Cambiamenti negli Eldar in V Edizione

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Secondo voi gli Eldar risultano con la V edizione...

Piu' forti!
1
7%
Indeboliti!
7
50%
Fondamentalmente uguali!
6
43%

Voti totali : 14

Cambiamenti negli Eldar in V Edizione

Messaggioda Lum-Danesh » 12 ott 2008, 16:10

Salve volevo sapere quali secondo voi sono stati i maggiori cambiamenti nelle liste Eldar nell'ultima edizione.

Ho aggiunto un sondaggio per capire come secondo voi la nuova edizione influisce su di essi!

:!: rispondete al messaggio solo se giocate da molto con e/o contro gli Eldar :!:
Che possano le nostre sponde rimanere incontaminate in eterno,e i nostri figli succedere a noi.

Il padre del Prisma di Fuoco.
Offline Lum-Danesh
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Lum-Danesh

Re: Cambiamenti negli Eldar in V Edizione

Messaggioda MAP » 13 ott 2008, 11:46

Lum-Danesh ha scritto: :!: rispondete al messaggio solo se giocate da molto con e/o contro gli Eldar :!:

Dalla prima edizione :-)) ... ovvero quando i guardiani avevano il lasgun tipo guardia imperiale :-( e muovevano di 6" :-) (contro i 5" dei marine e 4" di altre razze)

Comunque un paio di punti per suffragare il mio voto:
1) Corsa a tutti (addio esercito piu' mobile e possibilita' maggiori di essere caricati)
2) Difficolta' di bucare i veicoli altrui: con armi a forza bassa (a parte il prisma la migliore e' il lanciamissili) e' gia' difficile fare danni superficiali ... che con questa edizione ....
Offline MAP
Babbano
Babbano

Mercatino: MAP

Messaggioda WhiteEmperor86 » 13 ott 2008, 13:24

nella V edizione le difficoltà maggiori per gli eldar secondo me sono:

- fragilità delle truppe
- difficoltà nel bucare i veicoli avversari

se almeno ci fossero i guardiani neri da difesa con un paio di lance splendenti ancora ancora ce la si potrebbe fare ma con ab3 tanti saluti...

diciamo che con la V molte unità sono diventate fondamentalemente inutili (perchè troppo costose rispetto all'azione sul campo, es i vyper) e altre costano troppo in seguito alle generalizzazioni effettuate nel nuovo regolamento (un esempio facile facile sono gli esploratori a 19pt! e la regola corsa che permette a tutti di sfuggire ad eserciti veloci)
Conquering the other is strength, conquering yourself is true power

ELDAR, THERE'S NO BETTER WAY TO WIN
Offline WhiteEmperor86
Novizio
Novizio

Mercatino: WhiteEmperor86

Messaggioda Maresciallo_Helbrecht » 13 ott 2008, 22:50

Mah... Ci gioco contro da sempre (quindi una decina di anni) e devo dire che imho sono rimasti piu o meno come erano prima, forse un po meno sgravabili ma sostanzialmente uguali...

- La corsa con annessa carica è decisamente un ottimo vantaggio
- Il fatto di "spompare" i dilaniani non è un problema x i pagliacci visto che con lo psionico in zona possono binare i tiri per ferire
- Le armi a stima sono moooooooolto piu tamarre di prima e per i tetri questo è un vantaggio non da poco
- I falcon non sono piu quelli di una volta ma restano cmq ottimi veicoli
- Poi è vero che la corsa e un paio di altre abilità fanno comodo anche agli avversari però...

Imho restano un ottimo esercito, uno dei migliori (la famosa "cipolla" sfiora lo sgravo...).
For Death, and for Glory! - Theoden, King of Rohan
Immagine
https://warhammer.get-forum.net/index.htm
Offline Maresciallo_Helbrecht
Maestro
Maestro

Mercatino: Maresciallo_Helbrecht

Messaggioda WhiteEmperor86 » 14 ott 2008, 10:23

il problema non è il depotenziamento dei dilanianti (poco male, finalmente si useranno le banshee) bensì l'impossibilità di consolidare su altre unità.

Avendo armature particolarmente leggere e R3 possono anche arrivare e vincere però dopo sono largamente fottuti!

Cmq non ci vedo tutto questo miglioramento per le armi a stima per i tetri mietitori, fanno esattamente quello che facevano prima in compenso usare i prismi di fuoco in coppia diventa inutile visto che prima fondevi le squadre avversarie mentre ora vedo le mie pizze scatterare nel vuoto 5volte su 6... (sono un po' sfigatino coi dadi ok però mi viene da piangere quando mi salta il cannone prisma senza aver fatto nemmeno un morto! :cry: )

Offline WhiteEmperor86
Novizio
Novizio

Messaggioda MAP » 14 ott 2008, 10:43

In parte concordo in parte no; piu' in particolare:

Maresciallo_Helbrecht ha scritto:- La corsa con annessa carica è decisamente un ottimo vantaggio
E' una CAVOLATA!: se corri (di un d6 quindi potenzialmente di 1") perdi una raffica di pistolettate a forza 4 (o piu' colpi o forza maggiore visto che TUTTE le armi sono tipo assalto) e tieni conto che poi assalti con forza 3!!!
- Il fatto di "spompare" i dilaniani non è un problema x i pagliacci visto che con lo psionico in zona possono binare i tiri per ferire OK (forse)
- Le armi a stima sono moooooooolto piu tamarre di prima e per i tetri questo è un vantaggio non da poco
???? Scusa non capisco. In piu' il lanciamissili dei tetri (fin dalla prima versione) ora e' un heavy bolter!!!!Ottimo per la fanteria, ma i veicoli??
- I falcon non sono piu quelli di una volta ma restano cmq ottimi veicoli
Concordo in pieno
- Poi è vero che la corsa e un paio di altre abilità fanno comodo anche agli avversari però...
Pero' cosa?
Ma perche' un terminator puo' correre come un guardiano ed un Avatar no??
Forse intendevi che pero' il BG di tutto il 40k sta andando a farfalle?? :-)

Imho restano un ottimo esercito, uno dei migliori (la famosa "cipolla" sfiora lo sgravo...). Su questo sono dello stesso parere :grin: :-)

Non prendere quel che dico come critiche; magari sono troppo sintetico e non uso correttamente gli emoticons. Mi pare che tu analizzi molto bene gli aspetti di tutte le variazioni (a proposito mi spieghi quel punto della stima?). Quello che mi scoccia e' che veramente il background e' stato stravolto negli anni solo per vendere piu' miniature ....
E soprattutto che si e' perso COMPLETAMENTE il bilanciamento tra fuoco e CaC!
Offline MAP
Babbano
Babbano

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 14 ott 2008, 12:15

1) che qulo le pistolettate a forza 4... se corri e carichi fai con le banshee 3 attacchi a Fo3 che NEGANO I TA, e scusa se è meglio :grin: con gli scorpioni e gli arlecchini invece hai Fo4 ed un fracco di attacchi... corsa+carica è una cosa utilissima, altroché

2) beh, io la considero una cosa abbastanza pesante... i tiri per ferire binati raddoppiano la possibilità di far uscire 6

3) vabé non sono anti-veicoli, picchiamoli :grin: gli eldar hanno altro con cui scamazzare i corazzati, ad ognuno il suo... tra falchi e vyper (ok costano, ma nessuno ha unità gratis a questo gioco) sul fianco non mi sembra che gli eldar siano messi male. per non parlare dei draghi di fuoco che sbarcano da un falcon o un murena

-----

le prime impressioni che sto avendo di questi nuovi eldar sono positive, in toto non sono cambiati loro ma l'approccio al gioco

le unità che ho visto giocare non possono affrontare l'avversario frontalmente... e mi sembra giusto, specie per chi si lemanteva degli sgravoni, prima gli eldar erano no brain con la carica frontale di falcon indistruttibile... ora è meglio lavorare sui fianchi e agire in modo deciso (niente pistolettate, corsa folle fino all'obiettivo)

in più non avevo mai visto giocare gli scorpioni venefici e mi sono reso conto che possono dire la loro (se avessero anche Corsa sarebbero quasi sgravati) in questo nuovo contesto, prendere un obiettivo e picchiare tutti quelli che vogliono farli sloggiare mentre una truppa numerosa può avanzare tranquillamente per prenderlo negli ultimi turni
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Mercatino: Ultimo_Nephilim

Messaggioda MAP » 14 ott 2008, 13:25

Come al solito mi pare che i toni di qualcuno non siano adatti alla situazione; quindi cerco di rispondere in modo pacato ... per ora ...

Ultimo_Nephilim ha scritto:1) che qulo le pistolettate a forza 4... se corri e carichi fai con le banshee 3 attacchi a Fo3 che NEGANO I TA, e scusa se è meglio :grin: con gli scorpioni e gli arlecchini invece hai Fo4 ed un fracco di attacchi... corsa+carica è una cosa utilissima, altroché
Che qlo (come dice qualcuno) buttare via dei colpi gratis (10 guardiani sono 20 colpi F4; 5 draghi sono 5 colpi F8 Vp1!) ... ed il tutto per "sperare" con la corsa di assaltare! Scusa, ma se stimo che mi manca uno sputo forse provo a correre (sottolineo 1d6" -> media 3,5); in caso contrario non ci penso a muovermi per favorire l'avversario che nel suo turno prima mi spara, poi mi assalta e poi mi ringrazia pure!

2) beh, io la considero una cosa abbastanza pesante... i tiri per ferire binati raddoppiano la possibilità di far uscire 6
Dunque stiamo parlando di aggregare alla squadra un veggente (max 1 per esercito) con guida (e farlo funzionare ogni turno) per ritirare SOLO i tiri che non hanno ferito ... sinceramente non ci avevo pensato; nella prossima partita lo provo e poi ti dico (ma visti i costi e le probabilita' sono un po' scettico ;) )

3) vabé non sono anti-veicoli, picchiamoli :grin: gli eldar hanno altro con cui scamazzare i corazzati, ad ognuno il suo... tra falchi e vyper (ok costano, ma nessuno ha unità gratis a questo gioco) sul fianco non mi sembra che gli eldar siano messi male. per non parlare dei draghi di fuoco che sbarcano da un falcon o un murena
Scusa, ma i giocatori con cui ti scontri usano i passerotti??? Io non ho piu' visto usare i falchi dalla seconda edizione 8)

-----

le prime impressioni che sto avendo di questi nuovi eldar sono positive, in toto non sono cambiati loro ma l'approccio al gioco

su questo sono d'accordo, ovvero ora non si pensa piu' a sparare ma ad ammassare piu' possibile truppe e personaggi in corpo a corpo (la scusa degli obbiettivi e' una pagliacciata dato che all'ultimo turno una qualunque unita' come una jetbike li nega)

le unità che ho visto giocare non possono affrontare l'avversario frontalmente... e mi sembra giusto, specie per chi si lemanteva degli sgravoni, prima gli eldar erano no brain con la carica frontale di falcon indistruttibile... ora è meglio lavorare sui fianchi e agire in modo deciso (niente pistolettate, corsa folle fino all'obiettivo)

Corsa folle al suicidio va bene solo in scenari cittadini o boschi fitti con coperture ogni 2" e linee di vista bloccate oltre i 6" .... prova in terreni piu' aperti come colline o campagne

in più non avevo mai visto giocare gli scorpioni venefici e mi sono reso conto che possono dire la loro (se avessero anche Corsa sarebbero quasi sgravati) in questo nuovo contesto, prendere un obiettivo e picchiare tutti quelli che vogliono farli sloggiare mentre una truppa numerosa può avanzare tranquillamente per prenderlo negli ultimi turni
In effetti gli scorpioni sono l'unita' da CaC con un po' di speranza (F4, A3, Ts3) ... non per niente sono quelli che qui si vedono in campo (arlecchini a parte) piu' spesso. :grin:
Offline MAP
Babbano
Babbano

Messaggioda WhiteEmperor86 » 14 ott 2008, 13:55

1) corsa + carica è utilissima x provare a far fuori un'unità e poi beccarsi il fuoco avversario in faccia visto che non si può più consolidare su altre unità... capisco che la cosa riguarda tutti ma chi ha bassa R e Ta ne risente molto di più

2)mettere in campo un veggente costa abbastanza e se lo aggreghi a qualche unità x farlo andare a spasso x binare x ferire rischi che venga fatto fuori subito assieme all'unità che ha assaltato

3)il problema dei carri x noi eldar è pressante poichè le armi anticarro sono in mano a 4 orbi che non centrano un bersaglio manco a pagarli oro con la loro ab3 di m***a... i draghi possono scendere, sparare, far saltare un veicolo e poi farsi annientare... bello! in più costano un botto di punti xkè devi pagargli anche un trasporto... prima potevo sparare un paio di colpi a fo 9 del prisma adesso scattera...

4)la storia degli obbiettivi proprio non va giù... è solo una trovata della gw x farci mettere truppa=molti modelli=molti soldi... oltre al fatto che come ha già detto MAP basta un nulla per perderli (l'avversario turba alla fine con una moto e ti saluto!)

5)abbiamo R3 e TA che oscillano tra il 4 e il 5!!!!
dove vuoi che corriamo?????????(visto i nostri veicoli costano un botto che non sparano un ca**o adesso)

6)concordo in pieno... gli scorpioni sono ottimi e abbastanza versatili.. se solo avessero corsa di base...

Offline WhiteEmperor86
Novizio
Novizio

Messaggioda kirial » 14 ott 2008, 14:33

Io ho votato fondamentalmente uguali perchè secondo me non sono stati depotenziati gli eldar, anzi ci sono nuovi spunti da cogliere, ma bensì sono stati potenziati gli altri eserciti, basti pensare:
alle caratteristiche
alla corsa
alla potenza la gittata e il costo in punti dei cannoni
Offline kirial
Novizio
Novizio

Mercatino: kirial

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 14 ott 2008, 14:51

@Map
1) già, le partite si vincono con i 20 colpi a Fo4 dei guardiani... pensa che fissa i tau che hanno addirittura Fo5.
no dai, fai il serio please

2) questioni di punti di vista... a te sembrano decisivi 20 colpi a Fo4 dei guardiani, mentre un giocatore più esperto sa che binare i tiri per ferire su una squadra che porta circa 30 attacchi è devastante
inoltre il veggente bina anche i tiri armatura, ma mi sembra ridicolo insegnarvi cosa fanno i VOSTRI pezzi :-?

3) no loro preferiscono giocare, non fanno i buffoni sui forum. purtroppo non sono arrendevoli e stanno testando da un mese nuove liste...
il fatto che tu non veda i falchi dalla 2° non mi sorprende, ma sarà che è cambiato qualcosa? un indizio potrebbe essere che ora siamo in 5° edizione (sorpresona) ed i falchi sono un ottimo anti-carro perché infliggono colpi penetranti automatici con i 6 sulle granate ed anche dei superbi anti-fanteria con le armi standard e la sagoma... ma ancora una volta mi sembra strano dover spiegare ad un giocatore eldar cosa fanno i pezzi del suo esercito.

4) non tutti hanno le jetbike, solo eldar e ala del corvo possono farlo... e non c'avevate pensato, è una cosa molto fastidiosa vedersi negato l'obiettivo sulla propria parte del campo di 6° turno (ancora non mi è successo, ma come promemoria mi segno di obliterare tutte le truppe nemiche su moto)

5) il problema non si pone perché Warhammer non va assolutamente giocato su terreni aperti o "campagne"... altrimenti grazie al piffero che questo gioco perde di tattica, non siamo in era napoleonica

6) forse nella 2° edizione... io li ho visti giocare ora, dopo 2 edizioni passati nel dimenticatoio.
comunque hanno dei bei modelli ed è piacevoli vederli in campo, non è che mi lamenti...

/-----/

@Attila

1) ok scusa... dovevo specificare che a giocarli non è un cretino ma uno con un minimo di strategia che prepara un assalto, non che manda 5 banshee in campo nemico e si aspetta il massacro
3 squadre d'assalto che si muovono in copertura e con l'ausilio dei trasporti, oppure fuoco a tutto spiano... niente guerrieri rituali, solo tanta massa, ma non sarebbe da eldar anche perché se incontra uno che spara di più è semplicemente spacciato

2) certo che costa, vi siete abituati ad avere pezzi sotto-costo e veicoli indistruttibili, secondo me si tratta solo di accettare il ridimensionamento e poi riusciranno le liste sgrave come prima... in questa edizione conta la fanteria e la mobilità, e gli eldar hanno sia una sezione di fanteria superba (i vendicatori sono eccezionali) che una mobilità ineguagliabile, con armi pesanti che hanno Assalto 2, Assalto 4...

3) anche qui uno non si può aspettare che 4 modelli facciano il lavoro di un'armata... se nello stesso turno uno carica le unità di fanteria con arlecchini/banshee/scorpioni e poi fa sbarcare i draghi quello con cosa risponde?

4) sarà la 100esima volta che lo ripeto, ma evidentemente nessuno ha fatto caso al fatto che il 98% dei wargame sia ad obiettivi. prima era solo un "spacca tutto quello che trovi" con tante varianti stupide, ora finalmente la GW ha fatto una cosa non per bimbiminkia e ve la prendete? 1 cosa ha fatto di buono.... una...xD :grin:

5) ma che sul serio 8-O ? cioé vuoi dirmi che non sono resistenti come gli orki e come gli space marine? poverini... ed in tutti questi anni hanno vinto e stravinto nonostante nascondessero questa sciagura?
forse perché binano i loro Tiri Armatura... forse perché sfruttano le coperture... forse perché concedono solo un turno di fuoco dopodiché fanno un massacro...
ed i veicoli certo che costano, si muovono di 12" sorvolando gli elementi scenici con Corazza 12 anche sui lati, armati con un'arma pesante... sono gli unici, sia marine che orki devono accontentarsi di trasporto che ok non costano una mazza, ma che vanno giù a colpi di requiem e non sono armati se non in modo ridicolo... un trasporto eldar di questi tempi è difficile da buttare giù, per questo io ho rispolverato i miei Devilfish ;) Corazza 12 aeromobile... costoso ma utilissimo

poi sull'Ab3 non ho parole... cioé, vorreste sparare 2 colpi a Fo8 Vp2 (il doppio di un lanciamissili comune con addirittura un Vp superiore) con l'Ab 4? ragazzi guardatele le altre razze...

o forse non avete notato che praticamente qualsiasi arma montata sui vostri veicoli è binata... il wave serpent ha corazza 12 anche sui fianchi e abbassa la forza di cannoni laser e rotaia a 8 (!!!), ed un succosissimo arsenale a disposizione... BINATO. ora chi mi sa dire se è meglio colpire al 3+ o al 4+ BINATO??
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Messaggioda MAP » 14 ott 2008, 15:19

Evito di dire quello che penso per evitare di finire bannato definitivamente ... ma suggerirei ad Ultimo di leggere quello che postiamo prima di dare del buffone a me o del cretino ad Attila (che non conosco ma gioca Eldar come me).

Cerchiamo di mantenere costruttive ed amichevoli le discussioni.

Volevo solo chiedere ad Helbrecht una delucidazione del discorso delle armi a stima con i mietitori: non mi pare che ne abbiano ... o ti riferisci a quella dell'esarca?
... and ... What's "Cipolla"???? :?:
Offline MAP
Babbano
Babbano

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 14 ott 2008, 15:50

MAP ha scritto:Evito di dire quello che penso per evitare di finire bannato definitivamente ... ma suggerirei ad Ultimo di leggere quello che postiamo prima di dare del buffone a me o del cretino ad Attila (che non conosco ma gioca Eldar come me).

Cerchiamo di mantenere costruttive ed amichevoli le discussioni.

Volevo solo chiedere ad Helbrecht una delucidazione del discorso delle armi a stima con i mietitori: non mi pare che ne abbiano ... o ti riferisci a quella dell'esarca?
... and ... What's "Cipolla"???? :?:

amico mio non fare la vittimina :grin:

se ti sei offeso evidentemente hai la coda di paglia e ti definisci da solo un cretino, perché non mi sono mai rivolto a te (né tantomeno ad Attila) con questa accezione

sicuramente non te ne rendi conto ma è piuttosto schifoso il tuo gesto, e fossi in te chiederei scusa per aver volutamente travisato ciò che ho scritto

e complimenti per aver portato il discorso OT
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Messaggioda WhiteEmperor86 » 14 ott 2008, 16:12

X MAP: presumo che per "cipolla" si intenda lo spettrocustode che ogni tanto di sente chiamare spettrocippo

X Ultimo:
a sentire te qui dentro siamo tutti cretini cmq cercherò di essere educato e di portare rispetto al genio della tattica... scusa ma tu fai il "preside" dell'accademia militare vero? no xkè un genio come te è sprecato a fare qualunque altra cosa!

1) fino a prova contraria ho 1800pt a disposizione, una squadra da 10 di banshee/scorpioni imbarcati sai quanto costa?? 192 di squadra + 130 di veicolo... ti sembra poco? vedi, il problema x noi è che abbiamo unità molto specializzate e se le perdiamo prima che abbbiamo fatto il loro dovere sul campo siamo fregati...

2)sotto costo? gli esploratori si sono visti le loro regole caratteristiche regalate agli esploratori di altri eserciti, in generale la corsa ce l'hanno tutti, le granate x andare in ordine di iniziativa le hanno tutti ormai (invece x noi erano pagate anche quelle...forse... presumo di si...),
ma sai cosa me ne faccio dei colpo con elevata forza se poi colpiscono al 4+?

3) quello che dici è giustissimo però devi tenere conto dei punti anche... mi piacerebbe molto fare come dici tu solo che ti assicuro che come punti non ci sto... non più per lo meno visto che devo riservare parecchi punti alle truppe (come tutti del resto)

4)qui la cosa è soggettiva... a me non piace giocare solo ad obbiettivi... sopratutto xkè non ci sono abbastanza scelte truppa, mentre nel fantasy bene o male hai 3-4 truppe, qui ne hai 1 o 2 e magari nemmeno molto valide... prima come truppe potevo prendere i guerrieri rituale (biel tan), o le spettroguardie (in squadre da 5 però! che ca**o me ne faccio 10 fucili D al prezzo di 400pt?!?!?!)

5)fin'ora la mostra bassa resistenza non era un problema visto avevamo i mezzi... ora che molti mezzi sono diventati inutili ci ritroviamo ad avere in campo molta gente che muore con lo spray antizanzara... cambierei volentieri il murena con un raider come gli eldar oscuri!

6)ma dai? sul serio le nostre armi sono binate? il murena è l'unico mezzo che bina le armi! scusa ma un lanciamissili quanto lo paghi?

Ci hanno rifatto il codex e siamo stati depotenziati (arlecchini a parte che x come la vedo io non ci dovrebbero nemmeno essere), hanno rifatto il manuale e siamo andati ancora più in basso! scrivo nei forum e mi sento pure dire che non è vero che sono stato depotenziato! azzo! scusa a te non girerebbero le palle?

Offline WhiteEmperor86
Novizio
Novizio

Messaggioda MAP » 14 ott 2008, 16:28

Ultimo_Nephilim ha scritto:@Map

3) no loro preferiscono giocare, non fanno i buffoni sui forum.
....
il fatto che tu non veda i falchi dalla 2° non mi sorprende, ma sarà che è cambiato qualcosa? un indizio potrebbe essere che ora siamo in 5° edizione (sorpresona)

/-----/

@Attila

1) ok scusa... dovevo specificare che a giocarli non è un cretino ma uno con un minimo di strategia che prepara un assalto, non che manda 5 banshee in campo nemico e si aspetta il massacro

5) ma che sul serio 8-O ? cioé vuoi dirmi che non sono resistenti come gli orki e come gli space marine? poverini... ed in tutti questi anni hanno vinto e stravinto nonostante nascondessero questa sciagura?

Scusami per la critica Ultimo ... mi pareva di saper leggere quello che TU hai scritto !!!
Coda di paglia?? No, pensavo di parlare con gente intelligente; scusa ancora per l'errore

E detto questo qui non posto piu'!

P.S.: Chiedo scusa anche a Lum-Danesh per aver traviato il topic

------ END OF TRANSMISSION ------
Offline MAP
Babbano
Babbano

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari