[dubbi] Brass

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda Iago » 9 feb 2016, 11:44

bugoz ha scritto:Il regolamento dice che le due ferrovie non devono essere collegate tra loro. Se ho capito bene intende che non si possono costruire due ferrovie consecutive. L'app invece lo lascia fare.
Si può costruire partendo da una tua ferrovia già esistente o da una tua industria, costruendo una o due ferrovie anche consecutive. (io ho sempre giocato così)

Il NON del regolamento vuol dire che non devi per forza costruire due ferrovie consecutive ma che puoi costruire due ferrovie in qualunque punto lecito della mappa, ovvero partendo da una città contenente un tuo edificio o dal punto in cui arriva una delle tue ferrovie (dell'inglese quel "non deve" significa "do not have to" e non "must not").

bugoz ha scritto:Poi dice "decidete voi il luogo al quale portare il carbone". Intende dire che quando costruisco una ferrovia posso prendere il carbone da dove voglio?
L'app invece obbliga a prendere il carbone dalla miniera più vicina se presente (io ho sempre giocato così).

Le regole del carbone restano le stesse, deve essere preso dalla miniera più vicina disponibile o, in caso di più miniere alla stessa distanza, da una di esse a scelta del giocatore; quello che specifica la regola è che, nel caso delle ferrovie, puoi scegliere come punto di partenza della ricerca uno qualsiasi dei due capi della ferrovia e quindi hai più libertà di scegliere come origine del carbone un sito a te favorevole.

Spero di aver chiarito

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda bugoz » 9 feb 2016, 15:44

Tutto molto chiaro grazie.
Quindi diciamo che la frase "Se scegliete questa opportunità le due ferrovie che costruirete NON devono essere collegate tra di loro" poteva essere tradotta meglio.

Senza il forum e il video di alkyla non sarei mai riuscito a fare una partita a brass con le regole giuste.
Settimana scorsa per spiegare il gioco a un amico ho usato l'app per ipad.
E' tutto molto chiaro, per esempio vedi il carbone che si sposta dalla miniera al porto usando le ferrovie per andare a rimpinguare la domanda di carbone.
E' stato molto d'aiuto.
Offline bugoz
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: bugoz

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi