Bruxelles 1893 - com'è?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Bruxelles 1893 - com'è?

Messaggioda Paino75 » 10 set 2015, 13:47

Qualcuno mi potrebbe spiegare brevemente di che gioco si tratta? Funziona bene anche in due giocatori? Resta indipendente dalla lingua?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Bruxelles 1893 - com'è?

Messaggioda IGiullari » 10 set 2015, 14:11

http://www.goblins.net/game/bruxelles-1893

Qui trovi recensione e commenti
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Stef » 10 set 2015, 14:37

La so! La so! :D

Gioco di gestione risorse e piazzamento lavoratore dotato di una grafica un po'... particolare (Roche è pur sempre Roche e il tema di certo l'ha fatto un po' scatenare... :D) e di un gameplay davvero bellino.

Scala molto bene (anche se secondo me rende meglio in 3/4) e ha come elemento centrale la particolare gestione del "mercato", tutta basata sullo spostamento di un apposito "puntatore" su una griglia di valori.

Tante micro meccaniche molto bene legate tra loro.

Problema? E' diventato moderatamente introvabile.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Darrell_Standing » 10 set 2015, 17:03

ci ho fatto solo una partita ma mi aveva colpito molto positivamente.
ci puoi giocare online su boite à jeux, se vuoi provarlo.

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
Immagine
Online Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda linx » 10 set 2015, 18:41

Uno dei giochi che più mi è piaciuto fra quelli giocati l'ultimo anno. 5 azioni semplici (prendi materiali, costruisci coi materiali, prendi opera d'arte, vendi opera d'arte, prendi carta personalità che dà bonus tramite attivazione) da selezionare mettendo omini. Ma quelle azioni sono poste in una griglia dove il posizionamento degli omini (e il pagamento che ne fa seguito) va anche a creare situazioni di maggioranza per guadagnare punti nei quartieri (raggruppamenti di 2x2 tessere azione) e nelle colonne per soldi spesi. Più altre complicazioncine facili singolarmente da capire ma che vanno ad aggiungersi all'insieme. Ogni scelta diventa così più sentita del normale e si aprono diverse strade da perseguire per fare più punti degli altri che dipendono spesso dalle mosse altrui.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Aibindrye » 10 set 2015, 18:44

Se può servire, aggiungo il mio parere ultrapositivo sul gioco, inclusa la scalabilità in 2.
Quoto in toto Linx e Stef, insomma :approva:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda odlos » 10 set 2015, 18:58

Sì, gran bel gioco e scala anche bene, nel testa a testa diventa molto scacchistico e bastardo, assolutamente consigliato. :sisi:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda pete100 » 10 set 2015, 22:00

Uno dei miei giochi preferiti!però non l'ho mai giocato in due e non ho idea di come scali.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Mamma Mia! 5€, Il tesoro della giungla 8€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda Poldeold » 10 set 2015, 22:23

Gioco molto molto intrigante. Una serie di meccaniche fantasticamente ben amalgamate che fanno spremere bene il cervello. Ne vale assolutamente la pena. D'altronde la casa editrice è di quelle di spessore (Pearl Games che ha pubblicato pure Troyes!!!).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda fireontheboard » 10 set 2015, 23:11

Anche il mio commento è ultrapositivo, purtroppo mai giocato in 2.
Sarei curioso di sentirne/leggerne qualcuno negativo: a chiunque l'abbiamo fatto provare è piaciuto...
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda Agzaroth » 11 set 2015, 6:33

Nei commenti della recensione su Giochi Sul Nostro Tavolo qualcuno negativo lo trovi...
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda kenparker » 11 set 2015, 8:52

A me piace moltissimo. Gioco stretto ma con tante strategie. Ben bilanciato. Tanta interazione. Un pizzico di originalità.

Ostico le prime partite, diverse meccaniche paiono tra loro scollegato e al tavolo devono sedere persone con simile esperienza col gioco.

Bello bello

inviato con tptlk
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda rosco83 » 11 set 2015, 11:24

Mi aggrego alla carovana dei pareri positivi, aggiungendo solo che in due è giocabilissimo anche se la meccanica d'asta per i bonus e la conseguente maggioranza sulle aree un pò ne risentono.

Difetti, oltre alle meccaniche slegate, sono l'impossibilità di modificare l'ordine di turno e l'assenza totale di ambientazione (nemmeno il minimo sindacale dei german, siamo prossimi all'astrazione pura).
Offline rosco83
Esperto
Esperto

Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83
Mercatino: rosco83

Messaggioda MoonElf » 18 set 2015, 4:09

+1 alle lodi.
Unico aspetto negativo, quasi certamente dovuto a una conoscenza troppo limitata del gioco (5 o 6 partite), l'impressione che le strategie diverse non siano così ben livellate. Seguendone una (quella he prevede di prendere molti personaggi, per esempio) non riesco a immaginare come si possa competere con un'altra (punti per le maggioranze nei 'quartieri', ma anche altre).
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda nakedape » 18 set 2015, 8:10

MoonElf ha scritto:+1 alle lodi.
Unico aspetto negativo, quasi certamente dovuto a una conoscenza troppo limitata del gioco (5 o 6 partite), l'impressione che le strategie diverse non siano così ben livellate. Seguendone una (quella he prevede di prendere molti personaggi, per esempio) non riesco a immaginare come si possa competere con un'altra (punti per le maggioranze nei 'quartieri', ma anche altre).

Giocato ieri (finalmente!).
Gioco estremamente denso per via dei diversi strati che lo compongono.
VIolento e feroce a grazie all'alto livello di interazione indiretta.
Ci sono diverse strategie perseguibili e la cara vecchia coperta corta: edifici, personaggi e altre ancora. Ogni strategia espressa va aggredita e perseguita.
La cattiveria del tabellone Art Nouveau mi ha ricordato Caylus e qua e là se ne odono gli echi (la proprietà degli edifici che da bonus, i favori reali nel tabellone Bruxelles...).
Decisamente meno pulito del capolavoro di Attia, si lascia comunque godere nonostante diversi aspetti astratti e non immediati.

In due non sembra perdere molto, ci si marca stretti, ma il tabellone si restringe di conseguenza, riportando le opzioni disponibili in un range affrontabile da un cervello umano.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi