[DUBBI] Bomarzo

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Bomarzo

Messaggioda fantascienziato » 21 mar 2017, 17:05

Ho scritto lo stesso messaggio su inventoridigiochi, ma non ho ancora ricevuto risposta, quindi pubblico anche qui (casomai poi faccio copia-incolla tra i due forum).

  • Nel paragrafo Preparazione del regolamento, il giocatore verde ha un dischetto bianco, che nella mia edizione non c'è: cos'è?
  • Sempre nel paragrafo Preparazione, la plancia presenta l'ultima Divinità (in senso orario) che vale 1 punto, ma la mia plancia fisica segna 0: l'errore è nel manuale o nella stampa della plancia?
  • Sul tabellone ci sono quattro spazi per i dischi, ma i dischi sono 5... A cosa serve il quinto?
  • Nel regolamento si parla di pedine azione: sono i "birilli" che nella Deluxe sono sostituiti dai sacerdoti? E il segnalino Stagione sarebbe il fuoco?
  • Nell'espansione "Adorazione", oltre alle otto carte per adorare le divinità ne ho altre sei simili al mazzo Sviluppo (che non sono menzionate tra i materiali): vi vanno mischiate? O sono elementi di un'altra espansione ancora?
  • Sempre nell'espansione Adorazione, perché la carta Orco è grigia?
  • Sempre nell'espansione Adorazione, c'è un'altra divinità Pegaso a cui però non corrisponde una carta adorazione e che peraltro illustra un effetto nuovo non presente nel manuale... A cosa serve e come si usa?
  • Per pagare un tributo, il vino può essere speso sia come cibo che come argento (tranne che in fase di copia)?
  • Nelle FAQ pubblicate (si dice) con la collaborazione dell'autore e dell'editore (ma che non ci sono sul sito della Giochix, cosa che mi fa titubare dal fidarmi), c'è un'informazione contraria al regolamento:
    Q: Which resources do you have to pay as tribute when you copy an action?
    A: If you copy an action, thus do not place your action pawn, you pay the base tribute + 2 wine, even if there are more than one action pawns on that divinity card or if other players had copied that action before.

    Nel regolamento c'è scritto che si deve pagare quanto appena giocato dal giocatore che si copia! Confermi che si deve ignorare quanto pagato dal giocatore copiato e pagare solo il tributo base (più i due vini in entrambi i casi, ovviamente).
    Lo stesso dicasi per il potere di replica: se replico un'azione che ho già fatto (anche se ci sono altri puzzilli azione di altri giocatori) pago sempre il tributo base?
Offline fantascienziato
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 471
Iscritto il: 09 marzo 2016
Goblons: 30.00
Località: Grosseto
Utente Bgg: fantascienza
Mercatino: fantascienziato

Re: [DUBBI] Bomarzo

Messaggioda fantascienziato » 23 apr 2017, 23:23

Grande @Stef, esaudisci i miei desideri! :boba:
Offline fantascienziato
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 471
Iscritto il: 09 marzo 2016
Goblons: 30.00
Località: Grosseto
Utente Bgg: fantascienza
Mercatino: fantascienziato

Re: [DUBBI] Bomarzo

Messaggioda Stef » 23 apr 2017, 23:55

fantascienziato ha scritto:Grande @Stef, esaudisci i miei desideri! :boba:


Ciao e scusa, molto da fare in questi giorni e giro poco per i forum. :(
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Top Author
Game Inventor
 
Messaggi: 8180
Iscritto il: 19 agosto 2004
Goblons: 430.00
Località: Roma
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Re: [DUBBI] Bomarzo

Messaggioda Stef » 25 apr 2017, 21:56

fantascienziato ha scritto:Ho scritto lo stesso messaggio su inventoridigiochi, ma non ho ancora ricevuto risposta, quindi pubblico anche qui (casomai poi faccio copia-incolla tra i due forum).

  • Nel paragrafo Preparazione del regolamento, il giocatore verde ha un dischetto bianco, che nella mia edizione non c'è: cos'è?


A occhio e croce il segnalino Primo Giocatore. Verifico meglio.

  • Sempre nel paragrafo Preparazione, la plancia presenta l'ultima Divinità (in senso orario) che vale 1 punto, ma la mia plancia fisica segna 0: l'errore è nel manuale o nella stampa della plancia?


  • Nel manuale.

  • Sul tabellone ci sono quattro spazi per i dischi, ma i dischi sono 5... A cosa serve il quinto?


  • In alcuni rari casi puoi superare i 10 punti in una categoria: usa quel disco extra per indicarlo (ci metti 2 dischi).

  • Nel regolamento si parla di pedine azione: sono i "birilli" che nella Deluxe sono sostituiti dai sacerdoti?


  • Esatto!

    E il segnalino Stagione sarebbe il fuoco?


    Ari-esatto!

  • Nell'espansione "Adorazione", oltre alle otto carte per adorare le divinità ne ho altre sei simili al mazzo Sviluppo (che non sono menzionate tra i materiali): vi vanno mischiate? O sono elementi di un'altra espansione ancora?


  • Strano, dovresti avere solo quelle per adorare le divinità. Hai una foto?

  • Sempre nell'espansione Adorazione, perché la carta Orco è grigia?


  • Verifico.

  • Sempre nell'espansione Adorazione, c'è un'altra divinità Pegaso a cui però non corrisponde una carta adorazione e che peraltro illustra un effetto nuovo non presente nel manuale... A cosa serve e come si usa?


  • La carta Pegaso è un'esclusiva Kickstarter e puoi sostituirla a una delle divinità in uso (possibilmente l'Orco).

    Dalla pagina BGG:
    "The Pegasus grants its victory points to the player who gathered most Characters in his village and provides the unique ability of moving cards placed by the Dragon under the deity cards, making the end scoring a bit more unpredictable."

    Dunque, fornisce i punti a chi ha raccolto più carte sviluppo di tipo Personaggio.

    La sua abilità è quella di guardare le carte sotto una divinità e spostarle a piacimento.

  • Per pagare un tributo, il vino può essere speso sia come cibo che come argento (tranne che in fase di copia)?

  • Esatto.

  • Nelle FAQ pubblicate (si dice) con la collaborazione dell'autore e dell'editore (ma che non ci sono sul sito della Giochix, cosa che mi fa titubare dal fidarmi), c'è un'informazione contraria al regolamento:
    Q: Which resources do you have to pay as tribute when you copy an action?
    A: If you copy an action, thus do not place your action pawn, you pay the base tribute + 2 wine, even if there are more than one action pawns on that divinity card or if other players had copied that action before.

    Nel regolamento c'è scritto che si deve pagare quanto appena giocato dal giocatore che si copia! Confermi che si deve ignorare quanto pagato dal giocatore copiato e pagare solo il tributo base (più i due vini in entrambi i casi, ovviamente).


  • Ha ragione il regolamento: va copiato tutto il tributo.

    Lo stesso dicasi per il potere di replica: se replico un'azione che ho già fatto (anche se ci sono altri puzzilli azione di altri giocatori) pago sempre il tributo base?


    Aspetta. Che intendi con "Azione di Replica"?
    --
    Stef - Stefano Castelli
    Offline Stef
    Grande Goblin
    Grande Goblin

    Avatar utente
    Top Author
    Game Inventor
     
    Messaggi: 8180
    Iscritto il: 19 agosto 2004
    Goblons: 430.00
    Località: Roma
    Utente Bgg: castef
    Twitter: il_paradroide
    Mercatino: Stef

    Re: [DUBBI] Bomarzo

    Messaggioda fantascienziato » 26 apr 2017, 11:06

    Stef ha scritto:Strano, dovresti avere solo quelle per adorare le divinità. Hai una foto?

    Ho capito cosa sono: la Casa Storta! Le avevo dentro l'espansione Adorazione. Fanno parte dell'espansione o si possono giocare col gioco base?

    Verifico.

    Grazie. :)

    Aspetta. Che intendi con "Azione di Replica"?

    Il "potere di replica" di alcune carte.
    Offline fantascienziato
    Esperto
    Esperto

     
    Messaggi: 471
    Iscritto il: 09 marzo 2016
    Goblons: 30.00
    Località: Grosseto
    Utente Bgg: fantascienza
    Mercatino: fantascienziato


    Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti