[dubbi] Brass

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[dubbi] Brass

Messaggioda Erik » 15 feb 2014, 14:30

Ragazzi ieri abbiamo fatto la nostra prima partita a questo gioco, il quale ci è piaciuto sin da subito!! Però come è giusto che sia alcune cose ci sono sembrate molto strane e vorrei chiedere a voi cosa ne pensate:

1) Alla fine del periodo c'è il conteggio dei PV, i canali/ferrovia quanti PV valgono l'uno? Facendo l'esempio che un canale/ferrovia colleghi un Cotonificio da 3PV ed una miniera da 2PV il canale/ferrovia varrebbe 5PV? Anche se collega edifici non miei?

2) Quando degli edifici chiedono il ferro posso prenderlo ovunque sulla mappa o deve essere collegato al luogo dove devo costruruire suddetto edificio? e se non vi è sulla mappa devo comprarlo da fuori, e funziona come per il carbone? devo costruire l'edificio collegato tramite un porto per prendere il ferro da fuori il tabellone?

3) In caso di parità a fine partite il regolamento dice "colui che ha una rendita maggiore" ma se siamo pari non abbiamo la stessa rendita?

Per ora questi sono i dubbi principali che mi sono venuti in mente.
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3777
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 130.00
Località: Pomigliano D'arco (na)
Utente Bgg: Nick88
Facebook: Nicola Mauriello
Mercatino: Erik

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda odlos » 15 feb 2014, 16:25

Erik ha scritto:Ragazzi ieri abbiamo fatto la nostra prima partita a questo gioco, il quale ci è piaciuto sin da subito!! Però come è giusto che sia alcune cose ci sono sembrate molto strane e vorrei chiedere a voi cosa ne pensate:

1) Alla fine del periodo c'è il conteggio dei PV, i canali/ferrovia quanti PV valgono l'uno? Facendo l'esempio che un canale/ferrovia colleghi un Cotonificio da 3PV ed una miniera da 2PV il canale/ferrovia varrebbe 5PV? Anche se collega edifici non miei?

Non conta il valore degli edifici ma il numero, se un canale collega due edifici, vale 2 due PV.

2) Quando degli edifici chiedono il ferro posso prenderlo ovunque sulla mappa o deve essere collegato al luogo dove devo costruruire suddetto edificio? e se non vi è sulla mappa devo comprarlo da fuori, e funziona come per il carbone? devo costruire l'edificio collegato tramite un porto per prendere il ferro da fuori il tabellone?

No, solo il carbone necessita di un collegamento.

3) In caso di parità a fine partite il regolamento dice "colui che ha una rendita maggiore" ma se siamo pari non abbiamo la stessa rendita?


Se siete pari avete gli stessi PV, ma non necessariamente la stessa rendita (cioè il quantitativo di soldi che guadagni ad ogni nuovo turno).
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3069
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda beorn » 15 feb 2014, 16:30

1) I canali o le ferrovie fanno fare 1 punto per ogni edificio GIRATO che connettono, non importa chi è il proprietario... nel tuo esempio quindi sarebbero 2 PV.
2) In pratica il ferro è come se si teletrasportasse, non è necessario che l'edificio che lo richiede sia collegato ad una fonderia o ad un porto. Il carbone invece funziona all'opposto, per essere preso sulla mappa l'edificio che lo richiede DEVE essere collegato ad una miniera o, in alternativa, ad un porto per essere preso dal mercato.
3) Avete sbagliato perchè i punti vittoria non si aggiungono alle entrate ma vengono contati, a partire da zero, con quel token con il cappello.
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta
Mercatino: beorn

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda Erik » 15 feb 2014, 16:43

Ragazzi questa cosa dei PV/rendita non l'ho capita molto bene:

Allora quando giro una tessera sposto la "rendita" avanti di quanto è scritto nel cerchio dorato. Poi a fire periodo sposto il segnalino "cappello" di tanti spazi di quanto è scritto nell'esagono. Ma ogni quanto si calcolano i PV? Mi potete spiegare per bene questa fase? quando faccio la fase PV e quando la fase RENDITA?
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3777
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 130.00
Località: Pomigliano D'arco (na)
Utente Bgg: Nick88
Facebook: Nicola Mauriello
Mercatino: Erik

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda beorn » 15 feb 2014, 17:29

La rendita la fai turno per turno, mentre i PV li calcoli 2 volte nella partita, alla fine del periodo dei canali e alla fine del gioco.
Quando calcoli i PV per la prima volta alla fine del periodo dei canali, con il token con il cappello parti da zero, e poi ricominci a giocare normalmente, lasciando la rendita così com'era. Così facendo ti renderai conto che a fine partita è impossibile che rendita e PV siano in pareggio.
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta
Mercatino: beorn

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda Erik » 15 feb 2014, 18:05

La rendita la faccio turno per turno ho capito, ma se ad esempio ho un cotonificio da 2 girato, subito sposto il segnalino entrate di 2 spazi avanti. Poi OGNI turno lo sposto di altri 2? O solo una volta e poi basta?
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3777
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 130.00
Località: Pomigliano D'arco (na)
Utente Bgg: Nick88
Facebook: Nicola Mauriello
Mercatino: Erik

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda beorn » 15 feb 2014, 18:30

solo quando lo giri, una volta ;)
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta
Mercatino: beorn

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda Checco » 15 feb 2014, 20:40

Posso esporre anche io un piccolo dubbio ( che beorn risolverà subito ):

Voglio costruire una ferrovia ( che necessita sempre di un cubo di carbone ) dalla città A alla città B.
La mia rete di costruzioni/ferrovie termina alla città A.
Fino alla città A, punto da cui parte la ferrovia, non arriva il carbone, che invece è disponibile nella città B.

La ferrovia è costruibile? Dal regolamento mi pare di capire si...ma il regolamento di brass, si sa, è perverso.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda beorn » 16 feb 2014, 13:23

Checco quello che dici tu si può fare perchè nel regolamento non c'è distinzione tra la partenza o l'arrivo, il requisito fondamentale è solo il collegamento.
E dire che hai anche vinto...!!! :roll: :roll: :whatever: :whatever: Vendetta, TTREMENDA vendetta!!! :-G :arrabbiato: :D
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta
Mercatino: beorn

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda Checco » 16 feb 2014, 19:42

Intanto grazie del chiarimento. Durante la partita il dubbio non era sorto perchè avevo industrie ovunque. :D

Vinto per un solo punticino...ma vinto :-P
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda Erik » 16 feb 2014, 20:52

Ragazzi eccomi qui con un nuovo dubbio fresco fresco, da regolamento non riesco a capire molto bene. Per rendere tutto più chiaro farò un bel disegnino :D :D :

Città A ------ Città B ----- Città C ---- Città D

Adesso il mio dubbio è: vorrei costruire un canale/ferrovia e parto dalla città A, e costruisco fino alla città B (che è vuota). Adesso posso costruire un altro canale/ferrovia tra B e C e tra C e D anche se non ci sono città?
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3777
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 130.00
Località: Pomigliano D'arco (na)
Utente Bgg: Nick88
Facebook: Nicola Mauriello
Mercatino: Erik

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda beorn » 16 feb 2014, 21:02

Si, lo puoi fare!
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta
Mercatino: beorn

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda Erik » 16 feb 2014, 21:29

allora altro esempio, lo so sono assillante ma ho bisogno di capire:

Città A parto a costruire.... Arrivo alla città B, ma tra B e C c'è la costruzione di un altro giocatore.... posso costruire tra C e D? non ho ben capito quando posso e quando non posso costruire
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3777
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 130.00
Località: Pomigliano D'arco (na)
Utente Bgg: Nick88
Facebook: Nicola Mauriello
Mercatino: Erik

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda beorn » 16 feb 2014, 22:03

Oltre a poter costruire canali a partire da una tua industria, puoi sempre continuare un tuo collegamento, quindi si ;)
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta
Mercatino: beorn

Re: [dubbi] Brass

Messaggioda renard » 17 feb 2014, 13:11

Che gran gioco Brass!
Tutte le risposte sono corrette, ma solo per precisare ci sono i mercati distanti ed altri siti con due monetine disegnate, chi ha canali/ferrovie che arrivano in questi siti fanno due punti aggiuntivi come se fossero 2 industrie girate.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4256
Iscritto il: 05 dicembre 2003
Goblons: 20.00
Località: Palermo
Mercatino: renard

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti