[Splotter Spellen] BUS - nuova edizione

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatore: Eithereven

Re: [Splotter Spellen] BUS - nuova edizione

Messaggioda odlos » 15 giu 2019, 11:14

Delia ha scritto:Ma com'e' questo Bus?
:blush_sm:
Delia ha scritto:E' un gioco sempreverde o e' ormai datato?

Datato
Delia ha scritto:Lo consigliate?

Più no che sì
Delia ha scritto:Ha ancora degli aspetti originali rispetto ad altri piazzamenti lavoratori?

Sì, il numero limitato di "lavoratori" che possono essere spesi a discrezione del giocatore sull'arco della partita è qualcosa che non mi sembra sia stato riproposto (o almeno io non ricordo).
Delia ha scritto:A quale altro giorno si potrebbe comparare per gameplay e/o per difficolta'?

Come difficoltà non siamo lontani da un Puerto Rico o un Power Grid, anzi stando a BGG è anche più accessibile.
A livello di gameplay... :uhm: ... così su due piedi non mi viene in mente nulla.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Delia » 15 giu 2019, 16:13

Dovendo scegliere tra Bus e Food Chain Magnate, quindi mi consigliereste il Food Chain Magnate?
Ho letto il commento al link indicato...con l'anticlimax finale..
Molti su BGG dicono che Il grande Zimbabwe sia il migliore, ma e' introvabile.
Offline Delia
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Delia

Messaggioda odlos » 15 giu 2019, 16:43

Delia ha scritto:Dovendo scegliere tra Bus e Food Chain Magnate, quindi mi consigliereste il Food Chain Magnate?
Ho letto il commento al link indicato...con l'anticlimax finale..
Molti su BGG dicono che Il grande Zimbabwe sia il migliore, ma e' introvabile.

Volevo metterti il link ad una discussione sul miglior SS, però non la trovo. :pippotto:

Per rispondera alla domanda secca, opterei per FCM.
Bus però è il più facile da proporre, seguito da The Great Zimbabwe (ci sono un paio di cose difficili da assimilare ma è più lineare di altri SS), mentre FCM richiede un impegno maggiore, se a questo aggiungi la durata, beh... valuta la cosa in base alla tue esigenze.

La mia prima scelta Splotter rimane, tra quelli che hai citato, The Great Zimbabwe.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda odlos » 15 giu 2019, 17:02

Dai un'occhiata a queste discussioni: Splotter Spellen e Quale Splotter Spellen?. ;)
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Delia » 16 giu 2019, 1:25

Grazie mille, letti e molto utili per decidere.

Mi sono anche vista un po' di playthroughs. Penso di ordinare Food chain magnate. The great zimbabwe e' introvabile e include un meccanismo d'asta,che in generale non amo per niente (unica eccezione Power Grid). Bus mi sembra molto interessante, devo dire che ero molto tentata, ma vedo piu' varietà' In Food chain magnate ed il fatto che gli stessi autori lo considerino superato mi fa venire dei dubbi. Antiquity e' out of stock. Food chain magnate mi sembra anche molto tematico. Non adoro gli anni '50, tantomeno come grafica, ma l'idea di creare una catena di ristorazione puo' essere divertente. Le meccaniche di questi giochi della Splotter mi sembrano tutti contenere degli elementi mai visti in altri giochi, veramente originali. L'unico gioco basato sulla ristorazione a cui ho giocato e' stato Kitchen Rush, carino, ma molto molto molto leggero.
Certo che le componenti e la grafica dei giochi della Splotter Spellen non attirano moltissimo a prima vista...e' che la meccanica ha qualcosa che ti cattura..
Questo e' un altro paio di maniche e, come tema, mi manca.

Ordinato Food Chain Magnate.. grazie mille per le risposte.
E domani affronto Heaven&Ale...e mi comincio a leggere seriamente il regolamento di Bios: Genesis...speriamo bene...di sicuro Food Chain Magnate avrà' un regolamento piu' facile da decifrare.....
Offline Delia
Esperto
Esperto

Messaggioda ofx » 16 giu 2019, 10:45

Delia ha scritto:...

Mi sono anche vista un po' di playthroughs. Penso di ordinare Food chain magnate. The great zimbabwe e' introvabile e include un meccanismo d'asta,che in generale non amo per niente (unica eccezione Power Grid). ...

Pensa che è in assoluto il miglior meccanismo d'asta esistente e funziona anche in 2, a differenza di quello di Power Grid che è un asta pura e grezza e non funziona in 2 giocatori...
Se hai tempo e un bel gruppo di amici disposti a buttare serate: FCM è un ottimo gioco ma è fin troppo lungo per quello che offre, non lo riesci ad intavolare se è passato 1 mese dall'ultima partita senza rivederti prima le regole.

Ma sbaglia da sola, è meglio, così non ci puoi rinfacciare nulla!!! :asd:
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda odlos » 16 giu 2019, 11:04

Delia ha scritto:Grazie mille, letti e molto utili per decidere.

Mi sono anche vista un po' di playthroughs. Penso di ordinare Food chain magnate. The great zimbabwe e' introvabile e include un meccanismo d'asta,che in generale non amo per niente (unica eccezione Power Grid). Bus mi sembra molto interessante, devo dire che ero molto tentata, ma vedo piu' varietà' In Food chain magnate ed il fatto che gli stessi autori lo considerino superato mi fa venire dei dubbi. Antiquity e' out of stock. Food chain magnate mi sembra anche molto tematico. Non adoro gli anni '50, tantomeno come grafica, ma l'idea di creare una catena di ristorazione puo' essere divertente. Le meccaniche di questi giochi della Splotter mi sembrano tutti contenere degli elementi mai visti in altri giochi, veramente originali. L'unico gioco basato sulla ristorazione a cui ho giocato e' stato Kitchen Rush, carino, ma molto molto molto leggero.
Certo che le componenti e la grafica dei giochi della Splotter Spellen non attirano moltissimo a prima vista...e' che la meccanica ha qualcosa che ti cattura..
Questo e' un altro paio di maniche e, come tema, mi manca.

Ordinato Food Chain Magnate.. grazie mille per le risposte.
E domani affronto Heaven&Ale...e mi comincio a leggere seriamente il regolamento di Bios: Genesis...speriamo bene...di sicuro Food Chain Magnate avrà' un regolamento piu' facile da decifrare.....

Vai tranquilla, in effetti a livello di regolamento c'è di peggio rispetto a FCM (non conosco Bios: Genesis, ma altri titoli di Eklund sono davvero terribili da assimilare ;) ).
La difficoltà di FCM sta tutta nel giocarlo in modo consapevole, ci vuole un po' di dedizione da parte di tutti i partecipanti, altrimenti ne escono strane dinamiche.
Ultima modifica di odlos il 16 giu 2019, 11:57, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda nand » 16 giu 2019, 11:53

Delia ha scritto:e mi comincio a leggere seriamente il regolamento di Bios: Genesis...speriamo bene...

Il problema di quel regolamento (e in generale dei regolamenti di Eklund) è che usa i termini tecnici ovunque, quindi al posto di "metti un cubetto nella plancia" ti trovi "sintetizza un enzima". Prova a seguire questa trascrizione di una partita, diventerà tutto più chiaro:

https://boardgamegeek.com/thread/161638 ... os-genesis
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 400.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Messaggioda Delia » 16 giu 2019, 20:04

Grazie mille per i link ed i commenti.

Ho deciso di prendere FCM perche' era l'unico (escluso BUS in preordine) che non fosse "out of stock". The great Zimbabwe, anche volendo, e' introvabile escluso se vuoi pagare 200 euro. Su BGG hanno scritto che ci vorranno come minimo 2 anni o piu' per ripubblicare The Great Zimbabwe, se si decidono a ripubblicarlo e mi hanno raccomandato FMC come sostituto.... Per quanto riguarda la lettura dei regolamenti: era due settimane che non giocavamo a Unearth....ho dovuto rileggermi tutto il regolamento!!!!! la mia memoria e' sempre stata pessima...fra poco mi devo rileggere il regolamento di Arkham Horror LCG che gioco praticamente tutte le settimane ...comunque alcune sottoregole me le devo rileggere anche in quello...rileggermi i regolamenti e' ormai talmente prassi che non ci faccio piu' caso..
Sono cosi' male i meccanismi d'asta di Power Grid????...e' l'unico caso in cui riesco a cavarmela. In genere li detesto perche' non riesco mai a capire quanto devo puntare: o punto troppo o troppo poco per cui o rimangono bloccata per turni o non prendo mai niente...Per questo non ho mai preso Moden Art nonostante adori il tema...per questo ho detestato Isle of SKye e qualunque gioco con meccanismi d'asta a cui abbia giocato (e nel gruppo della ludoteca non sono la sola oltretutto a destarlo)....

I titoli di Eklund: io posseggo Neanderthal che e' il piu' semplice, bios: genesis 2 e bios: megafauna 2 (piu' preordine bios: origins 2).
Mi sono letta tutto il regolamento di bios: megafauna che e' pesantuccio...bios: genesis e' scritto peggio perche' mescola termini tecnici a termini tipici di un regolamento e perché' ritrovi meta' delle regole nel glossario. Pero' i suoi giochi sono delle simulazioni eccezionali e non demordo. Vorrei rigiocare a Bios: megafauna dopo bios: genesis..ma devo assimilare il regolamento di quest'ultimo.
@nand grazie per il link me lo guardo di sicuro.
Ultimamente Heavy Cardboard ha fatto un playthrough di Bios: megafauna che mi devo ancora guardare...spero lo faccia di bios: genesis.

L'unico gioco al cui regolamento non sono sopravissuta e' Res Publica Romana. Preso in prestito l'ho reso senza averlo mai giocato...ho provato a leggere i regolamento... impossibile ho cercato di vedermi 10 video in francese del playthrough impossibile..ho provato a giocarlo mentre leggevo il regolamento..impossibile...
Offline Delia
Esperto
Esperto

Messaggioda traico7 » 16 giu 2019, 20:17

Direi che stiamo andando molto OT, cosa dite?
Qui si parla di BUS..
Per parlare del miglior Splotter o dei regolamenti di altri giochi ci sono altri topic..
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda Delia » 16 giu 2019, 20:35

Ritornando giustamente a Bus ho letto ora su BGG che ci sono diversi giocatori americani che lo hanno preso in quanto "gioco storico", ma confermano il fatto che risulti un po' datato. A me, dopo aver visto alcuni video, mi sembra mantenere una meccanica di piazzamento lavoratori con un twist ancora originale (potrei sbagliarmi non conoscendo un numero sufficienti di giochi con piazzamento lavatori), ma mi sembrano limitate le azioni possibili da fare, il che puo' forse risultare ripetitivo alla fine, ma andrebbe provato.
E' in prevendita su fantasywelt se interessa a qualcuno, costa sui 75 euro. E' il prezzo piu' basso che ho trovato. Vanno aggiunte le spese di spedizione (sui 13 euro) per cui conviene fare un ordine grosso o chiedere di metterlo in attesa per aggiungere giochi in seguito (su fantasywelt ci sono buonissime offerte via via) e compensare le spese di spedizione. Ordinarlo direttamente dall'editore USA costa piu' o meno uguale, ma ci sono le spese di spedizione (sui 18 dollari solo per BUS), in compenso e' EU-friendly. Poi c'e' l'edizione sui 100 dollari versione retailer (quella nuova)+versione originale.
Non riesco a capire quale sara' la grafica finale del BUS versione retailer...giusto per curiosita'...io passo su BUS.
Offline Delia
Esperto
Esperto

Messaggioda Delia » 16 giu 2019, 20:36

Scusate ho sbagliato a pigiare
Offline Delia
Esperto
Esperto

Messaggioda s83m » 17 giu 2019, 10:49

Delia ha scritto:Ultimamente Heavy Cardboard ha fatto un playthrough di Bios: megafauna che mi devo ancora guardare...spero lo faccia di bios: genesis.

HC d'ora in poi farà i video dei giochi della sierra madre, accordo preso con Eklund. Sapevatelo!
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Messaggioda Delia » 30 giu 2019, 11:50

Ho un dubbio. Ma la nuova plancia di gioco di BUS, edizione retail, e' quell'orribile mappa dai colori tenui che ho visto su Capstone? O e' la vecchia versione?

Chiaramente sto iniziando a cedere su BUS....lentamente il proposito di preordinarlo si fa avanti...arghhh...complice la famiglia...che ha guardato i video di Eric Summer
Offline Delia
Esperto
Esperto

Messaggioda Delia » 1 lug 2019, 1:41

Dunque ho prenotato l'edizione su Capstone per un regalo richiesto (regalo un po' interessato perche' ci giocherò' anch'io). Non ci sono tasse di dogana, ne vat, ne niente da pagare in piu' escluso il gioco ristampato+i costi di trasporto.

Da tenere in conto (ho chiesto conferma su BGG) che l'edizione retail ha un tabellone a mio parere orribile e non quello originale (colori tenui, nessun disegno, qualche strada bianca e dei tondini bianchi dove posizionare gli edifici). La grafica originale e' solo nella versione 20esimo anniversario piu' cara.

Fra due anni o tre forse riuscirò' forse a trovare una ristampa di The great Zimbabwe ad un prezzo accessibile.
Offline Delia
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a Novità ludiche