BloodBorne - the card game

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: BloodBorne - the card game

Messaggioda Claudio77 » 18 ago 2016, 16:49

Grazie @Mik che hai portato avanti il thread, sostituzioni estive di colleghi in ferie (...) più trasloco più routine familiare quotidiana mi stanno spappolando :consola:

Ho letto regole e visto un po' online. La mia impressione così, mettendo insieme le nuvole, è che si tratta di un gioco dimmmm... di medio interesse: calcoli i rischi (tipo di dado, carte già giocate dagli altri) e cali la tua carta. Penso prima o poi di farmi caffeina + ginseng in bolo e.v. e prepararmi un prototipo con le carte, giusto per divertirsi.

Nel mentre, qualcuno per caso l'ha già provato (dubito)? Pareri diretti? Impressioni?
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Mik » 19 ago 2016, 18:56

Figurati. Io ho solo pasturato ogni tanto in attesa del pescione grosso

Attendo tue impressioni. :approva:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Kali » 24 ago 2016, 1:10

Provato in 2, il gioco merita ma direi che minimo da 3+ altrimenti si perde tutto il bello della parte di bluff/deduzione.

Durata sui 40min, semplice e veloce da spiegare. Ho solo dei dubbi sulla longevità in gruppi molto attivi per il numero non proprio generoso di oggetti e mostri.

Come prima impressione per me Promosso

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta

Wishlist: https://tinyurl.com/cjnb5fb
My Collection: https://tinyurl.com/ccu699y
Online Kali
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Impressive
Mercatino: Kali

Messaggioda Claudio77 » 27 ago 2016, 10:48

Ok provato, in 3 di noi, con carte custom (solo testo, tradotto abbastanza fedelmente a parte qualche "chiarimento", ma in formato mignon 25x40mm); a parte questo ho altri 2 bias:

1. distribuzione carte "shopping", ci sono 14 oggetti unici (6x melee, 5x ranged, 3x utility) che quindi, in duplice copia, farebbero 28 carte - ma nell'elenco ce ne sono 32 quindi almeno qualcuna è in triplice (quadruplice?) copia; quale? boh sono andato a caso

2. facce dei dadi; MI PARE che sia la seguente, io comunque ho usato questa:
Spoiler:
DADO VERDE
0
0
1
1*
1*
2

DADO GIALLO
0
1
1*
2
2*
3

DADO ROSSO
0
1*
2
2*
3
4

Impressioni: semi fillerino simpatico, dura comunque abbastanza, ha un po' meno fortuna di quello che potrebbe sembrare - si, tiri il dado, ma ALMENO SE HO CAPITO BENE I VALORI c'è un "rischio calcolato" che ti devi prendere, o azzardo che dir si voglia, ed hai tutti gli elementi per farlo, es. hai 2 PV contro un dado verde -> hai il 50% base di svangarla. Anche le carte altrui sono visibili quindi ci si può fare un conto sopra ("ha giocato la melee da 2 danni quindi in questo round al massimo farà 1 danno...")

E' Bloodborne? Neanche per sogno. E' un giochillo dalla fortissima interazione dove gli effetti sulle carte sono messi così, perchè "il gioco gira"; non c'è nulla, dico nulla che mi ricordi il videogame; anche usare le Blood Vials, nel vg ti cura circa metà vita, nel gioco di carte ti cura si, ma inoltre ruba sangue agli altri giocatori... ma perchè?! mah... :muro:

Eppure, strano a dirsi, una cosa simile al vg c'è: è un gioco abbastanza "teso" (nel senso lasso del termine), il tiro di dado è come una roulette russa, e gli altri avranno giocato la carta concordata? C'è da fidarsi? Quel fetente non ha ancora giocato Ludwig's Rifle, che permette di prendere subito 2 sangue, ed al boss rimangono 3 sangue ed io sono l'ultimo di turno, ce la faccio a prendere qualcosa anch'io oppure è meglio andare nell'Hunter's Dream per recuperare vita e shoppare quella carta che fa 4 danni (Kirkhammer)?

Alla fine eravamo contro Micolash , un boss da 14 vita e dado giallo, con la disgraziata abilità che ogni volta che un mostro scappava bisognava aggiungerne uno alla pila di gioco... Ora considerate che le carte fanno in genere 1 o 2 di danno (un paio di avanzate fanno 3 o 4), a noi sono capitati mostri da 6-7 punti vita: Beast-possessed, Garden of Eyes, Winter Lantern e simili; per cui tra una cosa e l'altra (metti un paio di turni saltati per giocare Transform e Hunter's Dream) ne sono scappati parecchi... e quindi si è allungato parecchio; insomma siamo arrivati dal boss finale decisamente esausti dopo ben più di 1 ora di gioca la carta - tira il dado - perdi sangue - shoppa la carta... e così via. Decisamente troppo.

Bello il clima fetente che si crea: un mostro (Executioner) se scappa causa 1 danno per ogni sangue non incassato (lo incassi solo quando vai nell'Hunter's Dream giocando la carta apposita)... Io ne avevo un bel po' ed ho pensato, stà a vedere che sti fetenti giocano cartine basse e così il mostro scappa e mi fa fuori, così ho sfoderato la mia Melee più potente; per scoprire che quando è arrivato il mio turno loro due lo già ucciso il mostro (ha solo 5 di vita) ed io avevo sperperato la mia carta migliore - mi guardano con un sorriso furbetto: "ma sei tu fesso, caro" mi dicono "non hai visto che è un mostro umanoide? Uccidendolo abbiamo raggiunto entrambi il massimo dei trofei! Era ovvio che puntavamo a quello!"

Insomma questo è Bloodborne card game per come l'ho provato io. Altissima interazione, combo di carte, caos "controllabile" o meglio molta fortuna (carte shopping, dadi, effetti dei mostri) ma "prevedibile" (se sono usciti 2 Beast Claw ed entrambi sono stati presi, si sa che non ce ne sono più), scarsissima/nulla attinenza con il videogioco - a parte ovviamente alcune tematiche (sangue, Hunter's Dream).

Sospetto che il target ideale ruoti intorno a 3 forse 4(?) giocatori, in più rischia di diventare lunghetto o peggio ancora, frustrante. [Occhio che tra l'altro un boss finale causa player elimination definitiva se si muore 2 volte...]

Questo è il punto principale per me: nel vg morivi sostanzialmente per causa tua; qui muori sostanzialmente per un tiro di dado (o perchè Father Gascoigne ti distrugge la carta giocata se gli fa danno... :uhm: ) più o meno gli effetti inflitti dagli altri giocatori: un turno il mio amico mi ha ucciso giocando Cannon, una ranged che fa 2 danni MA infligge 1 danno a ciascun altro Hunter... l'attacco del mostro mi aveva lasciato a 1 pv, io avrei preso 3 sangue quel turno, contento di averla scampata, invece vedendo che quel viscidone (il mio amico)(ovviamente) era sopravvissuto all'attacco del mostro, ero comunque morto - cosa che non sarebbe capitata se il mostro lo avesse ucciso (dato che prima subisci i danni del mostro, e poi causi quelli della carta giocata: in quel caso lui sarebbe morto prima di usare il cannone ed io sarei sopravvissuto).

Prezzo: l'ho visto in qualche store online a 39,90. Considerando che a quel prezzo si trova un capolavoro del calibro di Android: Netrunner LCG, o un giocone co-op come Il Signore degli Anelli LCG, che contengono un sacco di roba (qui ci sono una 90ina di carte, 3 dadi e dei tabelloni semi-inutili, oltre ad una valanga di dischetti in plastica rossi) sarei *molto* cauto nel comprarlo. Forse, al massimo, potrei rifarlo con carte un po' più grandi.

TL; DR: Simpatico ed over-produced, gioco stile birra & patatine, perfetto per una serata estiva interattiva in 3-4 ma, imho, da usare una volta ogni tanto; 1 stella su 3 nella mia classifica personale insomma. E scappellotto per aver fatto un gioco che si chiama Bloodborne ma si sarebbe potuto chiamare anche Florensia MMORPG.

LINK PER LA MIA VERSIONE PRINT & PLAY (2 pagg .pdf): cliccami!

Saluti,
C.
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

BloodBorne - the card game

Messaggioda Mik » 27 ago 2016, 10:52

Grazie del link. :approva:

@Kali pare averlo quindi potrebbe dirti suo tuoi dubbi.

Comunque me l'hai più o meno venduto (aspetto di trovarlo in offerta). Soprattuto per l'integrazione e che giri in 4
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda marcobardo » 28 set 2017, 13:26

Per chi interessa acquistare Bloodborne in italiano, sul sito di Gamestop preordinandolo entro il 15 ottobre è possibile averlo a 29.98 Euro (invece di 39.98).
https://www.gamestop.it/Gadget/Games/107578/bloodborne-il-gioco-di-carte
Offline marcobardo
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: marcobardo
Mercatino: marcobardo

Precedente

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili