Blue Moon Legends (Fantasy Flight Games)

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Blue Moon Legends (Fantasy Flight Games)

Messaggioda Montecristo9 » 29 ago 2013, 1:13

Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Montecristo9

Messaggioda Darrell_Standing » 29 ago 2013, 1:41

:beerchug:
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda Harkon » 29 ago 2013, 8:36

:approve:
Spero anche in un'edizione italiana...
Offline Harkon
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Dessotedigo
Mercatino: Harkon

Messaggioda Montecristo9 » 29 ago 2013, 12:02

Non ho mai giocato il titolo originale, ma ne ho letto un gran bene qui in Tana.
Questo devo dire che mi ispira molto, 9 popoli credo possano garantire una grande longevità. Poi mi sembra semplice e veloce, quindi adatto da presentare ai non gamers, ma apprezzabile anche da loro per la buona profondità.
Insomma acquisto obbligato. Attendo conferma della traduzione italiana, altrimenti me lo prenderò in inglese.
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Montecristo9

Messaggioda Mik » 29 ago 2013, 12:17

Qualcuno mi spiega velocemente in cosa consiste il gioco e altri titoli di riferimento, giusto per capire di cosa si tratta?

Grazie mille :grin:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Lagoon » 29 ago 2013, 13:11

Già, sono curioso anch'io!
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Lagoon

Messaggioda Raistlin » 29 ago 2013, 20:51

Mik ha scritto:Qualcuno mi spiega velocemente in cosa consiste il gioco e altri titoli di riferimento, giusto per capire di cosa si tratta?

Grazie mille :grin:

Heh, diciamo che è più facile da giocare che da spiegare :)

Comunque ci provo.

Ogni giocatore sceglie una fazione, composta da un mazzetto di esattamente 30 carte (varianti a parte), tutte in singola copia.
lo scopo è aggiudicarsi il favore dei Draghi, creatori del mondo di Blue Moon. In termini di gioco, è fare punti.
Si parte con una board (abbastanza inutile, a dire il vero, ma molto carina da vedere) sulla quale sono poggiati 3 Draghi: Rosso, Verde e Blu. Ogni giocatore posiziona il suo mazzo di pesca nella apposita sezione indicata dal tabellone, pesca 6 carte ed è pronto a giocare (io uso sempre la variante da regolamento che consente un 'mulligan', da buon giocatore di CCG).
Esistono 4 tipi di carte in Blue Moon (base): Leadership, Characters, Booster e Support.
I Characters hanno tutti due valori, contraddistinti dall'elemento Fuoco e Terra, in alto a sinistra sulle carte. Possono avere o meno un breve testo speciale. In ogni turno, un giocatore DEVE giocare un Character, che viene posto nella propria zona Combat e che copre il Character precedentemente giocato. Questo è il cosiddetto Character 'attivo' e i cui valori ed effetti sono in vigore (fino a quando non sarà coperto da un altro Character).
I Booster possono essere giocati opzionalmente in aggiunta al Character, nel proprio turno, e potenziano in genere il Character garantendogli un effetto o in termini di incremento valori Fuoco/Terra o un'abilità testuale. Se ne può giocare uno per turno e vengono posti parzialmente sopra al Character, quando impiegati.
I Support sono molto simili ai Booster, con la differenza che vengono posti in una zona specifica chiamata zona Support, in cui permangono fino alla fine di un combattimento. Anche di Support se ne può giocare solo uno per turno e solo in alternativa a un Booster.
Infine le Leadership. Se ne può giocare una sola e solo all'inizio del turno, prima di qualunque altra carta e opzionalmente; se ne eseguono gli effetti (sempre testuali) e la si pone in una pila a parte che non è la pila degli scarti (una sorta di 'eliminazione dal gioco'). Che siano giocate dalla mano o scartate, le Leadership finiranno sempre in quella pila.

Il turno di gioco è quindi molto semplice: generalmente si gioca un Character e un potenziamento (ma talvolta nemmeno quello), che può essere un Booster o un Support. Occasionalmente si gioca una Leadership. A fine turno si completa sempre la mano, pescando fino ad avere 6 carte.

Ora, dicevamo che i Character hanno dei valori. Chi comincia un combattimento (in pratica una sfida che dura un certo numero di turni) gioca un Character e decide l'elemento per quella sfida, poi passa. Ad esempio, io gioco un personaggio con valore Fuoco 2. Passo.
Il mio avversario dovrà pareggiare o superare il valore 2 nel suo turno, giocando un Character (ed eventuali Booster/Support) a sua volta e poi passare. Ad esempio, gioca un Character con un 4 Fuoco. Passa.
Tocca di nuovo a me che dovrò fare la stessa cosa. Gioco quindi un nuovo Character con un 5 Fuoco e passo. Notare che il Character giocato nel turno precedente non si va a sommare a quello appena giocato portando il totale a 7 (2+5). Al contrario, esso viene coperto dal nuovo Character che ho giocato e non influenzerà mai più il combattimento.
Ora tocca al mio avversario...
Si procederà così fino a che uno dei due non sarà in grado di reggere 'l'attacco' dell'altro. Quando ciò si verificherà, costui sarà costretto a RITIRARSI e perderà il combattimento.
Ora, chi vince il combattimento attira un Drago (se l'avversario ne ha precedentemente attirati, uno di essi torna al centro della board). Poi, tutte le carte in gioco di entrambi i giocatori finiscono nelle rispettive pile di scarto.
A questo punto chi ha perso il combattimento comincia un altro combattimento, giocando un Character e dichiarandone la forza (il valore) e l'elemento. Molto importante: se chi vince un combattimento controlla almeno 6 carte in gioco (in totale fra le zone Combat e Support), questi attirerà 2 Draghi invece di 1.
Il gioco va avanti così fino a che un giocatore non attira il quarto Drago a sè (vittoria immediata) OPPURE termina il mazzo di gioco e la mano di carte e non può effettivamente continuare a giocare. A quel punto chi ha dalla sua parte più Draghi vince. In caso di parità, perde chi ha terminato le carte per primo.

Sembra banale vero? Naturalmente non lo è. Questo per una vastissima serie di motivi, rappresentati prima di tutto dalle abilità di razza della fazione scelta. Tanto per fare alcuni esempi: i Flit sono una razza di pennuti in grado di volare, quindi ciò in termini di gioco si traduce nella possibilità ad inizio turno di riprendere sempre in mano il Character precedentemente giocato. Esempio: tu giochi 2 Fuoco, io rispondo con un Flit 3 Fuoco; tu giochi 3 Fuoco, io riprendo in mano il Flit ad inizio turno e te lo rigioco. 3 Fuoco. In sostanza hanno un enorme 'staying power', fanno sprecare carte e risorse all'avversario, risparmiando le proprie.
I Vulca invece sono molto forti sull'elemento Fuoco, arrivando a valori impensabili per qualunque altra razza per quell'elemento, quindi tendono a giocare forte sul loro elemento naturale.
Gli Aqua possono giocare allo spreco, avendo una carta Leadership fortissima, fulcro della loro strategia, che gli permette di rimescolare la pila scarti nel mazzo ad un certo punto della partita. Tematicamente il loro stile di gioco può essere intravisto come fluido e continuo, simile allo scorrere dell'acqua.

Altre caratteristiche che incidono sono i testi di gioco, ovviamente, in grado di creare combinazioni letali e situazini spesso insuperabili per l'avversario, tuttavia richiedendo enormi dispendi di risorse.
Infatti uno dei cardini della strategia è di imparare quando ritirarsi; non sempre - anzi quasi mai - è utile ritirarsi dal combattimento quando non si può continuare. Piuttosto, è utile ritirarsi quando si pensa che l'avversario stia ammassando un po' troppa roba in gioco, intuendone gli scopi. Ad esempio, se questi arriva a 5 carte in gioco e ha un bel totale di forze schierato (soprattutto derivante da valori o effetti di carte Support permanenti), è utile ritirarsi, prima di dover fronteggiare magari una situazione ancora peggiore nel turno successivo e rischiando in aggiunta di fargli attrarre 2 Draghi...
In altre situazioni una sola carta Support (magari particolarmente pericolosa per il nostro stile di gioco / nostra razza) può convincerci eventualmente a ritirarci subito, poichè portarla avanti per turni e turni e doverne sostenere gli effetti magari molto forti può essere deleterio e privarci di troppe risorse...
Non so se ho reso l'idea.

Blue Moon è un gioco molto sottile, che necessita di molta esperienza di gioco e di una buona memoria. Non si possono controllare le pile di scarto durante la partita e solo la carta in cima ad esse è esposta; conoscere molto bene il mazzo dell'avversario (oltre naturalmente al proprio) e sapere cosa è già stato giocato fa una grossa differenza in gioco.

Trovo che Blue Moon possa non piacere per l'astrattezza, dato che il gioco è abbastanza freddo e la tematica si percepisce a malapena.
Molti fra i commenti negativi che ho letto accusano sbilanciamenti, ma posso asserire con buona convinzione dopo tante partite che non sussistano. Si tratta di giudizi dati con molta superficialità. Alcune razze possono essere più o meno difficili da utilizzare, avere qualche svantaggio nei confronti di altre o non rientrare per nulla nel proprio stile di gioco, ma ogni fazione ha la possibilità di vincere.

Spero di aver soddisfatto chi era curioso :)
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Mik » 29 ago 2013, 23:29

Wow 8-O
Grazie mille per la splendida e dettagliata spiegazione Raistlin :grin:

Finito dritto dritto nella mia wishlist ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Raistlin » 30 ago 2013, 0:00

Mik ha scritto:Wow 8-O
Grazie mille per la splendida e dettagliata spiegazione Raistlin :grin:

Finito dritto dritto nella mia wishlist ;)

Fatto bene :)

Da quanto scrivi, mi pare di aver capito che rientra nel tuo genere.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Darrell_Standing » 30 ago 2013, 1:49

ha detto tutto raistlin, secondo me è un gioco molto sottovalutato, come ho già avuto modo di scrivere.
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Messaggioda Emerych » 30 ago 2013, 9:20

Grazie Raistlin come sempre è stato un piacere leggerti !
Offline Emerych
Veterano
Veterano

Mercatino: Emerych

Messaggioda lucabrl » 31 ago 2013, 18:39

Si ha una vaga idea della data d'uscita? Magari prima della fina dell'anno?

Giusto perché è diventato di colpo il titolo in cima alla mia ridottissima wishlist di 2/3 giochi :grin:
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
Mercatino: lucabrl

Messaggioda Darrell_Standing » 1 set 2013, 14:15

lucabrl ha scritto:Si ha una vaga idea della data d'uscita? Magari prima della fina dell'anno?

Giusto perché è diventato di colpo il titolo in cima alla mia ridottissima wishlist di 2/3 giochi :grin:

E' prevista per il primo trimestre 2014. ;)
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Messaggioda Stef » 1 set 2013, 18:21

Mi piange il cuore per la dimensione delle nuove carte (ma tanto la mia prima edizione completa sta li, bel bella... :D).

Però è grandioso avere di nuovo tra noi un giocone come BlueMoon, davvero.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Darrell_Standing » 28 gen 2014, 13:41

Sul sito della Heidelberger Verlag l'uscita è stata spostata a Q2 2014 invece dell'annunciato Q1 (quindi secondo trimestre di quest'anno). :-(

Chissà se riguarda solo l'edizione tedesca o anche quella americana.

Su BGG tutto tace da un po' al riguardo.

L'attesa cresce...
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili