Blood Bowl: Dubbi

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Blood Bowl: Dubbi

Messaggioda Chilavert » 30 giu 2005, 17:28

Si è finalmente rispolverato fuori questo stupendo capolavoro che purtroppo, da quello che ne so io, è stato dimenticato dalla Games Workshop per stupide ragioni commerciali. Poco male, convertire delle miniature non è un grosso problema. Avevo bisogno di un'informazione piuttosto semplice che però il manuale, compresa la versione Italiana, non mi ha dato molto chiaramente... la domanda è questa: quali sono le occasioni in cui la palla rimbalza, eccettuata ovviamente la perdita del possesso da parte del giocatore? E per dispersione non intendo dove va a finire un passaggio mancato, ovvio anche quello, ma se va applicata per esempio al kick-off dopo aver lanciato sia il dado da 8, sia quello da 6. E poi, dubbio che mi è venuto ora... per quanto rimbalza scusate??? Dalla traduzione Italiana sembra quasi che rimbalzi fino a quando non incappa in un giocatore... ma mi sembrerebbe quantomeno assurdo. Io normalmente ho sempre giocato senza la regola del rimbalzo... ovvero, applicavo la dispersione, ma non rimbalzi extra... ed il tutto ha sempre funzionato bene... boh!!! Qualcuno gentilmente m'illumina??? :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda lesya » 30 giu 2005, 17:52

dimenticato non è vero... tant'è che da poco sono uscite le nuove miniature per gli umani (belline tra l'altro).

il forum GW eng è piuttosto attivo e su quello ITA trovi qualche lega.

certo non è WHFB nè 40K ma è cmq un gioco nn dimenticato (diversamente da BFG o Necromunda).

la regola è

kick 1d8 (direzione) x 1d6 (numero di caselle) + 1 scatter d 1d8 (bouncing)
"If the ball lands in an empty square it will bounce one more square (see Bouncing Balls on page 14)"

negli altri casi (palla mancata o giocatore a terra) 1d8+1d8+1d8
"Roll for scatter three times, one after the other, to see where the ball ends up. Note that each of the Scatter rolls is made separately, so it is possible for the ball to end up back in the target square (though it will be harder to catch). The ball can only be caught in the final square where it ends up – if it scatters through a player’s square, then the player is not allowed to try and catch the ball."(pag13)

il manuale in inglese si scarica a gratisse dal sito ufficiale
Offline lesya
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: lesya

Messaggioda Chilavert » 30 giu 2005, 18:11

Dunque, se ho ben capito... la palla rimbalza di un singolo spazio extra (dopo aver visto dove effettivamente finisce il tiro) presumo per simulare il fatto che la squadra in attacco sia pronta a riceverla... certo, nel football americano la prendono al volo, ma penso sia un altro discorso, no??? Mentre se la palla casca, si disperde 3 volte... esempio: lancio una bella bomba, la sbaglio, determino la posizione della caduta lanciando 3 volte (appunto perché è una bomba)... se finisce in una casella vuota, essa rimbalza altre 3 volte a simulare i saltelli, dico bene??? E' tutto corretto... se un giocatore viene placcato, essa saltella direttamente 3 volte... tutto corretto??? :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda lesya » 30 giu 2005, 18:17

ti giuro che fatico a capirti... d'altronde il caldo nn aiuta.
cmq mi sembra sia tutto giusto tranne
Chilavert ha scritto:Mentre se la palla casca, si disperde 3 volte... esempio: lancio una bella bomba, la sbaglio, determino la posizione della caduta lanciando 3 volte (appunto perché è una bomba)... se finisce in una casella vuota, essa rimbalza altre 3 volte a simulare i saltelli, dico bene???

se lanci una bomba la palla rimbalza 3 volte PUNTO.
se lanci un lancio impreciso rimbalza sempre 3 volte PUNTO.
mai 6 (come mi sembra intendessi tu)
nel caso qualcuno al 3° rimbalzo possa prenderla (MAI PRIMA) se ci riesce la palla si ferma, se non ci riesce (rimbalza ancora UNA volta (non 3)), se non c'è nessuno la palla si ferma lì
Offline lesya
Novizio
Novizio

Messaggioda Chilavert » 30 giu 2005, 18:27

Ho capito il problema, io confondo le vecchie regole con quelle della nuova edizione... in quelle vecchie, il punto dove cascava la palla era influito dalla lunghezza del lancio... e così su due piedi come regola mi sembrava meglio... comunque... ricapitolando... lancio la bomba (o un passaggio normale), lo manco, esso casca, senza possibilità di essere raccatato, in un raggio di 3 caselle dal giocatore d'arrivo, lanciando per l'appunto 3 dadi... poi, comincia a rimbalzare, al massimo per 3 volte, con la possibilità di essere raccattato lungo il percorso... dimmi che questa volta ho detto bene. Però era meglio come si faceva anni fa, dove il numero di lanci che dovevi fare per vedere dove arrivava il passaggio era determinato dalla lunghezza del tiro (un dado per veloce e corto, due per il lungo e tre per la bomba)... comunque ora dovrei avere la situazione più chiara... grazie... :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda lesya » 30 giu 2005, 18:50

dio, nn so perché ma nn ti capisco.. quasi quasi ti chiamo che faccio prima.

cmq si tira 1 dado solo per vedere se il lancio riesce con bonus/malus a seconda della distanza.

se il lancio riesce il ricevitore prova a chiappare la palla, se non riesce la palla scattera (rimbalza) di 3d8... se alla fine dei 3d8 finisce nella casella di un giocatore questi può provare a prenderla altrimenti rimane lì dov'è, se il giocatore sbaglia a prenderla scattera di 1d8... non capisco dove sia il problema.
...
che intendi in un raggio di 3 caselle?
la palla potrebbe andare su, su, giù. (quindi sta a due caselle dal giocatore) o su, destra, diagonale bassa sinistra (e ritornare in mano al giocatore che così può provare a prenderla). oppure su, giù, sinistra (la palla è passata per il giocatore che però nn può provare a prenderla e alla fine si è fermata alla sinistra del giocatore)...
spero di essermi spiegato.
...
la cosa che mi confonde è quando dici:
"lanciando per l'appunto 3 dadi... poi, comincia a rimbalzare, al massimo per 3 volte"
lanci 3 dadi QUINDI rimbalza di 3 volte, 1 rimbalzo = 1 dado, non 3 dadi e 3 rimbalzi.
..
quando dici che può essere raccattata durante il percorso, NO nn si può.
..

cmq scaricati il manuale, c'è anche in italiano (credo sul sito della torre nera)
Offline lesya
Novizio
Novizio

Messaggioda Chilavert » 30 giu 2005, 19:00

Ehm, non ti agitare, magari sono un po' confuso con le regole della nuova-vecchia edizione, ma ora ci sono... sò come funziona il regolamento, avevo solo il dubbio su questa questione del rimbalzo, diversa dalla vecchissima edizione che ho io... il regolamento l'ho bello che scaricato, ma conoscevo già la versione Inglese. Raggio di 3 caselle... la palla finisce in un raggio di 3 caselle dal punto in cui si disperde... è ovvio, se si fanno 3 lanci, più in là di un tot non ci arriva. In quanto scritto prima ho confuso il discorso tra dispersione e lancio sbagliato... comunque, vista questa versione originale, preferisco giocare con le regolette sbagliate che abbiamo sfruttato fino ad ora... :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Athafil » 30 giu 2005, 22:50

Ma guarda state dicendo la stessa cosa solo in maniera un pò confusionale!

Comunque chi gioca contro i miei WE?

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Goblons: 260.00
Mercatino: Athafil

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari