[KS CHIUSO] Brass: Lancashire

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS CHIUSO] Brass: Lancashire

Messaggioda luk1904 » 21 ago 2018, 13:54

Rok ha scritto:Ho perso questo Kickstarter e mi sto mangiando le mani.. secondo voi ci sarà la possibilità di recuperarlo in qualche modo?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Hanno riaperto i preordini per l'edizione Deluxe che è praticamente la stessa dei Kickstarter. Leggi qui: https://boardgamegeek.com/thread/204645 ... s-reopened
Sempre nello stesso thread sono riportate le date di lancio della versione retail: 22 agosto per Lancashire, 24 settembre per Birmingham.
Offline luk1904
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Luk1904
Board Game Arena: Rouge1990
Yucata: Rouge1990
Mercatino: luk1904

Messaggioda Rok » 21 ago 2018, 15:26

luk1904 ha scritto:
Rok ha scritto:Ho perso questo Kickstarter e mi sto mangiando le mani.. secondo voi ci sarà la possibilità di recuperarlo in qualche modo?

Hanno riaperto i preordini per l'edizione Deluxe che è praticamente la stessa dei Kickstarter. Leggi qui: https://boardgamegeek.com/thread/204645 ... s-reopened
Sempre nello stesso thread sono riportate le date di lancio della versione retail: 22 agosto per Lancashire, 24 settembre per Birmingham.

Ottima notizia.
Ma quale sarebbe la differenza fra la deluxe e la retail a parte le monete?

Offline Rok
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Rok

Messaggioda gavhriel » 21 ago 2018, 16:33

A memoria la deluxe dovrebbe avere le plance più spesse
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda TaoTeo » 28 ago 2018, 16:51

@Fox Andersson o chiunque sappia qualcosa... ma la versione aggiornata del regolamento che fine ha fatto? Me la son persa io o non è stata rilasciata?
AIUTATEMI A FARE SPAZIO
L'elenco sotto spoiler
Spoiler:
Immagine

Per qualsiasi cosa un MP e ci si accorda! ;)
Offline TaoTeo
Gran Maestro
Gran Maestro

Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo
Through the ages Fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Podcast Fan Scythe Fan Play 2019

Messaggioda AkioSix » 28 ago 2018, 18:04

Scusate, sicuramente ripeto la domanda per la centesima volta, perdonatemi: da non possessore di Brass (mai giocato proprio), meglio prendere Birmingham o Lancashire? Pro e contro delle due versioni? Grazie!
Online AkioSix
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda pennuto77 » 28 ago 2018, 18:12

Se sei assolutamente costretto a scegliere fra i due prendi Lancashire che ha anni di gioco e test alle spalle. Ma sono molto belle entrambe le versioni...
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda AkioSix » 28 ago 2018, 18:15

pennuto77 ha scritto:Se sei assolutamente costretto a scegliere fra i due prendi Lancashire che ha anni di gioco e test alle spalle. Ma sono molto belle entrambe le versioni...

Intanto grazie per il consiglio...ma sono 2 giochi appena diversi per qualche sfumatura o presentano gameplay differenti? Cosa ha uno diverso dall'altro?
Online AkioSix
Saggio
Saggio

Messaggioda Fox Andersson » 28 ago 2018, 19:42

TaoTeo ha scritto:@Fox Andersson o chiunque sappia qualcosa... ma la versione aggiornata del regolamento che fine ha fatto? Me la son persa io o non è stata rilasciata?
Sinceramente non saprei. Le correzioni furono mandate subito. Immagino siano stati oberati per la gen con. Provo ad informarmi.
Immagine
Offline Fox Andersson
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Messaggioda pennuto77 » 29 ago 2018, 11:57

AkioSix ha scritto:
pennuto77 ha scritto:Se sei assolutamente costretto a scegliere fra i due prendi Lancashire che ha anni di gioco e test alle spalle. Ma sono molto belle entrambe le versioni...

Intanto grazie per il consiglio...ma sono 2 giochi appena diversi per qualche sfumatura o presentano gameplay differenti? Cosa ha uno diverso dall'altro?

Non sono poche le differenze, e cambiano radicalmente l'approccio alla partita. Chiaramente il sistema di gioco è lo stesso però...
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda salvatore90 » 18 set 2018, 22:31

Io purtroppo ho perso il ks infatti adesso voglio acquistare Brass-Birmingham, qualcuno di voi sa se sarà possibile acquistarlo a Lucca?
Salvatore La Greca
Offline salvatore90
Iniziato
Iniziato

Mercatino: salvatore90

Messaggioda salvatore90 » 18 set 2018, 22:32

pennuto77 ha scritto:
AkioSix ha scritto:

Non sono poche le differenze, e cambiano radicalmente l'approccio alla partita. Chiaramente il sistema di gioco è lo stesso però...

potresti essere un pò più preciso perchè anch'io sarei interessato alle differenze tra le 2 versioni, anche se sarei più per prendere Birmingham.
Salvatore La Greca
Offline salvatore90
Iniziato
Iniziato

Messaggioda salvatore90 » 18 set 2018, 22:34

Per caso sapete dirmi se questa è la versione corretta del regolamento in italiano del gioco e nel caso fosse errata dove posso trovare la versione corretta?
https://www.youtube.com/redirect?event= ... M3Mjk5Mjcz
Salvatore La Greca
Offline salvatore90
Iniziato
Iniziato

Messaggioda pennuto77 » 19 set 2018, 10:18

Le differenze sono tante ma la struttura di base resta la stessa. Lancashire è l'originale Brass e presenta le navi (edifici che si "girano" in automatico, sono molto costosi e danno molti punti). Inoltre per vendere l'unica merce che per essere girata ha bisogno di essere venduta ci sono gli edifici Porto e i mercati esterni.
In Birmigham invece i porti non ci sono ma ci sono solo mercati esterni, ma questi non hanno meccanismi aleatori per la vendita e non accettano tutti i tipi di merci ma solo alcune estratte casualmente ad inizio partita (cosa interessante perché da variabilità al setup iniziale). Inoltre per vendere devi possedere anche la birra (una merce nuova che nell'altro non esiste) che si comporta come l'acciaio se è tua (cioè può essere prelevata da dove vuoi) o come il carbone se è di altri (ovvero la devi poter portare dove ti serve tramite rete di trasporto). Inoltre ha anche le Casse di merce e i forni che nel primo non ci sono. I forni vanno comunque venduti al mercato ma costano un botto e valgono molto (tipo le navi ma vanno venduti), ci sono alcuni forni che non si possono sviluppare e quindi diventa obbligatorio costruirli per accedere a quelli successivi ed altri che invece non valgono nulla e non costano nulla ma fanno sprecare azioni per essere costruiti e quindi andrebbero sviluppati.....cosa carina e assente in Lancashire.
Poi c'è il fatto che la birra serve anche a fare due ferrovie in un solo turno (nel primo no) e il fatto che con un'azione si possono prendere due carte Jolly (in Lancashire puoi "bruciare" due carte per fare una sola azione jolly, quindi più costosa come cosa).
In Birmingham i prestiti puoi prenderli quando vuoi mentre in Lancashire agli ultimi 4 round sono vietati (cosa che pare di poco conto ed invece è importantissima, tanto che nella nuova edizione hanno inserito un cartonicino apposta per ricordarlo a tutti).

Insomma a fronte di un motore uguale e tante cose simili ci sono poi sostanziali differenze che mi paiono tutte valide ed interessanti e rendono anche Birmingham un gioco ottimo e da avere.
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda lexpweller » 19 set 2018, 11:16

salvatore90 ha scritto:potresti essere un pò più preciso perchè anch'io sarei interessato alle differenze tra le 2 versioni, anche se sarei più per prendere Birmingham.

Pennuto ha già detto tutto nel post precedente... aggiungo solo che, come prima impressione, Birmingham è più complesso di Lancashire. Le vie per far punti sono molteplici, e la roba che è possibile costruire è talmente tanta che, se non si prendono scelte mirate già da subito e non si sviluppa adeguatamente, si rischia di ritrovarsi in quella situazione per cui "faccio un po' di tutto e non concludo una mazza". Inoltre lo stress di non riuscire a vendere a un determinato mercato, qui assente, viene però compensato da un assalto a determinate location molto più agguerrito, proprio perché i mercati (estratti casualmente) determinano il "valore" delle città che hanno intorno. Ah, non so poi se è stato casuale o meno, ma i punti fatti coi collegamenti nella nostra partita sono stati pazzeschi, in particolare in seconda era. C'erano treni ben piazzati che si portavano vie botte di cinque/sei punti l'uno come ridere.
Vendo:
Spoiler:
Vinhos 40, Tortuga 1667 25

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Pax Renaissance Exp, The King Is Dead, No Retreat Russian Front, The Great Zimbabwe, Raid on St. Nazaire, Gunslinger, ASL Rulebook 2nd ed., Beyond Valor, C&C Napoleonics, N: The Napoleonic Wars, Ranger
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: lexpweller
Mercatino: lexpweller

Messaggioda AkioSix » 19 set 2018, 13:44

Mi sono dato una letta al regolamento di Birmingham (ho preso solo Lancashire), mi è sembrato un filo troppo arzigogolato. Se dovessi fare un paragone lo farei con Terra Mystica e Gaia Project: come ingessare meccaniche fluide e collaudate.
Lancashire è un gioco solido con tanta variabilità e già con regole a volte non cristalline, complicarlo non so se corrisponda ad un miglioramento.
Impressioni dalla sola lettura del regolamento eh, avessi l'occasione lo proverei al volo.
Online AkioSix
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding