[ulule] Bruti

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [ulule] Bruti

Messaggioda Tszegerah » 16 giu 2015, 14:36

Premesso che non ho ancora pledgiato (mio primo kickstarter) ma che probabilmente lo farò a ridosso delle ultime ore di campagna, c'è una cosa che davvero non riesco a capire: a che pro annunciare i contenuti speciali della collector a partire da -4 giorni dalla chiusura? Se ho capito bene chi ha fatto il pledge per la basic (cosa che avrei fatto io stesso, vista l'incertezza di raggiungere i 42k ancora adesso) dovrebbe annullare il pagamento e rifarlo, lasciando inoltre poco tempo a chi magari sarebbe stato interessato soltanto alla collector fin dal principio ma che ha lasciato perdere in assenza di un'approfondita descrizione dei contenuti speciali.
Anche questo rush finale era stato immaginato fin dal principio? E se sì, perchè?
Offline Tszegerah
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Tszegerah

Messaggioda billybob » 16 giu 2015, 15:06

Tszegerah ha scritto:Premesso che non ho ancora pledgiato (mio primo kickstarter) ma che probabilmente lo farò a ridosso delle ultime ore di campagna, c'è una cosa che davvero non riesco a capire: a che pro annunciare i contenuti speciali della collector a partire da -4 giorni dalla chiusura? Se ho capito bene chi ha fatto il pledge per la basic (cosa che avrei fatto io stesso, vista l'incertezza di raggiungere i 42k ancora adesso) dovrebbe annullare il pagamento e rifarlo, lasciando inoltre poco tempo a chi magari sarebbe stato interessato soltanto alla collector fin dal principio ma che ha lasciato perdere in assenza di un'approfondita descrizione dei contenuti speciali.
Anche questo rush finale era stato immaginato fin dal principio? E se sì, perchè?

il rush finale secondo me fa un po' parte del CF, perché molti preferiscono aspettare di vedere i contenuti o anche solo che il CF vada a buon fine... quasi tutti quelli che ho seguito io hanno avuto un picco iniziale e uno finale. E questo non è diverso.
Offline billybob
Novizio
Novizio

Facebook: Claudio Casini Art
Twitter: @casiniclaudio
Mercatino: billybob

Messaggioda Tszegerah » 16 giu 2015, 15:16

Penso sia in generale corretto quanto dici, mi chiedo però se proporre due "scatole", una da 25€ e una da 50€, aspettando a svelare le differenze essenziali tra le due fino a 4 giorni dalla scadenza del crowdfunding, sia una scelta che alla fine pagherà.
Queste carte aggiuntive sembrano più frutto di una decisione in corso d'opera che un'ipotesi già contenuta in premessa.
Però, ripeto, è il mio primo crowdfunding quindi probabilmente sono io in errore.
Offline Tszegerah
Iniziato
Iniziato

Messaggioda billybob » 16 giu 2015, 15:19

Beh oltre le carte c'erano il box e l'artbook... Per chi apprezza l'autore avere un artbook e non averlo fa un po' di differenza.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Offline billybob
Novizio
Novizio

Messaggioda Mailok » 16 giu 2015, 15:37

La scelta strategica della collector e' sempre stata una cosa che ci siamo chiesti tutti dall'inizio anche perche' non si e' mai vista in un crowdfunding, potenzialmente puo' essere deleteria se si innesca una reazione di "downgrade" alla basic verso la fine (come con la borsa, se si inizia a vendere parte il panico e tutti a vendere ;) ). Secondo me devono tirare fuori ora i dettagli di quello che manca alla collector in modo che sia chiaro e visibile (il playmat come e' fatto? Etc.) in tempo.

Piuttosto, mi trovo in difficolta' sapendo che cmon tirera' fuori la versione collector senza gli extra: non penso che costera' piu' di 30-35 euro il che la rende appetibile rispetto alla basic italiana piu' le integrazioni da comprare dopo sull'eshop (dal costo sconosciuto) per renderla collector. Visto che l'inglese non e' un problema e non mi interessano gli extra della collector, qualche pensiero su cosa fare mi sovviene :)
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra e altro
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Tszegerah » 16 giu 2015, 16:04

billybob ha scritto:Beh oltre le carte c'erano il box e l'artbook... Per chi apprezza l'autore avere un artbook e non averlo fa un po' di differenza.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Ho letto tra le pagine che tu sei un fan di GIpi.
Io non ho idea di quanto valga un artbook in generale, tantomeno uno di Gipi, che conosco relativamente poco come autore.
Anche qui, chiedo scusa se sembro ancora una volta pesante, ma rivolgendosi a un target (i boardgameisti), molti dei quali solo incidentalmente conoscono bene l'autore, pensare che la presenza di un artbook possa compensare la differenza tra la versione basic e la versione collector mi sembra un'interpretazione un po' boh.

Comunque a quanto pare saranno comunicati tutti oggi gli extra: 20 carte "dei beffardi" (non ho trovato la spiegazione), una plancia pieghevole e tra poco dovrebbe essere annunciato l'ultimo.
Offline Tszegerah
Iniziato
Iniziato

Messaggioda billybob » 16 giu 2015, 16:38

Tszegerah ha scritto:Ho letto tra le pagine che tu sei un fan di GIpi.
Io non ho idea di quanto valga un artbook in generale, tantomeno uno di Gipi, che conosco relativamente poco come autore.
Anche qui, chiedo scusa se sembro ancora una volta pesante, ma rivolgendosi a un target (i boardgameisti), molti dei quali solo incidentalmente conoscono bene l'autore, pensare che la presenza di un artbook possa compensare la differenza tra la versione basic e la versione collector mi sembra un'interpretazione un po' boh. Comunque a quanto pare saranno comunicati tutti oggi gli extra: 20 carte "dei beffardi" (non ho trovato la spiegazione), una plancia pieghevole e tra poco dovrebbe essere annunciato l'ultimo.

Guarda in più occasioni è saltato fuori il problema nella discussione... se non conoscessi l'autore ragionerei come te. Ci sono artbook anche da 80 euro (dipende da quante pagine hanno solitamente). Secondo me il problema è stato impostare una campagna pensando non solo ai fan di Gipi, ma anche ai giocatori. Poi ripeto... raggiunti i 42k saremo tutti contenti e avremo tutti quello che vogliamo ^_^. Anche questa discussione ha dimostrato che comunque sono tutti molto presenti per rispondere alle domande.
Offline billybob
Novizio
Novizio

Messaggioda Tszegerah » 16 giu 2015, 17:27

Svelato l'ultimo contenuto: un fumetto di GIpi da 20 pagine sul mondo di Bruti.
Mi prendo il mio tempo per decidere, ma visto che le carte aggiuntive saranno acquistabili eventualmente anche in un secondo tempo, credo che la soluzione da 25€ resti la migliore per chi non è strettamente fan di GIpi.
Offline Tszegerah
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Fangtsu » 16 giu 2015, 18:14

Dove li hanno svelati i contenuti? Sulla pagina di ulule dei bruti non li vedo
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Tszegerah » 16 giu 2015, 18:17

Pagina FB
Offline Tszegerah
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mailok » 16 giu 2015, 18:53

Vi riporto qui i contenuti extra della collector:

"Si tratta di : un mazzo di 20 carte "Dei Beffardi" e 4 carte Azione "Intervento Divino!" che permettono ai giocatori di invocare l'intervento degli Dei durante gli scontri."
Immagine

"Si tratta di una plancia di gioco pieghevole (formato aperto 40x22cm)"
Immagine

Fumetto di 20 pagine
"Lavorando a Bruti, per tanti mesi sono stato immerso in un mondo inventato. In quel mondo ci sono divinità crudeli e assetate di sangue, o almeno ci sono nella mente degli abitanti di quel posto. Un po’ come succede qui da noi, sulla Terra, però in un luogo immaginario.
E mentre lavoravo alle meccaniche del gioco, mentre immaginavo i personaggi, questi guerrieri che hanno come unico desiderio lo scendere nella fossa per combattere all’ultimo sangue, mi sono accorto che stavo facendo gli stessi pensieri su una storia fantasy che avevo in lavorazione.
Quella storia si intitolava Aldobrando e raccontava di un ragazzo che avrebbe dovuto lasciare una vita di assoluta inconsapevolezza per finire in un mondo spietato che lo avrebbe messo alla prova e trasformato completamente.
Immaginavo che un giorno, dopo tante peripezie, Aldobrando sarebbe arrivato in un luogo remoto dominato da Dei sanguinari. Ho pensato a lui, così inadatto, obbligato a fronteggiare un ambiente dominato solo dalla forza bruta. Lentamente, la storia e il gioco si sono fusi.
Adesso Aldobrando lascia la casa dove è stato cresciuto e, perdendosi, come si fa quando si lascia davvero la propria casa, arriva nel mondo di Bruti. Quella storia, quell’inizio di storia, adesso illustra e racconta il mondo di gioco e la troverete nel manuale della versione Collector di Bruti."
Immagine

Oltre ovviamente al libro di 48 pagine artbook-regolamento
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra e altro
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Bruto » 16 giu 2015, 19:25

Tszegerah ha scritto:Anche questo rush finale era stato immaginato fin dal principio? E se sì, perchè?

Si, è da un anno che ci sto pensando a questo sprint finale. Perché è così che si fa un crowdfunding secondo me. Sono 2 anni che mi studio le campagne su Ulule e quelle che hanno raggiunto i migliori risultati si sono sempre tenuti il "meglio" per la fine. Probabilmente è un metodo più "alla francese" che "all'americana", non lo so. Comunque come promesso tornero' volentieri a discuterne con calma a crowdfunding terminato, perché abbiamo ancora un bel po' lavoro da fare nei prossimi 4 giorni.
Offline Bruto
Babbano
Babbano

Mercatino: Bruto

Messaggioda Agzaroth » 16 giu 2015, 19:26

Ma sì, 50 euro e via. Voglio i beffardi. Chiunque essi siano.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,100.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mik » 16 giu 2015, 19:28

Agzaroth ha scritto:Ma sì, 50 euro e via. Voglio i beffardi. Chiunque essi siano.

:lul:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Aibindrye » 16 giu 2015, 19:51

Per me nessun dubbio sulla Collector.
E visto che anche mio padre adora Gipi mi sa che ne prendo pure un'altra copia..

PS ah si l'unico dubbio, anche a valle della prova su strada di Gioconomicon era sui tempi medi di una partita in due. Dipanato da Gipi "di pirsona pirsonalmente" su FB. Bene così :approva:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding