[DUBBI] Blood rage

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Blood rage

Messaggioda Feretran » 7 giu 2018, 12:10

Salve a tutti. Vorrei una delucidazione sull effetto di una carta in blood rage. La carta in questione è dominio di frigga. La carta dice che puoi pagare una furia per invadere con una qualsiasi tua miniatura preswnte nel valhalla, e io credo che quest effetto si possa utilizzare solo nel proprio turno. Giocando ieri, un mio amico aveva equipaggiate nelle migliorie clan, il dominio di frigga, benedizione di loki(se perdi una battaglia puoi invadere gratuitamente quella provincia con un guerriero) e soccorso di frigg (quando effettui un invasione con una qualsiasi miniatura, puoi invadere gratuitamente con un guerriero aggiuntivo). Ora il problema è questo. Nel mio turno C è stata una battaglia. Il mio amico ha perso. Si attiva l effetto di benedizione di loki e posiziona un guerriero nella provincia in cui ha perso. Perfetto. Siccome quest azione è considerata un invasione a tutti gli effetti, va in combo con soccorso di frigg, permettendogli cosi di mettere un guerriero aggiuntivo. E fin qui nessun problema. Poi però lui dice (premetto sempre che non era il suo turno) ora attivo l effetto del dominio di frigg, pago una furia e metto un altra miniatura dal valhalla. Io gli spiego che non puo farlo perché non è il suo turno e che l effetto di quella carta può essere usata solo nel suo turno e consiste solo nel dargli l opportunità di invadere dal valhalla piuttosto che dalla scorta. Ma lui continua a dire che la carta non lo specifica e che avrebbe potuto farlo anche nel turno non suo. Ora chi dei due ha ragione su questa situazione? Grazie mille per l attenzione e scusate per il papiro
Offline Feretran
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 1
Iscritto il: 07 giugno 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: Feretran

Re: [DUBBI] Blood rage

Messaggioda Dadibastardi » 7 giu 2018, 12:49

Hai ragione tu.
Dominio di Frigga ti fa invadere dal Valhalla invece che dal tuo pool di miniature.
Invadere è una delle azioni permesse durante il tuo turno. Se l'evento fosse innescato da una condizione diversa, la carta lo specificherebbe.
Offline Dadibastardi
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 85
Iscritto il: 19 settembre 2017
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Dadibastardi
Mercatino: Dadibastardi

Re: [DUBBI] Blood rage

Messaggioda Cianopanza » 7 giu 2018, 14:43

Feretran ha scritto:Salve a tutti. Vorrei una delucidazione sull effetto di una carta in blood rage. La carta in questione è dominio di frigga. La carta dice che puoi pagare una furia per invadere con una qualsiasi tua miniatura preswnte nel valhalla, e io credo che quest effetto si possa utilizzare solo nel proprio turno. Giocando ieri, un mio amico aveva equipaggiate nelle migliorie clan, il dominio di frigga, benedizione di loki(se perdi una battaglia puoi invadere gratuitamente quella provincia con un guerriero) e soccorso di frigg (quando effettui un invasione con una qualsiasi miniatura, puoi invadere gratuitamente con un guerriero aggiuntivo). Ora il problema è questo. Nel mio turno C è stata una battaglia. Il mio amico ha perso. Si attiva l effetto di benedizione di loki e posiziona un guerriero nella provincia in cui ha perso. Perfetto. Siccome quest azione è considerata un invasione a tutti gli effetti, va in combo con soccorso di frigg, permettendogli cosi di mettere un guerriero aggiuntivo. E fin qui nessun problema. Poi però lui dice (premetto sempre che non era il suo turno) ora attivo l effetto del dominio di frigg, pago una furia e metto un altra miniatura dal valhalla. Io gli spiego che non puo farlo perché non è il suo turno e che l effetto di quella carta può essere usata solo nel suo turno e consiste solo nel dargli l opportunità di invadere dal valhalla piuttosto che dalla scorta. Ma lui continua a dire che la carta non lo specifica e che avrebbe potuto farlo anche nel turno non suo. Ora chi dei due ha ragione su questa situazione? Grazie mille per l attenzione e scusate per il papiro


Dubbioso... Sulle FAQ ufficiali non leggo nulla riguardo alla Benedizione d Loki, ma su un thread di BGG qualcuno dice che l'invasione gratuita data dalla carta
riguarda solo le miniature in riserva (fuori dal gioco) e non quelle provenienti da un area di gioco come il Valhalla.
Quindi dovresti avere ragione tu.

(Le FAQ pero' dicono che dopo un saccheggio in Yggdrasil, grazie alla benedizione di loki, una miniatura puo' invadere gratuitamente la provincia centrale, anche se da regolamento non si puo' invadere direttamente su Yggdrasil con i guerrieri. Insomma la carta comunque forza il regolamento base.)

Dominio di Frigga è il cardine di una vasta varietà di combo molto facili da incastrare. "First pick" obbligato nel draft.
Se non altro per non lasciarla agli avversari. Bomba senza senso. Con il mio gruppo la togliamo spesso dal mazzo, come cascasse sempre nel
tallone di carte escluse dal draft.
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: 11 gennaio 2010
Goblons: 50.00
Località: Trieste
Mercatino: Cianopanza


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite