Birdman :pippotto: **spoiler libero inside**

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Birdman :pippotto: **spoiler libero inside**

Messaggioda sava73 » 29 apr 2015, 16:16

[centre]Immagine[/centre]

Riggan Thompson è una star che ha raggiunto il successo planetario nel ruolo di Birdman, supereroe alato e mascherato. Ma la celebrità non gli basta, Riggan vuole dimostrare di essere anche un bravo attore. Decide allora di lanciarsi in una folle impresa: scrivere l'adattamento del racconto di Raymond Carver Di cosa parliamo quando parliamo d'amore, e dirigerlo e interpretarlo in uno storico teatro di Broadway. Nell'impresa vengono coinvolti la figlia ribelle Sam, appena uscita dal centro di disintossicazione, l'amante Laura, l'amico produttore Jake, un'attrice il cui sogno di bambina era calcare il palcoscenico a Broadway, un attore di grande talento ma di pessimo carattere. Riuscirà Riggan a portare a termine la sua donchisciottesca avventura?
fonte: http://www.mymovies.it/film/2014/birdman/

Visto ieri sera.
Bon.
:pippotto:

Non so andare oltre :asd:
Scrivo un po' a caso e poi vediamo di tirare le fila del discorso... (Micenea abbi pietà di me :bua: )

Piaciuto? No.
Fatto schifo? No! Assolutamente no!
e ALLORA? E allora... avevo aspettative altissime! (Sempre loro! Maledette!) Mi aspettavo un film pure pesante a tratti, ma profondo! Un'esplorazione erudita dell'animo umano... qualcosa del genere. Tutti gli oscar a cui era candidato dovevano pur significare qualcosa no!?

Bon, ricominciamo.
Piaciuto? No.. cioè non mi ha convinto!
Ha sicuramente tanti lati positivi...

LA STRUTTURA NARRATIVA che cerca di ricreare in un unico piano sequenza l'emozione del teatro.
IL META-CINEMA che si prende in giro da solo esasperando e ironizzando su attori e film con intelligenza toccante!!
GLI ATTORI, bravissimi! Tutti! Poi io adoro Edward Northon!
I PIANI DI LETTURA dell'opera, quello metaforico, fortissimo ...e pure quello piu' lineare della storia nella sua semplicità. I riferimenti alle opere citate poi magistrali!

Ma allora cosa non ti è piaciuto?
LA STRUTTURA NARRATIVA ( :bua: ) ok il piano sequenza unico, che poi alla fine decidi di interromperlo per dare alla narrazione uno spunto importante di riflessione, ma dopo un po' (giudizio molto tecnico) dupalle!! Pare di giocare con l'Xbox, tutte quelle riprese alle spalle degli attori, tutti quei corridoi... si ok, figo, ma dopo un po' basta. Rende l'idea di un regista "sborone" (altro termine tecnico :asd: ) (ok, vince a mani basse per l'autoironia :asd: )
IL META-CINEMA (ari :bua: ) si ok, pero' dammelo un messaggio univico, non dirmi tutto e il contrario di tutto! Salvo solo Bat-Man :asd: ...e poi sul meta-cinema caro il mio Birdman vai a scontrarti con uno dei miei film preferiti in assoluto: Essere John Malkovic. Non ci sono ca**i, JM vince a mani basse :snob:
IL FINALE: ma quanti finali vuoi scrivere???? :pippotto: E uno in cui si spara (e stava bene se finiva li'). E uno in cui si salva (e stava ancora meglio se finiva lì!). E uno in cui si suicida (e vabbè.. potevamo risparmiarcelo ormai no?). E uno in cui la figlia si droga ancora e vede il padre in cielo in mezzo agli uccellini mentre batma...ehm birdman caga. :pippotto: No dai questo no. Mi ha fatto qausi sbottare.

Ora è assodato che io il film non l'ho "capito" appieno.
Non posso dire che mi abbia annoiato o peggio.. ma non riesco ad apprezzarlo. AIUTATEMI A CAPIRLO. :baci:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Re: Birdman :pippotto: **spoiler free**

Messaggioda Velvor » 29 apr 2015, 17:56

spoiler free mica tanto, hai scritto come finisce :D meglio metterlo col tag spoiler

Comunque anche io avevo aspettative molto alte, in parte rispettate e in parte deluse (concordo sul regista sborone...)
Per quanto riguarda il finale non mi è dispiaciuto, ti dico come l'ho inteso io
Spoiler:
tutto quello che succede dopo il tentato suicidio sul palco è un crescendo di assurdità: la moglie lo accudisce, la critica lo esalta, la figlia lo adora, il naso operato è uguale al becco di birdman e infine lui che vola con gli uccellini sotto gli occhi compiaciuti della figlia; tutto talmente assurdo da poter essere equiparato alla scena in cui lui vola sulla città mentre nella realtà prende un taxi, secondo me è solo un sogno di una persona probabilmente in coma.

Tolta l'interpretazione personale, il finale alternativo con Johnny Depp e Jack Sparrow sarebbe stato 1000 volte meglio!
Offline Velvor
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: velvor
Mercatino: Velvor

Messaggioda Micenea » 29 apr 2015, 18:08

Mi manca. Cercherò di vederlo quanto prima.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda sava73 » 29 apr 2015, 18:10

mi piace la tua interpretazione, pero'... prima della scena dell'ospedale il film passa dal lunghissimo (finto) piano sequenza ad una serie di scene eterogene ... come a dirti: finito il sogno inizia la realtà!
C'è proprio uno stacco secco di narrazione (voglio sperare voluto!) Bene, questo mi ha fatto pensare: ma come mi sospendi la narrazione fittizia, mi dai una bella dose di realtà ... e poi mi chiudi ancora nel piano metaforico?? :pippotto:

NOTA: con Spoiler Free intendevo libertà di spoilerare :asd:
ora aggiungo una nota al primo post :asd:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Re: Birdman :pippotto: **spoiler libero inside**

Messaggioda Velvor » 29 apr 2015, 19:00

Infatti la cosa che mi è piaciuta è l'incongruenza tra il cambio di stile nelle scene finali che sembrano la realtà e il rovesciamento della situazione raccontate durante il film: la figlia all'inizio gli fa recapitare i fiori che odia alla fine gli porta i fiori che ama; la moglie che ha tentato di uccidere lo accudisce e si preoccupa della sua salute; il manager gli propone spettacoli in tutto il mondo; la critica che voleva stroncarlo elogia il suo spettacolo; infine il tutto viene riportato nel piano della irrealtà con lui che vola via che interpreto come un "vorresti che la tua vita fosse perfetta invece puoi solo sognarla".
Offline Velvor
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: velvor
Mercatino: Velvor

Messaggioda Capricornus » 29 apr 2015, 19:41

Può essere un gran film ma.....che palle!ho continuato a vederlo fino alla fine solo perché la mia ragazza ha insistito.ovviamente Edward Norton é un bravissimo attore...l avrei crepato di colpi per quanto mi faceva innervosire il suo personaggio
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda paperoga » 30 apr 2015, 0:41

moglie, figlia, manager, colleghi, pubblico, critica tutti d'accordo sul successo dello spettacolo e sulla "bravura" del protagonista e cosa importa di più nel mondo dello spettacolo? cosa conta di più nella vita di un attore/regista? la celebrità che lo faceva volare ai tempi dei suoi film su Birdman, torna a farlo volare
Dimenticato e seppellito resuscita al pieno dei suoi "poteri" grazie (o a causa) dei giudizi delle stesse persone, giudizi che cambiano come cambia il vento, forse una metafora del mondo dello spettacolo e non solo di quello.
Questa è una mia interpretazione, ma non l'unica, macchissenefrega di dare un senso al finale di un film così bello, i finali non possono mai accontentare tutti.
Che meraviglia i piani sequenza in teatro con l'unico accompagnamento della batteria :clap: :clap: :clap:
Vorrei rivederlo, avrei voluto rivederlo appena uscito dal cinema :grin:
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda yoko85 » 30 apr 2015, 6:25

Birdman birdman birdman...che altro aggiungere?
Il film a me è piaciuto tantissimo, l'ho seguito sospeso in una specie di spazio con la sensazione del tempo distorta...però anche se c ripenso non so esattamente perchè mi sia piaciuto così tanto, non riesco a spiegarmelo.
Per quanto riguarda il finale non sono riuscito a darmi una spiegazione certa se non quella del suicidio...ad ogni modo credo che se lo rivedessi una seconda volta forse capirei qualcosa in piu
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Mercatino: yoko85

Messaggioda sava73 » 30 apr 2015, 9:18

paperoga ha scritto:moglie, figlia, manager, colleghi, pubblico, critica tutti d'accordo sul successo dello spettacolo e sulla "bravura" del protagonista e cosa importa di più nel mondo dello spettacolo? cosa conta di più nella vita di un attore/regista? la celebrità che lo faceva volare ai tempi dei suoi film su Birdman, torna a farlo volare

mi piace questa tua interpretazione :sisi:

Velvor ha scritto:Infatti la cosa che mi è piaciuta è l'incongruenza tra il cambio di stile nelle scene finali che sembrano la realtà e il rovesciamento della situazione raccontate durante il film: la figlia all'inizio gli fa recapitare i fiori che odia alla fine gli porta i fiori che ama; la moglie che ha tentato di uccidere lo accudisce e si preoccupa della sua salute; il manager gli propone spettacoli in tutto il mondo; la critica che voleva stroncarlo elogia il suo spettacolo; infine il tutto viene riportato nel piano della irrealtà con lui che vola via che interpreto come un "vorresti che la tua vita fosse perfetta invece puoi solo sognarla".

èh no :nonsifa:
cioè da come la metti (che cmq ha il suo bel perchè) pare che la vita reale (momento senza piano sequenza) sia finalmente migliore di quella sognata, perchè allora abbandonarsi al sogno sul finale?
E se fosse solo una trovata non-sense del regista per aumentare lo spam del Ns forum? :nonrido:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda nakedape » 20 dic 2015, 23:56

Non credo che ci sia un meglio o un peggio, un sopra o un sotto tra vita reale e sogno/finzione.
Credo che il tema di Birdman sia tutto lì.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Torna a Tempo Libero