[KS CHIUSO] Brass: Lancashire

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS IN CORSO] Brass: Lancashire [Fine 12/5/17]

Messaggioda Fedellow » 19 apr 2017, 13:29

Eh, speravo ci fosse il doppio Lancashire.
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 9,010.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Messaggioda Dr Houserules » 19 apr 2017, 13:51

Paperinik mi ha sempre parlato di questo gioco!
Qualche anno fa mi dissi: "quando lo ristamperanno con grafica e materiali decenti, allora ne riparleremo" ... adesso non ho più scuse. Il portafogli piange :muro:
Le regole sono fatte per essere ... modificate!
Offline Dr Houserules
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Board Game Arena: Fadiesis
Mercatino: Dr Houserules

Messaggioda robromanelli » 19 apr 2017, 14:17

Fedellow ha scritto:
Eithereven ha scritto:Ho letto tra i commenti che per questa campagna non sono previsti pledge di gruppo.

Quindi niente GAS, per una volta che volevo partecipare!

Sono in contatto con l'editore, una possibilità ci sarebbe, aspettiamo ancora qualche giorno.
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

Mercatino: robromanelli

Re: [KS IN CORSO] Brass: Lancashire [Fine 12/5/17

Messaggioda ema77 » 19 apr 2017, 23:17

Scusate ragazzi ma in mezzo a tanti commenti esntusiasti dico la mia. Sono da sempre contrario al sistema KS per il genere German, ma qui mi pare che si stia esagerando. Davvero attira una bella scatola ed una bella grafica per pledgiare un gioco che, intendiamoci, è un capolavoro almeno per me? Voglio dire se ristampano la donna cannone di de Gregorio in vinile con un copertina diversa dobbiamo fiondarsi tutti? Non so sono molto perplesso.
Io a suo tempo acquistai il gioco al mercatino della tana per un 35 mi pare. Mi feci le plance giocatore da solo sfruttando un file per qui in fana( indispensabili a mio parere) che credo adesso siano comprese nel titolo è lo giocai a fondo. Un grandissimo gioco. Due-tre regole in più nell'espansione gioco e la plancia per due giustificano un KS? Mi è sembrato davvero strano non leggere un solo commento negativo. Non potevano ristampare il gioco in questa nuova versione senza KS? Il mio è un parere personale ovviamente.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda mistake89 » 19 apr 2017, 23:49

Io sono un detrattore di ks. Ne ho fatto solo uno, di un gioco di nicchia e ne penso tutto il male possibile.

Stavo però volutando la possibilità di finanziare brass Birmingham, cioè un gioco con lo stesso core, ma mappa diversa e nuove opzioni. Il base ce l'ho. Mi piace un sacco e l'ho giocato molto.

Ad oggi non credo lo finanzierò: non faranno l'upload delle regole. Quindi, oltre ad azzerare il loro rischio di impresa, mi chiedono di fare un'acquisto alla cieca, sulla base di ciò che dicono e di 4 immagini.
Per me è una cosa assurda.

Vedo però che nessuno, o quasi, ha levato gli scudi, mentre ci sono su bgg decine di thread e centinaia di post che discorrono dei goal, delle monete in metallo etc etc

Finanziare ks è diventato un gioco nel gioco. Piace avere l'idea di poter plasmare la produzione del gioco che smaniamo avere.
La logica c'entra poco.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda steam » 19 apr 2017, 23:49

ema77 ha scritto:
Non potevano ristampare il gioco in questa nuova versione senza KS?

Certo che potevano, ma perché rischiare se c'è un metodo sicuro per abbattere il rischio di impresa grazie a dei preordini?

Purtroppo o per fortuna ora è così e lo dico in modo neutrale. Capisco chi pledigia e capisco chi produce usando il ks. Vedremo sul lungo termine se questo nuovo metodo porterà una svolta positiva o negativa per i gdt :)
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda emanueles » 20 apr 2017, 7:16

Mi trovo d'accordo con tutti i pareri espressi da ema77, mistake89 e steam.
Anch'io non sono molto a favore del ks (infatti ad oggi ho pledgiato solo due giochi, uno su giochistarter e uno su ks), ma farei una distinzione. Ks è uno strumento democratico, perché dà a tutti una possibilità di c'è portare alla luce un'idea. In questo senso, se usato da un privato qualunque per stampare un gioco, non lo vedo come un male. È anzi un'opportunità in più per tutti noi di vede giochi che altrimenti non esisterebbero. Il rovescio della medaglia è, però, che spesso si vedono giochi fuffa o bruttini che vengono finanziati solo perché ks crea un tipo di hype che la normale vendita non crea, intendendo ciò che mistake89 ha già detto riguardo al fatto che ks è quasi un "gioco nel gioco".
Non solo, ma c'è anche un altro fattore che potrebbe essere considerato negativo, anche se non del tutto, cioè il fatto che le case editrici sfruttano ks per annullare il rischio d'impresa. Però come dice steam, lo stato di fatto è questo. Noi, come consumatori, possiamo cambiare le cose, cercando di non pledgiare qualsiasi cosa, anche la più stupida, e pledgiando solo i progetti più innovativi o di valore.

Detto questo, trovo che questa edizione di Brass sia davvero bellissima. Il gioco non lo conosco bene ma a detta di molti è superbo, perciò anch'io sono molto tentato dal pledge.
Per quanto riguarda Birmingham, ho già detto in un altro post che trovo assurdo che non postino il regolamento e quindi non lo pledgierò.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda Alexandor » 20 apr 2017, 9:05

Stretching goal davvero di basso livello. :tsk:
Offline Alexandor
Esperto
Esperto

Utente Bgg: farne123
Mercatino: Alexandor

Messaggioda ema77 » 20 apr 2017, 9:11

...intendiamoci, prima di spostare il tiro su altro ed uscire dal tema della discussione di questo thread:
non mi piace KS, ma ne capisco le logiche.
quello che non mi piace assolutamente, in questo specifico caso, è sfruttare un titolo di successo, abbellirlo a modino attirando non solo i giocatori "nuovi", ma anche alcuni dei "vecchi" che magari addirittura possono vendere le loro vecchie copie per accaparrarsi "il nuovo prodotto".
lo trovo personalmente in qualche modo "contrario" alla stessa filosofia del KS che, invece, almeno per come lo concepisco io, dovrebbe essere indirizzato a "sostenere" e finanziare progetti nuovi che magari attraverso canali normali farebbero fatica a vedere la luce per svariati motivi.
qui, riprendendo la mia metafora, mi sembra di voler "finanziare" l'usato (ma nuovo) sicuro.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda Signor_Darcy » 20 apr 2017, 9:21

Alexandor ha scritto:Stretching goal davvero di basso livello. :tsk:

Non sono molto d'accordo: parlando di un tedesco, non è che si possa avere granché di più.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda blackholexan » 20 apr 2017, 9:27

Io concordo con tutto quello detto qui sopra.
Come mai allora ho deciso di partecipare comunque?
Per la vecchia diatriba su Brass tra EGG e Wallace.
I primi, sfruttando un contratto in scadenza, hanno fatto una ristampa di Brass "deluxe" (ci hanno aggiunto inserto interno e monete di metallo e basta).
L'autore, proprio a causa dei termini dello stesso contratto e della diatriba che ne è seguita, non ha percepito una lira da un suo gioco (o così stavano le cose all'epoca).

[OT]Un autore non può certo imbarcarsi in una causa contro un'azienda dall'oggi al domani, dati i costi....anche autori nostrani hanno fatto le spese di situazioni simili).[/OT]

Da notare che al momento del KS della EGG, non solo la nuova edizione di Brass era stata annunciata dallo stesso autore, ma Wallace era anche già sotto contratto con la Roxley proprio per Brass.

L'unica differenza rilevante tra KS e retail riguarda proprio gli autori.
Tramite KS, almeno in teoria, si garantisce di premiare un buon autore (e, si spera, un buon gioco).
A me la vecchia grafica e i vecchi materiali di Brass facevano un po' tristezza, questi li vedo un'opera d'arte.
E siccome ultimamente MW non ne azzecca una, almeno pago per un titolo che considero uno dei suoi migliori.
Ultima modifica di blackholexan il 20 apr 2017, 9:30, modificato 1 volta in totale.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Insane » 20 apr 2017, 9:28

Signor_Darcy ha scritto:
Alexandor ha scritto:Stretching goal davvero di basso livello. :tsk:

Non sono molto d'accordo: parlando di un tedesco, non è che si possa avere granché di più.

Concordo con Signor_Darcy, il rischio di "rovinare" il gioco, con un german di questo tipo è elevato.
Si possono criticare le soglie alte degli SG magari, ma non dimenticate che il loro lavoro è proprio quello di richiamare il maggior numero di backer possibile.

Questa edizione è a tutti gli effetti una versione deluxe del gioco, quindi ben vengano ottimi materiale e illustrazioni fighe.
Offline Insane
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Garlaschini
Mercatino: Insane

Messaggioda landi » 20 apr 2017, 9:33

Bah, sinceramente non capisco tutte queste polemiche. Abbiamo un grande classico come Brass che ha avuto una storia editoriale difficile. Abbiamo atteso anni per avere una ristampa. Adesso ce l'abbiamo, con in più il lusso di miglioramenti grafici e uno spin-off. Cosa volete di piu? Stare qui a filosofeggiare se ks sia o meno il mezzo giusto mi sembra una discussione abbastanza vuota.
Offline landi
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: landi

Messaggioda ema77 » 20 apr 2017, 9:56

landi ha scritto:Bah, sinceramente non capisco tutte queste polemiche. Abbiamo un grande classico come Brass che ha avuto una storia editoriale difficile. Abbiamo atteso anni per avere una ristampa. Adesso ce l'abbiamo, con in più il lusso di miglioramenti grafici e uno spin-off. Cosa volete di piu? Stare qui a filosofeggiare se ks sia o meno il mezzo giusto mi sembra una discussione abbastanza vuota.

non credo lo sia, ovviamente.
ci si dimentica che il mercato lo spingiamo e lo facciamo noi giocatori e credo che qualche riflessione, non filosofica, ma concreta se valga la pena appoggiare o meno un progetto possa essere utile. mi è piaciuta in questo senso la replica di blackholexan che ha detto la sua.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda blackholexan » 20 apr 2017, 10:04

mistake89 ha scritto:Ad oggi non credo lo finanzierò: non faranno l'upload delle regole. Quindi, oltre ad azzerare il loro rischio di impresa, mi chiedono di fare un'acquisto alla cieca, sulla base di ciò che dicono e di 4 immagini.
Per me è una cosa assurda.

Ahem... Tutti i KS della CMON di solito lo mettono (SE lo mettono) l'ultimo giorno e non è un caso isolato (e gente che qui si lamenta del regolamento mancante, ai KS della CMON partecipa con estusiasmo :hmm: ).

Detto questo pubblicheranno video per entrambe le versioni tramite Man VS Meeple
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding