Black Gold: pareri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Black Gold: pareri

Messaggioda acidshampoo » 3 feb 2016, 5:48

Altro gioco della Fantasy Flight che si trova spesso in offertissima. Dopo il notevole Planet Steam, ci farei un pensierino. Anche qua, oltretutto, ci sono prezzi che fluttuano durante tutta la partita. Cosa che mi piace sempre.

Sapete dirmi se il gioco merita?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: Black Gold: pareri

Messaggioda -ea- » 3 feb 2016, 14:38

Ho la versione vecchia, che si chiama GIGANTEN, gioco dell'anno 1999.
A me piace parecchio, e credo anche a te, visto che mi pare che abbiamo gusti simili.

La versione che ho io ha qualche differenza con Black Gold, soprattutto grafica, ma credo che alla fine il gioco sia lo stesso. La miglioria più rilevante è che puoi giocare BG anche in 2, e che la mappa è modulabile.

Te lo descrivo a sommi capi:

La prima cosa del turno da fare è tirare il dado per le fluttuazioni dei prezzi.
Poi vengono girate delle carte che hanno 2 valori di base:
- movimento (da dividere tra il tuo treno e il tuo camioncino)
- licenze (che servono per vendere il petrolio alle compagnie)
A queste si possono aggiungere delle abilità speciali (di 3/4 tipi, quindi facilmente assimilabili), e solo una delle carte, avrà il movimento del treno nero che funge essenzialmente da clock per la partita.

Si distribuiscono quindi le licenze in base a quanto indicato dalla carta scelta.

Successivamente i giocatori dividono il valore di movimento della carta scelta tra il proprio furgone (per sondare il terreno e trovare nuovi giacimenti) e il proprio treno (che permetterà al giocatore di portare il petrolio estratto autonomamente alle Compagnie -altrimenti dovrà pagare qualcun altro per farlo- In pratica potrai portare il petrolio solo se il tuo treno è in linea o oltre il pozzo da cui estrai).

Altra fase è quella della perforazione. Pagando una certa somma che dipende dalle potenziale quantità di greggio, i giocatori possono mettere una propria base di estrazione su un giacimento, e da quel momento in poi, estrarre fino all'esaurimento (da 2 a 6 turni, i più preziosi sono dalla parte opposta della mappa rispetto a dove partono i camioncini).

Poi si raccoglie il greggio e si deve trasportare (come accennato sopra) ai depositi delle compagnie.

Poi, per ciascuna delle 3 compagnie i giocatori fanno un'asta offrendo le licenze (le carte prese all'inizio, ciascuna con valore 2 o 1). Solo chi offre più licenze può vendere al prezzo corrente il proprio greggio, di quante unità vuole.

Si continua così turno dopo turno, e quando il treno nero arriva al capolinea, chi ha più soldi vince.

Ripeto: a me piace molto, e credo che sia un buon acquisto anche per te. A quanto lo avresti trovato?
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Re: R: Black Gold: pareri

Messaggioda acidshampoo » 3 feb 2016, 14:44

L'ho trovato su Amazon.de a una ventina di euro. Dalla tua descrizione mi piace e, poiché abbiamo gusti simili, a questo punto me lo compro! Grazie mille bro!
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda -ea- » 3 feb 2016, 16:25

bene!
Fammi sapere cosa te ne sembrerà allora! :approva:

E se vuoi per caso altri dettagli chiedi pure.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda -ea- » 17 feb 2016, 9:03

@acidshampoo
Allora?! Arrivato? Provato? Piaciuto? Commenti?
:confused:
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Re: R: Black Gold: pareri

Messaggioda acidshampoo » 17 feb 2016, 13:49

Non ancora provato, bro!
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda acidshampoo » 26 mag 2016, 2:26

Provato a piaciuto.
Ha un retrogusto da gioco anni '80. E' spartano ma ben costruito. Con un po' di alea nelle carte licenza e soprattutto nel valore dei pozzi doppi (contenibile con la variante) che lo rende un gioco più caldo di quanto avrebbe potuto essere. Poche regole, nessuna eccezione, turni molto fluidi e ottimamente ambientato. Forse un po' lungo per quello che offre. Comunque promosso.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda -ea- » 26 mag 2016, 8:15

Bene, sono contento, visto che te l'ho sponsorizzato.
Altrimenti mi sarei sentito un po' in colpa. :-)

Comunque se lo hai pagato 20 euro mi sembra un buon piglio in ogni caso.

Grazie per aver rispolverato il topic.
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda acidshampoo » 26 mag 2016, 11:17

-ea- ha scritto:Bene, sono contento, visto che te l'ho sponsorizzato.
Altrimenti mi sarei sentito un po' in colpa. :-)

Comunque se lo hai pagato 20 euro mi sembra un buon piglio in ogni caso.

Grazie per aver rispolverato il topic.

Assolutamente lo è! Un buon piglio pure fosse costato di più.

Grazie mille!

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi