Cambiamenti negli Eldar in V Edizione

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Secondo voi gli Eldar risultano con la V edizione...

Piu' forti!
1
7%
Indeboliti!
7
50%
Fondamentalmente uguali!
6
43%

Voti totali : 14

Messaggioda Galdor » 14 ott 2008, 17:02

Intervento da Moderatore:

Calmi.
Fino agli ultimi post il discorso mi sembrava proficuo e interessante. :idea:
Ripeto: calmi e abbassiamo i toni! :police:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda Lum-Danesh » 14 ott 2008, 17:09

MAP ha scritto:
Ultimo_Nephilim ha scritto:@Map

3) no loro preferiscono giocare, non fanno i buffoni sui forum.
....
il fatto che tu non veda i falchi dalla 2° non mi sorprende, ma sarà che è cambiato qualcosa? un indizio potrebbe essere che ora siamo in 5° edizione (sorpresona)

/-----/

@Attila

1) ok scusa... dovevo specificare che a giocarli non è un cretino ma uno con un minimo di strategia che prepara un assalto, non che manda 5 banshee in campo nemico e si aspetta il massacro

5) ma che sul serio 8-O ? cioé vuoi dirmi che non sono resistenti come gli orki e come gli space marine? poverini... ed in tutti questi anni hanno vinto e stravinto nonostante nascondessero questa sciagura?

Scusami per la critica Ultimo ... mi pareva di saper leggere quello che TU hai scritto !!!
Coda di paglia?? No, pensavo di parlare con gente intelligente; scusa ancora per l'errore

E detto questo qui non posto piu'!

P.S.: Chiedo scusa anche a Lum-Danesh per aver traviato il topic

------ END OF TRANSMISSION ------

Map non ti devi scusare proprio di nulla, Ultimo è gia da tempo scontroso ed arrongante sono in parecchi ad aver avuto problemi col suo modo di fare.
Mi prendo la briga di riavvisare i Mod!
Ultimo non sono un moderatore ma sei gia' stato avvisato da parecchi utenti e moderatori,datti una calmata!

Map continua a postare, trovo i tuoi interventi utili e ben scritti non vedo motivo per terminarli.
Che possano le nostre sponde rimanere incontaminate in eterno,e i nostri figli succedere a noi.

Il padre del Prisma di Fuoco.
Offline Lum-Danesh
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Lum-Danesh

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 14 ott 2008, 17:41

Lum-Danesh ha scritto:
MAP ha scritto:
Ultimo_Nephilim ha scritto:@Map

3) no loro preferiscono giocare, non fanno i buffoni sui forum.
....
il fatto che tu non veda i falchi dalla 2° non mi sorprende, ma sarà che è cambiato qualcosa? un indizio potrebbe essere che ora siamo in 5° edizione (sorpresona)

/-----/

@Attila

1) ok scusa... dovevo specificare che a giocarli non è un cretino ma uno con un minimo di strategia che prepara un assalto, non che manda 5 banshee in campo nemico e si aspetta il massacro

5) ma che sul serio 8-O ? cioé vuoi dirmi che non sono resistenti come gli orki e come gli space marine? poverini... ed in tutti questi anni hanno vinto e stravinto nonostante nascondessero questa sciagura?

Scusami per la critica Ultimo ... mi pareva di saper leggere quello che TU hai scritto !!!
Coda di paglia?? No, pensavo di parlare con gente intelligente; scusa ancora per l'errore

E detto questo qui non posto piu'!

P.S.: Chiedo scusa anche a Lum-Danesh per aver traviato il topic

------ END OF TRANSMISSION ------

Map non ti devi scusare proprio di nulla, Ultimo è gia da tempo scontroso ed arrongante sono in parecchi ad aver avuto problemi col suo modo di fare.
Mi prendo la briga di riavvisare i Mod!
Ultimo non sono un moderatore ma sei gia' stato avvisato da parecchi utenti e moderatori,datti una calmata!

Map continua a postare, trovo i tuoi interventi utili e ben scritti non vedo motivo per terminarli.

la solita cafona :lol:

è da quando sei sul forum che scrivi topic inutili e fai repliche assolutamente immature che per la maggior parte sono le tue solite lamentele sui marine, eppure nonostante il valore dei tuoi interventi siano pari allo 0 non ti ho mai detto di smettere di postare boiate o che ne abbiamo le scatole piene di futili lamentele ;) renditi conto di questo

l'errore però è stato mio che ho deciso di dar retta a persone incapaci di intraprendere un dialogo maturo senza riuscire a tenere fuori la propria immaturità e la propria cafonaggine, e ne prendo atto
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Mercatino: Ultimo_Nephilim

Messaggioda smanno » 14 ott 2008, 18:40

mmh, ammetto di essere solamente un niubbo (partite? e che sono? solo pittura per me per ora, però sono assiduo lettore del forum eh).

effettivamente però anche a me sembra che ultimo sia un po' pesante, ma forse anche voi siete un po' prevenuti nei suoi confronti.

poi boh non sò se le strategie migliori siano le vostre o le sue, però (rivolto ad entrambe le parti) magari non dovreste liquidarle così al primo sguardo.

scusate l'intromissione e non arrabbiatevi, ma a me non piace vedere la gente litigare (sarà che sono buono o che sono paraculo :lol: ).

detto questo...enjoy!

PS magari questi toni sostenuti sono il modo di parlare normale di ultimo, anche io e il mio compagno di stanza viviamo insultandoci dopotutto, ma non significa che ci vogliamo male
Offline smanno
Iniziato
Iniziato

Mercatino: smanno

Messaggioda Galdor » 14 ott 2008, 18:43

Ultimo avviso: abbassate i toni, non postate attacchi agli utenti* e rientrate immediatamente in-topic!

Si, avete capito bene: è una minaccia...e in gioco non c'è solo la chiusura del thread (che continuerà a rimanere aperto perchè l'argomento interessa a molti).

* se volete parlarvi/chiarirvi tra voi esistono i MP!
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda Lum-Danesh » 14 ott 2008, 20:34

Ultimo_Nephilim ha scritto:la solita cafona :lol:

è da quando sei sul forum che scrivi topic inutili e fai repliche assolutamente immature che per la maggior parte sono le tue solite lamentele sui marine, eppure nonostante il valore dei tuoi interventi siano pari allo 0 non ti ho mai detto di smettere di postare boiate o che ne abbiamo le scatole piene di futili lamentele ;) renditi conto di questo

l'errore però è stato mio che ho deciso di dar retta a persone incapaci di intraprendere un dialogo maturo senza riuscire a tenere fuori la propria immaturità e la propria cafonaggine, e ne prendo atto

Finito?
Molto bene tornando in Topic come altri ho trovato davvero pesante lo stravolgimento della regola corsa.
Insomma in definitiva abbiamo pagato caro questa abilita' sui profili dei nostri modelli e ce la ritroviamo dimezzata nella sua utilita',e non solo ma col fatto che ora tutti corrono(oddio i necron)si sputa sul BG!
Che possano le nostre sponde rimanere incontaminate in eterno,e i nostri figli succedere a noi.

Offline Lum-Danesh
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Maresciallo_Helbrecht » 14 ott 2008, 20:44

Uff... MA che tristezza... Pechè le discussioni su quanto un esercito sia forte/dbole finiscono sempre cosi?? è mai possibile che uno (e parlo in generale) non sappia accettare le critiche e che il suo (sempre in generale) non è sempre la vittima ma ogni tanto le critiche sono anche giustificate?? Mah... Cmq rispondo a tutti con ordine:

1 - Che la corsa non sia un vantaggio mi pare assurdo. Ma davvero barattereste un attacco di arma ad energia (seppur a Fo3) con un colpo di pistola inutilee che tra l altro con buona probabilità non colpisce nemmeno? Mah... QUestione di pareri...

2 - Gli arlecchini con un veggente con il giusto potere (qualcuno ha detto Eldrad?) che gli fanno ripetere i tiri per ferire (e non mi risulta che da qualche parte stia scritto "tiri falliti") fanno piu dilanianti di prima. E questa è statistica, non è un opinione...

3 - Le armi a stima sono piu forti perchè... bhe, perchè la stima non esiste piu! Prima almeno c era il rischio di stimare male, adesso no! E poi il boss dei tetri ha l arma ad area che è indiscutibilmente piu forte! Prima c era una possibiulità su 6 (se non sbaglio ha AB5, no?) che non facesse un emerita cippa. Ora, statisticamente le sue pizze deviano SOLO di due pollici e quindi in soldoni colpiscono SEMPRE tutte. Volete mettere?

4 - Sul falcon ho gia detto

5 - Quella dei termy e dell avatar sinceramente non l ho capita. L avatar non puo correre? (se è davvero cosi ammetto che non ha senso). Ma cmq se i termy corrono è anche vero che poi però non caricano e quindi non fanno altro che avvicinarsi alle banshee... Cmq ripeto che la corsa IMHO è un bel vantaggio. Contro i maronzi ad esempio forse no (ma certo non è uno svantaggio) ma contro tau e necron è forterrima!!! (e ve lo dice uno che i necron li gioca e piange ogni volta che vede le banshee arrivare in CaC al secondo turno...)

6 - Il BG è stato stravolto e in buona parte buttato nel cesso. Ok, sono d accordo, ma che centra??

7 - La cipolla è la lista con Eldrad (lui era e resta sgravo, questo è un fatto), avatar, doppio cippone, WW, doppi vendicatori e scrpioni/arlecchini da controcarica. Ed è inutile dire che è obiettivamente molto forte!

8 - I mietitori non sono anticarro? Bhe, ma non è mica il loro lavoro! Per quello ci sono i draghi (e non ditemi che non sono forti) e le, seppur costose, vyper. I mietitori sono gia degli antifanteria forterrimi a costo relativamente moderato. Non potete avere botte piena e moglie ubriaca....

9 - Lo sfondamento: ok, questo è un notevole svantaggio rispetto a prima

10 - Avete TS scrausi ok, ma per questo esistono i TS4+ dati da QUALSIASI riparo! Che gli eldar siano un esercito che va giocato bene dal punto di vista tattico sfruttando le coperture non è una novità... Tralasciando il fatto che poi i TS possono venir binati dal Signore dello Sgravo (Eldrad per gli amici)...

11 - AB3? Bhe... Con il volume di fuoco che possono sviluppare gli eldar ci mancherebbe anche...

12 - Un po di prezzi sotto costo li avete e è abbastanza inutile negarlo (Eldrad e scout a TI2+ su tutti) ma è vero che li hanno tutti gli eserciti quindi questo non è ne un vantaggio ne uno svantaggio...

13 - Depotenziati? Si, un po si. Ma prima eravate proprio sgravabili! (nb: sgavabili e non sgravi a priori)

Questo è quanto. Spero di non aver offeso nessuno, non era mi intenzione...
For Death, and for Glory! - Theoden, King of Rohan
Immagine
https://warhammer.get-forum.net/index.htm
Offline Maresciallo_Helbrecht
Maestro
Maestro

Mercatino: Maresciallo_Helbrecht

Messaggioda Lum-Danesh » 14 ott 2008, 21:10

Maresciallo_Helbrecht ha scritto:Questo è quanto. Spero di non aver offeso nessuno, non era mi intenzione...

Offeso non hai offeso nessuno,figuriamoci da quando dire la propria opinione è offensivo?
Basta utilizzare un linguaggio adatto e tu lo hai fatto.

1-non è un fatto di utilita' o inutilita',sul codex abbiamo pagato per una abilita' assai piu' potente ,mentre altre razze hanno guadagnato un'abilita' si piu' debole ma gratuitamente!

2-Intanto eldrad deve essere a gittata e quindi gia' sorge un problema.
Una risposta potrebbe essere lo aggrego agli arlecchini,no?
Grande errore perchè Eldrad oltre a fargli testare i terreni non corre nemmeno quindi?Aspettiamo il vecchietto?

3-Il nuovo esarca lo amo costa sempre troppo la sua truppa che non possiede pedoni,ma se funge è piu' che soddisfacente!

4-Il falcon ha AB3 e per chi dice 2colpi fo8 vp2 ad ab3 è una ladrata,gli dico 2colpi Fo9 vp2 ab4 e uno binato!

6-Centra che ad alcune persone(molte)non piace vedere un eserecito fuori BG.

7-210 pnt per un modello che in definitiva stara' fermo o rallentera' l'esercito non mi sembrano sgravi.
Diciamo che li vale tutti!

8-I Tetri mietitori da BG sono anti-carro e anti-fanteria pesante.
In pochi lo sanno dato che se vedi il profilo non lo indovineresti mai!

11-esistono eserciti con volume di fuoco maggiore e hanno tutti ab4(senza parlare del fatto che ab3 è offensiva data la gia' notevole vista di un eldar alla nascita!)

12-Eldrad gia' detto 24 pnt per gli scout sono anche troppi(bello avere vp1 con tutti questi ripari!)

13-Prima erano sgravabili e ora non piu' sono d'accordo ma ora rimangono alcuni eserciti sgravi e sgravabili che rimarranno tali! ;)

Due opinioni a confronto,niente di piu' niente di meno!

Offline Lum-Danesh
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Maresciallo_Helbrecht » 14 ott 2008, 21:44

Lum-Danesh ha scritto:2-Intanto eldrad deve essere a gittata e quindi gia' sorge un problema.
Una risposta potrebbe essere lo aggrego agli arlecchini,no?
Grande errore perchè Eldrad oltre a fargli testare i terreni non corre nemmeno quindi?Aspettiamo il vecchietto? bhe... si chiaro che nonno eldrad non puo essere messo a caso in una lista qualsiasi. Gli va fatta una lista che gli giri attorno ma se lo si fa è davvero forterrimo!

3-Il nuovo esarca lo amo costa sempre troppo la sua truppa che non possiede pedoni,ma se funge è piu' che soddisfacente!

4-Il falcon ha AB3 e per chi dice 2colpi fo8 vp2 ad ab3 è una ladrata,gli dico 2colpi Fo9 vp2 ab4 e uno binato! mah... imho i paragoni tra due pezzi presi singolarmente lasciano il tempo che trovano. I pezzi imho vanno considerati nell insieme dell esercito. Anche perchè se proprio vogliamo paragonarli singolarmente credo proprio che sia piu facile che il falcon abbatta il preddy che il contrario (ovviamente cio non toglie che entrambi siano ottimi mezzi...)

6-Centra che ad alcune persone(molte)non piace vedere un eserecito fuori BG. si, anche io la penso cosi ma questo ha ben poco a che vedere con il fatto che gli eldar nel loro insieme siano o meno piu forti di prima. Mi spiego: se analizzo il codex chaos adesso come adesso è decisamente piu forte di quello vecchio anche se da BG è una schifezza. Se facessi una monodio (e infatti io oltre ai BT, DA e necron gioco anche una mononurgle) potrei forse dire che è piu debole ma il giudizio sul chaos nel suo insieme non cambia: è piu forte di prima, anche se il BG purtroppo è andato perso. Se vogliamo analizzare le liste eldar da BG allora potremmo discuterne a lungo ma imho nel giudicare un codex nel suo insieme, lamentarsi (giustamente!) della distruzione del BG lascia un po il tempo che trova...

7-210 pnt per un modello che in definitiva stara' fermo o rallentera' l'esercito non mi sembrano sgravi.
Diciamo che li vale tutti! Uhm.. Qui riprendo la mia prima rispota, al primo punto: se gli si fa un esercito attorno imho è decisamente sottocosto, se non addirittura sgravo. Poi ovviamente è una questione di opinioni

8-I Tetri mietitori da BG sono anti-carro e anti-fanteria pesante.
In pochi lo sanno dato che se vedi il profilo non lo indovineresti mai! Si, sono d accordo. Ma questo è un problema generale di tutto il 40K: troppo spesso le unità in gioco ripettano troppo poco il BG... Ma che ci vuoi fare?... E poi ogni esercito avrebbe da ridire su alcune unità quindi se non altro, mal comune mezzo gaudio

11-esistono eserciti con volume di fuoco maggiore e hanno tutti ab4(senza parlare del fatto che ab3 è offensiva data la gia' notevole vista di un eldar alla nascita!) Mah... Forse i Tau e i necron, ma sarai daccordo con me nel dire che loro sono cosi per compensare l assoluta mancanza di CaC

Due opinioni a confronto,niente di piu' niente di meno! si, e il gioco è bello anche per questo (purchè, come ora, si resti a discutere in toni civili)
Immagine
Maestro
Maestro

Messaggioda Lum-Danesh » 14 ott 2008, 22:35

Bene,e dei vendicatori implacabili che ne pensate?
La loro mobilita' con la nuova edizione è molto utile,valgono per voi i loro 12 punti?

Personalmente penso che contro eserciti come orki e tiranidi sappiano dire la loro! :-)
Ma al contrario contro tanti altri siano assai inutili! :-(

Offline Lum-Danesh
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Maresciallo_Helbrecht » 14 ott 2008, 22:44

Credo che siano una buona unità. Senza lode e senza infamia. Io almeno una truppa però la giocherei sempre...
Immagine
Maestro
Maestro

Messaggioda Lum-Danesh » 14 ott 2008, 23:40

Maresciallo_Helbrecht ha scritto:Credo che siano una buona unità. Senza lode e senza infamia. Io almeno una truppa però la giocherei sempre...

Mnh ho i miei dubbi contro eserciti con TA alto non ne trovo l'utilita'.
Mentre contro Orki ma soprattutto Tiranidi e Demoni oltre a sparare come dannati possono impantanare un Carnifex o un PD in Cac giusto il tempo per controcaricare!

Offline Lum-Danesh
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Maresciallo_Helbrecht » 15 ott 2008, 8:45

Io credo che possano fare il loro anche contro eserciti piu corazzati. Dopotutto puoi avere l armatura che vuoi ma dal fuoco di saturazione le prendi lo stesso... E poi possono anche essere una buona truppa-tappo mobile.
Contro eserciti orda poi imho sono davvero ottimi.
Immagine
Maestro
Maestro

Messaggioda MAP » 15 ott 2008, 9:28

Sono d'accordo con Lum ed Helbrecht sulla validita' dei vendicatori:
possono essere usati in pochi per mantenere/presidiare un obbiettivo o in piu' come valida truppa di manovra; in questo caso quanti ne schierereste (io di solito ne uso 5 + esarca)?

Volevo chiedere un'altra cosa: spesso parlate di Eldrad (personalmente mai visto in campo), ma avete mai schierato (o visto) altri personaggi? Io uso spesso MauganRa che, a parte essere bella come miniatura, e' molto forte sia in CaC che da distante ... costa un sacco di punti, ma secondo me li vale (opinione mia)

Che ne dite?
Offline MAP
Babbano
Babbano

Mercatino: MAP

Messaggioda WhiteEmperor86 » 15 ott 2008, 12:12

I vendicatori (come già detto in precedenza) contro eserciti orda fanno faville ma contro eserciti con R4 e buon TA rasentano la pietà:

squadra da 10
20-->14-->7-->2/3
squadra da 10 con esarca che usa tempesta:
32-->22-->11-->3/4 (ricordiamo che nel turno successivo non sparano!)

dipende molto dall'esercito contro cui combatti...

X tornare un attimo al discorso del BG:
per giocare eserciti in linea col bg basterebbe poco come ad esempio ripristinare le legioni del caos, o gli arcamondi eldar...
mi spiego... sarebbe sufficiente usare il codex e modificare l'appartenenza delle unità alle varie categorie(pesanti, truppa, ecc)... chessò,
- Iyanden metti le squadre di spettrogurdie come truppa (si ma da 5! non da 10 che costano 400pt)
- Biel Tan metti i guerrieri rituale da elite a truppa...
- Saim Hann basta fare tipo ala del corvo
- Signori della Notte metti i predatori come truppa
- Guerrieri di ferro li fai da sparo e basta
- ecc...

Magari ho sparato qualche castroneria ma era x rendere l'idea, inoltre si avrebbe una maggiore varietà di eserciti in campo...

PS x MAP: prova a leggere gli MP!!!
Conquering the other is strength, conquering yourself is true power

ELDAR, THERE'S NO BETTER WAY TO WIN
Offline WhiteEmperor86
Novizio
Novizio

Mercatino: WhiteEmperor86

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari