[DUBBI] Bios: Genesis

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Messaggioda vincyus » 15 gen 2017, 16:09

Salve, sono riuscito a fare 3 partite di prova con questo osticissimo giochino, purtroppo non sono riuscito a finirne una a causa dei continui dubbi che avevo in merito ad alcune regole e causa mancanza di tempo. Chiedo se possibile qualche chiarimento in merito al regolamento:

1) Il Roiling si fa ogni volta che una landform passa da inattivo ad attivo? se è già attivo non viene fatto il roiling?
2) Mi spiegate il funzionamento della pollution?
3) Non ho capito completamente come funziona il trophic level, come faccio a cambiarne i rate e a cosa serve.
4) E' possibile riprendere un bionts da un refugium per farlo tornare nella propria riserva?
5) E' possibile aggiungere cubi manna ad un microorganismo già sviluppato?
6) Non mi è ben chiaro il sistema delle spore, in cosa danno vantaggi nella seconda e quinta fase?

Quasi tutti i concetti del gioco mi sono chiari, tranne questi. grazie.
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Re: [DUBBI] Bios: Genesis

Messaggioda nand » 15 gen 2017, 17:38

vincyus ha scritto:1) Il Roiling si fa ogni volta che una landform passa da inattivo ad attivo? se è già attivo non viene fatto il roiling?

Da come è scritta la regola ("assicuratevi che la landform sia sul lato attivo, e che il corrispondente mazzo per le mutazioni sia roiled) per me va fatto comunque (d'altra parte, è un rinnovamento dato da un differente evento, che solo casualmente avviene sullo stesso landform).

vincyus ha scritto:2) Mi spiegate il funzionamento della pollution?

Quando compri una mutazione con l'effetto Pollution, devi risolvere uno spike attack (vengono trattati tutti come da ossigeno) verso tutti gli altri organismi della stessa riga, l'extremity dell'attacco è pari al numero dei cromosomi verdi dell'inquinatore (ovvero si sottraggono dall'extremity il numero di antossidanti posseduti, se il risultato è un numero positivo si subisce un pari numero di Atrofie).

vincyus ha scritto:3) Non ho capito completamente come funziona il trophic level, come faccio a cambiarne i rate e a cosa serve.

I macroorganismi marini vanno posizionati in uno dei tre Trophic (piante, erbivori, carnivori), lo stesso per i macroorganismi terrestri (altri tre Trophic), disposti in base al numero di Cromosomi (cubetti e prestampati) rossi e gialli posseduti (in caso di pareggio, si tira un dado). Il vantaggio è che un macroorganismo alla fine della partita vale normalmente 6VP, oppure ben 12VP se occupa il Trophic level (abitato) più alto (ovvero, se è in cima alla catena alimentare).

vincyus ha scritto:4) E' possibile riprendere un bionts da un refugium per farlo tornare nella propria riserva?

Da un refugium non direi (il regolamento cita quattro metodi ma non c'è la scelta volontaria), mentre da un microorganismo il regolamento cita il "suicidio" sfruttando un movimento HGT, che oltre a spostare un Biont da un microorganismo ad un altro, può anche farlo tornare nella riserva (senza compensazione).

vincyus ha scritto:5) E' possibile aggiungere cubi manna ad un microorganismo già sviluppato?

No, il regolamento (live) dice che dopo la creazione un microorganismso può guadagnare cubetti solo con le mutazioni.

vincyus ha scritto:6) Non mi è ben chiaro il sistema delle spore, in cosa danno vantaggi nella seconda e quinta fase?

Se il microorganismo ha l'icona spore, non è limitato alla sua home row, quindi quando gli compri una mutazione la puoi scegliere da qualunque riga; secondariamente puoi piazzare Biont e Enzimi ovunque, non solo nelle righe attive (in pratica le spore viaggiano in modo autonomo).
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Re: [DUBBI] Bios: Genesis

Messaggioda vincyus » 15 gen 2017, 17:49

Sulla 3: sostanzialmente il primo macro organismo marino che entrerà in gioco andrà sempre sul trophic P. Se poi ne entra uno nuovo bisogna vedere la somma di cromosomi rossi e gialli. Se questa è un pareggio, si fa un tiro di dado, sennò se è superiore sale sul trophic level h. Immagino che alla fine di ogni fase acquisto bisogna controllare quali salgono e quali scendono. Inoltre immagino che più di 6 macro organismi non potranno mai essere in campo contemporaneamente visto che marini e terrestri sono trattati separatamente.

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Re: [DUBBI] Bios: Genesis

Messaggioda nand » 15 gen 2017, 18:06

vincyus ha scritto:Sulla 3: sostanzialmente il primo macro organismo marino che entrerà in gioco andrà sempre sul trophic P. Se poi ne entra uno nuovo bisogna vedere la somma di cromosomi rossi e gialli. Se questa è un pareggio, si fa un tiro di dado, sennò se è superiore sale sul trophic level h. Immagino che alla fine di ogni fase acquisto bisogna controllare quali salgono e quali scendono. Inoltre immagino che più di 6 macro organismi non potranno mai essere in campo contemporaneamente visto che marini e terrestri sono trattati separatamente.

Sì, alla fine della fase acquisto si controlla il livello metabolico (rossi+gialli) e si riorganizzano, prima di passare all'eliminazione per overcrowding nel mare si dà comunque a ogni giocatore la possibilità di pagare catalizzatori per acquisire gli organi e promuovere il proprio organismo da acquatico in terrestre. Dopodiché se c'è ancora overcrowding sopravvivono solo i tre macroorganismi marini e i tre terrestri con il livello metabolico più alto, tutti gli altri si estinguono (anche in questo caso per le parità si risolve con un tiro di dado).
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Re: [DUBBI] Bios: Genesis

Messaggioda vincyus » 15 gen 2017, 20:43

Overcrowding se non ricordo male è quando ci sono troppi macro organismi marini e terrestri, giusto? Comunque grazie per i chiarimenti.

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Re: [DUBBI] Bios: Genesis

Messaggioda nand » 15 gen 2017, 20:49

vincyus ha scritto:Overcrowding se non ricordo male è quando ci sono troppi macro organismi marini e terrestri, giusto?

Sì, più di tre.

vincyus ha scritto:Comunque grazie per i chiarimenti.

Prego. ;)
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Re: [DUBBI] Bios: Genesis

Messaggioda vincyus » 23 mag 2017, 14:03

Per chi non mastica l'inglese, informo che è uscito il regolamento in italiano sul sito della sierra madre games
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