Bloody inn - Dubbio potere carta

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Messaggioda Checco » 23 mag 2016, 22:40

Una carta per colore, recita: ottieni immediatamente 4 monete, inoltre alla fine della partita ottieni 4 monete per ogni carta del rispettivo colore nel mazzo uscita.

Ecco, se ho capito bene, per ogni carta inutilizzata ( perchè nel mazzo uscita a fine partita restano tutte le carte inutilizzate ) del rispettivo colore si ottengono 4 monete. Giusto?

Non è un tantino forte?

Ho fatto tre partite ed ho notato che questo tipo di carte è un bel boost. Visto che non escono tutte, potrebbero essere disponibili solo per alcuni giocatori ( anche solo per uno ) e questo mi ha fatto un attimo pensare.

Chi è più epserto mi lascia un parere e mi dice se ho interpretato bene il significato della carta?

Grazie.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 180.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Bloody inn - Dubbio potere carta

Messaggioda Poldeold » 23 mag 2016, 23:04

È corretto per ogni carta nel mazzo uscita a fine partita del colore specifico. Tieni conto che nel mazzo uscita finiscono tutte le carte scartate dai giocatori.

Nelle poche partite che ho fatto, una volta ho vinto grazie al paesaggista rosso che ha questo potere ed effettivamente anche a me è sembrato potente.
Però tieni conto che:
1. Puoi arrivare soltanto ad un massimo di denaro e quindi devi calcolare bene quando sbiancare per poter sfruttare a pieno la potenzialità del personaggio che hai citato;
2. Ci sono anche altri personaggi di valore 3 che possono portare ad un bel guadagno.

Ora, ho pochissime partite alle spalle per poter dire che c'è un certo equilibrio tra i vari personaggi, però non mi sembra che quello che dici tu sia estremamente sgravato rispetto agli altri. Però, come dico, ho poche partite alle spalle.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Checco » 23 mag 2016, 23:15

Innanzitutto grazie della conferma e dell'opinione.

Anche io ho poche partite, per questo mi piacerebbe un dibattito in merito :grin:
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda MoonElf » 24 mag 2016, 0:22

Ho poche partite anch'io, ma effettivamente nelle ultime due ho fatto in modo di avere uno di quei personaggi e ho vinto.
Il fatto che paghino anche più di 30 franchi/punti le rende quasi imprescindibili, ma di per sé non sufficienti a vincere.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Checco » 24 mag 2016, 0:25

Quindi secondo te non sufficienti, ma necessarie?

E' già una riflessione da cui partire per le prossime partite.

L'obiettivo ( a mo' di test ) sarà quello di ignorarle. Vedremo come andra...
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda MoonElf » 24 mag 2016, 14:40

Ovviamente, sono necessarie solo se uno degli altri giocatori ne prende una.
Non sono sufficienti sia perché poi bisogna fare molta attenzione negli ultimi turni (per finire con pochi spiccioli nella track dei soldi, così da massimizzare il guadagno), sia perché in ogni caso il premio che pagano è intrinsecamente limitato; uccidendo (e seppellendo) un personaggio di rango tre si guadagnano 26 monete, quindi i ~30 generati dalla carta si possono recuperare, pur se a fatica.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Poldeold » 24 mag 2016, 15:56

Teniamo conto inoltre che le carte usate in una partita dipendono sia dal numero di giocatori, sia dalla modalità di partita (corta o lunga). Detto ciò, se capita che tali personaggi escano ad inizio partita bisogna poi vedere se è utile in quel momento investire prendendo proprio loro o qualcun altro, visto che non si conosce la quantità di carte di quel colore siano presenti nel mazzo.
A quel punto varrebbe magari la pena aspettare la seconda parte della partita, dove si può valutare con più facilità se ci saranno un certo numero di carte del colore scelto nel mazzo d'uscita e cercare di accaparrarsi la carta quando esce nuovamente.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda MoonElf » 25 mag 2016, 1:32

Se si gioca solo in due, rimangono sempre parecchie carte di un colore, abbastanza credo da garantire sempre di raggiungere i 40franchi di fine track. Mi pare molto improbabile che siano casualmente escluse, per dire, solo carte blu.

Suppongo che giocando in tre/quattro sia possibile invece che le carte escluse e quelle acquistate/assassinate dai giocatori possano avere più importanza sul punteggio finale.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi