[dubbi] Brass

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda spettinatomagico » 29 set 2014, 14:34

Domandina banalotta, ma che nel regolamento non trova risposta (mi è venuto il dubbio adesso nonostante alcune partite già alle spalle):
Il carbone può essere trasportato anche anche attraverso canali/ferrovie degli avversari?
Stefano
TdG Vicenza
Offline spettinatomagico
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 06 ottobre 2010
Goblons: 10.00
Località: vicenza
Mercatino: spettinatomagico

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda aledrugo1977 » 29 set 2014, 14:36

Certo.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Avatar utente
Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor
 
Messaggi: 9219
Iscritto il: 12 gennaio 2006
Goblons: 3,440.00
Località: Pendolare senza fissa dimora. Ora Sarzana!
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda spettinatomagico » 29 set 2014, 15:16

Mi pareva infatti. Grazie
Stefano
TdG Vicenza
Offline spettinatomagico
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 06 ottobre 2010
Goblons: 10.00
Località: vicenza
Mercatino: spettinatomagico

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda pomilius » 19 gen 2015, 2:29

Fatta una partitella di prova di questo immenso gioco.
Concedetemi qualche dubbio:

1) i luoghi esterni sono come porti costruiti; a differenza di un porto normale, che una volta girato non può più essere utilizzato, un luogo esterno può essere utilizzato anche più volte in un round?

2) quando comincia il periodo ferrovie ho ancora tessere da 1 impilate; potendo mettere in questo periodo quelle da 2 in poi, posso farlo liberamente o tramite l'azione sviluppo devo prima togliermi davanti quelle da 1?

3) nel percorso che creo tra un cotonificio ed un porto vale la consecutività dei collegamenti; ma è possibile attraversare anche città vuote senza tessere?

4) quando si valutano i PV dei collegamenti si vedono i cerchi dorati alle due estremità degli stessi; occorre che ci siano ad ambo i lati tessere girate o posso contare anche solo una tessera girata?

Grazie anticipatamente per le risposte.
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 501
Iscritto il: 23 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Avellino
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda Erik » 19 gen 2015, 9:37

Allora dovrebbe essere così:

1) si puoi tranquillamente spedire quante volte vuoi tu ai luoghi esterni. La differenza però è sostanziale perchè DEVI girare anche le tessere di spedizione all'estero (quelle con i valori da 0 a -4 per intenderci). Quindi praticamente si spedisce 2/3 volte massimo ad era.

2) No sei obbligato a utilizzare priva azioni sviluppo, in modo da liberare le tessere di livello giocabile

3) Certamente che è possibile attraversare città vuote. L'importante è che la ferrovia/canale inizi da un tuo luogo

4) I 2 cerchi dorati valgono 2 punti vittoria e basta. Quanto poi calcoli i PV delle "città" conti solo quelle girate. Ad esempio a manchester ci sono 4 città, 1 è vuota, 2 sono girate, 1 è ancora attiva (alla fine calcolerai solo 2 PV e non 4)

Spero di esserti stato di aiuto :approva:
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3777
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 130.00
Località: Pomigliano D'arco (na)
Utente Bgg: Nick88
Facebook: Nicola Mauriello
Mercatino: Erik

Re: R: [dubbi] Brass

Messaggioda peppe76 » 19 gen 2015, 10:04

confermo.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3128
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda pomilius » 19 gen 2015, 10:15

Ok, grazie.
In merito al punto 4) volevo una precisazione:

1) se agli estremi del canale c'è una tessera girata e all'altro lato no calcolo solo un cerchio dorato e quindi 1 pv, o devono per forza essere girate entrambe?

2) se ad un capo del canale c'è 1 tessera con cerchio dorato e all'altro capo 3 tessere con 3 cerchi dorati calcolo 4 pv?
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 501
Iscritto il: 23 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Avellino
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda Erik » 19 gen 2015, 10:35

Forse sono io a non aver capito il "cerchio dorato" cosa intendi. Comunque in linea di massima ogni edificio girato (e di conseguenza che ti dia rendita) vale 1PV. Per la 1) calcoli 1 PV non c'è obbligo che il canale/ferrovia sia collegato alle 2 estremità. come ti ho detto basta che PARTA da qualche parte
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3777
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 130.00
Località: Pomigliano D'arco (na)
Utente Bgg: Nick88
Facebook: Nicola Mauriello
Mercatino: Erik

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda odlos » 19 gen 2015, 10:38

pomilius ha scritto:Ok, grazie.
In merito al punto 4) volevo una precisazione:

1) se agli estremi del canale c'è una tessera girata e all'altro lato no calcolo solo un cerchio dorato e quindi 1 pv, o devono per forza essere girate entrambe?

2) se ad un capo del canale c'è 1 tessera con cerchio dorato e all'altro capo 3 tessere con 3 cerchi dorati calcolo 4 pv?


Tieni conto di tutte le tessere girate delle 2 città collegate, appartenenti a tutti i giocatori, non è necessario che ci siano costruzioni (utilizzate o meno) su entrambe l'estremità (quindi nell'esempio 1 fai 1 PV, nel 2 fai 4 PV).
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3069
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda pomilius » 19 gen 2015, 11:39

odlos ha scritto:
pomilius ha scritto:Ok, grazie.
In merito al punto 4) volevo una precisazione:

1) se agli estremi del canale c'è una tessera girata e all'altro lato no calcolo solo un cerchio dorato e quindi 1 pv, o devono per forza essere girate entrambe?

2) se ad un capo del canale c'è 1 tessera con cerchio dorato e all'altro capo 3 tessere con 3 cerchi dorati calcolo 4 pv?


Tieni conto di tutte le tessere girate delle 2 città collegate, appartenenti a tutti i giocatori, non è necessario che ci siano costruzioni (utilizzate o meno) su entrambe l'estremità (quindi nell'esempio 1 fai 1 PV, nel 2 fai 4 PV).


Scusami Odlos, ma devo contare per i miei punti solo le mie tessere, mica anche quelle degli altri giocatori che si trovino alle estremità del canale/ferrovia?
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 501
Iscritto il: 23 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Avellino
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda odlos » 19 gen 2015, 11:49

pomilius ha scritto:Scusami Odlos, ma devo contare per i miei punti solo le mie tessere, mica anche quelle degli altri giocatori che si trovino alle estremità del canale/ferrovia?


Tutte, non solo le tue, basta che siano state girate.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3069
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda renard » 19 gen 2015, 11:54

odlos ha scritto:
pomilius ha scritto:Scusami Odlos, ma devo contare per i miei punti solo le mie tessere, mica anche quelle degli altri giocatori che si trovino alle estremità del canale/ferrovia?


Tutte, non solo le tue, basta che siano state girate.


Confermo, conti tutte le tessere girate alle estremità dei tuoi canali/ferrovie.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4256
Iscritto il: 05 dicembre 2003
Goblons: 20.00
Località: Palermo
Mercatino: renard

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda pomilius » 19 gen 2015, 12:11

Ok, grazie a tutti
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 501
Iscritto il: 23 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Avellino
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda bugoz » 8 feb 2016, 14:11

Ciao a tutti. Ho scaricato l'app di brass per ipad. Il gioco è bellissimo e l'app ben fatta (peccato per l'I.A. del computer che è un pò scarsetta)
Facendo numerose partite e rileggendo il regolamento mi è venuto un dubbio sull'azione costruire due ferrovie.
il regolamento a pag.10 dice:

"Alcuni luoghi sono collegati da potenziali ferrovie. Nel Periodo
delle Ferrovie i giocatori possono costruire solamente ferrovie. Le
ferrovie costano 5£ oppure potete spendere 15£ per costruire due
ferrovie con una sola azione. Se scegliete questa opportunità le due
ferrovie che costruirete NON devono essere collegate tra di loro
. Potete
costruire solamente ferrovie collegate ad una delle vostre tessere
Industrie o ad un'altra vostra ferrovia. Ogni ferrovia costruita richiede un
cubetto di carbone, che deve essere trasportato ad uno dei due luoghi
che saranno connessi grazie alla ferrovia in fase di costruzione.
Decidete voi il luogo al quale portare il carbone. Notare che questo
significa che potete costruire un collegamento ad un luogo esterno e
prendere quindi il carbone dal tracciato di Domanda Di Carbone."

Il regolamento dice che le due ferrovie non devono essere collegate tra loro. Se ho capito bene intende che non si possono costruire due ferrovie consecutive. L'app invece lo lascia fare.
Si può costruire partendo da una tua ferrovia già esistente o da una tua industria, costruendo una o due ferrovie anche consecutive. (io ho sempre giocato così)

Poi dice "decidete voi il luogo al quale portare il carbone". Intende dire che quando costruisco una ferrovia posso prendere il carbone da dove voglio?
L'app invece obbliga a prendere il carbone dalla miniera più vicina se presente (io ho sempre giocato così).
Offline bugoz
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 19 settembre 2008
Goblons: 0.00
Località: Bassano del Grappa
Mercatino: bugoz

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda darkstar » 8 feb 2016, 16:53

Ti rispondo in velocità poi magari integro, è corretto quello che fa l'app


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline darkstar
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 04 luglio 2012
Goblons: 0.00
Località: Ravenna
Board Game Arena: darkstar75
Yucata: darkstar75
Mercatino: darkstar

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gen0 e 2 ospiti