Black Friday: pareri?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Messaggioda PaoloCol » 14 mag 2013, 1:52

Vediamo se riesco a caricarla...

come cappero si fa........

bon, la metto sul mio sito:
Immagine

e qui i due files doc per farlo: http://www.kender.it/archivi/tessereBlackFriday.zip

Trovare il logo del banco ambrosiano, sparito da un mucchio di tempo, non è stato facile!
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda acidshampoo » 14 mag 2013, 12:22

Grazie mille, Paolocol! Davvero un gran bel lavoro. I file che hai postato tornano proprio utili per rendere il gioco più ambientato e meno freddo. Hai avuto un'ottima idea!
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: Black Friday: pareri?

Messaggioda badiolik » 7 lug 2016, 7:06

Ho provato Black Friday due o tre volte su Yucata, ma dopo una prima partita che mi era sembrata interessante, mi pare di vedere che le scelte disponibili non siano tante e che siano spesso scelte ovvie, dettate dal numero ridotto di azioni disponibili, in relazione a quelle più numerose nel sacchetto. Trovate che sia così o è solo una mia impressione da poche partite?
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda PaoloCol » 7 lug 2016, 8:19

Le scelte DISPONIBILI sono sempre le stesse 3+1: vendo, compro, compro argento, mi indebito. Anche qui riflette la borsa che ti dà sostanzialmente queste scelte.

Quale di queste sia la più conveniente è spesso ovvio da quale colore sia preponderante nel sacchetto. La scelta tattica interessante è però un'altra: non hai soldi infiniti quindi ad un certo punto non puoi più comprare. Devi scegliere il momento in cui vendere per fare liquidità, anche se stai vendendo cose che andranno su, per poter comprare in futuro.
La seconda scelta tattica è cosa comprare quando ce ne sono 2 o 3 che sono apparentemente simili: compri quella degli altri o ti differenzi e vai per i fatti tuoi?
La scelta di impatto più strategico è invece quando tirare i remi in barca e vendere tutto per comprare argento, possibilmente senza dare troppo nell'occhio.

Concordo che rispetto ad un boardgame tradizionale le scelte sono molto più strozzate, ma il mercato azionario è così.
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Messaggioda badiolik » 7 lug 2016, 8:24

Non ho capito come funzionano i "prestiti", quanto devi pagare per ognuno preso?

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda badiolik » 7 lug 2016, 8:34

PaoloCol ha scritto:Le scelte DISPONIBILI sono sempre le stesse 3+1: vendo, compro, compro argento, mi indebito. Anche qui riflette la borsa che ti dà sostanzialmente queste scelte.

Quale di queste sia la più conveniente è spesso ovvio da quale colore sia preponderante nel sacchetto. La scelta tattica interessante è però un'altra: non hai soldi infiniti quindi ad un certo punto non puoi più comprare. Devi scegliere il momento in cui vendere per fare liquidità, anche se stai vendendo cose che andranno su, per poter comprare in futuro.
La seconda scelta tattica è cosa comprare quando ce ne sono 2 o 3 che sono apparentemente simili: compri quella degli altri o ti differenzi e vai per i fatti tuoi?
La scelta di impatto più strategico è invece quando tirare i remi in barca e vendere tutto per comprare argento, possibilmente senza dare troppo nell'occhio.

Concordo che rispetto ad un boardgame tradizionale le scelte sono molto più strozzate, ma il mercato azionario è così.

Dunque riguardo al fatto che le azioni disponibili siano poche, questo non limita la profondità di un titolo perché conosco giochi con due regole in croce ed una varietà di opzioni impressionante. In questo però le possibilità sono spesso strozzate dal fatto che il numero di quote che puoi acquistare è vincolato, come lo sono il numero di valigette disponibili di un colore e come dicevi anche tu, spesso è ovvio il colore da acquistare. In più mi sono trovato vare volte in situazioni in cui devi passare per forza perché non c'è niente da poter prendere (o solo un colore quasi assente nel sacchetto). Oltre a divertirmi poco perché mi sembra che il titolo si giochi da solo, in questo senso la attinenza con il mercato azionario non c'è (c'è sempre qualcosa da poter comprare)!

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda PaoloCol » 7 lug 2016, 8:43

Hmmm, c'è veramente sempre qualcosa da poter comprare sul mercato azionario? Supponi che ora tu voglia comprare un titolo bancario italiano, c'è veramente qualcosa da poter comprare? :D

Allora, a me non è MAI capitato che non ci fossero più valigette su quattro titoli, al massimo su due o rarissimamente su tre. Ma in quel caso il prezzo comincia a salire tanto e prima o poi qualcuno vende. Penso di non aver quasi mai passato.

Sulla profondità, rispetto ad un boardgame tradizionale secondo me è MENO profondo, quindi concordo con la tua impressione iniziale. Questo perché deve rispecchiare il meccanismo base della borsa.

Prestiti: li prendi quando ti pare (rispettando il limite massimo) e ogni volta che scatta la variazione di mercato devi pagarci gli interessi. Sono a fondo perduto... siete delle banche di investimento, prendete soldi dallo stato senza mai più restituirli... è così che funziona :rotfl: :sbav:
Per equità a fine gioco chi non ne ha 8, ne prende per arrivare a 8 (praticamente ha un bonus di 20 per ogni prestito non preso).
Dal punto di vista strategico conviene quasi sempre prenderli ogni volta che vuoi comprare, nel lungo periodo i guadagni che fai con le azioni sono molto più grossi degli interessi che ci paghi sopra. Anche qui rispecchia bene la realtà.
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Messaggioda badiolik » 7 lug 2016, 9:31

PaoloCol ha scritto:Hmmm, c'è veramente sempre qualcosa da poter comprare sul mercato azionario? Supponi che ora tu voglia comprare un titolo bancario italiano, c'è veramente qualcosa da poter comprare? :D

No, ma per fortuna nel mercato azionario non ci sono solo le banche italiane! :)

PaoloCol ha scritto:Prestiti: li prendi quando ti pare (rispettando il limite massimo) e ogni volta che scatta la variazione di mercato devi pagarci gli interessi. Sono a fondo perduto... siete delle banche di investimento, prendete soldi dallo stato senza mai più restituirli... è così che funziona :rotfl: :sbav:
Per equità a fine gioco chi non ne ha 8, ne prende per arrivare a 8 (praticamente ha un bonus di 20 per ogni prestito non preso).
Dal punto di vista strategico conviene quasi sempre prenderli ogni volta che vuoi comprare, nel lungo periodo i guadagni che fai con le azioni sono molto più grossi degli interessi che ci paghi sopra. Anche qui rispecchia bene la realtà.

E in soldoni quanto è l'interesse? Quanto devi pagare?

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda PaoloCol » 7 lug 2016, 9:48

1 ogni 20 di prestito ogni volta che c'è la variazione di mercato. In sostanza un 5% di interesse, non annuo ma "a variazione".
Il dollarone di legno che viene fornito col gioco non è inutile come molti pensano. Va messo nel sacchetto nero per far sì che ogni volta che qualcuno ci infila la mano per estrarre le valigette lo sente e ricorda a tutti che devono pagare gli interessi, cosa che altrimenti sarebbe dimenticata.
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Messaggioda Paino75 » 7 lug 2016, 10:25

Interessante questo argomento. Cercavo un titolo a questo tema che però potesse funzionare bene anche per partite a due giocatori e che non fosse dipendente dalla lingua.
Noto che tra quelli citati Black Friday della Rio Grande è l'unico che sulla scatola riporta anche due giocatori. Voi cosa ne dite? Funziona?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda PaoloCol » 7 lug 2016, 10:43

Io ho Schwarzer Freitag, penso che Black Friday sia l'unico gioco. Totalmente indipendente dalla lingua, a parte il regolamento.

Per due giocatori.... non so quanto renda. Ci sono regole leggermente diverse. :pippotto: In borsa in due?
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Messaggioda badiolik » 7 lug 2016, 12:25

PaoloCol ha scritto:Per due giocatori.... non so quanto renda. Ci sono regole leggermente diverse. :pippotto: In borsa in due?

Ecco una cosa che possa avermelo reso poco interessante: io l'ho provato solo in due su Yucata!

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda Paino75 » 7 lug 2016, 13:52

Quindi per partite a due giocatori è proprio da evitare? Quali sono le regole specifiche per il gioco a due? Potreste approfondire?
Esiste una traduzione del regolamento?

Magari non c'entra nulla con questi titoli però mi è capitato di giocare a Stockpile in due e pur essendo un titolo dal tema "borsa" non mi è dispiaciuto in due giocatori.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda PaoloCol » 7 lug 2016, 14:11

Ci sono meno valigette nel mercato, c'è una modifica per far partire la tabella degli acquisti con già due valigette, le tesserine speciali (che introducono solo un briciolo di varietà nel gioco che altrimenti ha tutti i turni strutturati uguali) invece di essere una a giocatore sono 2 al primo e 3 al secondo.

Il fatto è che il motivo per giocarci (secondo me) è voler simulare la borsa e simulare la borsa in due non è un gran che (anche se "il gioco" finge di essere tutti gli altri investitori).

Capendo sia il tedesco che l'inglese :spidi: ignoro se esista una traduzione in italiano, su BGG mi pare di non averla vista.
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Messaggioda Paino75 » 10 lug 2016, 3:27

Ho provato esporre il quesito riguardante le partite a due giocatori anche sul sito BGG e alcuni utenti mi hanno risposto spiegandomi che è uno dei pochi titoli con questo genere di tema a funzionare bene anche se giocato in due giocatori. Potrò fidarmi?
Quasi quasi........l'unico problema rimarrebbe il regolamento dato che l'inglese purtroppo non lo capisco :piange:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi