Burgundy - il gioco da tavolo e il gioco di carte

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Burgundy - il gioco da tavolo e il gioco di carte

Messaggioda Paino75 » 25 mar 2016, 17:32

Secondo voi può avere senso comprare il gioco di carte di Burgundy avendo però già il gioco da tavolo normale?
Oppure significa poi possedere un doppione? Il gioco da tavolo Burgundy secondo voi altro non è che la versione più estesa e completa del suo gioco di carte? Pregi e difetti di entrambi?
Grazie per le info.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75

Re: Burgundy - il gioco da tavolo e il gioco di carte

Messaggioda traico7 » 25 mar 2016, 17:35

Prossima settimana mi arriva quello di carte e ti rispondo..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,050.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Boba » 25 mar 2016, 17:44

Per me, visto poi il costo esiguo, vale la pena averli entrambi, specie se sei fan del gioco base. Immagine

Il card game è molto simile al bg, è più rapido (specie se si conosce già il fratello maggiore) e lascia altresì senso di appagamento alla conta dei punti finali. Scala altrettanto bene. Occupa lo stesso spazio di quello da tavolo, purtroppo e nonostante la trasportabilità (le carte sono formato mini euro).

Fra i due, personalmente, continuo a preferire l'originale, mi lascia un flavour più "corposo" ed un senso di costruzione più "tangibile" nel giocarlo. ;)
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda badiolik » 25 mar 2016, 18:57

Io ho il gioco da tavolo e ho solo letto e visto video di quello di carte. Per me non ha senso averli entrambi (a meno che non ti serva una versione portatile), mi pare che abbiano praticamente le stesse meccaniche, stessa "ambientazione", stessa ricerca di combo. E poi l'idea della carta con raffigurato un numero dado mi da i conati di vomito.
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Messaggioda IGiullari » 25 mar 2016, 22:22

http://www.goblins.net/articoli/prova-s ... -card-game

Scusaci per il link, ma li trovi le nostre impressioni
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Paino75 » 26 mar 2016, 0:41

Mi da l'impressione che il gioco di carte non sia altro che il gioco da tavolo "castrato".
Per questo mi chiedevo se avesse senso averli entrambi. Non vorrei che poi la scelta di quale giocare ricada sempre e solo sul fratello maggiore.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75

Messaggioda badiolik » 23 lug 2016, 21:14

Provato il gioco di carte oggi. Come immaginavo, il gioco da le stesse sensazioni del gioco da tavolo senza la componente spaziale e senza i bonus delle tessere gialle. Quindi tra i due scelgo nettamente il gioco da tavolo. Se si vuole risparmiare ed avere un gioco portatile (ma vi servirà comunque un tavolo grande e poco vento se ci volete giocare all'aperto), può anche andare bene quello di carte ma qualcosa si perde rispetto all'originale.

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda vincyus » 23 lug 2016, 21:35

Paino75 ha scritto:Mi da l'impressione che il gioco di carte non sia altro che il gioco da tavolo "castrato".
Per questo mi chiedevo se avesse senso averli entrambi. Non vorrei che poi la scelta di quale giocare ricada sempre e solo sul fratello maggiore.

Per noi è stato proprio così. Siamo fan di Feld e alla fine dei conti ci è piaciuta pure la versione di carte, ma preferiamo di gran lunga quello da tavolo (prendi quello di carte solo se sei fan sfegatato di Stefan)
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda IGiullari » 24 lug 2016, 11:26

vincyus ha scritto:
Paino75 ha scritto:Mi da l'impressione che il gioco di carte non sia altro che il gioco da tavolo "castrato".

Per noi è stato proprio così. Siamo fan di Feld e alla fine dei conti ci è piaciuta pure la versione di carte, ma preferiamo di gran lunga quello da tavolo (prendi quello di carte solo se sei fan sfegatato di Stefan)

D'accordissimo su ogni punto.
Aggiungiamo però la componente prezzo. A 14 euro (contro i crediamo 40 del gdt) si ha un gioco ben più profondo di tanti giochini di carte
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Pigoz » 24 lug 2016, 13:22

Possiedo solo il gioco di carte e non conosco il fratellone.

Nel panorama dei giochi di carte lo ritengo però molto valido. Al momento con mia moglie lo alterniamo a 7wonders duel e ci piace parecchio.

In base a quello che ho letto sul fratello maggiore credo che i vantaggi per il gioco di carte siano:

- Preparazione più veloce (ed anche sistemazione a fine partita)

- Meno insalata di punti e forse più controllabile (il primo, nelle 16 partite fatte, vince intorno ai 30/35 punti ed il secondo segue entro i dieci punti di disstacco)

- Il prezzo

Consigliatisimo!
Offline Pigoz
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00

Messaggioda badiolik » 24 lug 2016, 15:12

Pigoz ha scritto:Possiedo solo il gioco di carte e non conosco il fratellone.

Nel panorama dei giochi di carte lo ritengo però molto valido. Al momento con mia moglie lo alterniamo a 7wonders duel e ci piace parecchio.

In base a quello che ho letto sul fratello maggiore credo che i vantaggi per il gioco di carte siano:

- Meno insalata di punti e forse più controllabile (il primo, nelle 16 partite fatte, vince intorno ai 30/35 punti ed il secondo segue entro i dieci punti di disstacco)

- Il prezzo

Consigliatisimo!

30-35 punti? Noi alla prima ne abbiamo fatti 70, 69,68... (io 68... Grrr) O avete dimenticato di contare qualcosa o noi abbiamo contato punti immeritati!
Cmq si l'insalata di punti si sente meno

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda Pigoz » 24 lug 2016, 15:28

Probabilmente sbagliate a contare i tris di carte. Un tris di carte vale solo il valore stampato sulla carta edificio e non devi moltiplicare per tre.

Es: un tris di castelli da due punti a fine partita, non sei.

Almeno, io e mia moglie giochiamo cosi....
Ultima modifica di Pigoz il 24 lug 2016, 15:29, modificato 1 volta in totale.
Offline Pigoz
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00

Messaggioda traico7 » 24 lug 2016, 15:29

badiolik ha scritto:
Pigoz ha scritto:Possiedo solo il gioco di carte e non conosco il fratellone.

- Il prezzo

Consigliatisimo!

30-35 punti? Noi alla prima ne abbiamo fatti 70, 69,68... (io 68... Grrr) O avete dimenticato di contare qualcosa o noi abbiamo contato punti immeritati!
Cmq si l'insalata di punti si sente meno

Avete sicuramente contato i tris x tre invece che per uno.. Un tris da 4 fa 4 punti, non 12..
Se lo avete fatto per tutti i tris è normale abbiate raggiunto quei numeri..

Cmq confermo.. Si chiude con un valore molto variabile tra i 30 ed i 40 punti.. Anche in base al numero di giocatori..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda IGiullari » 24 lug 2016, 16:40

Traico.. sei il solito!!
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda traico7 » 24 lug 2016, 20:12

IGiullari ha scritto:Traico.. sei il solito!!

Xkè?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi