Bomarzo - Dubbi e domande

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Bomarzo - Dubbi e domande

Messaggioda renberche » 4 nov 2015, 13:03

Ecco @Stef alcuni dubbi, perdona se magari sono cavolate scritte magari anche sul regolamento, ma meglio essere sicuri di tutto:

1) Sulla produzione, quando un giocatore arriva all'ultimo spazio sul tracciato del cibo o dell'argento otterrà ad inizio turno 2 o 3 risorse?

2) Se un giocatore deve pescare n carte e possiede una carta col potere della visione, ne pescherà n+2 giusto? (non 2n). In più se ha più carte col potere della visione può sfruttarle nella stessa pesca?

3) Se utilizzo una carta col potere di conversione quando invoco una divinità, devo limitarmi a girare la carta o anche sostituire la risorsa fisicamente?

4) Quando uso l'Orco vado a diminuire il numero di risorse presenti nelle divinità. Se un giocatore vuole invocare una divinità già usata deve pagare comunque il minimo richiesto o deve semplicemente offrire una risorsa in più di quanto presente?

5) Quando uso l'azione del Drago posso vedere che carte sono già state poste sotto la divinità da me scelta o devo limitarmi ad aggiungere la mia?

Grazie!
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Re: Bomarzo

Messaggioda Stef » 4 nov 2015, 14:31

renberche ha scritto:Ecco @Stef alcuni dubbi, perdona se magari sono cavolate scritte magari anche sul regolamento, ma meglio essere sicuri di tutto:

Un dubbio non è mai una cavolata. :)

Vediamo se posso chiarirteli.

1) Sulla produzione, quando un giocatore arriva all'ultimo spazio sul tracciato del cibo o dell'argento otterrà ad inizio turno 2 o 3 risorse?

I simboli si sommano, dunque 3 risorse.

2) Se un giocatore deve pescare n carte e possiede una carta col potere della visione, ne pescherà n+2 giusto? (non 2n). In più se ha più carte col potere della visione può sfruttarle nella stessa pesca?

Giusto e si. :)

3) Se utilizzo una carta col potere di conversione quando invoco una divinità, devo limitarmi a girare la carta o anche sostituire la risorsa fisicamente?

Meglio sostituire, così chi deve seguirti deve usare la stessa risorsa.

4) Quando uso l'Orco vado a diminuire il numero di risorse presenti nelle divinità. Se un giocatore vuole invocare una divinità già usata deve pagare comunque il minimo richiesto o deve semplicemente offrire una risorsa in più di quanto presente?

Una risorsa in più di quanto c'è.

5) Quando uso l'azione del Drago posso vedere che carte sono già state poste sotto la divinità da me scelta o devo limitarmi ad aggiungere la mia?

La seconda, devi solo aggiungere.

Grazie!
[/quote]

Di nulla. :)
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Re: Bomarzo

Messaggioda renberche » 4 nov 2015, 14:39

Ottimo, direi che per il momento ogni dubbio è stato risolto :grin:

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Re: Bomarzo - Dubbi e domande

Messaggioda renberche » 13 nov 2015, 21:33

renberche ha scritto:Ottimo, direi che per il momento ogni dubbio è stato risolto :grin:

come non detto...ho notato che in quattro giocatori, soprattutto verso la fine, le risorse tendono a scarseggiare, vanno considerate come infinite (e quindi sostituite con la prima cosa che capiti sottomano) o limitate?
(sono riuscito a perdere il regolamento ma mi pare che non sia specificato)

Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Stef » 13 nov 2015, 21:36

renberche ha scritto:
renberche ha scritto:Ottimo, direi che per il momento ogni dubbio è stato risolto :grin:

come non detto...ho notato che in quattro giocatori, soprattutto verso la fine, le risorse tendono a scarseggiare, vanno considerate come infinite (e quindi sostituite con la prima cosa che capiti sottomano) o limitate?

Infinite! :)

Ma... davvero hanno scarseggiato? Di solito non se ne usano tantissime.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda renberche » 13 nov 2015, 21:37

Stef ha scritto:
renberche ha scritto:

Infinite! :)

Ma... davvero hanno scarseggiato? Di solito non se ne usano tantissime.

Prima che scappelli...un giocatore può possedere quante risorse vuole?

Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Stef » 13 nov 2015, 21:38

renberche ha scritto:Prima che scappelli...un giocatore può possedere quante risorse vuole?

Yess. E' scappato l'accumulo compulsivo? :D
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda renberche » 13 nov 2015, 21:44

Stef ha scritto:
renberche ha scritto:Prima che scappelli...un giocatore può possedere quante risorse vuole?

Yess. E' scappato l'accumulo compulsivo? :D

:ninja: :ninja: :ninja: :ninja: :ninja: :ninja:

ps: grazie :asd:

Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 21 nov 2015, 0:50

Vorrei sapere se Bomarzo è un gioco che funziona bene anche in due giocatori. Secondo voi resta valido? Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Stef » 22 nov 2015, 20:48

Paino75 ha scritto:Vorrei sapere se Bomarzo è un gioco che funziona bene anche in due giocatori. Secondo voi resta valido? Grazie.

Come ti ho risposto su BGG, buona parte del playtesting è avvenuto giocando in due e il gioco scala piuttosto bene. In particolare le ultime 2/3 stagioni in due sono una coltellata alle spalle continua... :D
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Checco » 29 feb 2016, 11:03

In ogni stagione non puoi piazzare più di 1 pedina Azione sulla stessa carta Divinità. Se hai il potere di replica su una delle carte Sviluppo che hai giocato, puoi piazzare 1 pedina azione extra sulla medesima carta. Ruota la carta Sviluppo col simbolo di replica di 90° per tenere memoria del fatto che è stata usata e che non può essere sfruttata ancora nella stagione corrente.

Mi è chiaro tutto, ma è questo PEDINA AZIONE EXTRA che non mi quadra.

La pedina da mettere sulla carta con il potere "replica" è una di quelle disponibili, oppure bisogna prenderne una non disponibile, appunto "extra"?

Inoltre, mettendo la pedina ( extra o no ) sulla carta, non è questo già un promemoria dell'utilizzo avvenuto in questa stagione? Perchè ruotarla anche di 90 gradi?

@stef
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Stef » 29 feb 2016, 12:03

Checco ha scritto:Mi è chiaro tutto, ma è questo PEDINA AZIONE EXTRA che non mi quadra.

La pedina da mettere sulla carta con il potere "replica" è una di quelle disponibili, oppure bisogna prenderne una non disponibile, appunto "extra"?

Da quelle disponibili. :)

Inoltre, mettendo la pedina ( extra o no ) sulla carta, non è questo già un promemoria dell'utilizzo avvenuto in questa stagione? Perchè ruotarla anche di 90 gradi?

@Stef

Semplicemente per chiarezza extra.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Checco » 29 feb 2016, 14:45

Grazie!!!

E complimenti!!!
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Stef » 29 feb 2016, 15:13

Checco ha scritto:Grazie!!!

E complimenti!!!

Grazie a te. :)
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Checco » 2 mar 2016, 15:01

Riutilizzo questa discussione per un altro dubbio: E poi @stef mi spara!!!

Il dubbio riguarda il tributo minimo.

- Il Giocatore 1 piazza una pedina azione sulla divinità x con 1 argento e 1 cibo

- Il Giocatore 2 piazza una pedina azione sulla stessa divinità x pagando 1 argento, 1 cibo + 1 cibo

A questo punto, sulla divinità si trovano 2 argento e 3 cibo

Il Giocatore 3, per utilizzare questa stessa divinità x dovrà pagare 2 argento, 3 cibo + 1 risorsa a piacere, oppure dovrà incrementare di una risorsa solo l'ultima offerta ( potrebbe così bastare 1 argento, 2 cibo + 1 risorsa )???
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi