Bruges... ne parliamo ancora?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Bruges... ne parliamo ancora?

Messaggioda Gisli » 5 mar 2015, 0:05

Ciao,
come da titolo sto valutando l'acquisto di Bruges. Dopo aver letto regolamento e visto video mi domando:
1. In due scala bene?
2. Dadi e carte evitano la ripetitività di situazione ma, pensando alla strategia, non rischia di essere un po' ripetitivo?
3. Andrà bene per le persone con cui gioco? Siamo in pochi, mai più di 4, spesso in 2, amanti di giochi american, ci è piaciuto vedere questo gioco che prende spunto da un tiro di dadi. Bene l'ambientazione, bene il fatto di ritrovarsi a dover scegliere nel proprio turno tra numerose opzioni. E' difficile? O meglio... è cervellotico? Da sapere che Kingsburg, ad esempio, è considerato un gioco non complesso ma quasi, mediamente cervellotico. (sì, siamo un gruppo light :grin: :grin: )
Che mid ite?
Offline Gisli
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Gisli

Re: Bruges... ne parliamo ancora?

Messaggioda beorn » 5 mar 2015, 0:39

Non mi piace molto, troppo tattico, poco profondo, interazione scarsissima e un bel pò fortunoso. Scala bene perché è quasi un solitario...
Come difficoltà siamo sullo stesso livello credo, forse kingsburg ha più scelte, Bruges è più immediato perché fai il massimo che puoi turno x turno.
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Mercatino: beorn

Messaggioda traico7 » 5 mar 2015, 0:54

beorn ha scritto:troppo tattico, poco profondo, interazione scarsissima e un bel pò fortunoso.

Ottimo riassunto... Assolutamente +1

Ma so che in questa community ci sono in tanti che lo apprezzano.. Ti diranno il xké..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda acidshampoo » 5 mar 2015, 1:00

Io per esempio lo apprezzo.
In due giocatori scala benissimo e ha pure una durata accettabile. Il gioco, quanto a difficoltà, è al livello di Kingsburg. La longevità è ottima, perché hai la bellezza di 175 personaggi da poter assoldare (che diventano più di 200 con l'ottima espansione, che da un senso anche ai dadi in cui escono 3 e 4). Belle sono anche le penalità, di cinque tipi diversi e spesso molto toste.
Lo trovo un buonissimo gioco. L'unico difetto: è uno di quei Feld in cui se fai qualcosa non fai qualcos'altro, ma chissà come alla fine tutti finiscono con punteggi terribilmente simili (almeno nel mio gruppo di gioco). Questa è la cosa che meno mi piace nei giochi di Feld, che inizio ad avvertire come un po' "guidati".
Comunque è uno dei miei preferiti fra i giochi di Feld, lo metto dopo (un po' staccato) i due capolavori In The Year of The Dragon e The Name of The Rose.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Mod_XXII » 5 mar 2015, 1:05

Carino, fondamentalmente un gioco di carte o poco più, tattico... per me è un 7.
In due gira bene.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 5 mar 2015, 10:40

In due gira bene e (sarà che lo abbiamo giocato perlopiù in due) non abbiamo avvertito la sensazione che tutti finiscano vicini.. anzi..
È un gioco che va giocato più volte per conoscere i personaggi e capire le strade percorribili. Alle prime partite lo si giocherà per forza in modo tattico perdendo parte della bellezza del gioco.
Molte carte danno interazione diretta e se si sceglie di giocare in quel senso.. si può essere cattivissimi.
Siamo lontani dal l'eccellenza del panorama feldiano ma è un gioco molto valido
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda bibea » 5 mar 2015, 10:57

Molta tattica, una spruzzata di strategia, fortuna quanto basta (mai si puà parlare di gioco "troppo fortunoso", se lo si pensa è perchè non si usa la tattica, quindi è il giocatore a non approcciarci nel modo giusto al gioco) buonissima componentistica. Profondo il giusto per il tipo di gioco, non complesso ne complicato, nemmeno per il tuo gruppo di gioco che definisci light.
Questo l'oggettivo.

Parlando di gusti a me piace molto, ma sono un appassionato di Feld questo è da premettere. Mi piace molto la scelta della cosa da fare nel tuo turno, riuscire con la tattica a bilanciare o contrastare quella parte di fortuna (giustificata e mai esagerata) che c'è nel gioco, sia nel turno in corso sia per prevenire quello che può accadere.
Da provare almeno una volta. Io sto aspettando l'espansione che tutti dicono sia fondamentale, per ora mi sono divertito anche sono con il base, l'espansione arriva sabato ;)

Buon gioco
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Mercatino: bibea

Messaggioda Miki76 » 5 mar 2015, 11:08

In due scala bene.
Molta interazione indiretta e in molte carte anche quella diretta.
Molto fortunoso.
Ottimo rapporto tempo-divertimento.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Boba » 5 mar 2015, 11:09

Quoto bibea. :approva:

Immagine

P.S.: non ho ancora l'espansione, ma ho sentito l'opposto: NON fondamentale. :pippotto:
Ultima modifica di Boba il 5 mar 2015, 11:13, modificato 1 volta in totale.
Giocati di recente
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Baggins » 5 mar 2015, 11:11

Premetto di averlo giocato solo una volta, in tre. Il regolamento è molto semplice e lineare, facile da imparare. In realtà però il gioco è meno semplice di quanto sembra perché si basa essenzialmente sulle moltissime carte, le cui proprietà e combinazioni dettano le strategie e tattiche di gioco (la rigiocabilità mi è sembrata molto alta proprio per questo motivo, essendoci molte carte) e vanno almeno imparate a conoscere un pochino prima di poterlo giocare bene.

A me a pelle è piaciuto, anche se meno di altri di Feld (ad es. Luna, Aquasphere, Trajan, Burgundy). Ma ripeto l'ho giocato una volta sola, e probabilmente merita almeno una seconda partita dopo il primo impatto con le carte per poterlo capire meglio.
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Messaggioda Mod_XXII » 5 mar 2015, 11:13

Oddio, se ti serve un colore e non esce... puoi giocare tattico quanto vuoi ma... t'attacchi... :sisi:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda bibea » 5 mar 2015, 11:14

Boba ha scritto:Quoto bibea. :approva:

Immagine

P.S.: non ho ancora l'espansione, ma ho sentito l'opposto: NON fondamentale. :pippotto:

Infatti c'è chi dice che dia qualcosa in più chi no....boh......aggiunge qualcosa per quanto riguarda i canali da quello che so.....ti saprò dire :approva:
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda bibea » 5 mar 2015, 11:16

Mod_XXII ha scritto:Oddio, se ti serve un colore e non esce... puoi giocare tattico quanto vuoi ma... t'attacchi... :sisi:

beh, se strategicamente ti serve un colore che non esce....tatticamente devi cercare di ottimizzare i colori che hai e che escono.... ;)
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Miki76 » 5 mar 2015, 11:24

bibea ha scritto:beh, se strategicamente ti serve un colore che non esce....tatticamente devi cercare di ottimizzare i colori che hai e che escono.... ;)

Certo, ma se all'avversario invece esce, lui non avrà bisogno di arrangiarsi in qualche modo. Lo stesso dicasi per le disgrazie. Uno può spendere energie per combatterle o consumare le risorse per subirle senza danni mentre l'altro rischia e gli va bene.
Il gioco è pesantemente fortunoso.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda IGiullari » 5 mar 2015, 11:31

Mod_XXII ha scritto:Oddio, se ti serve un colore e non esce... puoi giocare tattico quanto vuoi ma... t'attacchi... :sisi:

Miki76 ha scritto:
bibea ha scritto:beh, se strategicamente ti serve un colore che non esce....tatticamente devi cercare di ottimizzare i colori che hai e che escono.... ;)

Certo, ma se all'avversario invece esce, lui non avrà bisogno di arrangiarsi in qualche modo. Lo stesso dicasi per le disgrazie. Uno può spendere energie per combatterle o consumare le risorse per subirle senza danni mentre l'altro rischia e gli va bene.
Il gioco è pesantemente fortunoso.

Se ti serve UN colore allora di certo hai sbagliato qualcosa. Non lo vedo così fortunoso
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi