaziato un po'. Dei pesi medio-alti ha vinto Lorenzo il Magnifico con le sue 4 partite mentre tra quelli più leggeri sono andati bene Kanagawa e Azul.

Sottraggo dal conto i giochi online.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda MadMaccha91 » 2 gen 2019, 6:07

Questo è il mio primo anno da gamer "analogico". Ho cominciato ad acquistare giochi un pochino più consapevolmente dal 3 marzo grazie ad un asta organizzata nel vicino negozio Zughemmo e da lì è stata una rapida escalation: prime spieghe andate male, iscrizione qua in tana, primi video tutorial, primi grossi manuali e prima modena play, subito, un mese dopo. Questo è stato il momento più importante, che ha gettato le basi della mia collezione e mi ha aperto al mondo dei bg. Da lì è andato tutto in discesa: mi sono iscritto e ho conosciuto la neonata e florida tana di Genova, molti miei amici si sono fatti trascinare in questo vortice di cartone, legno e plastica (questo natale lo ha dimostrato, con amici che da analfabeti totali in ambito ludico si sono comprati titoli del calibro di scythe o TTA...e li hanno pure giocati!) e ho trovato un gruppo di gioco fedele e desideroso di giocare forte!

Alla fine posso dirmi soddisfatto direi: partite giocate 431 su 127 giochi diversi.

Titoli più giocati: Dream On! con ben 58 partite :muro:
Ma a mia parziale discolpa segnalo anche 8 partite a TTA per un totale di 31h.

Miglior Gioco: data la mia inesperienza è facile ripondere Through the Ages per ora. E' il gioco che ho approfondito di più in assoluto credo e che mi appaga sempre giocare, ma ho provato ancora troppo poco per esprimermi (ci sono un pandemia e un puerto rico che mi guardano storto in questo momento quindi è meglio se passiamo oltre :ninja: ).

Sorpresa: Raven of Thri Sahashri. Dopo la prima ondata di entusiasmo e molte partite c'era ancora un elemento dei bg che mi faceva rimpiangere fortemente i vg: la possibilità di vivere una storia raccontata dalle meccaniche del gioco e non dai suoi elementi grafici. Quello che ho trovato sempre assurdo di RoTS è che non ho mai avuto bisogno di spiegare troppo il contesto o la lore del gioco. Bastava dire al giocatore il suo ruolo (tizia in coma o investigatore) e spiegare le regole (cosa non facile ammettiamolo). Dopo uno o due turni il gioco comincia a girare,ogni passaggio viene sottolineato da un teso scambio di sguardi e si è completamente calati nell'ambientazione.

Delusione: mamma mia, mai più Eclipse. Capisco abbia significato tanto per l'epoca e il mondo dei giochi da tavolo, ma a me è sembrato troppo evidente fosse semplicemente un videogioco mancato. Giocare a eclipse per me è come imparare a fare i conti con l'abaco: può essere interessante, ma è un metodo superato e inutile.

E questo è quanto! Grazie infinite a tutti! conto di approfondire la mia conoscenza di questo mondo il prossimo anno e di riguardare con tenerezza all'ignorante entusiasmo e alla limitatezza di questo bilancio!^^

bye,
MM
Offline MadMaccha91
Babbano
Babbano

Mercatino: MadMaccha91

Messaggioda Claudio79 » 2 gen 2019, 14:43

Le mie statistiche sono sicuramente meno interessanti di altre, ma quello che mi fa piacere è vedere la "crescita" che c'è stata nel mio piccolo mondo ludico! :grin: Infatti sono passato da 166 partite a 34 giochi differenti del 2017 a 248 partite a 47 giochi differenti del 2018! :clap:

Il più giocato è stato, come al solito, Sushi Go :asd:, seguito da Jungle Speed...ma volendo scremare i giochi popcorn e passando a qualcosa di più "concreto", allora i trionfatori sono stati Azul e Splendor, entrambi con 15 partite! :approva:

La sorpresa è stata sicuramente il suddetto Azul, che di certo non ha bisogno di presentazioni, ma in effetti ha fatto centro col suo perfetto bilanciamento di immediatezza e sfida. Delusione? Probabilmente direi Maiali al Galoppo, giochino ultra decantato ma del quale, ahimè, non sono riuscito davvero a cogliere i pregi! :pippotto:

Altra piccola soddisfazione personale: ho visto crescere in maniera costante e palpabile l'interesse riguardo ai giochi da parte di una buona fetta di amici, parenti e conoscenti, ma soprattutto da parte di mia moglie! :clap: Sarà che alcuni cambiamenti di vita l'hanno portata ad essere meno stressata, ma la vedo decisamente più coinvolta e propositiva riguardo al giocare! :clap: :clap: :clap: Dopo 3 anni di evangelizzazione si vedono i primi frutti... :asd:
Giocati di recente...
Immagine
Offline Claudio79
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Clauz79
Mercatino: Claudio79

Messaggioda oracolodidelfi » 2 gen 2019, 19:49

Claudio79 ha scritto: Dopo 3 anni di evangelizzazione si vedono i primi frutti... :asd:

Azz, tre anni... Vista la tua perseveranza, se ti sente il Santo Padre ti invia a portare la parola del Signore nei più oscuri meandri del globo. Stile missionario di Mission (e quì si vede che ho qualche anno...)
Offline oracolodidelfi
Iniziato
Iniziato

Mercatino: oracolodidelfi

Messaggioda Naftalino » 2 gen 2019, 21:28

L'anno scorso avevo concluso il bilancio ludico 2017 facendo dei buoni propositi...
Naftalino ha scritto:Cosa mi aspetto dal 2018: Tenuto conto del buon proposito di acquistare poco e giocare quello che ho, nell'ordine:
1. Battere il record di quest'anno come partite giocate
2. Intavolare finalmente i giochi ancora fermi sullo scaffale (Marco Polo, Caylus, Lisboa, Through the Ages)
3. Approfondire The Gallerist ed Eclipse (di cui ho preso due espansioni da provare)

Vediamo come è andata effettivamente!
Nel 2018 ho giocato 319 partite (al tavolo, niente online) a 33 giochi diversi contro le 156 (20 giochi) del 2017, quindi ho più che raddoppiato! Come acquisti, ho preso Sushy Go Party!, un'espansione per Commands & Colors Ancients, una per Railways of the World, ed ho riacquistato Paths of Glory con il P500 della GMT (ma deve ancora arrivare). Ho partecipato ad un kickstarter, Escape Plan di Vital Lacerda ed ho ricevuto un kickstarter 2017 (Annibale e Amilcare). Direi che mi sono ben contenuto...
Sono riuscito a giocare Marco Polo, Lisboa e Through the Ages, ma non Caylus che ho preferito regalare ad un amico. Quindi sullo scaffale è rimasto da provare solo Annibale e Amilcare (Escape Plan arriverà a primavera).
Il mio h-index (l'indice di cui aveva parlato Pigoz in un thread) è passato da 9 a 16.
Titolo più giocato: Commands & Colors Ancients con 38 partite, a cui vanno aggiunte le 6 epic; seguono Azul con 33 e Agricola con 28; menziono a titolo d'onore ben 5 partite a Paths of Glory (che dura 10-15 ore)
Miglior gioco: tra i nuovi (per me) Through the Ages: A New Story of Civilization, tra i classici sempre Commands & Colors Ancients
Sorpresa: Nessuna, visto i pochi acquisti.
Delusioni: Friedrich: lo volevo comprare per fama, per fortuna ho avuto occasione di provarlo...
Miglior gioco di Essen 2018: non ho giocato nulla
Cosa mi aspetto dal 2019: spero di eguagliare il record di quest'anno come partite giocate, di giocare di più ad Eclipse (solo 5 partite nel 2018) e Railways of the World, e soprattutto alla versione deluxe di Paths of Glory che a breve mi arriverà dagli Usa
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda Holly » 3 gen 2019, 15:09

130 partite a 44 giochi diversi.
Nelle prime posizioni Azul e Santorini.
Giocando prevalentemente con mio figlio di 7 anni i giochi sono, per la maggior parte, filler.
Ma abbiamo anche provato giochi un po' più pesanti e complessi (con alterna fortuna) tipo Talisman, Massive Darkness, My Little Scythe e Memoir '44. Pertanto mi aspetto un 2019 altrettanto ricco di soddisfazioni e anche più.

Miglior gioco provato: Azul.
Immediato, lineare, accattivamente. Non è un gioco perfettamente nelle mie corde ma lo si può intavolare sempre con grande soddisfazione.

Peggior gioco: Dungeon & Dragons: Rock Paper Wizard.
Confusionario e incontrollabile.

Il rimpianto è che ho giocato molto meno con i miei amici. Nel 2017 Assalto Imperiale e Heroquest l'avevano fatto da padrone e quest'anno di loro nemmeno l'ombra, peccato.
Offline Holly
Maestro
Maestro

Utente Bgg: VIT Holly
Board Game Arena: Holly
Facebook: oliver.statua
Twitter: @VITHolly
Mercatino: Holly
10 anni con i Goblins

Messaggioda edeus » 3 gen 2019, 18:23

Per me quest'anno 154 partite a 61 giochi. Più o meno in linea con le 162 a 67 giochi dello scorso anno, credevo peggio.

Sono contento di aver riscoperto 2 gioconi del passato che sono stati i più giocati:
Brass Lancashire (12) e Troyes (10).

Grazie alla bellissima riedizione KS di Brass ho colmato una mia grave lacuna non avendo mai provato la vecchia edizione. E il risultato è stato assolutamente all'altezza delle aspettative, un gioco fantastico, una lotta continua in mappa, sempre pronti a cogliere un'opportunità inaspettata; il miglior gioco di Wallace tra quelli provati e di gran lunga.

Troyes è stata una bella riscoperta. Un gioco lasciato colpevolmente troppo sullo scaffale per via della simbologia la cui interpretazione richiede dimestichezza con i geroglifici... Una volta, però, che ci si fa la mano, lo si può apprezzare (e tanto) per la sua varietà e per alcuni twist ottimi (poter girare i dadi ad esempio). Nella sua categoria veramente il top, non riesco a scegliere tra lui e Marco Polo, mi piacciono troppo entrambi :-)

Giochi del 2018 ho, purtroppo, provato solo KeyForge e Teotihuacan che mi sono piaciuti senza, però, entusiasmarmi troppo specie rispetto a precedenti titoli degli autori come Android Netrunner, Marco Polo e Tzolkin.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

La società dovrebbe essere come un deck building... premiare chi si è fatto un bel mazzo

Offline edeus
Novizio
Novizio

Goblons: 600.00
Mercatino: edeus
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda traico7 » 7 gen 2019, 14:09

Eccomi qua...
Allora... 313 partite giocate a 167 giochi diversi.. Fantasticamente in linea con l'anno passato che erano state 308.

Il titolo più giocato è stato TIME STORIES con 10 partite (si, lo so, sono affetto dalla malattia del "sempre un gioco nuovo") seguito a ruota da filler vari come Decrypto, The Game e Ta-Pum a quota 7.

Mese più ludico: come sempre Agosto quando si va al mare ed una partita ci scappa tutti i pomeriggi.

Non mi esprimo su miglior gioco, sorpresa, ecc xkè raramente gioco novità ludiche quindi citerei titoli già stra giocati da tutti..
Ultima modifica di traico7 il 7 gen 2019, 16:02, modificato 1 volta in totale.
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Sveltolampo » 7 gen 2019, 15:59

partite giocate qualche centinaio :ninja: ... direi un anno sufficiente, senza lode o infamia :consola:

TITOLO PIÙ GIOCATO: Arkham Horror lcg gran soddisfazione per questo lcg giocate scatola base + ritorno, dunwich e carcosa 2 volte; Warhammer Underworld molte botte e divertimento, deckbuilding quanto basta, scontri veloci; Thunderstone Quest gioco decisamente appagante e sempre vario con le miriade di eroi e mostri :approva:

MIGLIOR GIOCO: Arkham Horror lcg, mi ha stupito, mi ero allontanato dai lcg ma questo mi ha catturato subito per la varietà data dagli investigatori e dagli scenari, prossimente recupererò TUTTO :sbav:

SORPRESA: Keyforge, non pensavo potesse piacermi così tanto, molto divertente e facile da intavolare...chissà il futuro cosa ci riserverà...

DELUSIONE: non ne ho perchè ho giocato solo quello che mi piaceva :asd:

MIGLIOR GIOCO DI ESSEN: sto cercando sulla mappa dove sta sto Essen

MENO GIOCATO: e anche quest'anno ho fatto una partita a Star Wars Rebellion :piange: meglio di niente ma cavolo...vorrei giocarlo almeno una volta al mese :tsk:

POLVERE: un sacco di miniature sono ferme...Massive Darkness...Space Hulk...Sword&Sorcery...Conan...Star Wars Imperial Assault... :triste: :triste: :triste:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda lambo89 » 9 gen 2019, 18:21

PARTITE GIOCATE: 1289, per un totale di 671h (28giorni). Più o meno come l'anno scorso per numero di partite e ore, ma ho raddoppiato la quantità di giochi NUOVI provati. E per me, è negativo.
GIOCHI DIVERSI: 206
GIOCHI NUOVI: 134 - Valore doppio rispetto all'anno scorso...e per me NON è un miglioramento.
H-INDEX relativo al 2018: 19
H-INDEX totale aumentato da 20 a 26
TITOLI ACQUISTATI: Tra i 30 e i 40, considerando anche i kickstarter-preorder.

TITOLO PIÙ GIOCATO: Magic The Gathering. Quest'anno ho scoperto il formato Cube Draft che permette di giocare senza possedere carte e annullando il problema del pay2win. Fantastico...piaciuto a molti ex-giocatori che come me hanno ripreso a giocare nelle serate che abbiamo organizzato dedicate a questo formato. Seguono a ruota Bunny Kingdom (Per numero di ore giocate) mentre Storie Nere segue per numero di partite.

MIGLIOR GIOCO: Pandemic Legacy Stagione 1. E' un esperienza da fare, punto. A patto che piaccia Pandemic normale, chiaro. Sotto Natale abbiamo anche iniziato la stagione 2, che sembra altrettanto figa!

SORPRESA: Bunny Kingdom direi - L'ho provato sia per l'autore che per spinta della moglie, non per vero interesse...e invece mi piace molto, specialmente in 2 giocatori. E' anche forse il gioco di peso medio in cui le partite con la moglie sono le più contese, nessuno dei 2 domina sull'altro dopo oltre 20 partite a 2.

DELUSIONI: Paperback - A fronte di un unica partita abbreviata a Lucca devo dire che non mi è piaciuto il modo di fare i punti, slegato dal tema. Lo vorrei riprovare però, con una partita completa e non abbreviata. Forse ho fatto bene a non comprarlo a scatola chiusa.
Mystic Vale - Idealmente mi piace...ma l'interazione zero purtroppo pesa. Se per ridurre i tempi si inizia a preparare il mazzo nel turno degli altri è velocissimo, ma diventa un solitario di gruppo.
Architetti del regno occidentale - Non mi ha detto assolutamente nulla nella partita fatta a Lucca.
First Martians - Complessoooo...la serie di sfighe che capitano mi sono sembrate addirittura atematiche.
Dead Man's dobloon - Avevo grosse aspettative, tutti ne han parlato bene, ma non mi ha detto granchè. Ma sarei disposto a riprovarlo.
8 bit box - Splendido al primo impatto, ma già alla seconda partita perde di interesse...sono giochini.

CONSIDERAZIONI / BUONI PROPOSITI:
Ho appena raggiunto quota 100 giochi posseduti (Espansioni escluse, ma ne ho pochissime), ed è un limite che vorrei non superare...mi piacerebbe riuscire a vendere qualcosa che non gioco e giocare di più a quello che già possiedo, o ai giochi che abbiamo in Associazione.
Inoltre, ho decisamente dei problemi di spazio: alcuni dei miei giochi spesso li lascio in associazione perchè tanto li giocherei soo lì (Terraforming Mars, Caverna, Caylus, Puerto Rico) ma se li tenessi tutti a casa mi servirebbe un armadio aggiuntivo...che non mi sta in casa XD
Immagine
Offline lambo89
Babbano
Babbano

Utente Bgg: lambo89
Board Game Arena: lambo89
Mercatino: lambo89

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi