bustine si o bustine no? birre si o birre no?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

bustine si o bustine no? birre si o birre no?

Messaggioda mattia5 » 2 mag 2013, 12:12

Probabilmente il tema è trito e ritrito, ma volevo postarvi questo video http://www.youtube.com/watch?v=vGNDvOHSvPs .
Tom Vasel è noto a molti credo, e posta decine di video di recensioni e classifiche di boardgames. In questo video in particolare si sofferma a parlare della sua scelta, ad inizio video, di scagliare tutti i pezzi del gioco recensito sul tavolo e sul vero valore dei boardgames (il divertire).
Parto da questo spunto per aggiungere un'analisi:
All'inizio della mia "collezione" (già questo termine per me non è calzante perchè io con i giochi ci gioco e non li colleziono per rimirarli) non ho mai utilizzato protezioni quali bustine per carte ecc ecc. ma, complice il livello di cura maniacale dei miei compagni di gioco ho iniziato quasi a sentirmi in colpa per essere l'unico che non "proteggeva" i suoi giochi.
Ora chiedo a voi: ma non sono più belli i giochi "vissuti"? e non parlo di rovinati. non da più coinvolgimento toccare carte calde che pezzi freddi di plastica?
Poi, parlandoci chiaro, io ho fatto decine di partite a dominion senza imbustare nessuna carta e, ad oggi, non c'è nessun danno che le renda riconoscibili l'una dall'altra quindi credo che non sia questione di preservare i giochi ma di pura necessità personale (se ripenso alle carte da gioco di mia nonna usate con frequenza elevata per diversi anni e senza riportare danni significativi).
Allora vi chiedo cosa ne pensiate e se non è meglio, con i soldi che costa imbustare tutti i giochi (per alcuni giochi parliamo anche di somme di 10€ a gioco) comprarne altri ed allargare la "collezione".
Oltretutto credo che la comunità dei boardgamers sia tra le più rispettose che io abbia mai visto e non mi è mai successo di prestare dei giochi e non riceverli in perfette condizioni, anche al tavolo non ho mai visto nessuno spiegazzare carte o infilarsele in bocca.
Dopo questo video mi sentirò meno "in colpa" anche perchè sono veramente pochi i giochi che giochiamo con frequenze elevate che potrebbero realmente "usurarsi".
Tutto sto sproloquio, in realtà, aveva il solo scopo di postarvi un video che, a mio avviso, merita di essere visto.
Offline mattia5
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: dpkmc
Board Game Arena: mattia5
Mercatino: mattia5

Messaggioda renberche » 2 mag 2013, 12:55

Le bustine servono soprattutto a chi, come me, non sa mescolare le carte :roll: ma in certe situazioni sono necessarie perché in certi giochi il degrado è elevato.

Personalmente è un po' una mia mania quello di tenere tutte le carte imbustate, a loro volta inserite in sacchettini chiusi (a volte etichettati con il riferimento del contenuto e la quantità), per non dire di casi dove ho addirittura messo tutto dentro dei contenitori di plastica :roll:

Certo dipende dall'uso, ad esempio le carte di takenoko non le imbusterei
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda Harkon » 2 mag 2013, 13:04

Io imbusto solo le carte destinate ad essere manipolate frequentemente, mentre le carte che rimangono sul tavolo o utilizzate raramente le lascio tranquillamente senza bustine.
Offline Harkon
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Dessotedigo
Mercatino: Harkon

Messaggioda AleK » 2 mag 2013, 14:05

Gioco il 99% delle volte con giocatori occasionali, ho visto di tutto, da gente che non sa alzare una carta dal tavolo senza piegarla a 90° o gente che adora incurvarle tipo una "U" quando le tiene in mano... per non parlare di chi usa le unghie quando non riesce a tirarle su o le friziona sui bordi per mescolarle.

Senza bustine non avrei giochi, altro che aumentare la collezione. :lol:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda MaMart » 2 mag 2013, 14:22

AleK ha scritto:...ho visto di tutto, da gente che non sa alzare una carta dal tavolo senza piegarla a 90° a gente che adora incurvarle tipo una "U" quando le tiene in mano... per non parlare di chi usa le unghie quando non riesce a tirarle su o le friziona sui bordi per mescolarle.

Straquoto...
Poi, almeno per me, conta molto quanto la riconoscibilità di carte o altri elementi rovinati influenzi il gioco.
Un conto se mi si rovina una carta di Ticket To Ride un conto se mi si rovina una tessera di Room 25.
Riconoscere una carta di TTR prima di pescarla non è che stravolga il gioco....riconoscere una stanza di Room 25 prima di averla esplorata fa la differenza eccome.
ImmagineImmagine
Offline MaMart
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Goblons: 50.00
Utente Bgg: MaMart
Mercatino: MaMart
Agricola fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin HeroQuest Fan Railways of the world fan

Messaggioda renard » 2 mag 2013, 14:50

D'accordo in pieno con te Mattia. Io ho circa 250 giochi, diversi anche di carte, ma non ne ho imbustato nessuno. Un po' di vissuto non guasta ad un gioco. Inoltre, giocare con le carte imbustate mi fa schifo, non mi piace per niente la sensazione di maneggiarle.
Io uso le ziplock solo per conservare i pezzi nella scatola, sia perché è più rapido il setup, sia per conservarli meglio (ho avuto brutte esperienze con gli elastici, mai usarli!).
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda peppe76 » 2 mag 2013, 15:59

Harkon ha scritto:Io imbusto solo le carte destinate ad essere manipolate frequentemente, mentre le carte che rimangono sul tavolo o utilizzate raramente le lascio tranquillamente senza bustine.

sono d'accordo in pieno.
ci sono giochi dove le carte vanno imbustate per non avere la sgradevole senzazione di riconoscere un carta dal dorso perchè danneggiata dall'usura.

certo dipende dalle persone con cui giochi,
sul fatto di prendere in mano un pezzo di plastica (tanto da fare addirittura schifo!) non sono d'accordo. Mi piacciono i giochi vissuti, ok, ma questo non significa che nello specifico le carte debbano essere consunte. in fondo una o qualche bustina in mano che sarà mai...
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda Ramsey » 2 mag 2013, 16:11

Io imbusto le carte anche e soprattutto per il gusto di farlo: guardo e leggo tutte le cartine di un gioco quando imbusto, è un lavoro che faccio con calma e che pure mi rilassa.

Le carte dei giochi in cui si mischiano spesso sono quelle che tendo più a proteggere con le busctine ma non è sempre così: di mayday blu e di mini gialle ne ho un'infinità ed i giochi con le carte di questa misura li faccio sempre tutti anche se non si mischiano mai.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Faustoxx » 2 mag 2013, 16:37

Io imbusto perchè quando giochiamo, mangiamo patatine e schifezze varie. :grin:
ILSA -Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.net
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Faustoxx
Yucata: Faustoxx
Twitter: @fausto_berutti
Mercatino: Faustoxx
Alta Tensione Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda DooM » 2 mag 2013, 16:44

Io imbusto tutto quello che vedo :D

Tutte le mie carte sono nelle bustine, tutti i token vari nei sacchetti. Se è un wargame, uso sempre i trays della GMT.

Non riuscirei a guardare una carta non imbustata vicino ad una imbustata. O tutte e nessuna ( e io vado per il tutte :D )
Offline DooM
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: DooM

Messaggioda Fabmat » 2 mag 2013, 16:47

Ciao a tutti,

condivido il discorso di Alek: con chi giocate? Con giocatori incalliti come voi? bene: niente bustine, il gioco durerà anni...

Siete invece delle persone che propongono sempre giochi a neofiti/occasionali/bambini etc.? (siamo sette figli... ed una pletora di nipoti -di qualsiasi età- che sto educando al gioco)
In questo caso le bustine sono la salvezza!
Mani unte, carte piegate, bibite versate etc. sono sempre in agguato!!!
D'altronde io sono un convinto seguace del principio "il gioco deve essere divertimento" ... e questo mal si addice con rimproveri (non piegare le carte!) o divieti categorici (non magiare patatine, non bere bibite etc.)
Insomma, facorevole alle bustine ... così sono più liberi "loro" e più tranquillo "io".

...e poi non tutte le carte sono piacevoli al tatto!

Fabrizio
Offline Fabmat
Veterano
Veterano

TdG Editor
Top Uploader
TdG Top User
TdG Top Image Boxer

Goblons: 1,080.00
Mercatino: Fabmat

Messaggioda groblnjar » 2 mag 2013, 17:22

Faustoxx ha scritto:Io imbusto perchè quando giochiamo, mangiamo patatine e schifezze varie. :grin:

:wub_sm:
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Messaggioda Lord » 2 mag 2013, 20:55

Io imbusto solo quelle carte che vengono spesso mischiate e che temo si possano rovinare agli angoli (la mischiata italica è inconfondibile... 8) 8) ) e per evitare ch si ungano perchè spesso mangiamo... e se posso metto le altre componenti in sacchetti di plastica per evitare che rotolino dentro la scatola cosi il setup è più veloce.
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Lord

Messaggioda Sephion » 3 mag 2013, 17:47

Lord ha scritto:Io imbusto solo quelle carte che vengono spesso mischiate e che temo si possano rovinare agli angoli (la mischiata italica è inconfondibile... 8) 8) ) e per evitare ch si ungano perchè spesso mangiamo... e se posso metto le altre componenti in sacchetti di plastica per evitare che rotolino dentro la scatola cosi il setup è più veloce.

quoto, imbusto solo dipendentemente dal gioco, esempio Last Night on Earth non l'ho imbustato, dato che non mescolo spesso, mentre Summoner Wars sì.
Nell'ultimo caso avevo comprato lo starter e dopo 2 o 3 partite senza bustine le carte hanno già cominciato a rovinarsi, nulla di grave, ma a lungo andare lo sarebbe diventato!

Chiudo con un minuto di silenzio per il mio tabellone di Dungeon Fighter, mi hanno rovesciato il vino sopra per "aiutare" il dado.... sigh....per fortuna l'ho asciugato subito e non ve n'è traccia (secondo me alla Cranio l'avevano previsto, grandi!) per dire che nei vari gruppi con cui gioco ci sono anche questi...quindi ben vengano le bustine per i party games!
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
http://www.goblins.net/phpBB3/la-tana-d ... 61-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Messaggioda notfound » 3 mag 2013, 19:15

Fabmat ha scritto:Ciao a tutti,

condivido il discorso di Alek: con chi giocate? Con giocatori incalliti come voi? bene: niente bustine, il gioco durerà anni...

Siete invece delle persone che propongono sempre giochi a neofiti/occasionali/bambini etc.? (siamo sette figli... ed una pletora di nipoti -di qualsiasi età- che sto educando al gioco)
In questo caso le bustine sono la salvezza!
Mani unte, carte piegate, bibite versate etc. sono sempre in agguato!!!
D'altronde io sono un convinto seguace del principio "il gioco deve essere divertimento" ... e questo mal si addice con rimproveri (non piegare le carte!) o divieti categorici (non magiare patatine, non bere bibite etc.)
Insomma, facorevole alle bustine ... così sono più liberi "loro" e più tranquillo "io".

...e poi non tutte le carte sono piacevoli al tatto!

Fabrizio

quotone!

comunque io imbusto tutto a prescendire, sono un maniaco della conservazione e non potrei mai tollerare che qualcuno con le sue manacce unte lascia la sua scia sulle mie carte!!! giammai!!!

e poi diciamo anche che la qualità dei materiali negli ultimi tempi è andata verso il basso, le carte ad esempio, un paio di mescolate serie e le trovi sbucciate in ogni dove...è inaccettabile!
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi