Campagna Descent VdL 2012

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata bolognese.

Moderatori: ZetaZeta, corwin, Guglia, Zot, stec74

Messaggioda Andreok » 4 dic 2013, 11:39

Come 1 punto ferita? Quando me ne sono andato ero full e il livello sembrava già praticamente ripulito! Va be',l'importante è non morire! Comunque prevedo un mio mega-attacco-kamikaze all'inizio del prossimo livello! :grin:
Offline Andreok
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Andreok

Messaggioda Giano83 » 6 dic 2013, 21:41

Ehi complimenti per il report! Molto interessante, anche perché sto facendo la campagna con 4 amici e mi ritrovo in molte delle situazioni descritte :) In particolare mi ritrovo con quello che hai scritto nell'ultimo post, i "miei" giocatori (veterani di D&d) cercano sempre la mutua azione perfetta/meno rischiosa e spesso il loro turno dura decisamente troppo.... l'importante e' divertirsi e con questo gioco il divertimento è assicurato :) chiedo un po' a tutti, vi pare che anche a livello oro il bilanciamento sia ottimale? i punti guadagnati dalle due fazioni sono simili?

ps. scusate se mi sono intromesso, mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e oltretutto non trovo community sufficientemente attive per discutere di questo gioco..
Ultima modifica di Giano83 il 9 dic 2013, 21:03, modificato 1 volta in totale.
What don't kill us make us stronger - Nietzsche
Offline Giano83
Babbano
Babbano

Goblons: 40.00
Mercatino: Giano83

Messaggioda Andreok » 7 dic 2013, 17:40

Ciao Giano! Ci fa sempre piacere parlare con altri appassionati di questo bellissimo gioco, e ci onora che anche da altre città qualcuno segua le gesta dei nostri eroi!
Parlare di bilanciamento ottimale in Descent Via per la Leggenda mi sembra decisamente esagerato. Il gioco non fa del bilanciamento il suo punto forte. Ciononostante in molte situazioni che abbiamo vissuto le forze del bene e quelle del male sono state in perfetto equilibrio, e le une hanno trionfato sulle altre per un soffio. Nonostante nella singola sessione si notino alcuni evidenti squilibri (armi/abilità troppo forti rispetto ad altre...) nel complesso della campagna c'è un certo bilanciamento. Almeno questa è la mia impressione, anche se ho il sospetto che questi squilibri potrebbero venire fuori durante lo scontro finale
Offline Andreok
Veterano
Veterano

Messaggioda Dracomagnum » 9 dic 2013, 1:55

Per l'oro l'equip e' ottimo in media come statistiche, forse unico sbaglio e' il dado giallo in aggiunta sia ad armi ranged che melee: nel primo caso aiuta per fare tiri a grandi distanze (o penalità di tiro dovuto a scenari o carte signore oscuro), mentre nel secondo caso daì solo un'ondina di potere se va bene.

Visto il drop di un accessorio per andira di classe oro (+2 al range e +2 al danno autonaticamente) direi che forse sono quelli che potrebbero sbilanciare la partita a favore degli eroi se avremo fortuna a pescarne altri nei prox 2 livelli.

Ci fa piacere cmq che la nostra campagna sia seguita con interesse anche da altri utenti della tana al di fuori di Bologna.
Offline Dracomagnum
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Dracomagnum

Messaggioda Giano83 » 15 dic 2013, 11:57

Molto interessante, aspetto con curiosità di leggere il vostro prossimo report :)!!
Ieri sera noi abbiamo fatto l'ultimo incontro ed e' stato un bel disastro per gli eroi, poi discutendone abbiamo valutato che per come si e' messa la nostra campagna gli eroi si trovano in netto svantaggio. Ho il Signore degli uomini bestia come avatar ed ho portato i mostri umanoidi a livello oro (siamo a livello argento della campagna), ogni volta che evoco un pack di uomini bestia(e nel mazzo ne ho 3) sono dolori. Per fare un esempio 2 u.b. rossi vicini che si aiutano con comando arrivano a fare di base +8 danni oltre ai dadi e ovviamente tutti gli altri mostri che arrivano beneficiano dei +4 danni... per quanto gli eroi si muovano bene e' una carneficina se provano ad esporsi e se non si espongono perdono tempo, tutto a mio vantaggio.
Altra cosa che sbilancia parecchio il gioco,a nostro parere,e' la carta "crushing blow" (http://www.descentinthedark.com/_c_/crushing_blow.php) già nelle faq e' stata limitata dato che se ne puo' avere 1 nel mazzo al massimo ma.. basta e avanza. In pratica si distrugge con estrema facilità un oggetto degli eroi a scelta.
In generale siamo propensi a pensare che gli eroi sono abbastanza svantaggiati se il Signore Supremo si specializza su alcuni aspetti dei suoi potenziamenti..
What don't kill us make us stronger - Nietzsche
Offline Giano83
Babbano
Babbano

Goblons: 40.00
Mercatino: Giano83

Messaggioda Zot » 15 dic 2013, 15:39

Giano83 ha scritto:la carta "crushing blow"

Perbacco! Bella carta! :cheez:
Una per mazzo se non sbaglio vuol dire eliminare 1-2 oggetti a sotterraneo, veramente smodata! Peccato che noi giochiamo solo con il base, eh?
Offline Zot
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Illustrator

Goblons: 90.00
Mercatino: Zot

Messaggioda Zot » 18 dic 2013, 4:33

Serata complessa per gli Eroi, quindi siamo riusciti a fare solo 1 livello.

Per cominciare un po' di indecisione su che fare... Riposarsi? Andare in un dungeon normale? Tornare a Tamalir per fare shopping? Andare nel dungeon leggendario?

Alla fine si opta per correre nel dungeon leggendario, anche se un po' malmessi, perché il Male fa 6PE a turno e non è il caso di prenderla comoda.

Il che fa perdere al Male l'occasione di attaccare con Kar-Amagh-Atothh, impegnato ancora nell'assedio che spera di portare a termine prima della fine della partita (sarebbero 5PE al volo, ma Kar ha sempre avuto sfiga negli assedi... vedremo).
Crescono però le bestie a livello Oro.

Primo livello del dungeon: la Sala del Trono, con il gigante Re Grag e il suo giullare Bip (i nomi sono di fantasia per... ehm... proteggere la privacy). Un'enorme sala ripiena di scheletri! Ben 9, di cui 3 rossi, più uno stregone rosso.

Al primo turno gli eroi rimangono in difesa per recuperare ferite e far avanzare i nemici... ma gli scheletri attaccano e fuggono, e c'è il primo morto: Corna. Bisogna darsi da fare.
Varikas apre la porta... ma una trappola a gas lo stordisce!
Esce Andira per fare 2-3 attacchi che potrebbero dimezzare il parco mostri... ma tira DUE X!!!
Per lo meno Vyrah uccide il gigante evitando i suoi poteri speciali.

Turno successivo, un attacco smodato di tutti gli scheletri. Tutti morti tranne il solito inossidabile Varikas, che corre ad aprire il glifo.

Rientra Andira e con una pioggia di tempeste di fuoco spazza via metà sotterraneo. L'ultimo colpo, tirato per disperazione, colpisce a circa 15 caselle di distanza!

Gli Eroi si fanno prudentissimi. Uccisi gli ultimi mostri (tra cui lo stregone che ri-uccide Vyrah) tengono d'occhio ogni angolino per evitare sorprese.

Il male termina con ben 15PE, ma anche agli Eroi non va male: scoperta del dungeon, 2 leader, 2 glifi più lo scrigno fanno 12PE! Mancano solo una settantina di PE e abbiamo ancora 3 livelli... sarà questo l'ultimo sotterraneo? 8-O
Offline Zot
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Illustrator

Messaggioda Andreok » 18 dic 2013, 20:01

Sessione fighissima (come tutte, del resto), dove purtroppo gli eroi hanno fatto rotolare qualche X di troppo in momenti chiave, e ciò si è tradotto direttamente in punti esperienza per il Male.
Non vedo l'ora di trovarmi faccia a faccia con il super-mostro finale e di prenderlo a scarabeate! :grin:
Offline Andreok
Veterano
Veterano

Messaggioda Dracomagnum » 15 gen 2014, 14:30

Mi spiace Andreok, ma sono stati Andina e Corna D'acciaio (assieme a quel picchiatore folle di Varithras per gli scheletri) a dare i colpi decisivi contro il demone.

Devo ammetterlo, abbiamo avuto fortuna coi dadi perche' il demone era immortal come gli altri e la sua aura 6 (6 danni per chi andava in melee) e terrore 5 (5 ondine da sacrificare per far si che gli attacchi sul demone andassero a segno) rendevano quasi impossibile vincere (senza contare che il demone malefico aveva il potere con un dado faccia vuota di depotenziare permanentemente un dado oro di chi uccideva sia a distanza che corpo a corpo, fortunatamente mai successo).

E' stato in pratica un attacco kamikaze che ha falciato Me ed Andira contro i tre (piu' malefica roccia che Zot tira sempre in my face), ma quando Varithas si e' scatenato con il triplo attacco, (uccisi i due scheletri ed attivato il glifo) sono al turno successivo riuscito rigenerato a caricare il demone ed infliggergli danni discreti (molti fulmini, ma secondo Firey, Last e Zot erano quelli giusti per superare l'armatura 9 ed il terrore, mah) che lo hanno seccato, ma soprattutto non si e' rigenerato. Risultato Tesoro oro per Andira (un runone per target singoli da paura), 15 pv vs 12 di Zot (che questa volta non ha avuto a suo dire molta attenzione tattica su come disporre il boss finale) ed una bella coroncina del comando che tornerà utile a te per l'armatura (ed un +1 bonus di armatura a quelli vicini a te).

Dato che sono dovuto andare via di fretta (erano le 2.23) non ho potuto verificare il tutto, ma dovremmo essere di poco sotto i 600 punti, quindi una Tamalir power up ed un dungeon ancora si possono fare.

Peccato solo che dobbiamo lasciare definitivamente il Centro Croce, per tanti mesi è stato un rifugio piacevole, rustico, ma se cosi deve essere, cosi sia
Offline Dracomagnum
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Dracomagnum

Messaggioda stec74 » 15 gen 2014, 16:31

Non amo i giochi in questione, ma riconosco che il topic è molto bello, così come l'impegno e la passione che ci state mettendo! :)
Vogliamo più Thread come questo che rivitalizzino le discussioni sul forum della nostra Tana ! ;)
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Messaggioda Zot » 15 gen 2014, 17:12

Dracomagnum ha scritto:non ho potuto verificare il tutto, ma dovremmo essere di poco sotto i 600 punti, quindi una Tamalir power up ed un dungeon ancora si possono fare.

E' così, ti confermo. Ma andiamo con ordine:

Abbiamo terminato il dungeon Leggendario-Oro! Il terzo livello era uno stanzone pieno di scheletri, affrontato con prudenza dagli Eroi (che ormai conoscono i pericoli) e risolto senza grossi colpi di scena, tranne il fatto che Varikas rischiava seriamente di morire (purtroppo mi mancava UN SOLO PUNTO per lanciargli un trappolone potenzialmente mortale... sarà per la prossima volta!)

L'ultimo livello era una torre con 3 piani: in pratica 3 grosse stanze piene di mostri tutti immortali! Ciò sembra brutto, ma in pratica in ogni piano gli eroi potevano entrare e sparare a tutti prima che toccasse a me... il primo piano è stato spazzato in un turno, il secondo era pieno di bestioni enormi e sono riuscito a muovere credo uno scheletro perché è rinato 2 volte. Solo il terzo ha dato qualche problema perché il demone è sopravvissuto... ma solo al primo attacco.

In pratica: gli eroi fanno un mare di attacchi dannosissimi e questo livello non mi ha dato praticamente nessuna possibilità tattica se non guardare le mie creature morire :rip:
(quando poi avevo possibilità ho fatto un sacco di sciocchezze, tipo intrappolarmi il demone con un sasso... ma ero un po' stanco e non ho ragionato bene questa volta)

Insomma, un po' di insoddisfazione perché speravo di calare almeno un paio di dadi agli Eroi, ma almeno un po' di morti li ho fatti per cui bene così.

Una curiosità: Firey e Last hanno contato quanti dadi abbiamo tirato in tutta la serata. Sono proprio curioso di sapere il risultato!
Offline Zot
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Illustrator

Messaggioda Andreok » 15 gen 2014, 19:20

Ennesima sessione fighissima, ma ormai è lo standard delle nostre sessioni. 8)
Questa volta le caratteristiche del livello speciale del dungeon leggendario (grandi stanzoni pieni di mostri quasi tutti in linea di vista) sembravano fatte apposta per permettere a Virah e ad Andira di sfruttare al massimo la loro PPPPOTENZA DISTRUTTRICE SEMINATRICE DI MORTE
:flamethrower: biggun
...roba che neanche Abatantuono in Attila Flagello di Dio si sarebbe sognato di fare.
Tant'è che il bilancio finale dei PX, una volta tanto, è stato a favore degli eroi.
Peccato essermi perso lo scontro col demone di fine livello, ma era un po' tardino.

Infine un malinconico e nostalgico addio all'amato e un po' troppo bistrattato Centro Croce, teatro di tante battaglie e luogo in cui sono nate e si sono consolidate tante belle amicizie.
Offline Andreok
Veterano
Veterano

Messaggioda Firey » 16 gen 2014, 2:08

Eccccccomi che arrivo con il report fotografico e i dati statistici dadosi!!! ^_^

Innanzitutto, il primo livello affrontato ieri sera

Immagine

E qui il secondo piano del secondo livello

Immagine

Infine il bossone finale al terzo piano!

Immagine

Ed ecco infine l'attesissima...
Conta dei dadi!!!!
Probabilmente non è precisissima, ma è giusto per avere un'idea.

Già che c'ero ho fatto una classifica!
All'ultimo posto Draco, con 72 dadi lanciati!
Al penultimo Last, con 85!
Incredibilmente a parimerito io e Zot, con 113 dadi!
E il primissimo si conferma Andre, con la sua selva di frecce, a 139!!!

Per un totale di.....

522 dadi lanciati!!!!!!

Questo il numero di dadi rotolati sui nostri tavoli ieri sera, siori e siorre! :grin:

...ma sono convinta che si possa fare ancora di meglio!!! :lol:

Se siete curiosi, questo è il dettaglio dei vari lanci dei giocatori:
Zot
4+4+2+4+3+4+2+5+5+5+5+1+4+4+5+4+4+4+5+5+1+1+1+1+1+1+1+7++7+3+4+4+1+1
Andreok
8+8+8+1+8+8+1+8+8+8+8+8+1+8+8+8+8+8+8+8
Draco
1+9+9+4+9+4+9+9+9+9
Firey
8+8+1+8+8+8+8+8+8+4+8+8+15+6+7
Last
8+8+8+8+1+4+8+8+8+8+8+8
[/b]
Offline Firey
Novizio
Novizio

Mercatino: Firey

Messaggioda Zot » 22 gen 2014, 17:35

Porca paletta, mi fanno notare che abbiamo saltato un livello.

Dungeon leggendario = 3 livelli normali + livello finale leggendario.
In questo abbiamo fatto solo 2 livelli normali (vedi report precedenti)!

Ci siamo distratti. Per recuperare, il prossimo dungeon avrà un livello in più.
Offline Zot
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Illustrator

Messaggioda Zot » 29 gen 2014, 10:16

Breve report:

Settimane manageriali: gli Eroi comprano gli ultimi dadi e un po' di quelle abilità da difesa che non avevano mai considerato (ma ora si comincia a vedere la fine...), il Male potenzia a diamante anche i mostri.

Si entra poi nel sotterraneo della Voce di Paese (non abbiamo visto molte voci di paese in questa campagna, ma suppongo non si possa fare sempre tutto...). Questo sotterraneo, ricordiamo, avrà un livello in più per compensare quello che ci siamo dimenticati l'altra volta.

Abbiamo giocato 2 livelli.

Il primo, un labirinto con portali magici colorati, è stato terminato in circa 2 turni, e come al solito la manticora è morta prima di muovere :sad_sm:
Devo dire che il piazzamento dei leader, fisso e a portata degli Eroi che cominciano per primi, è piuttosto frustrante per il Male...

Il secondo è uno stanzone pieno di scheletri con 2 fontane. Gli Eroi devono bere dalla fontana maledetta per poter ferire il leader, poi devono bere da quella benedetta per non morire.
Gli Eroi ci mettono un po' a capire la questione ma alla fine riescono. Prima però una Seduzione colpisce Andira che getta una esplosione in mezzo agli Eroi uccidendo Vyrah sul colpo e dando fuoco sé e a Varikas!
Dopodiché entrano un paio di Segugi Infernali e bombardano di fiamme il gruppo!
Inizio cattivissimo a cui segue una pioggia di frecce inutili su Corna (la nuova difesa fuziona molto bene), una serie infinita di X tirate contro Andira (che comunque alla fine è riuscita a morire), Vyrah che uccide 5 pezzi in un turno... insomma, gli Eroi spazzano.

Faccio comunque un sacco di punti (Vyrah è morto un'altra volta crivellato di frecce) e sono contento, tanto da avvertire Varikas prima che uscisse dal livello con la maledizione addosso (sarebbe morto 2 turni dopo e non mi sembrava carino).

Comincio a pensare che il Male debba giocare la campagna per impedire agli Eroi di potenziarsi, piuttosto che potenziare se stesso. Ci vorrebbe un concilio di Overlord per scambiarsi le info... :twisted:

Importante: con questi ultimi punti abbiamo ufficialmente superato i 600PE (601, per la precisione). Finito il dungeon si passerà quindi di corsa alla Fortezza del Signore Supremo!!!

(certo, potremmo anche fermarci adesso e rimanere amici, che ne dite? :love: )
Offline Zot
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Illustrator

PrecedenteProssimo

Torna a TdG Bologna: eventi e attività