BUONGIORNO ALLA TANA! (Presentazione e consigli)

In questo forum gli utenti appena registrati possono presentarsi alla comunità dando qualche informazione in più su sé stessi e ricevendo il caloroso saluto degli abitanti della tana.

Moderatore: IGiullari

BUONGIORNO ALLA TANA! (Presentazione e consigli)

Messaggioda Cavaria » 13 ott 2005, 20:21

Buongiorno a tutti!
Sono un nuovo utente, registratomi giusto ieri a questo sito scoperto in maniera del tutto casuale su internet e volevo salutare tutti i membri della tana, fare le presentazioni e chiedere consiglio...

Rappresento un gruppetto di 4 persone del basso varesotto, quasi sulla trentina, amici da tempo, che hanno cominciato a giocare da qualche mese a giochi di società...
Il sito l'abbiamo conosciuto grazie ad un link di yahoo sulla vostra recensione di Pfeffersacke (vedi Medieval Merchant), da lì ne siamo rimasti entusiasti (del sito dico...ma anche di Pfeffersacke :grin: ) e volevamo fare i complimenti a tutti, per le utilissime recensioni e per gli ancor più utili commenti ad esse...sono una chicca davvero!

Ebbene, dopo la presentazione alla tana e i giusti complimenti volevamo sfruttare la vostra conoscenza per consigliarci qualche gioco da acquistare che corrisponda ad alcune caratteristiche; so che potreste dirmi che per i vari giochi potremmo leggerci tutte le recensioni e commenti che prima ho esaltato ma...siamo newbye, si leggono un mucchio di titoli ma non sono divisi per argomenti...non sappiamo ad esempio quali sono i giochi di guerra, quali di commercio, etc...
A noi piacerebbe un gioco ove l'alea, se non assente, possa essere almeno decisamente ridotta, un gioco non di ruolo (anche se personalmente non mi dispiacciono), un gioco che non duri solo una mezz'oretta (non abbiamo il problema di lasciarlo su un tavolo con tutte le pedine per riprendere la settimana successiva), ma che non necessiti di 2 ore di preparazione (vedi miniature, etc...)..
So che forse sono stato un po' esoso (alias rompimaroni) nella richiesta di consiglio, ma, in tutta sincerità, non sapremmo a chi chiedere...

Grazie mille delle eventuali risposte
Cavaria e la compagnia
Offline Cavaria
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

Messaggioda IlProfessore » 13 ott 2005, 20:28

Salve a te nuovo adepto, benvenuto nella tana.
Forse uno dei giochi più belli in assoluto a tematica mercantile ma soprattutto gestione delle risorse è Puerto Rico però, bada bene, non lo troverai che in lingua inglese. Durata media un'ora e mezzo, ottimo per 4 giocatori.
Di nuovo saluti 8)
Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Messaggioda trilobit » 13 ott 2005, 20:40

Ciao Cavaria,

benvenuto nella nostra Tana! ;)

Qui avrai l'opportunita' di scoprire una vera e propria miniera di informazioni e, come vedrai presto, molti goblin saranno disponibili per darvi ogni tipo di consiglio.

Nonostante novizi, mi sembra dalle vostre richieste (bassa presenza o totale assenza di alea, durata non troppo breve) che cercate titoli comunque non troppo elementari.

Per cominciare (e per andare sul sicuro) non posso che consigliarvi, se masticate almeno un po' di inglese, Puerto Rico. Come avrete gia' visto sulla Top10 della Tana e' un gioco tra i piu' apprezzati (anzi, IL piu' apprezzato) e, proprio per questo, si trova molto facilmente.

Il fatto che sia in testa un po' a tutte le classifiche internazionali non significa che automaticamente vi piaccia, ma almeno ci sono buone probabilita'! Non e' troppo difficile da comprendere, e' strategico ma non terribilmente cervellotico, e si gioca in un paio di orette.

Vedrete presto che ogni gioco si distingue per determinate meccaniche (Aste, Piazzamento, Controllo del territorio, Gestione delle risorse, etc.) e per il tipo di profondita' (spesso si parla tra di noi quasi con una specie di slang, citando termini come "Filler", "Family game", "Giocone"). Imparete a preferire dei generi piuttosto di altri e, in base a questo, vi orienterete nei futuri acquisti.

Per il momento, oltre ad acquistare Puerto Rico, vi consiglio di leggere leggere e leggere. Recensioni e commenti, ovviamente. :grin:

Buon divertimento! ;)
"La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo" (G. E. Lessing)
Sorsi Di Vino - Il mio blog sul mondo del vino
Offline trilobit
Saggio
Saggio

Goblons: 560.00

Messaggioda Necros » 13 ott 2005, 20:46

ben venuto anche da parte mia, spero che i miei compagni siano stati esaustivi, allora buon divertimento!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Lobo » 13 ott 2005, 21:08

Oltre al doveroso benvenuto, eccovi una serie di consigli:

Ticket to Ride - Alea ridotta gioco semplice divertente ed adatto a tutti.

El Grande - gioco di controllo del territorio fino a 5 giocatori che dura un paio d'ore. Abbastanza semplice anche se profondo. Se poi vi piace ha una sapida espansione., Non c'è alea.

Struggle of Empires - Gioco molto complesso, ma uno dei pochi che vi consente di attaccare direttamente i vostri avversari. Alea ridotta.

Sono 3 giochi in ordine crescente di difficoltà.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Aiyvann » 13 ott 2005, 21:18

Benvenuto anche da parte mia! :grin:

Chiedo ai goblin + esperti: questo tanto famigerato "Siena" potrebbe rispondere ai suoi requisiti?
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 330.00

Messaggioda mork » 14 ott 2005, 7:40

Benvenuto!
Benvenuto!
Benvenuto!
Benvenuto!
Benvenuto!
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00

Messaggioda Falcon » 14 ott 2005, 11:47

Benvenuto nella Tana!
:grin: Concordo con Puerto Rico, non puoi non averlo e poi in 4 è perfetto (buono anche in 3), decisamente meno giocabile in 5.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda ermes73 » 14 ott 2005, 11:55

CIAO E BENVENUTO!!! :clapclap:

...concordo con Puerto Rico e aggiungo Prince of Florence!!!
(H)Ermes
Messagero degli dei e guida delle anime
La Terra-di-Mezzo©...per chi ama la letteratura Fantasy
Offline ermes73
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00

Messaggioda romendil » 14 ott 2005, 12:17

Benvenuto nella Tana!!! :grin:
Io invece vorrei consigliarti Raja (Maharaja). Secondo me è un bellissimo gioco che non stufa mai e risponde perfettamente ai tuoi requisiti!
ciao ;)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Morpheus » 14 ott 2005, 12:23

BENVENUTO!!! :grin:

Oltre a Puerto Rico, ti consiglio Princess of the Reinessance, Traders of Genoa e Siena di Papini, è complesso ma ti assicuro che è un ottimo prodotto e non stufa mai. ;)

Considera che li troverai in tedesco oppure in inglese al massimo, tranne ovvio Siena che è in italiano ed oltretutto lingua indipendente.
;)
Offline Morpheus
Goblin
Goblin

Top Author 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 33,340.00

Messaggioda linx » 14 ott 2005, 12:28

Gli utenti della tana, mediamente, amano le stesse cose che amate voi, in un gioco.
Senza darti consigli miei (ti basterebbe guardare il mio profilo per scoprire cosa ti consiglierei) ti basta guardare i giochi attualmente in top ten per scoprire quale è il migliore per voi, visto che più o meno tutti rispettano i criteri da te enunciati.
Il problema sarà piuttosto trovarli in zona.
Essendo goblin varesotti (una rarità) potrei anche farveli provare di persona. Fammi sapere.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Dera » 14 ott 2005, 13:35

Banvenuto nella Tana ;)
Ti va bene se ti do il benvenuto e basta :lol: ?
Offline Dera
Goblin OffTopicus
Goblin OffTopicus

TdG Moderator

Goblons: 80.00

Messaggioda Juda » 14 ott 2005, 14:10

BENVENUTO!!!

Adotta un Juda, ti sara "fedele" per sempre!?!

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Galdor » 14 ott 2005, 14:19

Benvenuto!! :lol:

(Dopo che ti abbiamo consigliato non ci puoi abbandonare..) :dontget:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor