[CONSIGLI] Blood Rage vs Scythe vs Hyperborea vs...?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [CONSIGLI] Blood Rage vs Scythe vs Hyperborea vs...?

Messaggioda linx » 10 nov 2016, 11:40

Difficile che tu ottenga tutto ciò che vuoi in un gioco solo. Gestire le risorse e un impero sul tabellone con un buon sistema di combattimento ma senza un manuale un minimo complesso. Perché fondamentalmente vuoi 2 generi di giochi fusi fra loro. E quindi devi perlomeno aspettarti un manuale grande come quello di 2 giochi. Runewars poteva fare al caso tuo per inclusività, se eri disposto a impegnarti sul manuale.

Ti consiglio di dare un'occhiata a Vinci, che potrebbe sorprenderti, pur non avendo ovviamente neppure lui le risorse, come il 90% dei giochi che ti abbiamo consigliato. E' stato forse il gioco che ha soppiantato per me il futurisiko taaaaaaaanti anni fa.

Se ti sei accontentato di Futurisiko (che conosco bene perché lo stragiocato quando facevo il servizio di leva) non vedo perché non accontentarti pure qui a non avere risorse.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda steam » 10 nov 2016, 11:45

Io torno a consigliare Mare Nostrum.

In teoria ha tutto quello che chiedi
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Eithereven » 10 nov 2016, 11:57

Allora, a sto punto, vai in un negozio di giocattoli, veloce veloce e a 15 euro compri Dust.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda steteo » 10 nov 2016, 12:47

linx ha scritto:Difficile che tu ottenga tutto ciò che vuoi in un gioco solo. Gestire le risorse e un impero sul tabellone con un buon sistema di combattimento ma senza un manuale un minimo complesso. Perché fondamentalmente vuoi 2 generi di giochi fusi fra loro. E quindi devi perlomeno aspettarti un manuale grande come quello di 2 giochi. Runewars poteva fare al caso tuo per inclusività, se eri disposto a impegnarti sul manuale.

Ti consiglio di dare un'occhiata a Vinci, che potrebbe sorprenderti, pur non avendo ovviamente neppure lui le risorse, come il 90% dei giochi che ti abbiamo consigliato. E' stato forse il gioco che ha soppiantato per me il futurisiko taaaaaaaanti anni fa.

Se ti sei accontentato di Futurisiko (che conosco bene perché lo stragiocato quando facevo il servizio di leva) non vedo perché non accontentarti pure qui a non avere risorse.

Insisto nel proporre un investimento sul regolamento di runewars. Basta una partita di prova e poi il (gran bel) gioco fila molto liscio. Ha solo il difetto di essere troppo lungo e di stallare negli ultimi round.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda war1780 » 10 nov 2016, 18:49

Runewars non è così complesso neanche da spiegare, a mio avviso. Certo non è risiko, ma ha meccaniche abbastanza intuitive e, superato il piccolo scoglio iniziale, fila via liscio.
Lo trovo molto meno impegnativo, da giocare, del trono o di shogun (quest'ultimo abbastanza rapido da spiegare, invece).
Il manuale è corposo ma contiene anche parecchie pagine di esempi.
Se non ti fai spaventare dalla spiegazione può essere una buona soluzione secondo me.
Offline war1780
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: war1780

Re: R: [CONSIGLI] Blood Rage vs Scythe vs Hyperborea vs...?

Messaggioda abcdeeeeff » 10 nov 2016, 20:47

Brain_Mitty ha scritto:Ringrazio tutti quanti per le risposte date finora, ma ho comprato FutuRisiko :D
Scherzi a parte, per darvi informazioni più dettagliate, a noi piace molto 7Wonders per la sua gestionalità anche se leggera (scegli una carta e decidi se giocarla, costruire o prendere denaro) ma una gestione più profonda, senza andare nel complesso, non ci dispiacerebbe. Ci piace pensare e lo facciamo anche velocemente (a parte uno di noi che va in paralisi da analisi anche su Rush&Bash) ma giochiamo soprattutto per divertirci. L'interazione è importante per noi, per evitare i solitari di gruppo, ma non deve per forza essere alta e preponderante. L'immagine di gioco che ho è questa: immaginate dei popoli che vivono vicini tra loro, si evolvono sotto più aspetti, sembrano vivere in pace MA, per un motivo o per un altro - risorse, espansione, capriccio, ecc., PUO' iniziare una guerra tra loro come no. Un gioco in cui può vincere chi fa più punti vittoria (per aver risolto più condizioni per farli) come chi ha raso al suolo gli altri popoli restando l'unico vivo, nonostante fossero dei trogloditi. Perché ci sta anche questo, no? L'importante è che non ci sia quella quantità di alea che in Risiko vive in ogni lancio di dado - per quanto l'alea viva effettivamente in ogni lancio di dado.
Altri due piccoli particolari che ho dimenticato: siamo tra i 2 e i 6 giocatori (molto più spesso 3/4 che 6), quindi opto più facilmente per un gioco che si può giocare in 5 piuttosto che uno che arriva solo fino a 4 (a meno di espansioni); la durata invece è una cosa che va pari passo con il divertimento, un'ora di Risiko è da spararsi, 2 ore di 7 Wonders ci piacciono. In sostanza, se si usa il cervello senza fonderlo e c'è la giusta interazione il gioco ci prende.
Il trono di spade per quanto sembri affascinante, mi sembra davvero complesso (ho visto il video di Alkyla);
Runewars come per "il trono di spade" lo trovo complesso, un manuale troppo corposo. (Non che sia un problema, ma è eccessivo metterci un'ora a spiegare il gioco);
Cry Havoc Sembra molto interessante, anche nella risoluzione dei combattimenti, manca però della gestione delle risorse, secondo me;
Scythe mi attira molto per come è gestito il proprio popolo ma l'interazione sembrerebbe davvero bassa;
History of the world mi sembra una bella evoluzione di Risiko, ma il lancio di dado nei combattimenti mi fa scemare il tutto.
Su Cyclades mi devo ancora informare bene.

Butto lì Eclipse, che è un 4X a tema fantascientifico.
Ha il combattimento con i dadi, ma sono più controllabili man mano che potenzi le navi.
Le regole non sono difficili, io l'ho spiegato senza problemi anche a dei neofiti.
Le risorse sono da gestire bene, altrimenti non riesci a fare niente.
In base anche alle razze scelte, sono tranquillamente possibili partite piene di combattimenti, oppure si può vincere pacificamente.

Ad occhio mi sembra che ci sia più o meno tutto quello che volevi.
Offline abcdeeeeff
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: abcdeeeeff
Mercatino: abcdeeeeff

Messaggioda Mik » 10 nov 2016, 20:48

Vero. Eclipse potrebbe corrispondere molto bene a quel che cerchi.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda steam » 10 nov 2016, 20:58

Concordo
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda valec » 10 nov 2016, 21:13

Si confermo anche Eclipse
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Messaggioda linx » 11 nov 2016, 20:06

Le regole di Eclipse non mi parevano (a memoria) più leggere di quelle di Runewars eh. Che a questo punto è più indicato.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mik » 11 nov 2016, 20:15

Eclipse è più lineare (german) di Runewars.

Runewars (che preferisco una cifra) ha vari cambiamenti al flusso di gioco (carte ordini, stagioni, carte combattimento, eroi... ).
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Eithereven » 11 nov 2016, 21:29

In effetti Eclipse è quello che potrebbe fare al caso tuo. Prova a dare uno sguardo e non dimenticare di farci sapere cosa poi hai scelto! :approva:
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda The_LoneWolf » 12 nov 2016, 0:25

Mik sono troppe volte che mi fai pensare a Runewars :asd:
È l'unico gioco dell'universo Runebound che mi manca, la smetti? .asd:

Vieni a farmelo provare prima.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Mik » 12 nov 2016, 9:19

Se sei delle mie zone, si può vedere di organizzare :D
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Merchant » 12 nov 2016, 10:12

seguo perchè cercavo anche io la stessa cosa per un gruppo di amici
il Trono di Spade è un giocone ma non è quello che cerca, troppo lungo e complesso e basato più sulle alleanze che sul combattimento duro e puro
Offline Merchant
Novizio
Novizio

Mercatino: Merchant

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi