Boss monster vs welcome to the dungeon

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Boss monster vs welcome to the dungeon

Messaggioda scalper » 17 apr 2016, 20:22

Qualcuno ha provato questi giochi? Vorrei prenderli entrambi visto il costo ma a livello di voti sono un po' bassi.
Li avete provati?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Offline scalper
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: scalper

Re: Boss monster vs welcome to the dungeon

Messaggioda larry1976 » 17 apr 2016, 23:01

Sposterei il thread in Giochi di Carte...
Ti posso dire di Boss Monster, é un filler molto legato alla fortuna nel pescare le carte, però a me é piaciuto. Perché?... Grafica carina ed originale, meccaniche semplici, varietà di situazioni di gioco. Costo contenuto e tempi giusti.
L'altro non ho avuto modo di provarlo... a questi prezzi fossi in te proverei anche Drizzit
Offline larry1976
Esperto
Esperto

Goblons: 100.00
Mercatino: larry1976

Messaggioda Flad-Nag » 18 apr 2016, 0:11

Ciao!
Io ho provato Welcome to the dungeon a Play. Che dire? Eravamo in 4 e non ha girato per niente. E' stata una partita strana, noiosa, tutta uguale, non capivamo il senso delle regole. Così strana che... ho deciso di comprarlo: ci avevo già messo gli occhi sopra viste le buone recensioni in giro per la rete, e avevo voglia di capire cosa non avesse funzionato. Comprato, rigiocato.
Risultato: ci siamo divertiti. Il gioco ha girato bene ed è stato anche intrigante e pieno di bluff e divertenti "colpi di scena". Non è sicuramente il gioco rivelazione dell'anno, ma la meccanica non è stupida e mescola fortuna e gestione del rischio in un modo che alla fine risulta divertente. Forse solo divertente, ma non è così che deve essere un gioco? ;)

Non ho ancora capito cosa non ha funzionato nella nostra partita a Play... :pippotto:
Offline Flad-Nag
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Flad-Nag
Board Game Arena: Flad-Nag
Facebook: matteo.torricelli
Mercatino: Flad-Nag

Messaggioda Paino75 » 18 apr 2016, 0:51

Boss Monster lo conosco, l'ho giocato e ho deciso anche di comprarlo.
Welcome to the Dungeon ne ho sentito parlare ma non lo conosco. Potete spiegarmi di che gioco si tratta? Simile a Boss Monster? Funziona bene anche in due giocatori?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Lleyenor » 18 apr 2016, 8:41

Li possiedo e li ho giocati entrambi un paio di volte :sisi:

Boss Monsters lo devo ancora provare con l'aggiunta dell'espansione, per prima cosa deve piacerti lo stile grafico. :sisi:
Importante diversificare la creazione delle stanze del Dungeon, guardando cosa fanno gli altri e non concentrarsi su poche tipologie, altrimenti gli avversari ti fregano buona parte degli eroi.
Ho notato che da metà partita in poi, migliorando le proprie stanze, si uccidono facilmente anche quelli più forti..da capire se con l'aggiunta degli equipaggiamenti, la faccenda diventa più tosta da affrontare :uhm:

In Welcome to the Dungeon vi sono 4 Eroi (noi abbiam provato due volte solo il Guerriero), ognuno dei quali possiede un tot di tessere equipaggiamento che ne migliorano i punti Vita o lo aiutano ad uccidere certi mostri (Drago, quelli di numero pari, quelli di valore 3 o meno, etc..). Vi è un mazzo in cui son mischiati dieci mostri differenti, contraddistinti da valori che vanno dall' 1 al 10, presenti ognuno in doppia copia. A turno un giocatore pesca e guarda segretamente la prima carta del mazzo e sceglie se aggiungere il mostro al dungeon (coperto) o scartarlo (sempre coperto) eliminando però dal gioco uno degli equipaggiamenti degli Eroi. Si prosegue così, finché tutti i giocatori tranne uno, decidono di "passare" in quanto non ritengono più conveniente affrontare il Dungeon con i pochi equipaggiamenti rimasti all' Eroe. :sisi:
Il giocatore solitario quindi inizia a girare una ad una le carte dei mostri e vede se è in grado di sconfiggerli con gli equipaggiamenti rimasti, ogni mostro che non si può affrontare, infligge il proprio valore in ferite.
Il primo giocatore che finisce per primo 2 Dungeon, o se è l'unico che non è stato sconfitto per due volte, vince la partita.
Quindi bisogna stare attenti a quali equipaggiamenti si tolgono e quali mostri si vanno ad inserire nel Dungeon (i propri, in quanto non si sanno quelli degli altri giocatori), perché si rischia di trovarsi a doverlo affrontare..
In due giocatori dura 10 minuti a dir tanto, la longevità è data dall'avere 4 eroi differenti, ma alla fine i mostri son sempre quei 10 e non hanno abilità particolari..che ci sia un'idra, un coboldo o un drago raffigurato (illustrazioni molto belle a mio avviso), ti interessa relativamente. Ciò che conta è il numero da 1 a 10 indicato sulla carta. Un fillerino da proporre per giocarci 15 minuti, non per una serata di certo ;)

Dovessi scegliere per giocarci solo in 2 giocatori, con Boss Monsters hai sicuramente un gioco con qualche dettaglio e variabilità in più :approva:

Drizzt non l'ho provato, so che son uscite anche alcune espansioni..ma ne ho letto cmq bene in giro :sisi:
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda scalper » 18 apr 2016, 10:26

Grazie mille per l'esaustiva risposta

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Offline scalper
Veterano
Veterano

Mercatino: scalper

Messaggioda Normanno » 18 apr 2016, 10:29

Boss Monster ce l'ho e mi diverte parecchio, mentre Welcome to the dungeon l'ho provato ad Essen e non mi ha detto nulla. Sono due giochi radicalmente differenti, comunque. Boss Monster gira bene con qualsiasi numero di giocatori, mentre da quel che ho capito welcome ha bisogno di almeno tre persone, e comunque l'ho trovato... bloccato. Ma una sola partita non è affatto sufficiente per capire se un gioco ti piaccia o meno.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Paino75 » 18 apr 2016, 15:15

Mentre Boss Monster l'ho giocato e posso confermare che anche in due giocatori resta un buon gioco, valido, Welcome to the Dungeon mi da' l'impressione che in due giocatori non renda bene, mi da' l'impressione che bisogna giocarlo in quattro per apprezzarne le potenzialità. Però è solo una mia impressione quindi attendo qualche conferma o smentita da chi lo ha provato.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Lleyenor » 18 apr 2016, 15:23

Sei pronto per uscire una sera, ma devi attendere un quarto d'ora e non sai che fare? All'ora, anche in due, Welcome to the Dungeon può essere un buon passatempo senza grosse pretese :sisi:
Poi chiamerai gli amici x dire che arriverai in ritardo perché vorrai una rivincita :D
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Red_Player » 18 apr 2016, 16:01

Qualcuno sa se Boss Monster si può giocare anche in solo? Esiste qualche variante?

P.S. se a qualcuno può interessare vendo Drizzit con relative espansioni, prezzo da concordare.
Offline Red_Player
Veterano
Veterano

Yucata: Alex-The-Large
Mercatino: Red_Player

Messaggioda cascione » 20 apr 2016, 14:23

Red_Player ha scritto:Qualcuno sa se Boss Monster si può giocare anche in solo? Esiste qualche variante?

Una, ma non ufficiale (e non provata, quindi non garantisco)
Immagine
Offline cascione
Novizio
Novizio

Utente Bgg: cascione
Board Game Arena: Cascione
Yucata: cascione
Mercatino: cascione

Messaggioda Giak81 » 21 apr 2016, 12:06

A Modena Play ho potuto provare Boss Monter e Drizzit, avrei voluto provare anche Welcome to The Dungeon, ma non ci sono riuscito.
Cosa dirti, 3 giochi completamente differenti. BM è un tutti contro tutti ma che non è piaciuto a nessuno dei 3 al tavolo (merita un'altra prova?), Drizzit è un cooperativo contro il gioco stesso ma mi aspettavo di più, Welcome to The Dungeon è un gioco basato sul bluff, una specie di Perudo con ambientazione.
Drizzit è da 1 a 5 giocatori, con l'espasione Lame Premurose fino a 6 giocatori.
BM e WtTD sono da 2 a 4 giocatori.
Fai le tue considerazioni, ma sono 3 giochi diversi con prezzi di base sotto i 20 euro, ma Drizzit e BM hanno già delle espansioni
Offline Giak81
Babbano
Babbano

Goblons: 30.00
Mercatino: Giak81

Messaggioda cascione » 21 apr 2016, 14:35

Boss Monster secondo me regge benissimo in due. E soprattutto dopo almeno 3-4 partite utili per studiare la carte e capire il momento giusto per giocare un incantesimo, diventa veloce, interattivo e cattivissimo. Non vedo l'ora di provare la nuova espansioncina presa alla Play che sicuramente spazza via quel pizzico di ripetitività che si percepisce dopo un po'.
Immagine
Offline cascione
Novizio
Novizio

Utente Bgg: cascione
Board Game Arena: Cascione
Yucata: cascione
Mercatino: cascione

Messaggioda Paino75 » 19 mag 2016, 17:21

Leggendo le vostre considerazioni su Welcome to the Dungeon non mi è ancora chiaro se è un gioco che può funzionare bene ed essere valido anche in due giocatori oppure no. Dalle vostre esperienze che dite?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda IGiullari » 19 mag 2016, 23:54

Che non è buono mai. Specie in due.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi