[KS CHIUSO] Bloodborne - the boardgame

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Re: [KS FUTURO] Bloodborne - the boardgame

Messaggioda Ber5erK » 11 apr 2019, 21:38

Evvaiiiii
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Re: [KS FUTURO] Bloodborne - the boardgame

Messaggioda Zaress » 12 apr 2019, 2:19

ecco ora finiscono per accumularsi un sacco di ks
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Re: [KS FUTURO] Bloodborne - the boardgame

Messaggioda Simo4399 » 12 apr 2019, 5:02

Zaress ha scritto:ecco ora finiscono per accumularsi un sacco di ks
Cioè?
Quali altri stai tenendo d'occhio?

Io aspetto con curiosità questo. Credo sarà lanciato da CMON dopo Bloodborne.....Immagine
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
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Re: [KS FUTURO] Bloodborne - the boardgame

Messaggioda kadaj » 12 apr 2019, 10:58

Claudio77 ha scritto:KS parte il 23 aprile, 3 Pm est (dovrebbero essere le h.21 da noi)

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:metal: :metal: :metal: :kadaj: :kadaj: :kadaj:
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Re: [KS FUTURO] Bloodborne - the boardgame

Messaggioda Zaress » 12 apr 2019, 12:30

Dunque... Dungeonology è appena partito e lo sto tenendo d'occhio poi però partirà

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...e ho pure la sensazione di essermi dimenticato qualcos'altro. :muro:
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Re: [KS FUTURO] Bloodborne - the boardgame

Messaggioda kadaj » 12 apr 2019, 13:18

Zaress ha scritto:Dunque... Dungeonology è appena partito e lo sto tenendo d'occhio poi però partirà

Ad Aprile
Heritage
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...e ho pure la sensazione di essermi dimenticato qualcos'altro. :muro:


Bloodborne :asd:
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Re: [KS FUTURO] Bloodborne - the boardgame

Messaggioda Echo » 12 apr 2019, 13:52

Espansione di Terraforming Mars...
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Re: [KS FUTURO] Bloodborne - the boardgame

Messaggioda Claudio77 » 13 apr 2019, 5:58

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... hanno fatto diecimila run, finendo il gioco con ogni arma possibile, catturando in pieno lo spirito bla bla... --)

... e poi mi scrivono PUGNANT blood cocktail (quando ovviamente è PUNGENT) :bastona:

spero che l'abbiano corretto (e se l'hanno fatto, perchè diamine postano una foto con un testo palesemente sbagliato PRIMA di un KS?! cominciamo bene...) :spidi:
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Re: [KS FUTURO] Bloodborne - the boardgame

Messaggioda Claudio77 » 14 apr 2019, 23:36

Ps. Hanno corretto la carta... :rotfl:

Avete letto Gioconomicon? C'è una bella pagina dedicata al boardgame, niente di troppo approfondito ma aggiunge un po' di informazioni :
http://www.gioconomicon.net/modules.php ... tri-tavoli

Altre info/video con Lang qui:
https://www.player.it/news/376214-blood ... -lang.html
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Re: [KS FUTURO] Bloodborne - the boardgame

Messaggioda LudicoPedro » 15 apr 2019, 1:26

E a quanto pare i modelli sono in scala :Straeyes:
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Re: [KS FUTURO] Bloodborne - the boardgame

Messaggioda kadaj » 15 apr 2019, 11:18

LudicoPedro ha scritto:E a quanto pare i modelli sono in scala :Straeyes:


Questo è bene
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Re: [KS FUTURO] Bloodborne - the boardgame

Messaggioda Claudio77 » 15 apr 2019, 13:47

https://youtu.be/pMiMfOMZJ9w?t=902

Avete visto il video? Diventa interessante dal 15' min in poi... in breve, mettendo insieme vecchie & nuove info, il gioco dovrebbe funzionare così:

SETUP
Per 1-4 giocatori, coop. Scegli il tuo pg prendendo la minia, la dashboard con un'arma da mischia (una scheda a parte, fronte/retro, ciascuna con 3 spazi delle dimensioni delle carte per i 3 tipi di attacco) ed una arma a distanza (carta semplice; serve per difesa); v. figura
C'è uno spazio per i punti danno (ciascuno inizia con 5 punti vita) e per raccogliere i Blood Echoes (i "soldi").

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All'inizio ciascuno prende anche un mazzetto di 12 carte identiche per tutti, 3 copie ciascuno delle 4 abilità di base:
- Strength = aggiunge +1 danno all'attacco base
- Vitality = mitiga i danni ricevuti
- Skill = aggiunge +1 velocità all'attacco base
- Endurance = permette di riutilizzare lo slot di attacco
A quanto pare il mazzetto iniziale VA MESCOLATO e si pescano 3 CARTE INIZIALI che serviranno per fare azioni (ogni azione = spendi 1 carta dalla mano).

Si parte tutti dalla tile base con il simbolo delle lanterne, che sono una sorta di "bonfire" di Dark Souls - punti da cui fai respawn.

Sul tavolo si piazzano anche altri tabelloni (a fianco dei tabelloni si mette la pila di carte "consumabili", tipo i proiettili di argento, il pungent blood cocktail ecc.):

Immagine

- Hunter Track, tiene conto di quante volte un Hunter va nell'Hunter's Dream per qualsiasi ragione (volontariamente, o perchè...è morto!), inoltre aumenta +1 ad ogni round; ogni 4 spazi c'è un simbolo "nemico" che indica che tutti i nemici precedentemente uccisi ritornano in vita; ci sono solo 20 spazi dopodichè lo scenario è finito e tutti perdono!

- Uno spazio per la carta Campagna; per es. The Long Hunt è composta da 3 carte, numerate; lo scopo è capire chi è la vera minaccia (non è detto che sia sempre Gehrman...!), chi è il "main boss" e come possiamo sconfiggerlo, tutto questo attraverso insight;
la carta Campagna indica quali tiles usare nel setup, tiles che vengono mescolati ed impilati a faccia in giù
dopo aver fatto il setup, si gira la carta Campagna che mostra cosa dobbiamo fare: vediamo solo quanto basta per capire il prossimo step... alcune scelte che faremo sono mutuamente esclusive, altre avranno diverse diramazioni per cui questo garantirà la rigiocabilità nonostante l'impianto fortemente narrativo...
Ad es. la prima carta dice di pescare la carta campagna #1, che indica di uccidere (3x n° di giocatori) mostri, es. in 2 giocatori bisogna uccidere 6 mostri, se lo facciamo bisognerà pescare la carta campagna #9
Ci sono anche altri trigger: es. se troviamo Oedon's Tomb, pescare la carta #4; se interagisci con un altro tipo di tile, pesca la carta #8 ecc...
Bisogna ottenere 3 Insight per completare la missione, e trovare la carta che dica esplicitamente che la missione è Completata.

- Uno spazio (Hunter's Dream) con 4 carte "potenziate" che RIMPIAZZANO quelle del deck iniziale con rateo 1:1 (quello che compri rimpiazza quello già esistente), permettendo di creare la propria "build"; le carte "potenziate" si acquistano spendendo Blood Echoes ed oltre ad offrire versioni migliorate delle carte base (es. Strength aggiunge +2 danni invece che +1) offrono anche abilità aggiuntive (es. Skill dà +1 velocità e permette un attacco aggiuntivo)
Entrando nell'Hunter's Dream posso spendere 1, 2 o 3 blood echoes per migliorare 1, 2 o 3 carte rispettivamente

- Uno spazio per le carte nemico, ciascuno ha punti vita (rosso) e blood echoes (blu), più una serie di TIPI di attacchi ciascuno descritto da velocità e danni (ed eventualmente effetti speciali, v. dopo)

GAMEPLAY
Come detto ciascuno inizia con 3 carte in mano; posso continuare il mio turno finchè ho carte in mano; durante il turno, semplicemente spendi 1 carta per eseguire 1 azione: il tipo di carta può o meno avere importanza a seconda del tipo di azione scelta, idem il posto dove la scarta (pila degli scarti, o dashboard)...tipo:
- Movimento: es. spendi una carta per muovere 3 spazi
- Combattimento: attaca un mostro nel tuo spazio
- Interagisci: attiva degli spot specifici presenti sulla mappa
- Trasforma l'arma: ripulisce gli slot di attacco eventualmente impegnati dalle carte e rigira la plancia sull'altro lato
- Hunter's Dream: puoi entrarci volontariamente così

Esempio: Movimento
Spendo una carta qualsiasi e muovo 3 spazi, se raggiungo l'uscita di un tile ne pesco un altro dalla pila e lo oriento come voglio (ma sempre combaciando l'uscita)
- se ci sono spot relativi ad un mostro si aggiunge la miniatura corrispondente (es. nella foto qui sopra... spot giallo = hunter's mob, spot rosso = minion);
- se ci sono spot di "interazione" si mettono appositi token (alcuni potrebbero essere spoiler per la storia)
- se scappi da un mostro, quello ti inseguirà seguendo il tuo esatto percorso (ovviamente in base alla sua capacità di movimento), questo apre possibilità tattiche [nel video, Lang dice "kite a monster" che si potrebbe tradurre con... trascinare un mostro "al guinzaglio" diciamo...letteralmente è far volare un aquilone, insomma avete capito] :pippotto:

Immagine

Esempio #2: Combattimento
Come detto (v. foto iniziale) la plancia delle armi ha 3 spazi, es. Hunter Axe:
- attacco vel.2/dmg.2
- attacco vel.2/dmg.2 ma puoi usare 2 carte
- attacco vel.1/dmg.3

Per attaccare spendi una carta dalla mano (come per qualsiasi altra azione) aggiungendo la carta a quello slot, es:
- se spendi una carta Skill (+1 vel.) nel primo slot (2/2) avrai un attacco complessivo di 3/2
- se spendi due carte Strengh (+1 dmg.) nel secondo slot (2/2) avrai un attacco complessivo di 2/4 e così via

Per prima cosa devi decidere quindi che attacco usare e che carta spenderci sopra; ad es. vedi un mostro con 4 PV (tipo quello "giallo" qui sopra nella foto), pensi di usare l'attacco 1/3 aggiungendo una carta Strength che ti porterebbe a 1/4, quindi 4 punti danno che ucciderebbero il mostro sul colpo;
dopodichè però, ciascuna missione ha un Reaction Deck dedicato, ad es. peschi una carta che indica BASIC, quindi vai a vedere l'attacco Basic sulla carta del mostro... che per es. indica vel.3/dmg.2 + stun;
siccome il suo attacco 3/2 è più veloce del tuo 1/4 (vel.3 versus vel.1), lo esegue prima causandoti 2 danni, in più c'è l'effetto stordimento (stun) quindi al netto, il tuo attacco viene cancellato! :evil:

La morale è, vedendo che anche un attacco Basic ha vel.3, posso ipotizzare che ci saranno molte carte Basic nel mazzo quindi cercherò di puntare su attacchi veloci la prossima volta... :twisted: però attenzione perchè se si muore, i Blood Echoes che avevi accumulato non rimangono sul terreno (come nel vg) ma vengono persi definitivamente!

Il turno finisce quando non hai più carte in mano: tutti i mostri sul tuo tile e nei tiles adiacenti si muovono verso di te al massimo della loro velocità, se raggiungono il tuo spazio ti attaccano e devi reagire allo stesso modo di quando sei tu ad attaccare (non è ben chiaro cosa capita nel dettaglio se non hai più carte per reagire... probabilmente le prendi di brutto, zitto e mosca)


Queste le meccaniche il resto è narrativa, es. risolvendo la prima missione (uccidi 6 mostri) si deve pescare la carta #9 che dice, per es., ricevi 1 Insight ed aggiunge un pezzo narrativo che dà SUGGERIMENTI su cosa fare al passo successivo... :arcade: inoltre pare fornire una sorta di "level up" (tipo +1 PV per il resto della campagna)

Immagine

:lul: questo è quanto ragazzuoli... lascio come al solito l'IBAN (sticazzix1000) per le vostre offerte volontarie in ringraziamento del mio indefesso lavoro, e che dire, salvo news ci si risente tra 1 settimana circa per l'inizio del KS...

Saluti,
C.
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Re: [KS FUTURO] Bloodborne - the boardgame

Messaggioda Claudio77 » 16 apr 2019, 11:09

"Embracing the cold and hard nights in the town of Yharnam is the Beast Patient. He waits, sharpening his claws, ready to strike down another Hunter. Will you survive or die along with rest of the Hunters…"

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...pazienti imbestialiti avvolti da bende che si aggirano per i corridoi?!?!? Aaaaaaah.... mi sento a mio agio!!!!! :evil1:
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Re: [KS FUTURO] Bloodborne - the boardgame

Messaggioda Claudio77 » 17 apr 2019, 10:50

Video ufficiale di Shinall, "Mitigating luck":
:lul: https://www.facebook.com/coolminiornot/ ... 364809774/

Ve lo riassumo?
"Siamo stati molto fighi ed a differenza di milioni di altri boardgames/crawlers, dove tiri secchiate di dadi e va come va, qui si usano carte - e lo sapevate già. Ma facciamo un esempio concreto."

Dal tuo mazzetto peschi 3 carte base:
Strength: +1 danno
Skill: +1 velocità
Vitality: dopo l'attacco, Cura 1 per ciascun danno che hai causato

Davanti a te hai la plancia della tua bellissima Saw Cleaver dal lato trasformato, con 3 slots:
Slash: vel.2/dmg.2
Cross-Cleave: vel.2/dmg.2 + ci puoi mettere 2 carte (invece che 1)
Charged Swing: vel.1/dmg.3

Di fronte a te hai la fortuna di avere un Huntsman's Minion, che di base blocca 1 punto danno di qualsiasi tipo, ha 4 PV e 2 Mov; in più ha 2 tipi di attacco:
- Basic: vel.1/dmg.4
- Special: vel.3/dmg.2 + ti fa scartare una carta ed attacca nuovamente --)

Ora, nel combattimento, c'è un rischio calcolato. Dato che il mazzetto reazione iniziale è composto da 7 carte che indicano:
1. Basic (poi rimescola)
2. Enraged, Basic
3. Enraged, Basic
4. Basic
5. Nessun attacco, muovi tutti i nemici
6. Special
7. Enraged, Special

Quindi almeno 4 carte triggerano Basic, solo 2 Special. Probabilmente (pensi) che uscirà Basic. Il suo attacco Basic ha vel.1 quindi per batterlo ti basta scegliere una tua mossa con vel.2, su cui giochi una carta (es. Endurance).

Con questo tipo di ragionamento dovresti riuscire a portare a casa la pellaccia... ovviamente dato che la pesca delle carte reazione nemiche è casuale, c'è una componente di alea, ma l'indicazione specifica a rimescolare il mazzo fa ipotizzare che le carte reazione scartate rimangono scartate fino a quando esce la carta che le fa rimescolare: per cui potresti fare i tuoi calcoli (es. se sono già uscite entrambe le carte con l'attacco Special...) :pippotto:
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Re: [KS FUTURO] Bloodborne - the boardgame

Messaggioda Echo » 17 apr 2019, 15:18

Sembra molto interessante come meccaniche, come ip avrei preferito fosse questo Dark Souls! (soprattutto come mostri/boss)
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