Campagna Descent VdL 2012

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Re: Campagna Descent VdL 2012

Messaggioda Zot » 26 apr 2014, 14:35

Mah... io sono parecchio incasinato, purtroppo. Per ora direi che posticipiamo a martedi prossimo, poi se mi si libera una serata faccio sapere.
(Pathfinder il gioco di carte? Se è quello mi interessa moltissimo!)
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Re: Campagna Descent VdL 2012

Messaggioda Dracomagnum » 28 apr 2014, 1:48

No e' quello di ruolo, quello di carte ne ho sentito parlare bene, ma e' rarissimo trovare il set runelord base ed e' carissimo, quasi a livello di Zombicide season 1-2, quindi non e' uno dei titoli alla mia portata, almeno per ora
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Re: Campagna Descent VdL 2012

Messaggioda Zot » 7 mag 2014, 2:58

Causa problemi personali con il parcheggio :smileangry: la serata è cominciata tardi e abbiamo fatto 1 solo livello (ne mancano quindi ancora 2 alla fine di tutto).

Però è stato divertente. Il sotterraneo era composto di 4 stanze separate da 2 porte runiche che poteva aprire solo il leader malvagio. Gli eroi dovevano partire dalla prima (diciamo "a nord-ovest"), percorrere la seconda (a nord-est), poi un corridoio a U permetteva di entrare nella terza (a sud-est), infine nella quarta (a sud-ovest) c'era l'uscita, ma in qualunque momento il leader poteva aprire una porta tra una stanza nord e una sud, facendo eventualmente passare di là un sacco di mostri.
Peccato che il leader fosse un uomobesta-rame, quindi poi sarebbe stato ucciso subitissimo (come è successo), limitando di molto le possibilità strategiche di questa mossa...

In ogni caso, Vyrah muore subito. Un masso gli cade in testa al primo movimento, togliendogli quell'ultimo punto ferita che si portava dietro ormai da diversi livelli :cheer:
(mamma mia, che fatica)
Per il resto, il male è riuscito per i primi turni a tenere il corridoio a U, facendo uso di folate di vento che spegnevano le torce e dei suoi stregoni e cani sputafuoco.
Vale la pena di sottolineare che per la prima volta un Naga è riuscito a sopravvivere abbastanza per fare un attacco! Anzi, due, grazie alla Furia.
Sono stati però i dadi peggio tirati della storia, hanno fruttato solo un paio di ferite a Varikas. La soddisfazione però rimane.

Gli Eroi sono comunque riusciti a sconfiggere tutte le creature senza troppi problemi. Due Ali Taglienti hanno inflitto una manciata di ferite a Andira, un po' di Ragni Giganti qualche sputazzo velenoso a Vyrah, niente di più. Le armature sono veramente eccessive, e gli eroi ormai riescono ad attraversare praticamente tutta la mappa e fare comunque parecchi danni. Morale: il leader apre la porta per liberare i ragni da una stanza dove non potevano uscire (a causa del masso di cui sopra) ma non sopravvive abbastanza per richiuderla, e gli eroi escono di corsa.

3 punti esperienza al Male, 6 agli Eroi.

La prossima serata: quarto piano della fortezza del Principe Demone!
(sto finendo il mazzo, 3 punti spero di portarli a casa...)
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Re: Campagna Descent VdL 2012

Messaggioda Dracomagnum » 21 mag 2014, 21:10

Ah Zot se per caso hai amici o parenti che vengono ospitati da conoscenti negli USA o se sono in hotel con deposito pacchi postale gratuito per quest'estate prova contattarli se riesci per inviare a quell'indirizzo Descent Sea of Blood, su Amazon.com lo fanno a 16-20 dollari spedizione inclusa (ovviamente nei soli USA) , cioe' circa 12-14 euro nostrani.

Se non sbaglio il titolo ti solletica pigramente come espansione ed un prezzo offerta simile dai 69 usd originari non sarebbero male.

Se potessi esserci negli USA in questi mesi avrei fatto io da ricevente, ma purtroppo negli States non so se potro' tornarci con i prezzi e la crisi attuale.
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Re: Campagna Descent VdL 2012

Messaggioda Zot » 28 mag 2014, 3:13

Report della penultima serata:
Come da programma, abbiamo affrontato l'ultimo livello prima dello scontro finale: La Cripta!
In pratica, una stanzetta vuota senza nessun mostro ma con 3 misteriosi sarcofaghi.
Dopo il primo turno SORPRESA! Sbucano 3 supermostri: uno scheletro, uno stregone e un uomobestia, tutti immortali!

Sai che sorpresa... infatti gli Eroi li hanno aspettati con le frecce incoccate e, appena sono usciti, tempesta di morte.
Lo stregone decede prima di muovere. Viene sostituito da due stregoni comuni.
L'uomobestia tenta la fuga ma viene tanato da Corna e Varikas, sopravvive a un paio di morti ma poi cede.
Lo scheletro e gli altri due stregoni fanno qualche danno ma finiscono in una tempesta di fuoco di Andira che li uccide (anche se merita menzione il coraggioso tentativo dello scheletro di resistere a 11 UNDICI 11 segnalini Fuoco con una sola ferita).

Momento top: lo scheletro che attacca Vyrah spingendolo nel sarcofago ove Vyrah scompare nel nulla! Attimi di panico fra gli Eroi... tornerà? Non tornerà? Dovrà ricominciare daccapo la campagna? :hihi:
E invece - mestizia - ricompare un turno dopo, tutto qui.

Massima sfiga per il male, quindi, che totalizza solo 3 PE grazie alla fine del mazzo (ma ha un paio di Poteri niente male in gioco e qualche carta notevole per il prossimo livello). Ma soprattutto, ultimo livello con una quantità di PE per i giocatori mai vista! 3 leader (6 punti), 2 glifi (altri 6 punti), 1 scrigno nel quale, come sempre, non hanno trovato niente (1 punto), totale BEN 13 PE! Per essere l'ultimo livello, meglio di così non gli poteva andare!

Appuntamento fissato a martedi prossimo per l'ultima definitiva finale conclusiva serata di questa super mega campagnona galattica!
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Re: Campagna Descent VdL 2012

Messaggioda Andreok » 28 mag 2014, 19:35

Sto già facendo la punta alle frecce... Anzi, sto lucidando lo Scarabeo della Morte! :sayan:
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Re: Campagna Descent VdL 2012

Messaggioda Dracomagnum » 29 mag 2014, 1:50

Sappiamo benissimo che hai quella carta malefica della possessione demoniaca su Andira per oneshottare uno di noi, ma non la temiamo troppo (spero)

Cmq sarà un epico cimento se il dungeon finale del boss Drago ne e' un esempio (Demoni diamante? brrrr)
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Re: Campagna Descent VdL 2012

Messaggioda Zot » 30 mag 2014, 9:00

Ho scritto un articolo sulla campagna qui http://www.goblins.net/articoli/una-passeggiata-la-della-leggenda
Mi sembrava il caso, perché la campagna è stata veramente memorabile e volevo condividerla con tutti :telodicevo:

(probabilmente ci sarà qualche inesattezza, per esempio ho l'impressione che facciate più danni di quelli che ho citato, ma non avevo tempo di controllare tutto... sono esatte invece le statistiche sulle serate giocate, i dungeon esplorati etc.)
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Re: Campagna Descent VdL 2012

Messaggioda Giano83 » 30 mag 2014, 11:28

Grande gesto, la "recensione" del gioco e' perfetta e rispecchia bene tutti i pregi e i difetti del gioco. Manca solo la parte delle espansioni che comunque e' come dici tu, non sono necessarie per aumentare la longevità. Il nostro gruppo di gioco va avanti da Ottobre dell'anno scorso, praticamente ogni settimana ci troviamo a giocare da un amico in montagna e non riusciamo a smettere :D abbiamo iniziato una campagna e dopo essere arrivati quasi a oro verso Dicembre abbiamo deciso di smettere, il Signore supremo era diventato troppo potente, nelle ultime sedute guadagnava tipo 40-50 punti a serata, gli eroi combinavano poco nulla. Sembra che questo rischio ci sia, ovvero che l'equilibrio possa sbilanciarsi eccessivamente da un lato o dall'altro (infatti in Oceano di Sangue,la controparte "marina" della Via per la Leggenda, esiste un sistema di auto-bilanciamento); le espansioni sono parecchie e alcune aggiungono elementi che incidono fortemente nel gioco, molto piu' di quanto non permetta la scatola base, sia per gli eroi che per il SS.
Nella nuova campagna che stiamo giocando ora pare quasi che la situazione si sia rovesciata: i giocatori hanno pescato personaggi e abilita' ottimi e si sono potenziati abbondantemente con le abilita' (siamo appena entrati a livello argento ma per esempio, siamo gia' tutti a fatica 8-9, 3-4 abilita' a testa, c'e' Kirga che impedisce l'evocazione di mostri al SS entro 5 caselle, un guerriero con Raggiungere che arriva a fare potenziamente 5-6 attacchi, 4 attacchi l'arciere, la maga 3 attacchi con linea di vista a partire da chiunque...), l'unica cosa che abbiamo deciso di non usare sono le carte dei talenti, un grosso aiuto per i pg inserito nella Tomba di Ghiaccio;a volte pero' abbiamo rimpianto di non aver provato a giocare la campagna solo con la scatola di gioco di base, visto i molti elementi potenzialmente "sbilancianti", di carne al fuoco ce n'e' comunque tanta.
Il gioco e' eccezionale, dura molto e offre esperienze diversificate, se si ha un minimo di passione per il genere e se si "sopportano" alcune regole poco "logiche" :P e

Oh sono di Schio (Vicenza) ma un pensierino per venire la' da voi a Bologna a vedere quel che succederà lo sto facendo ;)
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Re: Campagna Descent VdL 2012

Messaggioda Zot » 2 giu 2014, 19:48

:grin: se vieni a trovarci ti accogliamo con tutti gli onori! Altrimenti posterò qui un report approfondito.
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Re: Campagna Descent VdL 2012

Messaggioda Zot » 4 giu 2014, 2:50

Vi dispiace se il report lo posto domani? :frigna:
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Re: Campagna Descent VdL 2012

Messaggioda Andreok » 4 giu 2014, 11:28

Vabbè, per questa volta...
:consola:
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Re: Campagna Descent VdL 2012

Messaggioda Zot » 4 giu 2014, 22:03

Ed eccoci qua per l'ultimo report, ritardato perché abbiamo finito tardi (non certo perché io me la sia presa a male :-G )

Si comincia alle 20.30 puntuali, con una veloce lettura del regolamento riguardante lo scontro con l'Avatar, poi si va.

Il sotterraneo finale del Principe Demone è formato da 3 aree lungo un corridoio centrale, la prima e l'ultima con una sala al centro e due corridoi ai lati, l'area centrale con un incrocio in mezzo e due corridoi ai lati con una stanza per ciascuno. In pratica dall'alto sembra un po' un grosso formicone.

In ogni area, grossi mostri attendono gli eroi, in particolare i cuginetti piccoli del Principe Demone, che sono pur sempre Demoni livello Diamante, e i loro animaletti da compagnia, Naga, Diamante anche loro.

Prima area: due Demoni.
Gli Eroi entrano e li spazzano prima che possano muovere (questo doveva farmi sospettare qualcosa sulla fine della partita). Fortuna che non ho bisogno di tenere carte o punti minaccia in mano, visto che alla fine si scarta tutto, quindi posso liberamente giocare tutto ciò che ho. In questo caso gioco i miei scheletri Diamante che mietono vittime.
Due glifi danno qualche PE agli Eroi, e un paio di scrigni (di cui uno non è stato aperto) forniscono qualche preziosa pozione.

Seconda area: un Demone e due Naga.
Qui c'è anche una misteriosa iscrizione runica nell'incrocio centrale (trad. "TANA DEL DEMONE (BUSSARE)") e due sigilli magici in fondo ai corridoi laterali.
Gli Eroi uccidono subito un paio di mostri (mi pare) ma io uso la Possessione Oscura su Andira che trapassa da parte a parte Corna, poi gioco degli Stregoni (mi pare). Non ricordo perfettamente le cose che ho evocato, perché ne ho evocate davvero tante! In breve, un altro paio di Eroi morti, ma le sale vengono ripulite e gli Eroi proseguono, ignorando per ora i sigilli.
Corna apre la porta in piena carica, pronto a spazzare via ciò che troverà dall'altra parte.

Terza area: un Naga e due Demoni.
Corna prosegue la carica, che viene però rallentata da una sequenza improbabile di trappole a botola con le punte, e attacca il Naga. Il Naga resiste a parecchi attacchi, alla fine del turno i due Demoni sono vivi (grazie anche all'abilità Paura che vanifica diversi attacchi). Evoco anche altri Scheletri (mi pare).
Finisce tutto in una grossa rissa, dove comunque gli Eroi riescono ad avere la meglio, anche se c'è qualche altro morto.
Anche qui ci sono 2 glifi e 2 scrigni, quindi gli Eroi fanno il pieno di PE e trovano TANTISSIME pozioni (che culo).

E' il momento di occuparsi dei sigilli magici. Nella seconda e terza area, in fondo a ogni corridoio laterale c'è un sigillo. Varikas apre il primo e BROOOM! crolla un pezzo dell'iscrizione al centro del sotterraneo! Gli Eroi decidono di aprire prima quelli centrali, poi ritirarsi tutti in fondo al corridoio più lontano e aprire l'ultimo sigillo. Un'operazione assennata che però impiega molto tempo, per cui riesco a evocare
- Ali taglienti (mi pare) che rallentano Andira facendole perdere il riposo.
- Ancora Scheletri (mi pare) che attaccano Corna e Vyrah.
- Ragni giganti (mi pare) che attaccano Corna e qualcosa qua e là.
Corna muore per l'ennesima volta.

Infine gli Eroi si radunano attorno all'ultimo sigillo e lo aprono.

Ora si contano i PE e si ottengono i punti ferita aggiuntivi per lo scontro finale. Questo livello mi è andato molto bene, ho fatto 15PE (o forse 18?) contro i 14 degli Eroi. Sommati ai PE dei livelli precedenti, io ottengo una cinquantina di PF per il mio Principe Demone, gli Eroi non ricordo ma diciamo 20-30 (ricordo che 1PE a me vale 2PF, mentre per gli Eroi 2PE valgono 1PF).
Butto via tutti i mostri e le carte e faccio comparire il Principe Demone al centro del sotterraneo, con sbuffi di zolfo e risata diabolica.

Purtroppo mi rendo conto presto che, anche se ho acquistato tutti i potenziamenti, il mio demone è totalmente inadeguato. E' vero che può anche muovere 2 volte o fare 2 attacchi come gli Eroi, ma non può usare fatiche (come fanno per esempio i luogotenenti), quindi niente furbizie come fare due passi e attaccare due volte, e simili. Inoltre tira un sacco di dadi (9) ma non fa nulla con le onde di potere, e io ne ho tirate TANTE.
In ogni caso ha pur sempre 9 armatura, 115 punti ferita, 5 paura, un'aura che fa 6 danni a distanza 2 (12 danni e 2 Bruciare per attaccarlo in corpo a corpo), attacchi ad area e, se c'è un'Eroe in vista quando si attiva, gli succhia 1PF e ne recupera 3 (mai successo).

Combattimento finale:
1) Il Demone avanza circospetto verso gli Eroi.
2) Andira vuota una fiasca di pozione-fatica (Red-Bull), piomba nella stanza e tira 2 attacchi facendomi un botto di danni.
3) Il Demone approfitta della vicinanza di Andira per tirarle un doppio attacco mortalissimo! Ops! Basta appena a dimezzarle i punti ferita!
4) Andira con un'altra fiasca attacca 3 volte, ma ne sbaglia 2.
5) Corna mi assalta in corpo a corpo, facendomi un altro mucchio di danni e bloccandomi eventualmente la strada per attaccare gli altri.
6) Vyrah con pozione si avvicina e mi tira 7 (sette!) attacchi!!!
Ora: anche con i demoni precedenti Vyrah tirava 7 attacchi, ma in genere li sbagliava tutti tranne un paio si e no. Con il Principe Demone invece li azzecca alla perfezione. Credo che al quarto o quinto il Demone sia svanito senza lasciare traccia.
7) Varikas il Morto non ha fatto niente per tutto il livello (giusto un attacco fallito a un Demone minore, se non sbaglio. Guadagna comunque una menzione d'onore per non essere MAI morto durante tutta la campagna!

Morale: livello molto divertente ma mostro finale decisamente deludente.

Almeno un morto o due fra gli Eroi avrebbe dato senso a questo scontro, e invece non c'era partita, alla fine sono rimasti con un sacco di PF e ancora 3 pozioni... avrebbero ucciso a occhio altri 3 Principi Demoni. Un po' di amaro in bocca, ma in fondo meglio così... non avrei avuto cuore di uccidere i miei giocatori dopo 2 anni di campagna :goccia2:
Nonostante il finale un po' mesto (per me), la campagna Descent Via della Leggenda rimane un'esperienza memorabile, sicuramente da fare una volta nella vita (massimo due).
Nota personale: il Male è meglio che vinca PRIMA dello scontro finale!

E ora grande festa! :cheer: :cheer: :cheer:
Grazie a tutti i miei giocatori: Andreok, Firey, Lastbyte, Dracomagnum (in rigoroso ordine da sinistra a destra) e Alrlen che c'era al livello bronzo. E' stato un piacere picchiarvi per due anni :approva:
Attendo foto dello scontro finale (finalmente anche qualcuna dei giocatori...)
Ci metterò due giorni a rimettere in ordine il contenuto, e mi segnerò le caratteristiche dei vostri personaggi per ricordo (e per rigiocare lo scontro finale finché non vinco).

La scatola è distrutta!!!
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Re: Campagna Descent VdL 2012

Messaggioda aledrugo1977 » 4 giu 2014, 22:30

Complimenti!!
Peccato per il Signore Supremo...che però a suo tempo avrebbe potuto vincere assediando la città giusta...ma non l'ha fatto perché in fondo ama il suo manipolo di eroi tracotanti...

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Re: Campagna Descent VdL 2012

Messaggioda Andreok » 4 giu 2014, 23:22

Che dire... è stata veramente un'avventura epica e fantastica, come pochi altri giochi da tavolo finora mi hanno regalato. Merito sicuramente del gioco, ma credo soprattutto di un gruppo motivato e affiatato, e in particolare del Sommo Signore Oscuro Zot, che ha saputo dirigere e orchestrare un'avventura immensa. Grazie Zot!!!
Si chiude una piccola era, non senza qualche nota di malinconia :piange:
Bravi tutti per essere arrivati fino in fondo.
:clap: :clap: :clap:
Riguardo alla questione del bilanciamento del gioco tra le forze del Bene e quelle del Male, a me è sembrato un gioco talmente sbilanciato in così tanti piccoli aspetti particolari da risultare perfettamente bilanciato nel suo complesso :D
Non sarà facile trovare un altro gioco capace di regalarci altrettanto...
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