BSW vs VASSAL

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Messaggioda zatopek » 21 apr 2007, 0:59

rporrini ha scritto:I giochi presenti al momento (vengono infatti aggiunti e/o tolti giochi periodicamente) sono:
(segue lista)

Maddài, solo questi?!
Moduli per Vassal ce ne saranno dieci volte tanto. Ma Vassal, mi dicono, è dieci volte meno frequentato del concorrente tedesco. Sarà perchè la maggior parte dei giochi su Vassal sono simulazioni storico-militari? Ma ci sono anche parecchi giochi "europei".
Il conto non mi torna....
Offline zatopek
Babbano
Babbano

Goblons: 420.00
Mercatino: zatopek

Messaggioda rporrini » 21 apr 2007, 8:47

zatopek ha scritto:Maddài, solo questi?!
Moduli per Vassal ce ne saranno dieci volte tanto.

Hai perfettamente ragione.

Ma Vassal richiede di:
trovare il modulo del gioco, imparare il regolamento del gioco stesso (su BSW è pieno di gente che te lo spiega), ...

Insomma il giocatore "tedesco" (che in media è una casalinga di mezza età che gioca una partita fra un passaggio di aspirapolvere ed una pentola che bolle) non vuole o non ha il tempo per darsi da fare con vassal.

Se vogliamo fare un paragone sportivo dobbiamo risalire all'Italia degli anni '70 quando la massa comprava a 500 lire un pallone di gomma, faceva le porte con i giacchetti e iniziava la finale dei mondiali, mentre l'elite acquistava le racchette di legno, i ricambi per le corde, le palline, andava nel campo da tennis del club e TOFF! TOFF! "Parità!".

Servono entrambi allo scopo. Dobbiamo far diventare vassal il tennis di oggi.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda zatopek » 21 apr 2007, 10:56

rporrini ha scritto:
Insomma il giocatore "tedesco" (che in media è una casalinga di mezza età che gioca una partita fra un passaggio di aspirapolvere ed una pentola che bolle) non vuole o non ha il tempo per darsi da fare con vassal.
....................................
Dobbiamo far diventare vassal il tennis di oggi.

Non ci credo!
Va bene che tra gli Europei pochi possono essere più diversi tra loro come i Tedeschi dagli Italiani, ma non posso credere che il profilo del giocatore medio tedesco sia l'equivalente della nostra classica "casalinga di Voghera". Il gioco è sempre stato, ahimè, prerogativa maschile. Al 80% maschi sono i clienti di Strategia e Tattica e i frequentatori della Tana. Le prime donne giocatrici, poche ma molto spesso eccellenti, si sono viste negli anni 80 con i giochi di ruolo. Non nego che i giochi tedeschi, e le carte di Magic, possano aver portato ad un auspicabile aumento della popolazione femminile che pratica il gioco. Ma tra questo, e accreditare l'immagine di un giocatore donna, casalinga, di mezza età, a suo agio con la tecnologia e dotata di "coscienza ludica", ci passa qualche anno luce. E non mi si accusi di maschilismo, perfavore: basta guardarsi intorno in un ambiente ludico. PRP, se vuoi convincermi della tua tesi devi produrre documentazione, sennò per me resta valido quanto scritto ne "La Maschera e il Volto" di Luca Giuliano e Alessandra Areni, Proxima Editrice.

No, i motivi del grande successo di BSW e del parziale successo del Vassal vanno ricercati altrove, a mio parere. Ma dove? Proviamo a fare una lista di possibili campi di indagine:

1) Facilità d'accesso. E' più facile installare Java e Vassal o il client di BSW?

2) Facilità d'uso. E' più facile capire come funziona Vassal o BSW?

3) Contiguità commerciale. La GMT sguazza in Vassal come una trota nel lago di Braies. Ma che rapporti ci sono tra BSW e i colossi del gioco tedeschi, che con l'equivalente del fatturato GMT tutt'al più ci pagano la pulizia delle scale?

Chi più ne ha, più ne metta....
Offline zatopek
Babbano
Babbano

Messaggioda rporrini » 21 apr 2007, 11:25

zatopek ha scritto:Non ci credo!
Va bene che tra gli Europei pochi possono essere più diversi tra loro come i Tedeschi dagli Italiani, ma non posso credere che il profilo del giocatore medio tedesco sia l'equivalente della nostra classica "casalinga di Voghera". Il gioco è sempre stato, ahimè, prerogativa maschile. Al 80% maschi sono i clienti di Strategia e Tattica e i frequentatori della Tana. Le prime donne giocatrici, poche ma molto spesso eccellenti, si sono viste negli anni 80 con i giochi di ruolo. Non nego che i giochi tedeschi, e le carte di Magic, possano aver portato ad un auspicabile aumento della popolazione femminile che pratica il gioco. Ma tra questo, e accreditare l'immagine di un giocatore donna, casalinga, di mezza età, a suo agio con la tecnologia e dotata di "coscienza ludica", ci passa qualche anno luce.

Sbagli.
Puoi tranquillamente consultare la Classifica dei nobili di BSW (la seconda che vedi nella pagina, la prima riguarda i giochi in solitario) 9 fra i primi 15 in classifica sono donne. E non mi venire a dire che si bara sul sesso. BSW non è un sito di "acchiappo".
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda rporrini » 21 apr 2007, 14:27

Giusto qualche esempio: il sindaco di OldFolksTown (la quarta città creata in BSW - e adesso sono 200) è una donna, come il sindaco di Matrix (quinta città).
Sono donne la capogilda del gioco Transamerica, con cui spesso gioco e la capogilda di San Juan.
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Messaggioda buoneacque » 21 apr 2007, 15:24

Posso testimoniare che in bsw il rapporto di presenza maschi femmine è vicino al 50%
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 100.00
Mercatino: buoneacque

Messaggioda zatopek » 22 apr 2007, 11:32

buoneacque ha scritto:Posso testimoniare che in bsw il rapporto di presenza maschi femmine è vicino al 50%

Ragazzi, sono folgorato! Ho torto al 100% per quanto riguarda i Tedeschi, ma quel ch'è peggio, temo di aver ancora ragione per quel che riguarda gli Italiani. In termini di cultura ludica, il gap che ci separa dai paesi del Nord Europa mi appare ora ancora più largo di quanto credessi. Questo però è un altro thread e dovrebbe essere sviluppato altrove. Magari con urgenza.

Per quanto riguarda il confronto tra BSW e Vassal, una volta appurato che il pubblico è diverso, i tre campi d'indagine che ho proposto mi sembrano ancora pertinenti.
A voi la palla...
Offline zatopek
Babbano
Babbano

Messaggioda rporrini » 22 apr 2007, 12:15

zatopek ha scritto:Proviamo a fare una lista di possibili campi di indagine:

1) Facilità d'accesso. E' più facile installare Java e Vassal o il client di BSW?

2) Facilità d'uso. E' più facile capire come funziona Vassal o BSW?

3) Contiguità commerciale. La GMT sguazza in Vassal come una trota nel lago di Braies. Ma che rapporti ci sono tra BSW e i colossi del gioco tedeschi, che con l'equivalente del fatturato GMT tutt'al più ci pagano la pulizia delle scale?

Allora vedo di risponderti con quel che so.

1) Il client di BSW ha bisogno di Java. Dunque si tratta di far solo la differenza fra VASSAL e BSW. Quest'ultimo è aggiornato in automatico dal server (normalmente ogni venerdì sera), mentre VASSAL ha bisogno di una ricerca dei moduli e poi degli eventuali aggiornamenti degli stessi.

2) Una volta che hai capito come entrare una "stanza" di BSW le conosci tutte, si tratta poi di conoscere le interfacce dei singoli giochi che a mio avviso non sono consistenti (ogni gioco fa la stessa cosa in modo differente dagli altri). I giochi però sono presenti tutti e non c'è bisogno di andarli a scaricare da altre parti. Per ciò che riguarda VASSAL abbiamo una consistenza delle interfacce (la stessa cosa viene fatta nello stesso modo in giochi differenti), mentre bisogna reperire i singoli moduli.

3) La GMT ho idea che abbia organizzato un team di sviluppo VASSAL al suo interno, per cui insieme al gioco esce il relativo modulo. Gli altri giochi basano la propria presenza su VASSAL sul volontariato più o meno professionistico. BSW al contrario, se devo dare retta a ciò che mi si dice, si fa finanziare i progetti dalle case che producono i giochi. C'è una lunga lista di giochi proposti, scartati e/o in fila per essere ammessi.
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Messaggioda rporrini » 22 apr 2007, 12:27

zatopek ha scritto:
buoneacque ha scritto:Posso testimoniare che in bsw il rapporto di presenza maschi femmine è vicino al 50%

Ragazzi, sono folgorato! Ho torto al 100% per quanto riguarda i Tedeschi, ma quel ch'è peggio, temo di aver ancora ragione per quel che riguarda gli Italiani. In termini di cultura ludica, il gap che ci separa dai paesi del Nord Europa mi appare ora ancora più largo di quanto credessi. Questo però è un altro thread e dovrebbe essere sviluppato altrove. Magari con urgenza.

Per quanto riguarda il confronto tra BSW e Vassal, una volta appurato che il pubblico è diverso, i tre campi d'indagine che ho proposto mi sembrano ancora pertinenti.
A voi la palla...

L'esperienza tedesca dimostra che si può fare.
Si tratta solo di coinvolgere di più la popolazione.
La quale è ancora convinta che chi gioca sia un bambino, o un cretino, o più probabilmente entrambi. Il diciottenne che chiede 10-15 mila euro al padre per una macchina ha molti meno problemi di quello che glie ne chiede 50 per Funkenschlag.

"Funke-cosa?"
"Funkenschlag, papà. E' un gioco tedesco. In inglese si chiama Power Grid."
"E non c'è in italiano?"
"No, in italiano non è stato prodotto, ma è totalmente indipendente dalla lingua, papà."
"Cos'è?"
"Sì, basta che mi scarico il regolamento dalla Tana dei Goblins e posso giocarci tranquillamente."
"Sei sicuro che lì dentro non ci siano virus?"
"No, papà. E' un documento di testo, e comunque sulla Tana stanno bene attenti a non distribuire virus."
"Vabbeh. Ma senti. Perché non ti fai la macchina come tutti i ragazzi della tua età?"
Immagine
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Torna a [GV] Giochi Online