Bruti, il gioco di carte di Gipi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Bruti, il gioco di carte di Gipi

Messaggioda lorenzo_l » 2 nov 2015, 11:46

Ad ogni modo perché la Tana non gli fa una bella intervista da pubblicare in homepage?
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda Lleyenor » 2 nov 2015, 12:01

Ho linkato a Gipi sulla pagina FB del gioco questa discussione, vedo che risponde sempre ai commenti di chi ha dubbi, così magari viene a dire la sua anche da queste parti ;)
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda kadaj » 2 nov 2015, 12:20

Agzaroth ha scritto:
lorenzo_l ha scritto:Ma... cosa vi aspettavate?

Un gioco che funzionasse?
Se fai un gioco interamente basato sul culo e sul pesca e gioca deve durare massimo 10 minuti e dare la possibilità a tutti di vincere. Non che ne duri 40, trascinandosi stancamente tra carte fuffa, pescate continue e con l'annichilimento di un giocatore appena l'altro entra in un loop di pesca fortunato grazie all'infervoramento (o come caspita si chiama).

Cacca, ho fatto l'acquisto in fiera preso dal giro positivo... :muro:

Posteresti gentilmente le HR per far girare meglio il tutto? Grazie...
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Angiolillo » 2 nov 2015, 16:10

lorenzo_l ha scritto:non gli sarebbe costato nulla fare una telefonata ad... Angilino...

Mi ha chiamato, in effetti. E la revisione del regolamento l'ha affidata a me. Se trovate ambiguità nelle regole è colpa mia.
Il gioco l'ho provato diverse volte, sia in due che in più di due (il che aggiunge un'altra dimensione tattica), e...

lorenzo_l ha scritto:Una bottiglia di vino, due risate

C'erano anche quelle. Io mi sono divertito, l'ho trovato rapido ed efficace. Semplice sì, volutamente, ma non banale. Ovvio che è un gioco di carte e la fortuna ha il suo peso, ma è una precisa scelta dell'autore. E come alcuni di voi già sanno rivendico la possibilità di inserire il fattore fortuna in giochi sia leggeri che pesanti.

Confermo che il gioco è nato perché Gipi è giocatore di lungo corso e ha voluto realizzare un gioco. Ha alle spalle perfino un robusto passato da wargamer con Tobruk, Advanced Squad Leader e altri classici tutt'altro che leggeri (ma, noterete, tutti con dadi dentro). Anni da master di Dungeons & Dragons. Non si è improvvisato in un campo che non conosce.
Mi è capitato di intervistarlo in Sala Ingellis a Lucca e ha effettivamente raccontato che voleva farlo illustrare a qualcun altro, è stato Roberto Recchioni a convincerlo a illustrarselo lui - direi con molta efficacia. Il fumetto che introduce il manuale è venuto ancora dopo, come conseguenza. Forse arriverà un fumetto vero e proprio, ma a quanto ha dichiarato al pubblico lucchese sarà disegnato con ogni probabilità da un altro grosso nome.

nakedape ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Comunque letto il regolamento di bruti e nonostante la semplicità mi pare che ci sia anche qualcosa di più da amministrare. Non mi dispiace :)

Anche a me non sembrava così scontato nelle scelte, ma molto dipende dalle carte disponibili.

Solo in parte. Tanto per dirne una è fondamentale la gestione della carta movimento, che tutti possiedono. O quella dello scudo, che si può scegliere di avere o meno. Non è ovvia né la gestione del numero di carte che si hanno in mano, né quella dell'alternativa fra riattivare una delle proprie carte e pescare una carta dal mazzo. Non è un gioco strategico, ma giocando a me è parso di avere sempre qualche scelta tattica significativa da prtendere. Non è X-Wing, insomma, dove è quasi sempre molto ovvio quello che devi fare.
Guardate anche alle regole opzionali, pag. 21 del regolamento Deluxe, per qualche ulteriore opzione di gioco:
http://www.fumettologica.it/2015/10/reg ... arte-gipi/

Comunque a Lucca è stato un bel successo. E non era venduto a scatola chiusa: la gente lo collaudava ai tavoli dello stand e perfino seduta sul pavimento dell'area della mostra sulla realizzazione del gioco. Poi se lo comprava. La prova su strada parrebbe positiva. Almeno per una bella fetta di pubblico. Chi ama i gioconi alla tedesca può astenersi.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Mailok » 2 nov 2015, 19:55

Pareri discordanti insomma, quando e' cosi' forse e' meglio , per chi lo ha trovato deludente, capire quali erano le loro aspettative e l'approccio al gioco, spesso ci si aspetta X e si trova Y e lo si critica per questo, magari pero' Y e' nato come Y quindi "l'errore" e' nelle speranze iniziali. Un esempio magari di partita potrebbe aiutare a farci capire meglio la situazione :)
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS, espansioni, esclusive, compendium, errata fix etc. etc.
  • Dark Souls **soon**: edizione KS in italiano piu' espansioni Darkrooot, Kalameet, extra tiles
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra, scenici stampati 3d etc.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Agzaroth » 2 nov 2015, 20:01

Mailok ha scritto:Pareri discordanti insomma, quando e' cosi' forse e' meglio , per chi lo ha trovato deludente, capire quali erano le loro aspettative e l'approccio al gioco, spesso ci si aspetta X e si trova Y e lo si critica per questo, magari pero' Y e' nato come Y quindi "l'errore" e' nelle speranze iniziali. Un esempio magari di partita potrebbe aiutare a farci capire meglio la situazione :)

io mi aspettavo un gioco estremamente fortunoso e molto lineare. Questo si capiva bene già dalle regole.
Il punto non è né la fortuna, né la linearità, né amare i german. Il punto è che un gioco così, quando si prolunga oltre i dieci minuti, diventa noioso. In quattro ho visto partite di 40 minuti senza neanche una ferita assegnata.
Il secondo punto è che un paio di regole consentono di portare un giocatore a fare parecchi turni di fila a pescare una carta, giocarla, pescarne un'altra, scartarla, pescare e attaccare e parare e scartare e ripescare, tutto a botte di 1 o due carte a volta, che l'altro ti può pure far scartare, per cui ti trascini in questo modo per parecchi, lunghi, inesorabili quarti d'ora.
E' proprio questione di gameplay.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda nakedape » 2 nov 2015, 20:34

Angiolillo ha scritto:Confermo che il gioco è nato perché Gipi è giocatore di lungo corso e ha voluto realizzare un gioco. Ha alle spalle perfino un robusto passato da wargamer con Tobruk, Advanced Squad Leader e altri classici tutt'altro che leggeri (ma, noterete, tutti con dadi dentro). Anni da master di Dungeons & Dragons. Non si è improvvisato in un campo che non conosce.

Va benissimo, ma è un curriculum di un gamer di venticinque anni fa. Tu che ci hai parlato, le cose di oggi le conosce?
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda kadaj » 2 nov 2015, 20:36

Agz, ci posteresti le HR, per favore?

Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda Angiolillo » 2 nov 2015, 20:58

nakedape ha scritto:Va benissimo, ma è un curriculum di un gamer di venticinque anni fa. Tu che ci hai parlato, le cose di oggi le conosce?

Io con lui ho giocato a giochi di oggi... ;)
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda nakedape » 2 nov 2015, 21:33

Angiolillo ha scritto:
nakedape ha scritto:Va benissimo, ma è un curriculum di un gamer di venticinque anni fa. Tu che ci hai parlato, le cose di oggi le conosce?

Io con lui ho giocato a giochi di oggi... ;)

E speri di cavartela così?
FUORI I NOMI!
:grin:
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda lorenzo_l » 2 nov 2015, 21:45

Angiolillo ha scritto:
lorenzo_l ha scritto:non gli sarebbe costato nulla fare una telefonata ad... Angilino...

Mi ha chiamato, in effetti. E la revisione del regolamento l'ha affidata a me. Se trovate ambiguità nelle regole è colpa mia.

Eh? Buh?! :)
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda Angiolillo » 3 nov 2015, 8:37

nakedape ha scritto:E speri di cavartela così?
FUORI I NOMI!
:grin:

Ne faccio uno solo, visto che era già stato citato nel thread... Wings of Glory.
Per il resto... Nel caso di Bruti avete davanti un gioco d'autore, con lo stile di gioco che l'autore gli ha voluto dare, illustrazioni d'artista e una realizzazione impeccabile. Originale, in un mondo dove anche editori di fama non si fanno problemi a scopiazzare giochi altrui e magari a modificarne le meccaniche non per farli funzionare meglio, ma solo per diminuire i rischi in caso di litigi. Avete davanti un gioco testato a lungo, per anni. Che si è presentato con un crowdfunding ben chiaro su cosa Bruti volesse essere, pubblicando persino il regolamento in anticipo, e che ha mantenuto puntualmente le sue promesse. Puntava a essere realizzato per Lucca Comics & Games 2015 e non senza peripezie e sforzi è uscito proprio a Lucca Comics & Games 2015, in un mondo di gatti e volpi come il crowdfunding ludico dove c'è chi di un gioco si vende solo il nome e poi sparisce col bottino. Avete un gioco facile da spiegare e far giocare, con cui divertirvi innanzi tutto voi ma che potrebbe anche essere un titolo-ponte per portare nuovi giocatori all'hobby - cosa che i molti appassionati dotati di spirito missionario spero apprezzeranno. Tanto più che ne parlano la stampa e i media, per cui c'è il rischio concreto che possa davvero avvicinare qualche "babbano" al gioco da tavolo, e poi sarete bravi voi a farlo passare a Twilight Struggle, Caverna o La Guerra dell'Anello, dopo adeguato ambientamento.
Detto questo, qualcuno di voi non lo trova di suo gusto? Può essere, capita in ogni campo di non piacere a tutti. Dal gioco al fumetto al cinema alla canzone. Non vi sentite in target? Non compratelo. Perché Bruti sia di vostro gradimento credete occorra inserire delle house rules, come c'è chi nella carbonara mette la noce moscata e chi sostituisce la pancetta con rondelle di zucchini alla faccia della ricetta originale? Ci sta anche questo. Ai miei giochi capita spesso, la rete è piena di regole opzionali o alternative per Wings/Sails of War/Glory e non l'ho mai presa come un'offesa - anzi. Alcune le ho trovate così belle e di interesse generale da incorporarle nelle espansioni o riedizioni; altre sono un po' indigeste per i miei gusti, un po' troppo da iperappassionati, ma sono lieto che vengano inventate e giocate e condivise. Se ritenete di aver trovato una buona house rule per Bruti, condividetela con chi ha i vostri stessi gusti ludici e farete una bella cosa.

Buon divertimento a tutti.
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Mailok » 3 nov 2015, 9:26

Molto interessante questa dicotomia, ammetto che sono davvero indeciso se tenere la mia copia o spedirla su ebay senza aprirla per renderla appetibile. Posso solo dire che leggere un regolamento non e' sempre sufficiente a capire un gioco, solo provandolo abbastanza, leggendo Bruti non pensavo si potesse stallare cosi' tanto, non so nemmeno se questo fosse voluto o meno dall'autore. Concordo nel dare un anima ai giochi, ma se questa e' fuori standard ludico allora sarebbe meglio evidenziare le differenze perche' altrimenti succede come qui dove si grida al pressappochismo quando invece dietro c'e' stato comunque un lavoro.

Insomma, lo teniamo o no questo Bruti? Nessuno che esprima la sua esperienza positiva? :)
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS, espansioni, esclusive, compendium, errata fix etc. etc.
  • Dark Souls **soon**: edizione KS in italiano piu' espansioni Darkrooot, Kalameet, extra tiles
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra, scenici stampati 3d etc.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Lleyenor » 3 nov 2015, 9:35

Angiolillo ha scritto:Ne faccio uno solo, visto che era già stato citato nel thread... Wings of Glory.

OT Possiamo evitare di continuare a lanciare frecciatine ad X-wing e celebrare Wings of war/Glory in ogni discussione in cui prendi parte? :sisi:

(io li posseggo entrambi e ritengo offrano cmq esperienze di gioco differenti a meccaniche)

IT Credo che qui la questione non sia di incontrare o meno i gusti di chi ha acquistato il gioco, ma che chi l'ha fatto si è reso conto che qualcosa non va (vedi rischio loop di durata nelle partite o l'eccessiva fortuna che può portare una delle due parti a non poter reagire con nulla) e si è trovato davanti ad una sorta di "Vorrei esserlo ma non posso", proprio perché quel tipo di esperienza proposta non viene rispettata per problematiche di meccaniche/bilanciamento carte o quello che volete.. :sisi:
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda kadaj » 3 nov 2015, 10:18

Mailok ha scritto:Insomma, lo teniamo o no questo Bruti? Nessuno che esprima la sua esperienza positiva? :)

Prometto che il prima possibile lo proverò... Senza HR... Tanto la mia scatola ormai l'ho aperta... :grin:

Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi