Bretagne - Cosa ne pensate?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Bretagne - Cosa ne pensate?

Messaggioda Paino75 » 29 ott 2015, 18:33

Cosa ne pensate del gioco tutto italiano Bretagne? Qualcuno ha già avuto modo di provarlo? Secondo voi resta valido anche da giocare in due persone?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Bretagne - Cosa ne pensate?

Messaggioda nakedape » 29 ott 2015, 18:36

Faccio una colletta per comprare il terzo giocatore a Paino.
Chi si aggrega?
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda rosco83 » 29 ott 2015, 18:57

Io ho avuto modo di provarlo sabato: nei primi due turni mi aveva colpito favorevolmente ma poi a lungo andare sono emersi alcuni difetti.

La parte interessante è tutta nella dinamica di costruzione dei fari e nella risoluzione delle relative maggioranze. La fase di acquisizione delle risorse mi ha ricordato per certi versi quella vista Haspelknecht (gioco che mi ha negativamente impressionato ad Essen).

I problemi principali sono nelle azioni di mercato e, in generale, nella semplificazione della parte di gestione risorse. Le merci hanno infatti tutte lo stesso valore. Non solo, ma il prezzo di vendita e acquisto delle risorse è identico. Questo trasforma il mercato in una sorta di ripiego per chi, durante la prima fase di acquisizione risorse, non è riuscito a prendere ciò che voleva consentendo scambi infiniti di carte e beni. Anche le strategie possibili non mi sembrano molte: inizialmente è necessario concentrarsi sui fari meno dispendiosi per piazzare lavoratori nei porti ed avere un buon income ad inizio del turno.

Insomma non è un brutto gioco ma fatica ad emergere.
Offline rosco83
Esperto
Esperto

Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83
Mercatino: rosco83

Messaggioda TeOoh » 29 ott 2015, 19:26

rosco83 ha scritto:I problemi principali sono nelle azioni di mercato e, in generale, nella semplificazione della parte di gestione risorse. Le merci hanno infatti tutte lo stesso valore. Non solo, ma il prezzo di vendita e acquisto delle risorse è identico. Questo trasforma il mercato in una sorta di ripiego per chi, durante la prima fase di acquisizione risorse, non è riuscito a prendere ciò che voleva consentendo scambi infiniti di carte e beni. Anche le strategie possibili non mi sembrano molte: inizialmente è necessario concentrarsi sui fari meno dispendiosi per piazzare lavoratori nei porti ed avere un buon income ad inizio del turno.

segnalo giusto un appunto: al mercato non c'è scambio infinito di carte e beni, perchè puoi usare ogni riga dei due mercati una volta sola per attivazione. devi utilizzare un nuovo turno e un nuovo lavoratore per eseguire di nuovo lo scambio.
Per quanto riguarda le strategie, posso dirti che per me sono sempre dipese dal meteo. Se sai che c'è bel tempo, conviene costruire subito il più possibile i piani bassi di uno o due fari rossi ad esempio, in maniera da non trovarti "bloccato" quando ci sarà quello brutto. Il puntare subito ai porti funziona nella misura in cui gli altri ti aiutano, perchè se ti vedono "aggressivo" su un faro, la cosa giusta da fare... è lasciarti solo e iniziarne uno nuovo, bloccandoti una marea di lavoratori.

Insomma, concordo con te che la fase risorse è "banale", ma credo sia stata una scelta ponderata per permettere di concentrarsi solo sulla fase fari :asd:
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Paino75 » 29 ott 2015, 22:24

nakedape ha scritto:Faccio una colletta per comprare il terzo giocatore a Paino.
Chi si aggrega?

:D :D :D :D

A volte vengo però frainteso. Non è che cerco un gioco che funzioni solo e unicamente in due giocatori. Molto spesso siamo in 4 a giocare e alcune volte anche in 6 a giocare. Però nel limite del possibile quando acquisto un gioco voglio che funzioni bene anche in due giocatori per sfruttarlo maggiormente in ogni occasione. Dato che ora siamo tutti coppie con bimbi piccoli a volte risulta difficile sederci tutti insieme allo stesso tavolo. Tutto qui.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Boiler » 30 ott 2015, 0:47

Lo ha comprato il compare. Martedì contiamo di metterlo sul tavolo.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda rosco83 » 30 ott 2015, 11:07

TeOoh ha scritto:segnalo giusto un appunto: al mercato non c'è scambio infinito di carte e beni, perchè puoi usare ogni riga dei due mercati una volta sola per attivazione. devi utilizzare un nuovo turno e un nuovo lavoratore per eseguire di nuovo lo scambio.

Grande TeOoh, approfitto dello scambio di battute e ti ringrazio per aver presenziato ad "Essen a Milano". Sul mercato, effettivamente mi sono espresso male. Con infinito intendevo dire che manca una parte dinamica e una anche minima variabilità di prezzi. E poi le azioni del mercato non sono esclusive, nella ristrettezza di risorse generale forse stona un pò.

TeOoh ha scritto:Per quanto riguarda le strategie, posso dirti che per me sono sempre dipese dal meteo. Se sai che c'è bel tempo, conviene costruire subito il più possibile i piani bassi di uno o due fari rossi ad esempio, in maniera da non trovarti "bloccato" quando ci sarà quello brutto. Il puntare subito ai porti funziona nella misura in cui gli altri ti aiutano, perchè se ti vedono "aggressivo" su un faro, la cosa giusta da fare... è lasciarti solo e iniziarne uno nuovo, bloccandoti una marea di lavoratori.

Concordo sull'aspetto meteo, che tra l'altro mi piace molto. Rimane il fatto che il bel tempo ti fa risparmiare ingegneri e lavoratori, ma non risorse che comunque ad inizio partita sono molto poche. I fari blu li costruisci veloce e ti consentono di piazzare lavoratori nei porti oltre che, e non è poco, prendere i punti delle carte arredamento. Comunque mi hai stimolato a riprovarlo, anche perchè nella prima partita il meteo è stato: variabile-tempesta-variabile-sereno-sereno-sereno! :grin:
Offline rosco83
Esperto
Esperto

Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83
Mercatino: rosco83

Messaggioda gudam01 » 5 nov 2015, 16:12

ciao a tutti!
il mercato è stato volutamente lasciato "semplice" (perdonatemi il termine) per una serie di motivi, tra cui i seguenti (non necessariamente in ordine di importanza):
- non rendere il gioco più cattivo/calcoloso di quello che già è
- consentire una possibilità di recuperare ad una iniziale cattiva "scelta" delle risorse (errore proprio o indotto dagli altri giocatori) o ad una eventuale pesca "sfortunata" delle carte equipaggiamento, ma il tutto soggetto ad un costo (mettere un proprio lavoratore al mercato non è un prezzo da poco, considerata la loro generale penuria)
- lasciare che il fulcro del gioco sia costruire i fari, e gestire l'uso dei lavoratori e le conseguenti maggioranze

quanto alle strategie di gioco, dipendono sia dal meteo che da come giocano gli altri giocatori ... vero che lasciare ad un solo giocatore di costruire tutto un intero faro gli fa impegnare preziosi lavoratori, ma questo vuol dire anche, soprattutto se rosso, lasciargli carta libera di come giocare le carte equipaggiamento e quindi probabilmente fare un botto di punti ....
e poi, andare a porto nella zona OVEST è molto più potente che andare a porto a NORD (anche se più costoso in genere) ..... quindi il modo di giocare può cambiare molto di partita in partita :-)

Spero comunque che il gioco vi piaccia!
ciao, Marco
Offline gudam01
Babbano
Babbano

Mercatino: gudam01

Messaggioda Poldeold » 5 nov 2015, 16:32

Acquistato in preorder e prelevato ad Essen (unico vero german comprato quest'edizione). Open the Box effettuata ma non ho ancora letto le regole. Alcuni aspetti mi avevano colpito a suo tempo per spingermi all'acquisto a scatola chiusa; uno di questi è l'uso particolare dei lavoratori che richiede un certo equilibrismo durante la partita.
Mi aggiungo quindi alla discussione per sapere cosa ne pensano altri goblin che lo hanno provato.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Boiler » 5 nov 2015, 17:52

Giocata saltata. Rimandata al prossimo mercoledì :muro: :muro:
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda monty_ratarsed » 7 nov 2015, 9:33

Ciao Marco !
Io lo proverò la settimana dopo il 15 novembre
E vi dirò la mia!
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda raoninja » 7 nov 2015, 12:28

Fremo dal sapere i vostri risultati. Non vedo l'ora.
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Mercatino: raoninja

Messaggioda Mica » 9 nov 2015, 18:21

io avevo letto il regolamento e mi era piaciuto molto, come si vede anche dall'anteprima
Confermo che l'idea di base è molto buona, i materiali veramente ottimi, ma colori pessimi: x un daltonico distinguere i gettoni risorse rossi e marroni è praticamente impossibile.
(Autori, x favore, tenetene conto!!!!)

alcune cose, però, mi hanno lasciato perplessa: in 2 credo che le risorse disponibili siano troppe, non hai proprio la "cattiveria" di rubarle. Avere già 3 fari costruiti x lato pure mi pare velocizzi troppo il gioco: dal 1° turno avevamo entrambi almeno un porto.
E ho un dubbio: sul regolamento non dice chiaramente quali chiatte usare in 2. Io ero partita convinta fossero la 1 e la 2, ma è così?
Quando smetti di giocare non sei adulta. Sei spenta
Offline Mica
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
TdG Moderator

Goblons: 1,900.00
Board Game Arena: mica
Mercatino: Mica
Agricola fan Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col blu Sono un Sava follower I viaggi di Marco Polo fan Race for the galaxy fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Io gioco Classico

Messaggioda gudam01 » 10 nov 2015, 10:34

ciao Mica,
mi scuso per i colori di mattone e legno (non era facila trovare due colori differenti tra loro ma che avessero tonalità simili al materiale vero ... una soluzione poteva essere le risorse sagomate, ma immagino si sarebbero alzati i costi di produzione)
Le 4 chiatte sono sempre in gioco, indipendentemente dal numero di giocatori
in 2 i fari già costruiti per lato sono 2 (non 3), ma è comunque molto probabile che a fine primo turno ognuno vada a porto ... tieni conto però che in una partita a 2 è più "lento" andare a porto che in una a 4 giocatori, dove la dispersione del costruire è minore e tipicamente ad ogni turno un giocatore riesce ad andare a porto (poi dipende sempre da come si gioca :-))
Offline gudam01
Babbano
Babbano

Mercatino: gudam01

Messaggioda Mica » 12 nov 2015, 19:00

grazie x le risposte! :approva:
Quando smetti di giocare non sei adulta. Sei spenta
Offline Mica
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
TdG Moderator

Goblons: 1,900.00
Board Game Arena: mica
Mercatino: Mica
Agricola fan Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col blu Sono un Sava follower I viaggi di Marco Polo fan Race for the galaxy fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Io gioco Classico

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi