Bomarzo

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: Bomarzo

Messaggioda renberche » 10 apr 2015, 16:51

Stef ha scritto:Duuuunque, a un giorno da Play posso dire che Bomarzo sarà presente in anteprima sia presso lo stand di GiochiX, sia presso l'area Ospiti.

Sabato pomeriggio sicuramente, per domenica bisogna verificare. In ogni caso, passate presso GiochiX e domandate casomai vi interessasse provarlo. :)

Noticina a margine per chi l'aveva chiesto: si, pare che, in incognito, anche QUELL'ALTRO gioco sarà presente in fiera. Magari facendo qualche domanda allo stand di Cranio qualcosina sbuca fuori... ;)

we mi raccomando che per sabato devi tenere 4 sedie pronte :-P
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda lollixo » 10 apr 2015, 20:42

Mi sembra non sia ancora disponibile il regolamento, giusto?
Spero di poterlo provare domenica, mi interessa parecchio!
Offline lollixo
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: lollixo

Messaggioda Stef » 10 apr 2015, 20:44

lollixo ha scritto:Mi sembra non sia ancora disponibile il regolamento, giusto?
Spero di poterlo provare domenica, mi interessa parecchio!

Giustissimo, regolamento ancora non disponibile. Lo sarà poco prima della pubblicazione del gioco.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Re: R: Bomarzo

Messaggioda mistake89 » 14 apr 2015, 11:05

Notizie da chi l'ha provato? :-)

inviato dalla sua scatoletta tascabile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Boba » 14 apr 2015, 13:43

mistake89 ha scritto:Notizie da chi l'ha provato? :-)

Purtroppo non ho avuto occasione di una prova diretta, renbe può dirti le sue opinioni di test senz'altro. :grin:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Stef » 14 apr 2015, 15:57

mistake89 ha scritto:Notizie da chi l'ha provato? :-)

Innanzitutto ci sono queste di Gioconauta (la cui redazione ringrazio molto per il tempo dedicato a provare il gioco).

Da 5.35 oppure cliccate direttamente qui. :)

[youtube]c8kZ4N4c5B8[/youtube]
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda renberche » 14 apr 2015, 17:03

Intanto guardatevi il video :-P poi con calma scriverò tutte le impressioni sul gioco :grin:

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda renberche » 14 apr 2015, 21:02

Eccomi qua come promesso :grin:

L'impressione come detto è stata positiva, il gioco ha regole semplici e scorre via liscio, l'interazione è indiretta e la durata contenuta (forse, ma servirebbero più partite per capirlo, anche troppo).

La caratteristica è che ci sono 2 aree dove mandare i propri omini, la plancia personale e gli divinità (che rappresentano le statue del parco). Per ottenere i benefici di una divinità bisogna fare un'offerta, superando eventualmente quella già fatta da un altro giocatore. Queste divinità hanno funzioni molto differenti, alcune migliorano gli edifici altre danno risorse ecc. L'unico fattore aleatorio è l'abilità della Balena che da risorse in maniera casuale.
Man mano che passano i turni (8 in totale) i giocatori potenzieranno la propria struttura (Stef ho dimenticato come si chiama la plancia personale :-P ) ottenendo nuovi lavoratori e risorse.
Ci sono diverse vie, si può puntare a produrre una risorsa più di un'altra (sono solo 2 + il vino che è un jolly), ad avere subito più omini (cosa che ho notato non è che da i vantaggi che uno può aspettarsi).

Il gioco gira molto bene, ogni mossa va ponderata perché i turni sono pochi e i punti sono merce rara (vengono dati dalla posizione iniziale delle divinità, ed essendo questa casuale all'inizio da variabilità al gioco).

Ci sono poi delle chicche che ho apprezzato come l'idea del muschio che si forma e che da bonus a chi va toglierlo (facendo si che tutte le divinità vengano utilizzate) e l'idea del vino che le ubriaca.

Di primo acchito mi da l'idea che scali bene in qualsiasi numero di giocatori previsti dalla scatola (al momento 2-4).

Come prodotto mi vede che ha già subito una buona dose di testing, con qualche limatura potrebbe già andare in produzione, se si aggiunge magari una grafica adeguata può essere ancor più interessante, soprattutto per la non elevata presenza di giochi che uniscano una buona profondità strategica con la durata ristretta del gioco.

Questo in estrema sintesi, se avete domande chiedete pure (Stef se ho fatto errori nella spiegazione avvisa)

ps: io & Canopus abbiamo preso una trambata dalle ragazze da paura :ninja: :ninja:

Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda mistake89 » 14 apr 2015, 21:39

Ottimo. Sembra un gioco tosto e ben fatto e che non regala punti; tanto basta a solleticare ulteriormente il mio interesse :-)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Messaggioda Stef » 14 apr 2015, 22:29

renberche ha scritto:Questo in estrema sintesi, se avete domande chiedete pure (Stef se ho fatto errori nella spiegazione avvisa)

Oddio Renbé, ci hai giocato una volta ma lo hai "appreso" bene! :D

L'hai spiegato molto bene. :)

La plancia personale... non so come si chiama! :D

Perché una volta, con la trama "originale", doveva rappresentare il villaggio di "gnomi" che abitavano il parco. Con la modifica a un tema leggermente più sobrio dovrebbe essere diventata una tenuta di qualche genere. Questo spiega ancora meglio come mai venga ampliata con vigne, botteghe e via dicendo. Fermo restando che l'aura di misticismo continua a pervadere il gioco, eh! Le divinità ci sono, c'è la bottega alchemica e via dicendo. Rinascimento si, ma con un tocco di "magia" (e un po' di simbolismo, che non guasta mai). :)

Aggiungerei solo che i punti vittoria vengono assegnati in base ai desideri delle otto divinità: ciascuna richiede qualcosa e il setup casuale di inizio partita fa si che questo "qualcosa" abbia un peso differente in quella sessione di gioco. Ergo, che concede tre, due o un punto vittoria.

Dunque, l'importanza determinate aree di sviluppo e di certe azioni (tipo, la raccolta di risorse) varia da partita a partita.

Per esempio, in certi casi raccogliere risorse serve quasi solo come funzione a se stante (cioè, fornice... ehm... risorse :D), in altri può portare fino a sei punti (tre e tre) nelle "tasche" di chi le mette da parte. E' ovvio che anche la voglia/possibilità dei giocatori di spenderle, 'ste risorse, cambia da caso a caso. :) Questo porta a esperienze diverse all'interno dello stesso gioco.

Grazie ancora per la bella analisi, spero davvero che l'illustratrice (già apprezzata nella bella copertina, per quanto mi riguarda) colga bene lo spirito del gioco e fornisca una veste grafica adeguata. :)

Intanto sto già passando il feedback fornito da voi di Gioconauta e da altri che l'hanno provato a editore e illustratrice, così da fare tesoro dei consigli, e per questo ringrazio tutti quelli che l'hanno provato (o che hanno assistito alle partite, come il gentilissimo Boba) e che hanno ritagliato anche un minuto per dire la loro: preziosissimi, davvero.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Boba » 15 apr 2015, 0:21

Anche a mio parere prometto davvero bene, alla prima occasione non mancherò di provarlo, Stef! :approva:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda lollixo » 15 apr 2015, 11:16

Posto le mie impressioni. Sono riuscito a provare il prototipo alla fiera, e come Stefano ha sottolineato, con le regole definitive tranne al limite qualche ritocco. Il setup dona freschezza tra le partite, e non è mai scontato quale azione intraprendere. Avere più segnalini azione non è fondamentale, e bisogna ben distribuire i cubetti popolazione nel villaggio per assicurarsi una buona rendita ad ogni turno, per non perdere preziose azioni nel tentare di guadagnare in vista di una offerta alla divinità, che sono piuttosto esigenti... Non manca una interessante interazione tra i giocatori, potendo ostacolare le future offerte alle divinità col vino e scambiando la posizione, e quindi i punti finali, tra le divinità. I turni scorrono rapidi, il muschio sulle statue da un ottimo incentivo per scegliere azioni meno gettonate. A mio parere promosso, e non vedo l'ora di vedere come renderà l'aspetto grafico del gioco. Complimenti a Stefano!
Offline lollixo
Novizio
Novizio

Messaggioda Stef » 15 apr 2015, 11:47

lollixo ha scritto:Posto le mie impressioni. Sono riuscito a provare il prototipo alla fiera, e come Stefano ha sottolineato, con le regole definitive tranne al limite qualche ritocco. Il setup dona freschezza tra le partite, e non è mai scontato quale azione intraprendere. Avere più segnalini azione non è fondamentale, e bisogna ben distribuire i cubetti popolazione nel villaggio per assicurarsi una buona rendita ad ogni turno, per non perdere preziose azioni nel tentare di guadagnare in vista di una offerta alla divinità, che sono piuttosto esigenti... Non manca una interessante interazione tra i giocatori, potendo ostacolare le future offerte alle divinità col vino e scambiando la posizione, e quindi i punti finali, tra le divinità. I turni scorrono rapidi, il muschio sulle statue da un ottimo incentivo per scegliere azioni meno gettonate. A mio parere promosso, e non vedo l'ora di vedere come renderà l'aspetto grafico del gioco. Complimenti a Stefano!

Uh! Grazie assai! Chiedo scusa ma ancora non riesco ad abbinare i volti ai nickname, datemi tempo. :D
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda lollixo » 15 apr 2015, 12:18

Figurati.. Siamo quelli che hanno sperimentato il non puntare mai in tutta la partita alla popolazione (tentativo fallimentare, per la cronaca)
Offline lollixo
Novizio
Novizio

Re: R: Bomarzo

Messaggioda mistake89 » 15 apr 2015, 12:20

Stef, ci sarai/sarete anche al comicon?

Vendo: Terraforming mars (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding