BOS 2011

Sulla famosa manifestazione di giochi e fumetti. About the famous event related to comics and games

BOS 2011

Messaggioda GhiriGoro » 20 ott 2011, 14:57

Nessun commento sui nominati ai Best of Show?

Side Award per il Miglior Profilo Artistico:
* Sake&Samurai (Albe Pavo) di M. Santus

Side Award per la Miglior Meccanica di Gioco:
* Un Penny per i Miei Pensieri (Janus Design) di P. Tevis

Side Award per il Miglior Progetto Editoriale:
* 011 (Scribabs) di M. Valtriani

Side Award per il Miglior Gioco per Bambini:
* linea di giochi Lego Games.

Best of Show per il Miglior Gioco di Carte 2011, le nomination sono:
- 7 Wonders (Asterion Press) di A. Bauza
- Lumacorsa (Red Glove) di A. Nani
- Sit Gloria Romae (uplay.it edizioni) di C. Chudyk

Best of Show per il Miglior Gioco di Ruolo 2011, le nomination sono:
- Gioventù Bruciata (Janus Design) di R. Bohl
- Il Mondo dell’Apocalisse (Narrattiva) di V.D. Baker
- RavenDeath (Coyote Press) di I. Frigerio

Best of Show per il Miglior Gioco da Tavolo per Famiglie 2011, le nomination sono:
- King of Tokyo: La Furia dei Mostri (uplay.it edizioni) di R. Garfield
- Rattus (Cranio Creations) di A. Berg e H. Berg
- Ristorante Italia (Red Glove) di R. Guerra, M. Mutta e G. Guerra

Best of Show per il Miglior Gioco da Tavolo per Esperti 2011, le nomination sono:
- Corsari dei Caraibi (Asterion Press) di C. Marcussen e K. Aagaard
- Twilight Struggle (Asterion Press) di A. Gupta e J. Matthews
- Ventura (Giochi Uniti) di A. Menoncin e S. Negri Clementi

fonte: http://lucca2011.luccacomicsandgames.co ... php?id=969
qui gli iscritti alle varie categorie: http://lucca2011.luccacomicsandgames.co ... php?id=975
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Mercatino: GhiriGoro

Messaggioda Favar » 22 ott 2011, 19:00

Complimenti a Marco Valtriani per il suo mitico 011 e naturalmente anche a Vallerga per la pubblicazione!

Complimenti a Federico!! Ben 2 titoli in nomination... In bocca al lupo a tutti!!
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda tukmat » 24 ott 2011, 16:07

Terminiamo il giro con i dovuti complimenti a quelli di Uplay che iniziano coi fuochi d'articio!
Immagine
Offline tukmat
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 60.00
Mercatino: tukmat

Messaggioda tanis70 » 24 ott 2011, 16:13

Complimenti a tutti, in attesa della proclamazione dei vincitori di categoria, ed alla giuria per l'ottimo (e sempre difficile) lavoro!
Kingsburg feels like Caylus with dice rolls and goblin bashing. This will grant him some wariness from gamers who can’t stand the luck of the dice, from others tired of spending cubes to build a district, and of course from goblins.
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Goblons: 330.00
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: tanis70

Messaggioda GhiriGoro » 2 nov 2011, 12:28

ecco i vicitori... mah...

Best of Show per il Miglior Gioco di Carte 2011
7 Wonders (Asterion Press) di A. Bauza

Best of Show per il Miglior Gioco di Ruolo 2011
Il Mondo dell’Apocalisse (Narrattiva) di V.D. Baker

Best of Show per il Miglior Gioco da Tavolo per Famiglie 2011
Rattus (Cranio Creations) di A. Berg e H. Berg

Best of Show per il Miglior Gioco da Tavolo per Esperti 2011
Twilight Struggle (Asterion Press) di A. Gupta e J. Matthews

Premio alla carriera: Roberto Di Meglio

Mio commento:
Continuo a non capire cosa è il Best of Show.
La migliore novità dell'anno? Ha vinto un gioco che è stato presente in 6 adizioni del LC&G.
Il miglior gioco dell'anno appena concluso? hanno vinto giochi usciti in fiera.
Il miglior gioco uscito nell'anno e presente in fiera? ha vinto un gioco non presente in fiera.

Che si decidano se vogliono rendere questo premio qualcosa di più di un luccichino che ha solo valenza nominale e possa essere tenuta in una qualche considerazione, tenendo anche conto che in genere viene premiato un gioco che spesso è già considerato "vecchio". Senza entrare nel merito di chi ha visto rispetto a chi ha perso, per cui ci sarebbe da aprire un grosso capitolo a parte :roll:
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Mercatino: GhiriGoro

Messaggioda vittogol » 2 nov 2011, 13:54

Condivido le tue riflessioni.
Grazie comunque per averci aggiornato con questo post.

ciao
La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!
Offline vittogol
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: vittogol

Messaggioda Frost82 » 2 nov 2011, 15:42

Quest'anno il BoS ha rasentato il ridicolo.

Red Glove non parteciperà più al BoS e chiederà alle ditte da lei distribuite di non partecipare più.

Il premio non ha senso, non l'ha avuto e, continuando a darlo a caso tirando dei dadi, non l'avrà nemmeno in futuro.

Evidentemente i giochi Red Glove non sono qualitativamente buoni per poter gareggiare in una competizione e non abbiamo alcuna intenzione di vincere il premio con un gioco di cui abbiamo tradotto un regolamento e una scatola.

Auguri a tutti i partecipanti futuri al premio: sicuramente lo daranno con più senso. :roll:
Solitamente cerco di avere i guanti di velluto, ma quando serve metto quelli di ghisa.
Offline Frost82
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 160.00
Mercatino: Frost82

Messaggioda AleK » 2 nov 2011, 16:10

Frost82 ha scritto:Quest'anno il BoS ha rasentato il ridicolo.

Red Glove non parteciperà più al BoS e chiederà alle ditte da lei distribuite di non partecipare più.

Il premio non ha senso, non l'ha avuto e, continuando a darlo a caso tirando dei dadi, non l'avrà nemmeno in futuro.

Evidentemente i giochi Red Glove non sono qualitativamente buoni per poter gareggiare in una competizione e non abbiamo alcuna intenzione di vincere il premio con un gioco di cui abbiamo tradotto un regolamento e una scatola.

Auguri a tutti i partecipanti futuri al premio: sicuramente lo daranno con più senso.

Il prossimo anno, quando la seconda edizione della Guerra dell'Anello si ricandiderà e ri-vincerà il BoS te lo ricorderò. ;)
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda mocs » 2 nov 2011, 16:21

Alek, conosco sufficientemente Federico (frost) da dire che, detta una cosa e data una parola, non si sposta da quella parola o cosa di una virgola. Nel bene o nel male.

Anyway, non comprendo come un gioco come il Ristorante, in una categoria direi ben tagliata per la sua misura, non sia riuscito a vincere avendo: autori italiani, editore italiano, disegnatore e grafici italiani, pubblicazione nell'ottobre 2011.

E abbia vinto rattus (con buona pace degli amici Cranio, io li voglio sempre troppo bbbbene e non si sentano toccati da questa mia considerazione), che è vecchio di 2 anni ed è un prodotto estero localizzato. E la sua collocazione nella categoria family, bè non è propriamente quella migliore.

that's it
ho scritto fin troppo mi ero promesso di scrivere, in quanto parte coinvolta nel progetto Ristorante Italia.
E' STATO BELLO!
Immagine
Socio Fondatore:
Immagine
Offline mocs
Goblin Artisticus
Goblin Artisticus

Top Uploader
Game Illustrator

Mercatino: mocs

Messaggioda AleK » 2 nov 2011, 16:46

Massima stima per Red Glove, Ares invece se la dovrà guadagnare. ;)
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Frost82 » 2 nov 2011, 18:53

Vedrai che Ares non parteciperà al BoS.

Le edizioni italiane dei giochi Ares sono stampate da Red Glove ed è Red Glove a dover presentare la copia e NON la presenterà.

Stessa cosa per i giochi What's your Game.

Per quanto riguarda Ristorante Italia comunque, a parte l'italianità del gioco, il gioco è un gran gioco per famiglie. Far vincere in una categoria di quel tipo un gioco dove l'obiettivo è uccidere le popolazioni europee con la peste è evidentemente una presa in giro di chi ha portato alla giuria dei veri giochi per famiglia.
Solitamente cerco di avere i guanti di velluto, ma quando serve metto quelli di ghisa.
Offline Frost82
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 160.00
Mercatino: Frost82

Messaggioda Beld » 2 nov 2011, 20:02

Un paio di piccoli appunti.

La migliore novità dell'anno? Ha vinto un gioco che è stato presente in 6 adizioni del LC&G.

Non riesco a capire di che gioco parli.

Il miglior gioco dell'anno appena concluso? hanno vinto giochi usciti in fiera.

il bando dice che i giochi devono essere in fiera per poter partecipare

Il miglior gioco uscito nell'anno e presente in fiera? ha vinto un gioco non presente in fiera.

Se intendi Twilight Struggle, il gioco era presenta in fiera, ci si poteva tranquillamente fare partite demo e si poteva comprare.

Anyway, non comprendo come un gioco come il Ristorante, in una categoria direi ben tagliata per la sua misura, non sia riuscito a vincere avendo: autori italiani, editore italiano, disegnatore e grafici italiani, pubblicazione nell'ottobre 2011.

Essere Italiani, Francesi, Americani, Kazaki o del Burchina Faso non è una discriminante che è stata applicata ai giochi.

E abbia vinto rattus (con buona pace degli amici Cranio, io li voglio sempre troppo bbbbene e non si sentano toccati da questa mia considerazione), che è vecchio di 2 anni ed è un prodotto estero localizzato.

Un anno fa (non 2, ratus è del 2010) Rattus non era in Italiano, i giochi possono partecipare solo se sono in italiano. Il fatto che sia interamente prodotto in italia o sia solo localizzato non è di nuovo una discriminante.

E la sua collocazione nella categoria family, bè non è propriamente quella migliore.

Ogni casa editrice poteva iscrivere i giochi nella categoria che preferiva, solo in casi dubbi la giuria interveniva per consigliare o modificare la categoria. Un esempio è Sakè e Samurai, iscritto inizialmente nella categoria giochi per esperti, è stato poi spostato nella categoria giochi di carte perchè ci è sembrato più logico e coerente (ovviamente prima si è contattato gli autori per sapere la loro opinione).

Perchè tu Rattus in che categoria l'avresti messo?
Offline Beld
Novizio
Novizio

Mercatino: Beld

Messaggioda Simone » 2 nov 2011, 20:22

Il BOS e' una cagata, punto.

In ogni caso complimenti ad Albe Pavo, con sake e samurai, che graficamente adoro

Dopo Munera ( che non mi era piaciuto molto, ma questione di gusti), sakè e samurai, ha acceso un mio interesse personale, su una tematica che non amavo particolarmente; complice proprio la grafica.

Se fossi un editore ( sono solo un pessimo giocatore ), cercherei soddisfazione nelle vendite e nella gente che viene in stand a farti i complimenti o a ridere giocando ad un mio prodotto, non di sicuro a premi o riconoscimenti dati da enti o giurie di esperti qualificati da....da cosa? O-o
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda mocs » 2 nov 2011, 20:31

Beld ha scritto: Perchè tu Rattus in che categoria l'avresti messo?

Ciao Beld.
Nessuna. Va benissimo dov'era. Apposto così.

Il tono delle tue risposte appare piuttosto asciutto e secco. E mi tengo ben lontano perchè non ritengo un eventuale proseguo del mio intervento nel thread (come già ho scritto in calce al post) obiettivo e sereno.

Solo una cosa: che tutto non sia una discriminante non significa che sia una qualità.
Mia unica e serena opinione.

Torno a sorseggiare il mio daiquiri, salute e buon gioco a voi tutti.
Guido
E' STATO BELLO!
Immagine
Socio Fondatore:
Immagine
Offline mocs
Goblin Artisticus
Goblin Artisticus

Top Uploader
Game Illustrator

Mercatino: mocs

Messaggioda nakedape » 2 nov 2011, 20:38

simone ha scritto:Il BOS e' una cagata, punto.

107 minuti di applausi.
Per quanto mi riguarda è un premio che non tocca gli hard gamer, non tocca gli occasionali, non si autopromuove... Di più ha delle categorie poco trasparenti o comunque poco chiare.
Il mio consiglio è di fregarvene. Tanto non fa nè bene nè male.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Prossimo

Torna a Lucca Comics & Games