[CONSIGLI] Blood Rage vs Scythe vs Hyperborea vs...?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [CONSIGLI] Blood Rage vs Scythe vs Hyperborea vs...?

Messaggioda LorenZo-M » 9 nov 2016, 15:40

Scusate, è una domanda. Ma Trono di spade 2ed.?
Offline LorenZo-M
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda valec » 9 nov 2016, 15:51

LorenZo-M ha scritto:Scusate, è una domanda. Ma Trono di spade 2ed.?

Scapperebbero
Quasi più noioso di risiko, ma più lungo. Una lenta agonia
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Messaggioda Agzaroth » 9 nov 2016, 15:55

ottimo, ma bisogna vedere se hanno la possibilità e la voglia di studiare un regolamento più corposo dei precedenti ed investire 3-4 ore a partita.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 9 nov 2016, 15:57

valec ha scritto:

Scapperebbero
Quasi più noioso di risiko, ma più lungo. Una lenta agonia

vabbé...più lungo proprio no, più noioso mai e poi mai.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda eleanti » 9 nov 2016, 16:07

Brain Mitty, la butto lì perché ci ho giocato da poco e mi sembra possa rispondere alle tue richieste: History of the world lo conosci?

L'unica cosa è che, essendo un po' vecchiotto, probabilmente si fa più fatica a reperirlo.
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda steteo » 9 nov 2016, 16:49

war1780 ha scritto:Runewars?

+1

Gran gioco, un pò lungo ma ha tutto quello che l'OP cerca.
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Landar » 9 nov 2016, 17:37

Mik ha scritto:Se vogliono menarsi, nel caso direi kemet più che Cyclades. In Cyclades ci sono pochissimi scontri.

Allora facciamo un Cyclades + Titani
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Messaggioda Brain_Mitty » 9 nov 2016, 18:03

Ringrazio tutti quanti per le risposte date finora, ma ho comprato FutuRisiko :D
Scherzi a parte, per darvi informazioni più dettagliate, a noi piace molto 7Wonders per la sua gestionalità anche se leggera (scegli una carta e decidi se giocarla, costruire o prendere denaro) ma una gestione più profonda, senza andare nel complesso, non ci dispiacerebbe. Ci piace pensare e lo facciamo anche velocemente (a parte uno di noi che va in paralisi da analisi anche su Rush&Bash) ma giochiamo soprattutto per divertirci. L'interazione è importante per noi, per evitare i solitari di gruppo, ma non deve per forza essere alta e preponderante. L'immagine di gioco che ho è questa: immaginate dei popoli che vivono vicini tra loro, si evolvono sotto più aspetti, sembrano vivere in pace MA, per un motivo o per un altro - risorse, espansione, capriccio, ecc., PUO' iniziare una guerra tra loro come no. Un gioco in cui può vincere chi fa più punti vittoria (per aver risolto più condizioni per farli) come chi ha raso al suolo gli altri popoli restando l'unico vivo, nonostante fossero dei trogloditi. Perché ci sta anche questo, no? L'importante è che non ci sia quella quantità di alea che in Risiko vive in ogni lancio di dado - per quanto l'alea viva effettivamente in ogni lancio di dado.
Altri due piccoli particolari che ho dimenticato: siamo tra i 2 e i 6 giocatori (molto più spesso 3/4 che 6), quindi opto più facilmente per un gioco che si può giocare in 5 piuttosto che uno che arriva solo fino a 4 (a meno di espansioni); la durata invece è una cosa che va pari passo con il divertimento, un'ora di Risiko è da spararsi, 2 ore di 7 Wonders ci piacciono. In sostanza, se si usa il cervello senza fonderlo e c'è la giusta interazione il gioco ci prende.
Il trono di spade per quanto sembri affascinante, mi sembra davvero complesso (ho visto il video di Alkyla);
Runewars come per "il trono di spade" lo trovo complesso, un manuale troppo corposo. (Non che sia un problema, ma è eccessivo metterci un'ora a spiegare il gioco);
Cry Havoc Sembra molto interessante, anche nella risoluzione dei combattimenti, manca però della gestione delle risorse, secondo me;
Scythe mi attira molto per come è gestito il proprio popolo ma l'interazione sembrerebbe davvero bassa;
History of the world mi sembra una bella evoluzione di Risiko, ma il lancio di dado nei combattimenti mi fa scemare il tutto.
Su Cyclades mi devo ancora informare bene.
Offline Brain_Mitty
Babbano
Babbano

Mercatino: Brain_Mitty

Messaggioda Agzaroth » 9 nov 2016, 18:32

alla luce delle ultime cose che dici, prova a leggere il regolamento di Antike. (solo, se poi prendi Antike II, ricorda di non usare i templi neutrali, almeno favorisci il combattimento).

leggi anche questo:
http://www.goblins.net/articoli/editori ... te-duellum
e la recensione: http://www.goblins.net/recensione/antike-0
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda war1780 » 9 nov 2016, 18:38

Shogun ed. Queen

Abbastanza veloce da spiegare ma tutt'altro che semplice da padroneggiare;
Gestisci i tuoi territori e costruisci edifici per fare punti;
Combattimenti (pochi) importanti, ma gioco non guerrafondaio;
Sistema della torre e grafica in generale molto ben fatta (per attirare anche i neofiti).

Durata 2h e 30 circa.
Offline war1780
Babbano
Babbano

Mercatino: war1780

Messaggioda valec » 9 nov 2016, 19:59

Secondo me stai proprio parlando di Scythe.
Se si vuole l'interazione può anche essere alta. Io almeno una chance gliela darei. Uscirà a breve anche l'espansione che porta a 7 le fazioni e i giocatori
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Messaggioda escopazzo » 10 nov 2016, 5:11

Scythe, più che a bassa interazione, ti mette in un clima di guerra fredda.
Offline escopazzo
Esperto
Esperto

Mercatino: escopazzo

Messaggioda Capricornus » 10 nov 2016, 8:41

Vai di Blood rage perché è abbastanza veloce,ha dei componenti che attireranno tutti i risikomani e Delle regole molto semplici.in più lo trovi ora su Amazon con un fortissimo sconto.
Se poi vuoi andare sulll epico passa direttamente al trono di spade che non è complesso,devi solo capire che alla fine puoi muoverti,produrre,dare supporto agli altri. È un gioco più lungo che vedrà il tavolo molto meno di tutti gli altri, per via della durata, ma finora non mi è mai capitato di provare un gioco così epico come il trono. Ogni partita è storia ed in più tutti giocano contemporaneamente.
Scythe graficamente è il più bello di tutti,ma mira molto di più sul lato della gestione che sull' interazione. È quello che ora costa anche di piu.
Antike l ho trovato senza mordente.
Hyperborea a me non è piaciuto per niente.
Cyclades è un altro bel sostituto,ma devi considerare anche le espansioni come titans se vuoi renderlo piu bello.

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda Alexandor » 10 nov 2016, 10:05

Il Trono di spade number 1 EVER come profondità , appagamento , tensione emotiva , complessità , strategia ecc ecc. :clap: :clap:

Dopo tanto spazio metto Cyclades (anche tanta fatica in meno per padroneggiarlo e miriadi di partite per la durata contenuta) :approva:
Hyperborea non lo conosco
Blood Rage solo se ti piace menare in maniera quasi incontrollata e ti aspetti una partita a tratti ingestibile ma molto caciarona. :asd:
Offline Alexandor
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: farne123
Mercatino: Alexandor

Messaggioda Poldeold » 10 nov 2016, 10:33

Rispetto a ciò che hai scritto mi interesserei anche al filone civilizzazione dove trovi evoluzione della propria civiltà mixata a combattimenti. Penso a tal proposito a Sid's Meier Civilisation che però è lunghetto.

Mentre sui giochi di cui hai fatto richiesta ti rendo attento che Hyperborea (che a me è piaciuto molto per come è stata implementata la meccanica di bag building) dura tanto soprattutto con qualche pensatore al tavolo pur con la possibilità di pescare a fine turno dal sacchetto! Inoltre l'aspetto bellico è concepito in modo un po' diverso rispetto al classico "mazzuliamoci amorevolmente".

Kemet mi sembrava anche potesse entrare in considerazione ma in quel caso c'è poco da star tranquilli nel proprio giardinetto, anzi l'interazione diretta è molto alta e scatta l'altrettanto classica frase: "ma perché sempre a me..." :grin:

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi