BOS 2011

Sulla famosa manifestazione di giochi e fumetti. About the famous event related to comics and games

Messaggioda stec74 » 3 nov 2011, 18:10

@ Tanis - E' piu' o meno la stessa cosa, secondo me...
O il prodotto che siamo chiamati a giudicare lo conosciamo e siamo in grado di farlo oppure no. Questi che hai nominato sono giocatori, ma non giocatori di giochi da tavolo, quindi NO, non sono in grado di farlo ed e' forse anche per questo motivo che i giudizi non corrispondono poi a verita'...

Cioe'... anche mio nonno e' un appassionato di enigmistica, un discreto giocatore di scacchi ed un ottimo giocatore a carte... e' un gamer in grado di giudicare un Ristorante Italia o Twilight Struggle o un Sake & Samurai? Ma scherziamo?

E i giornalisti cosa c'entrano? se poi non sono in grado di giudicare giochi piu' profondi carcasson cosa ci stanno a fare li?
Ultima modifica di stec74 il 3 nov 2011, 18:16, modificato 2 volte in totale.
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Messaggioda Peppe74 » 3 nov 2011, 18:10

tanis70 ha scritto:- è rarissimo che i 5 giurati siano tutti d'accordo su un premio. La maggior parte delle volte vengono assegnati a maggioranza, e talvolta la maggioranza sbaglia.

- della giuria fanno praticamente sempre parte una o due persone che non sono gamers. In parte perché non tutto il pubblico di Lucca è fatto da gamers, in parte perché il parere del pubblico che "compra Taboo e Monopoli" è comunque importante e da rispettare, in parte perché... non lo so :grin: Questo però talvolta porta ad esiti "strani" all'occhio dei gamers.

Curiosità:
come si fa, nei due week-end a disposizione per la giuria, a giudicare "seriamente" un gioco uscito una settimana prima e a confrontarlo "seriamente" con Twilight Struggle (o Puerto Rico o Agricola per citare titoli di qualche anno fa)?
...soprattutto come può farlo un "non gamers" presente in giuria?

Ai premi come l'SdJ o l'IGA che giudicano i giochi di un anno, con almeno un mese di pausa per dare un responso, posso anche crederci, ci saranno le "magagne", ma almeno hanno un senso.
Il BOS per come è strutturato, per come lo descrivi, è, a mio parere, concettualmente fatto male, pur ammettendo che non ci sia nessuna magagna.
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Simone » 3 nov 2011, 18:11

stec74 ha scritto:
simone ha scritto:Io mi aspetto la completa estinzione dei premi e di tutte quelle cagate politiche che non hanno a che fare con un buon gioco

Ultimamente, Simone, sei piuttosto politico e accomodante, o sbaglio? ;)
Non che tu abbia torto, anzi!

E' la vecchiaia ;-)

I goblin hanno già il loro premio NELLA LUDOTECA IDEALE, dove Goblin e altri grigi veggenti,si ritirano a deliberare
Spero di avere chiarito il punto
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda mocs » 3 nov 2011, 18:12

Rufio ha scritto:Sempre più disgustato dal mondo del gioco, da come ci si scanna fra editori, autori, giurie, siti e blog, commercianti, organizzatori di fiere, giocatori di questo o quello, forumisti e tutto il resto. Mi vien sempre meno voglia di partecipare a far crescere il movimento... mi sento come quando torno al mio paesello di origine, tirato dentro ad astiose discussioni su chi si è accaparrato un appalto o che so io. "Stai con noi o con loro?" mi chiedono. Io ricordo solo che anni prima stavamo tutti ad un tavolo a riempirci a vicenda i bicchieri di vino, per la verità scadente, ma comprato assieme. E non so mai che rispondere: continuo a pensare a quel tavolo non ci posso fare nulla... il vino, a ripensarci, era delizioso.

si chiama metaforicamente "crosta di disincanto".
Ti capisco :-).
E' STATO BELLO!
Immagine
Socio Fondatore:
Immagine
Offline mocs
Goblin Artisticus
Goblin Artisticus

Top Uploader
Game Illustrator

Goblons: 0.00
Mercatino: mocs

Messaggioda stec74 » 3 nov 2011, 18:14

Rufio ha scritto:Sempre più disgustato dal mondo del gioco, da come ci si scanna fra editori, autori, giurie, siti e blog, commercianti, organizzatori di fiere, giocatori di questo o quello, forumisti e tutto il resto. Mi vien sempre meno voglia di partecipare a far crescere il movimento... mi sento come quando torno al mio paesello di origine, tirato dentro ad astiose discussioni su chi si è accaparrato un appalto o che so io. "Stai con noi o con loro?" mi chiedono. Io ricordo solo che anni prima stavamo tutti ad un tavolo a riempirci a vicenda i bicchieri di vino, per la verità scadente, ma comprato assieme. E non so mai che rispondere: continuo a pensare a quel tavolo non ci posso fare nulla... il vino, a ripensarci, era delizioso.

Hai la mia totale comprensione, quel vino manca a me...
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Mercatino: stec74

Messaggioda Frost82 » 3 nov 2011, 18:20

Mikelezz veramente, ma chi sei?

A) Postare sui forum non porta via tempo, come altre ditte invece, dove veramente la gente non fa niente, continua a farvi credere. E' una cavolata: basta tenere aperto il topic e ogni tanto premere F5.

B) La Red Glove non sarà mai una ditta come altre. Non sorriderò mai in faccia ai miei clienti per poi dargli un treno di in***** da dietro. Non olierò mai le persone, né tantomeno mi metterò li a discutere di iperboli. Nonostante questo, Red Glove sta vendendo più delle altre ditte del settore, i giochi riscuotono maggiore successo, il bollino Red Glove va in giro più di altri.
Certo, non siamo esenti dall'avere problemi e/o dal non riuscire a fare le cose, ma vedrai che, alla fine, la trasparenza pagherà. La politica è sempre stata quella, essere trasparenti.
Non va bene per vincere un premio? Nessun problema. Spingeremo affinché il premio NON venga più dato, è molto semplice.
Solitamente cerco di avere i guanti di velluto, ma quando serve metto quelli di ghisa.
Offline Frost82
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 160.00
Mercatino: Frost82

Messaggioda mikelezz » 3 nov 2011, 18:24

Ultima modifica di mikelezz il 11 ott 2012, 1:10, modificato 1 volta in totale.
Offline mikelezz
Babbano
Babbano

Mercatino: mikelezz

Messaggioda mocs » 3 nov 2011, 18:38

mikelezz ha scritto:o forse vivete ancora nel mondo dei fumetti ed aspettate il supereroe di turno che risolva il tutto per voi.

Ciao.

ca**o, MA ALLORA ERI TU!
No, non andare, ti prego, aspetta, no! hai dimenticato il mantellino! no, dai , è che così mascherato non ti avevevamo riconosciuto! Dai, non badare al batsegnale, ti prego, noi abbiam bisogno di te, ripensaci!
E' STATO BELLO!
Immagine
Socio Fondatore:
Immagine
Offline mocs
Goblin Artisticus
Goblin Artisticus

Top Uploader
Game Illustrator

Mercatino: mocs

Messaggioda LoboKDS » 3 nov 2011, 18:43

@Mikelezz davvero, non capisco come un forum come la tana (frequentatissimo, ma chiaramente "biased" verso l'hardcore gaming) possa creare un premio che "migliori la situazione").

La Ludoteca Ideale ha i suoi pregi e il suo pubblico, secondo me fa il lavoro che deve fare.

Serve un premio "gioco dell'anno", ma, sempre secondo me, non sono i giocatori a doverlo assegnare.

I giocatori hanno gia' la loro classifica "definitiva", ed e' quella di BGG. Se vuoi anche la classifica annuale basta limitare la ricerca all'anno di uscita. (cite)
Offline LoboKDS
Babbano
Babbano

Goblons: 170.00
Mercatino: LoboKDS

Messaggioda Gurgugnao » 3 nov 2011, 18:51

mikelezz ha scritto:Direi ho letto e detto anche più di quanto volessi e la chiudo qua. Buon vinello. Qualcun'altro penserà a risolvere i vostri problemi, o forse vivete ancora nel mondo dei fumetti ed aspettate il supereroe di turno che risolva il tutto per voi.

Veramente io difendevo te e davo addosso alle assurde divisioni "noi abbiamo" o "voi avete" quando sarebbe di gran lunga migliore se ci aiutassimo a promuovere le nostre piccole cagate pazzesche (tutto è una cagata pazzesca, dipende da chi ascolti) che, nell'insieme, potrebbero allargare il mercato. Ma, sì, non sto dicendo niente. Azzanniamoci per un pezzetto di pane piuttosto che pensare al raccolto del prossimo anno. E' così che si fa nel mondo, non siamo mica in una fiaba dove dall'unione dei piccoli nasce la forza. Modena vs Lucca. Mi ci ritrovo alla grande...
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus
Su Goblin Sadru - Filologus

Goblons: 270.00
Mercatino: Gurgugnao

Messaggioda Beld » 3 nov 2011, 19:09

Alcune considerazioni e precisazione, perchè mi sembra che qui qualcuno parli un po a vanvera senza informarsi.

Precisazione 1 - Posso parlare solo del BoS di quest'anno, visto che gli altri anni non ero in giuria e visto che la giuria di quest'anno è totalmente nuova ad eccezione di Fabrizio che è il coordinatore del premio e rimane costante negli anni per dare una linea guida.

Precisazione 2 - Quest'anno la giuria mi è sembrata tutta competente (non so poi cosa per molti significhi competente), forse, se proprio vogliamo dirla tutta potevo essere considerato io il meno esperto dato che non sono e non sono stato mai editore, creatore, illustratore o qualsiasi altro ..ore di giochi di società e di ruolo, ma semplice appassionato di lunga data (facciamo 15 anni per stare basso).

Precisazione 3 - Che che molti ne pensino, i giochi non vengono giudicati "ad minchiam", ma vengono prima letti nei mesi/settimane precedenti i regolamenti e giudicato il materiale elettronico che viene mandato alla giuria. Li si da una parziale scremazione (mi spiace con i ragazzi che hanno fatto Bunga Republic ma il gioco difficilmente avrebbe potuto avere qualche premio anche prima di essere provato). dopodichè vengono provati durante i due giorni di riunione della giuria.

Fatte queste precisazioni diciamo che non è sempre facile giudicare un gioco e non sempre (anzi quasi mai) tutti i giurati sono d'accordo su una votazione. In questa edizione i giochi che sono stati in assoluto più discussi sono stati 011 e Ristorante Italia.

Molti qui hanno criticato il giudizio della giuria ma, a parte Frost (con cui ho parlato più volte durante la fiera), nessuno ha dato spiegazioni decenti delle proprie idee.
Dare per esempio una classifica alternativa e spiegarne i criteri di giudizio, sarebbe già un buon modo per confrontarsi e capire come si sta giudicando un gioco, ma ad alcuni utenti mi sembra invece che piaccia "sparare a zero" perchè fa figo.

Come ho già detto a Federico e lo ripeto qui, ogni giuria fa testo a se, se non crede che questa giuria abbia la competenza per il premio fa benissimo a non partecipare l'anno prossimo, perchè la giuria sarà la stessa. Trovo invece eccessivo eliminare a priori la possibilità di partecipare in futuro, ma io non sono proprietario di una ditta di giochi quindi la mia parola vale tanto quanto.

Comunque nessuno ha fatto pressioni alla giuria per fare vincere tale gioco o far perdere tale ditta, se siete convinti ancora di questo beh, continuate a crederlo, sono affari vostri, ma evitate di propinarlo a tutti sui forum, perchè, da giurato, mi sento molto offeso di essere accusato di questo.

Per chi ha poi detto a Frost di farsi amica la giuria, una cosa, in questo ambiente siamo pochissimi, alla fine tutti conoscono tutti, quindi è di veramente poca utilità "conoscere" qualcuno che già si conosce. Credo che i prodotti Red Glove siano validissimi e che Federico non abbia certo bisogno di farsi amiche le prossime giurie per avere dei riconoscimenti.
Offline Beld
Novizio
Novizio

Mercatino: Beld

Messaggioda GhiriGoro » 3 nov 2011, 19:33

La mia critica va oltre chi ha vinto o chi ha perso. La mia critica sta nel fatto che non viene rispettato il bando stesso :roll:

E TS è un gioco che probabilmente si meritava il premio... ma, stando al regolamento, poteva partecipare nel 2012
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Mercatino: GhiriGoro

Messaggioda Peppe74 » 3 nov 2011, 19:39

Beld ha scritto:Alcune considerazioni e precisazione, perchè mi sembra che qui qualcuno parli un po a vanvera senza informarsi.

Innanzitutto grazie per essere intervenuto nella discussione, presentandoti correttamnete come uno dei giurati ;)

Per me le critiche non sono rivolte alla giuria, ma alla metodologia del premio.
Ripeto quanto detto nel mio post precedente: se il premio mette a confronto ristampe di giochi vecchi 5 anni con giochi presentati una settimana prima ad Essen si è impossibilitati a dare un giudizio "serio", chiunque faccia parte della giuria NON può farlo.
Per farti un esempio io mi considero un giocatore esperto, della mia copia di Twilight Struggle ho consumato le carte, ma metti che una settimana prima mi arriva il regolamento di un gioco dello stesso spessore e dello stesso peso di Twilight Struggle....pensi che in un week end con 10 giochi da provare possa decidere se è meglio di Twilight Struggle?
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda etnometodologico » 3 nov 2011, 20:15

Nel frattempo noi se ne scherzava da queste parti...

http://www.ilpuzzillo.com/2011/11/sfide-la-sfida-delle-sfighe.html

tra il ridicolo e il faceto.
Offline etnometodologico
Babbano
Babbano

Mercatino: etnometodologico

Messaggioda Max_23 » 3 nov 2011, 20:16

Intervengo solo per puntualizzare un paio di cose relative ad Asterion:

- dei giurati e sulle amicizie. Giovanni Capobianco (il presidente) lo abbiamo conosciuto a Essen la settimana scorsa, a votazioni avvenute; lui non ci conosceva, né noi conoscevamo lui (ci sono testimoni, che sono poi le persone che ci hanno presentato); Lorenzo Trenti (che conoscevo di nome per le varie pubblicazioni e per i suoi gdr "freeform") l'ho visto in volto per la prima volta solo durante la premiazione; Giacomo Sottocasa è un ex-Rose & Poison che conoscevamo molto superficialmente (e, per dinamiche editoriali, se mai poteva "avercela" con Asterion visto che gli abbiamo "tolto" Sine Requie); Fabrizio Paoli è lo stesso segretario superpartes e onnipresente, anche nell'ultimo biennio in cui non abbiamo vinto niente se non dei side-awards; l'unico col quale avevo (e ho) rapporti cordiali è Daniele/Beld, ma da quando è stato nominato giurato non c'è stato un solo contatto (in pratica: abbiamo parlato solo durante i giorni di Lucca, mai prima).

- per Twilight Struggle. Non sto a ribadire che il gioco non è arrivato in fiera solo per problemi meteorologici e ritardi burocratici in dogana (lo abbiamo ricevuto in magazzino OGGI); a termini di regolamento il gioco era sia dimostrato che in vendita, sebbene non direttamente, e la giuria ha ricevuto la copia commerciale entro i termini prescritti. In ogni caso capisco tutte le obiezioni. Faccio COMUNQUE PRESENTE che, anche escludendo TS, rimanevamo comunque in corsa con Corsari dei Caraibi che, a rigor di logica, aveva comunque il 50% di probabilità di aggiudicarsi il premio, visto che ricadeva tra i 3 nominati assieme a Ventura.

Solo per conoscenza. Per il resto buona parte dei commenti è più o meno condivisibile.

Max
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Max_23
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Max_23

PrecedenteProssimo

Torna a Lucca Comics & Games