[DUBBI] BUS

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] BUS

Messaggioda kopalecor » 25 ago 2017, 1:46

Ciao a tutti, mi spiace aprire un nuovo topic, ma non ne ho trovato uno ad hoc (e già questo dovrebbe farmi intuire che forse sono io che sono un po' di coccio... :triste: )
Comunque mi sono letto il regolamento di Bus e mi pare fili tutto liscio, ma alla fine ho due dubbi.:

1) Ho una situazione in cui ho i blu con 3 autobus, il verde ed i rosso con 2. L'azione Vroooom é stata scelta in ordine da rosso, verde e blu. Il numero max di autobus é quindi 3 e di conseguenza il numero massimo di spostamenti per il primo giocatore é 3. Ma siccome il rosso ha solo 2 autobus potrà portare al pub solo 2 passeggeri. Analogamente il verde, che ha 3 autobus, agendo per secondo ha diritto ad uno spostamento in meno, quindi anche lui porta ad alcolizzarsi solo due passeggeri. Infine il blu agendo per terzo nonostante i 2 autobus né trasporta solo 1. Corretto?

2) sulla dislocazione delle linee. Sono il blu e sto già correndo in parallelo ad un altra linea, la rossa ed il turno precedente ho terminato la mia corsa ad un incrocio. Nel nuovo turno mi trovo con una strada libera a sx, la strada davanti che é già occupata dal rosso, mentre quella a dx é occupata dall'ultimo tratto di una linea gialla. Posso decidere di proseguire la mia linea in parallelo alla gialla, giusto? Ho questo dubbio perché nel regolamento si dice "In any case, at the next crossing you will again have to select an empty street, if it is available"

Grazie!
Offline kopalecor
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 03 maggio 2014
Goblons: 20.00
Località: Verona/Roma
Mercatino: kopalecor

Re: [DUBBI] BUS

Messaggioda duccio » 25 ago 2017, 14:49

1. Non corretto. Per l'azione vroooom non si scala di 1 come per le altre azioni, ognuno sposta tanti passeggeri quanti sono i suoi bus
[FI] Vendo: Zanzibar (indip), Samara con 2 esp. (indip), Pochi Acri di neve (ita), Antike Duellum (eng trad ita), Agricola: tutte le creature (ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 697
Iscritto il: 21 agosto 2010
Goblons: 0.00
Località: Firenze
Mercatino: duccio

Re: [DUBBI] BUS

Messaggioda duccio » 25 ago 2017, 14:58

2. La regola è chiara. Devi selezionare la strada vuota. Come caso particolare, solo se due tratte arrivano di testa ad un incrocio, si può andare ad occupare in parallelo una tratta già impegnata
[FI] Vendo: Zanzibar (indip), Samara con 2 esp. (indip), Pochi Acri di neve (ita), Antike Duellum (eng trad ita), Agricola: tutte le creature (ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 697
Iscritto il: 21 agosto 2010
Goblons: 0.00
Località: Firenze
Mercatino: duccio

Re: [DUBBI] BUS

Messaggioda kopalecor » 25 ago 2017, 15:35

duccio ha scritto:1. Non corretto. Per l'azione vroooom non si scala di 1 come per le altre azioni, ognuno sposta tanti passeggeri quanti sono i suoi bus


Ah, ok, grazie!

duccio ha scritto:2. La regola è chiara. Devi selezionare la strada vuota. Come caso particolare, solo se due tratte arrivano di testa ad un incrocio, si può andare ad occupare in parallelo una tratta già impegnata


Ma nell'esempio che indico di fatto mi trovo nuovamente ad un incrocio con due teste, la mia è quella gialla (ho scritto "ultimo tratto di una linea gialla" nel senso che é una testa).

Intanto grazie mille per le risposte!
Offline kopalecor
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 03 maggio 2014
Goblons: 20.00
Località: Verona/Roma
Mercatino: kopalecor

Re: [DUBBI] BUS

Messaggioda duccio » 25 ago 2017, 15:40

2. Allora si, con due teste a un incrocio, uno può scegliere dove andare e non è obbligato a scegliere quella libera
[FI] Vendo: Zanzibar (indip), Samara con 2 esp. (indip), Pochi Acri di neve (ita), Antike Duellum (eng trad ita), Agricola: tutte le creature (ita)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 697
Iscritto il: 21 agosto 2010
Goblons: 0.00
Località: Firenze
Mercatino: duccio

Re: [DUBBI] BUS

Messaggioda kopalecor » 25 ago 2017, 15:43

Grazie molte duccio!
Offline kopalecor
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 03 maggio 2014
Goblons: 20.00
Località: Verona/Roma
Mercatino: kopalecor


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite