[DUBBI] Bruxelles 1983

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda odlos » 13 lug 2014, 10:32

Checco ha scritto:Riuppo questa discussione per risolvere due dubbi:

1 - Azione secondaria ATELIER: prendi un'opera d'arte nera. DOMANDA: se le opere d'arte nere sono esaurite il giocatore che dovrebbe prenderne una non usufruisce dell'azione secondaria? Ieri è capitato e NON abbiamo concesso l'azione secondaria.

2 - Compiere le azioni sul tabellone ART NOVEAU è facolvativo, e ciò è chiarito nel regolamento. Ma nel tabellone BRUXELLES è possibile piazzare un assistente non svolgendo l'azione? Mi spiego con un esempio: Un giocatore vorrebbe schierare un assistente sull'azione PIAZZA CENTRALE, per costringere il giocatore successivo a dover impiegare DUE assistenti per svolgere tale azione; il giocatore attivo, però, ha un solo personaggio pubblico ed è già attivato grazie ad un'azione secondaria. Piazzare, quindi, un assistente senza poter attivare alcun personaggio, al solo scopo di ostacolare un avversario, è lecito?


1. Se non ci sono più opere d'arte, ricordati che puoi prendere quelle già vendute (lasciando esposte le 2 visibili). Se però ti serve un'opera nera e non c'è, ti attacchi... ( :grin: )
Lo dico così a intuito, visto che non mi sembra che ci sia una conferma nel regolamento.

2. Anche in questo caso non mi sembra ci sia scritta una regola specifica. Dovresti chiedere all'autore.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2999
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda Checco » 13 lug 2014, 10:45

Ok...farò tradurre alla mia ragazza i dubbi e scriverò all'autore ( sono una capra...li so ). Vi comunicherò le risposte.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 180.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda odlos » 13 lug 2014, 11:09

Checco ha scritto:1 - Azione secondaria ATELIER: prendi un'opera d'arte nera. DOMANDA: se le opere d'arte nere sono esaurite il giocatore che dovrebbe prenderne una non usufruisce dell'azione secondaria? Ieri è capitato e NON abbiamo concesso l'azione secondaria.

Su BGG hanno chiesto direttamente all'autore, il quale ha confermato che le opere d'arte sono limitate, se anche dopo che hai ripreso quelle precedentemente esposte non c'è quella che ti serve, non se ne fa nulla.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2999
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: R: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda IGiullari » 13 lug 2014, 12:11

odlos ha scritto:
Checco ha scritto:1 - Azione secondaria ATELIER: prendi un'opera d'arte nera. DOMANDA: se le opere d'arte nere sono esaurite il giocatore che dovrebbe prenderne una non usufruisce dell'azione secondaria? Ieri è capitato e NON abbiamo concesso l'azione secondaria.

Su BGG hanno chiesto direttamente all'autore, il quale ha confermato che le opere d'arte sono limitate, se anche dopo che hai ripreso quelle precedentemente esposte non c'è quella che ti serve, non se ne fa nulla.

A noi è capitato nelle partite a 5 e ci eravamo già posti il dubbio che su bgg avevamo risolto..
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16061
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda Checco » 13 lug 2014, 13:40

odlos ha scritto:
Checco ha scritto:1 - Azione secondaria ATELIER: prendi un'opera d'arte nera. DOMANDA: se le opere d'arte nere sono esaurite il giocatore che dovrebbe prenderne una non usufruisce dell'azione secondaria? Ieri è capitato e NON abbiamo concesso l'azione secondaria.

Su BGG hanno chiesto direttamente all'autore, il quale ha confermato che le opere d'arte sono limitate, se anche dopo che hai ripreso quelle precedentemente esposte non c'è quella che ti serve, non se ne fa nulla.


Una domanda in meno da far tradurre ;)
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 180.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda odlos » 13 lug 2014, 15:02

IGiullari ha scritto:
odlos ha scritto:
Checco ha scritto:1 - Azione secondaria ATELIER: prendi un'opera d'arte nera. DOMANDA: se le opere d'arte nere sono esaurite il giocatore che dovrebbe prenderne una non usufruisce dell'azione secondaria? Ieri è capitato e NON abbiamo concesso l'azione secondaria.

Su BGG hanno chiesto direttamente all'autore, il quale ha confermato che le opere d'arte sono limitate, se anche dopo che hai ripreso quelle precedentemente esposte non c'è quella che ti serve, non se ne fa nulla.

A noi è capitato nelle partite a 5 e ci eravamo già posti il dubbio che su bgg avevamo risolto..


Non volevo mettere in dubbio la vostra parola. :grin:
Visto che mi era sfuggita la discussione su BGG, mi chiedevo da dove venisse la vostra convinzione.
Poi, come dicevo prima, la cosa mi sembrava abbastanza intuitiva, se non ci sono opere... non le puoi avere!
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2999
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda IGiullari » 13 lug 2014, 15:54

odlos ha scritto:
Non volevo mettere in dubbio la vostra parola. :grin:
Visto che mi era sfuggita la discussione su BGG, mi chiedevo da dove venisse la vostra convinzione.
Poi, come dicevo prima, la cosa mi sembrava abbastanza intuitiva, se non ci sono opere... non le puoi avere!


Ci mancherebbe!!
Sono casi rari, ma è giusto dirimere i dubbi! :approva: :approva: :approva:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16061
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda Miki76 » 21 ago 2014, 8:36

Nell'edizione italiana del regolamento, oltre a:

- azione costruzione, dice di pagare con BF invece che con unità di costruzione.
- azione atelier, non specificano che le tessere opera d'arte non acquistate vanno rimesse sotto la pila delle altre tessere, come mi pare di capire sia espresso nel regolamento in francese.

ci sono altri errori o mancanze?

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2933
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda pomilius » 9 nov 2014, 13:16

Scusatemi, dove è possibile trovare il regolamento italiano del gioco?
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 486
Iscritto il: 23 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Avellino
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Re: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda Checco » 9 nov 2014, 13:21

Non è possibile trovarlo.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 180.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda vincyus » 24 set 2016, 19:34

Ho potuto provare questo bellissimo gioco... non me l'aspettavo, davvero un gran bel gioco. Giusto qualche dubbio da chiarire:

1) Se faccio l'azione di acquisto delle opere d'arte, la prima la prendo. Poi se ho una tessere mostra ne scelgo un'altra? quindi arrivo a prenderne 2 al massimo? (tralasciando la regola di X tessere mostra per rivelare X opere d'arte e tenerne sempre 1)

2) Tutti i seguenti dubbi sono dovuti alla regola del gioco in 2:
a) il puzzilo neutrale che prende ognuno dei 2 giocatori si prende solo ad inizio partita giusto?
b) il puzzilo neutrale che posiziono ha l'unica funziona di bloccare quello spazio e ostacolare i giocatori per le maggioranze giusto? (quindi quando lo posiziono non faccio l'azione associata, ma lo posiziono e basta)
c) il puzzilo neutrale posizionato su una tessera con una struttura avversaria cosa comporta? Che l'avversario ha l'azione secondaria o no?
d) il puzzilo neutrale viene ripreso dai giocatori alla fine del turno quando si riprendono tutti i puzzili e lo si riposiziona all'inizio del turno successivo o lo si posiziona solo ad inizio partita?
e) il puzzilo neutrale viene considerato come giocatore neutrale giusto? per quanto ogni giocatore ne abbia 1.

Grazie.
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1787
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda IGiullari » 25 set 2016, 11:42

1) sempre solo un'opera d'arte. Hai maggiore scelta se hai tessere mostra ma ne tieni sempre solo una.

2) a) giusto
B) giusto. Non Fai l'azione, lo spazio è considerato occupato nel calcolo delle maggioranze degli incroci.
C) può essere posizionato solo su tessere non costruite. Se sono tutte costruite non lo posizioni.
D) lo si riprende e lo si riposiziona dopo aver stabilito la porzione di tabellone da usare
E) si. Sono a tutti gli effetti un terzo colore.

Grandissimo gioco.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16061
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda odlos » 25 set 2016, 12:36

IGiullari ha scritto:1) sempre solo un'opera d'arte. Hai maggiore scelta se hai tessere mostra ma ne tieni sempre solo una.

2) a) giusto
B) giusto. Non Fai l'azione, lo spazio è considerato occupato nel calcolo delle maggioranze degli incroci.
C) può essere posizionato solo su tessere non costruite. Se sono tutte costruite non lo posizioni.
D) lo si riprende e lo si riposiziona dopo aver stabilito la porzione di tabellone da usare
E) si. Sono a tutti gli effetti un terzo colore.

Grandissimo gioco.


:approva:
Confermo quanto scritto dai Giullari e sì, è un gran bel gioco, molto profondo dal punto di vista strategico ma necessita anche una grande attenzione tattica, inoltre scala molto bene.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2999
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [Bruxelles 1893] Dubbio

Messaggioda vincyus » 25 set 2016, 21:39

IGiullari ha scritto:1) sempre solo un'opera d'arte. Hai maggiore scelta se hai tessere mostra ma ne tieni sempre solo una.

2) a) giusto
B) giusto. Non Fai l'azione, lo spazio è considerato occupato nel calcolo delle maggioranze degli incroci.
C) può essere posizionato solo su tessere non costruite. Se sono tutte costruite non lo posizioni.
D) lo si riprende e lo si riposiziona dopo aver stabilito la porzione di tabellone da usare
E) si. Sono a tutti gli effetti un terzo colore.

Grandissimo gioco.

Ottimo, grazie.
Comunque è veramente un gran bel gioco
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1787
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti