[Kickstarter] Bright Future

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

[Kickstarter] Bright Future

Messaggioda bumpyglint » 30 dic 2014, 17:48

Salve, come da titolo sono molto ignorante e ho bisogno di aiuto!
Ho visto questo gioco qui su kickstarter, "Bright Future"
https://www.kickstarter.com/projects/ve ... f=category

A me sembra interessante ma non ho la minima idea di come funzioni kickstarter!
Cioè se io pago 20 sterline più 5 di spedizione DI SICURO il gioco arriverà direttamente a casa mia? Per giusto 30 euro circa comprese le spedizioni? Mi sembra fin troppo conveniente contando che nuovo costerà almeno 40-50 euro solo il gioco probabilmente....
Cosa ci assicura poi che questi non si freghino i soldi e non ci inviino mai la merce?
Altra domanda non collegata visto che questo progetto ha già raggiunto il 100 %, ma se un progetto dovesse "fallire" e non raggiungere la quota necessaria, chi ha contribuito a pagare verrebbe rimborsato oppure no?
Per il resto, qualcuno conosce questo gioco? Come sembra? Vale la pena finanziarlo per voi?
Grazie a tutti, scusate la tempesta di domande!
Ultima modifica di gavhriel il 24 mar 2015, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Offline bumpyglint
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: bumpyglint

Re: Aiuto, non so usare kickstarter! (per Bright Future)

Messaggioda gavhriel » 30 dic 2014, 19:28

Allora andiamo con ordine.

bumpyglint ha scritto:Cioè se io pago 20 sterline più 5 di spedizione DI SICURO il gioco arriverà direttamente a casa mia? Per giusto 30 euro circa comprese le spedizioni? Mi sembra fin troppo conveniente contando che nuovo costerà almeno 40-50 euro solo il gioco probabilmente....

Un kickstarter è un sistema di raccolta fondi per finanziare progetti che permette al creatore di condividere il "rischio di impresa" con l'utente finale. Sostanzialmente tu paghi il prodotto oggi e lo riceverai (salvo imprevisti) mesi dopo una volta terminata la produzione.

Nello specifico di questo progetto paghi a gennaio un gioco che riceverai ad aprile (ma di norma facendo una stima ottimistica non lo riceverai prima di un paio di mesi rispetto alla data stimata di consegna.

bumpyglint ha scritto:Cosa ci assicura poi che questi non si freghino i soldi e non ci inviino mai la merce?

Nessuno. Vedi i progetti della Radiant (Up Front e Airborne in your pocket) di cui puoi trovare info qui sulla tana in merito. Ufficialmente Kickstarter impone ai creatori di completare i progetti finanziati ma all'atto pratico non può fare nulla di concreto se non sospendere l'account del creatore. Come scrivono loro, informati, chiedi e se la cosa ti puzza stai alla larga.

bumpyglint ha scritto:Altra domanda non collegata visto che questo progetto ha già raggiunto il 100 %, ma se un progetto dovesse "fallire" e non raggiungere la quota necessaria, chi ha contribuito a pagare verrebbe rimborsato oppure no?

I soldi vengono scalati ai backers solo al termine del periodo di finanziamento e solo se il progetto ha raggiunto la soglia minima settata dal creatore. Quindi se il progetto fallisce prima della chiusura nessuno deve rimborsare nulla dato che nulla è stato pagato.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda Mik » 30 dic 2014, 19:29

Se cerchi sul forum ci sono parecchie discussioni su kickstarter: come funziona, opinioni contrastanti sulla sua bontà ed il suo utilizzo, perché aderire o meno (ovviamente sempre tutto molto soggettivo).

Qui ti faccio un sunto sintetico:

- i calcoli di spesa che hai fatto mi sembrano corretti

- nessuno ti assicura nulla. Supporti l'idea di qualcuno perché ci credi e/o la trovi conveniente aiutandolo a potarla a termine. Con tutti i rischi del caso.
Solitamente una certezza è che non vengono mai consegnati nei tempi previsti, salvo rare eccezioni

- i soldi ti vengono scalati solo quando termina la campagna di raccolta fondi è solo se ha successo. Nel caso non arrivasse a Founded, per esempio, non viene scalato nulla.

- per supportare un progetto devi registrarti a Kickstarter e poi selezionare il pledge che ti interessa. Solitamente poi ti viene chiesto di loggarti con il tuo utente Amazon per scegliere una delle carte di credito per il pagamento.

- Non conosco il gioco e non ho avuto modo di interessarmene, quindi su questo punto non posso esserti utile.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda bumpyglint » 30 dic 2014, 19:46

Capito, grazie mille per le risposte! Insomma l'unico rischio è che arrivi in ritardo e che questi si freghino i soldi, anche se in sto caso sembrano affidabili. Se qualcuno si è informato su sto gioco comunque esponga pure la sua opinione a riguardo, grazie mille ancora :)
Offline bumpyglint
Novizio
Novizio

Messaggioda traico7 » 31 dic 2014, 0:53

bumpyglint ha scritto:Capito, grazie mille per le risposte! Insomma l'unico rischio è che arrivi in ritardo e che questi si freghino i soldi, anche se in sto caso sembrano affidabili. Se qualcuno si è informato su sto gioco comunque esponga pure la sua opinione a riguardo, grazie mille ancora :)

Se non esiste già, ti consiglio di aprire un topic apposta nella sezione dei kickstarter così vedi se qualcun altro si sta interessando al progetto..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,070.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda bumpyglint » 1 gen 2015, 17:04

Adesso vedrò grazie! :)
Offline bumpyglint
Novizio
Novizio

Messaggioda MindbendeR » 2 gen 2015, 15:01

Davvero interessante :pippotto:
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Utente Bgg: MindbendeR76
Mercatino: MindbendeR

Messaggioda caci2000 » 2 gen 2015, 17:48

MindbendeR ha scritto:Davvero interessante :pippotto:

Racconta... :blush_sm:
Online caci2000
Saggio
Saggio

Mercatino: caci2000

Messaggioda MindbendeR » 3 gen 2015, 2:24

caci2000 ha scritto:Racconta... :blush_sm:

Ho tradotto in tempo da record il regolamento ma non mi han dato il permesso di pubblicarlo.
I ragazzi sono bulgari e uno del team mi ha risposto in un ottimo italiano (sicuramente migliore dell'inglese della mia missiva).
Diciamo che il regolamento pubblicato è solo una rapida bozza.
Il gioco è bello.
È un gioco di carte in ambientazione post apocalittica, in cui l'umanità è rintanata nel sottosuolo, alla ricerca del codice d'accesso per aprire la porta stagna del misterioso Tunnel di Sicurezza (tunnel of power, tunnel del potere però è orribile) in cui sopravvivere all'aumento delle radiazioni e alle infiltrazioni di acque radioattive.
La guerra nucleare ha prodotto più schieramenti, umani e mutanti, con armi e difese tipiche e non scambiabili, così come avamposti da occupare e una pletora di bestie e pericoli...
Le meccaniche smorzano molto l'alea tipica dei giochi di carte con meccaniche di inizio partita e di azioni simultanee, che mi son piaciute molto.
È un PvE (questo l'acronimo? Non posso controllare ora: giocatore contro nemico) e PvP (giocatore contro giocatore), in quanto vince solo uno... Fino all'introduzione delle regole cooperative e di quelle per la partita in solitario, già annunciate, ma non esposte.
Illustrazioni davvero belle, che derivano da altri due giochi online da quanto ho capito, non ne sono sicuro...
Il progetto è già ampiamente fondato, solo a quasi x2 la cifra richiesta, nel qual caso sbloccheranno il secondo stretch goal.
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Messaggioda MindbendeR » 24 mar 2015, 21:20

Cavolo, questo gioco è partito in sordina, sono diventato sostenitore del progetto così sulla buona fede, invece ora vedendo l'abbozzo del manuale, della scatola, le illustrazioni e la grafica, ammetto che è davvero suggestivo!!!
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Messaggioda Mik » 24 mar 2015, 21:22

MindbendeR ha scritto:Cavolo, questo gioco è partito in sordina, sono diventato sostenitore del progetto così sulla buona fede, invece ora vedendo l'abbozzo del manuale, della scatola, le illustrazioni e la grafica, ammetto che è davvero suggestivo!!!

:sisi:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda gavhriel » 24 mar 2015, 21:51

!
MOD ON
Visto che pare sia diventata la discussione ufficiale del gioco in questione, sistemo il titolo del primo post
MOD OFF
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Re: [Kickstarter] Bright Future

Messaggioda MindbendeR » 2 apr 2015, 20:57

Bravo.
Intanto il KS è stato cancellato per produrre un omonimo gioco per tablet, visto che ai giochi da tavola e di carte non gioca più nessuno!

Spoiler:
no, mi dicono dalla regia che è una bufala :alcolico:
intanto stanno finalizzando le spedizioni dei pacchi :clap:
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Re: [Kickstarter] Bright Future

Messaggioda Mik » 11 mag 2015, 19:24

Arrivato nelle mie mani :approva: